Vai al contenuto

75cc.Meglio 18/67 o 16/68?


Ospite Tommino

Messaggi consigliati

Salve,ho una Vespa 50L con gruppo termico 75.(rapporti originali=3 marce)

Ho la possibilità di metterci il cambio della special (4 Marce)

Da come ho capito i 18/67 (3 marce) sono leggermente + lunghi dei 16/68 (4 marce).

Quali mi conviene mettere secondo voi?

 

Sarebbe possibile mettere dei 21/76??

Grazie 1000 a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

dacci tutta la configurazione..... carburatore marmitta....raccordature....

La vespa a parte il gruppo termico 75,monta tutti pezzi originali.

Quindi carburatore da 16 e marmitta a padellino.

 

La marmitta però,vorrei cambiarla, e mettere una polini a banana.

Quindi,come marmitta,considerate questa qui. ;-)

 

 

Cosa sono le raccordature?? (scusate l'ignoranza) :shock:

PS:quasi dimenticavo-Monta le ruote da 10" (Quelle grandi insomma,non quelle originali piccole)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz,ho capito....Grazie.. :-(

 

E se ci metto la polini a banana:

1)come andrebbe?

2)Mi conviene metterla?

3) Migliora le prestazioni? Se si in che modo?

(considerando che ho 3 marce)

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi metter la 4° devi x forza aprire il blocco.la 18/67 sarebbe l'ideale.

raccordare significa far combaciare i travasi del cilindro con i carter.

mettendo solo la polini banana sentirai un incremento di accellerazione e allungo minimo,col carb. da 19 sara già un'altra storia......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

con le 4 marce io non metterei assolutamente la 16/68 neanche con un bel 50 3T

Come mai? Troppo corte?

Secondo voi,con la polini a banana ed un carburatore 19,posso permettermi di mettere dei rapporti più lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, la 16/68 è per le 3 marce e per rispettare i 45 km/h SECONDO ME

 

come dicevo, mi son trovato bene anche con il 50 sull 18/67 e con le 4 marce, lo misi solo per la revisione (e poi alla fine ci girai 2 mesi finchè non l'ho grippato (miscela allo 0,5%)) ma non mi ha dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi,avrebbe senso mettere un carburatore 19 con la seguente configurazione (GT 75 cc,Rapporti 18/67,e marmitta proma)??

O non ne vale la pena perchè non servirebbe a niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarirti le idee...se hai già la ruota da 10 pollici,monta diretto la 18/67.

Se poi come scrivi tu puoi mettere il 19 e una proma,ti troverai un motore divertente e scattante per quanto possa fare nel suo piccolo.

Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri.

 

Tempo fa a questa campana abbinai un 102 polini,con il 19,la proma e i carter senza alcuna raccordatura ne lavori di sorta,

tutto plug&play insomma...bè ne uscì un motore allegro che ben settato raggiungeva i suoi 80-85 km/h... (che poi dai tachimetri degli scooterini 50 fossero quasi 100,quella è un'altra storia :mrgreen: )

 

Insomma per il 75 vai di 18/67 e vedrai che ti troverai bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma state facendo un bordello allucinante... avendo lui una 50l ruote da 9 monta già di serie i 18/67. solo che mettendo le ruote da 9 accorci il rapporto finale. lui ha già le ruote da 10 quindi è già ok. se la reputi corta puoi metterci la 21/76.

la 4 del cambio 4m è lunga pressochè come la 3° di un cambio 3m, solamente che in un cambio 4m c'è minor salto tra una marcia ed un'altra. consiglio sempre un cambio 4m.

 

se ci montassi un 19 e una banana sentiresti un incremento su tutto l'arco di erogazione e poi avendo un albero originale i consumi saranno sempre contenuti.

i 16/68 sono i rapporti originali special e basta. gli altri 4m dalla special in avanti montano 15/69 (pk) e 14/69 (pk-hp).

 

tu i 18 de li hai originali quindi non devi cambiare niente, metti solamente una polini a banana e un 19-19.

 

spero di esserti stato di aiuto. ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri.

Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? :-o

Come ultimissimo consiglio: Con la mia configurazione,mi consigliate una Proma o una polini a banana???(vi prego non mi linciate! :oops: )

So che sono simili,ma magari una delle due potrebbe andare meglio ;-)

Non mi interessa tanto il sound o il casino che fà.Mi interessano + le prestazioni. ;-)

comunque vi ringrazio per i vostri consigli,mi sono stati parecchio utili! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri.
Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? :-o Se si,in che modo avviene??

 

Ragazzi,nessuno può rispondermi?? :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri.
Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? :-o Se si,in che modo avviene??

 

Ragazzi,nessuno può rispondermi?? :-|

 

in che modo vuoi che avvenga........... gli dai + benzina e va di +..... semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

si,in effetti volevo dire: "col carburatore e marmitta,quando arrivo a 60 km/h,la vespa avrà meno giri di prima?"scusate la frase contorta

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> :lol:

a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece.

il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi.......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> :lol:

a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece.

il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi.......

 

ahhh :-o

capito ora...

Grazie allora... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> :lol:

a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece.

il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi.......

 

Ciao lucavespa102,ho appena montato la polini a banana (alla fine ho optato per quella) e il carburatore 19!!

E' cambiata parecchio!

Molto meglio rispetto a prima! (mi sono accorto che prima c'era un carburatore 16/10)

E non è nemmeno carburata per bene!

Marmitta e carburatore valgono tutti i soldi spesi :-o Che bello!

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questo topic!

Ciaoo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...