Vai al contenuto

falc small su large: è possibile?


Messaggi consigliati

  • Moderatore

come da titolo è datempo che mi frulla in testa " visto che da notizie prese dai bene informati /introdotti" che non è previsto a breve alcun kit per motori px e similar ( 125/150) se è possibile "trapiantare " un cilindro falc anche l'aspirato al carter d60 con un'albero "vedi drt in corsa 55 ecc , ossia senza stare a spessorare ecc , poi sia ben chiaro se ci fosse modo del d64 ;-) con lamellare ecc ecc BENVENGA! NAturalmente andrebbe montato girato per fare in modo che divenga dritto nel normale montaggio su px ! chiedo lumi a tutti coloro che gentilmente vogliono e possono dare un fattivo contributo! e ringrazio anticipatamente .N.B:non si intende un blocco small sotto una large!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per vari problemi dovuti alla lubrificazione dell'albero il falc lamellare al cilindro non entrerà in produzione,

ma c'è sempre un ma !!tra poco dovrebbe uscire un falc 210

aspirato al carter con la forma dei travasi del 210 lamelare al cil.

poi in seguito dovrebbe uscire un falc che come cubatura totalitaria dovrebbe essere un 238 però è x i carter t5....

Link al commento
Condividi su altri siti

poi in seguito dovrebbe uscire un falc che come cubatura totalitaria dovrebbe essere un 238 però è x i carter t5....

 

 

sticaz :shock::shock::shock:

 

kenzoooooooooo è la volta buona che ti bastono :RdR:RdR

quante pippe ti sei già fatto? :F

 

tantissimeeeee :M

 

comunque per ora mi sto dedicando al 152 rifasato.. e se non va passo al 180su base runner..

 

comunque eccovi qualcosa da cui cominciare :RdR

 

http://www.subito.it/motore-vespa-125-t ... 360790.htm

 

http://www.subito.it/vari-ricambi-vespa ... 646348.htm

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sui kit over 200 era noto! e prima o poi saranno commercializzati, il mio post era volto a capire se con quello che cè sul mercato si poteva comunque fare qualcosa ;-) per esempio gia' sapere come calzano i prigionieri dei carter px rispettoad un cilindro falc per small! poi cè tutto l'ambaradamdell'albero , dei travasi ecc ecc! se qualcuno ha le quote!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. devo procurarmi un T5.. :lol::mrgreen:

gia prima mi piaceva..

ora che c'è l'idea di un falc super cilindroso..

mi piace ancora di piu.. :mrgreen:

 

eppure...un cilindro c'è, a liquido ma c'è, che ha il disegno dei travasi praticamente identico....c'è da scavare un po' nel passato, ma se vuoi un motore davvero "tosto"... :-D poi però ti devi procurare un altro cambio, sempre pescando nel passato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. devo procurarmi un T5.. :lol::mrgreen:

gia prima mi piaceva..

ora che c'è l'idea di un falc super cilindroso..

mi piace ancora di piu.. :mrgreen:

 

eppure...un cilindro c'è, a liquido ma c'è, che ha il disegno dei travasi praticamente identico....c'è da scavare un po' nel passato, ma se vuoi un motore davvero "tosto"... :-D poi però ti devi procurare un altro cambio, sempre pescando nel passato

 

uhm.. posso azzardare? la piaggio in quei tempi era prop della gilera e guardando le gilera cross avevano lo stesso esatto disegno dei travasi :RdR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. devo procurarmi un T5.. :lol::mrgreen:

gia prima mi piaceva..

ora che c'è l'idea di un falc super cilindroso..

mi piace ancora di piu.. :mrgreen:

 

eppure...un cilindro c'è, a liquido ma c'è, che ha il disegno dei travasi praticamente identico....c'è da scavare un po' nel passato, ma se vuoi un motore davvero "tosto"... :-D poi però ti devi procurare un altro cambio, sempre pescando nel passato

 

uhm.. posso azzardare? la piaggio in quei tempi era prop della gilera e guardando le gilera cross avevano lo stesso esatto disegno dei travasi :RdR

 

bingo... :1

ora resta il cambio, che se solo lo facessero per px, altro che DRT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi parlarono di una T5 a liquido.. ma non l'ho mai vista di persona...

 

O meglio la T5 dovrebbe averla Shitman ma ha un motore "normale"... di questa trasformazione rimane la pancia con la presa per il radiatore.. un bel lavoretto..

 

cambio? se trovi un cambietto ravvicinato per la vespa ti faccio un monumento.. a crocera c'era il sachs.. rifacendo l'albero magari..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno! la vespa che ha shit io la vidi in azione all'eurovespa a viterbo se non sbaglio nel 2002!!! che dire aveva un bell'andare anche se poi moriva tutta di botto.Altro discorso è il cilindro gilera su t5,devi considerare la fasatura del cilindro che non ti permetterebbe di tirare a dovere solo le 4 marce che il cambio vespa ci regala... A piace 77 devo fare i miei complimenti,almeno uno che parli per il giusto che sia!! il cilindro uscirà,e sono tutte CAZZATE quelle che leggo quando si parla lammellare non fattibile o tantomeno non di prossima realizzazzione.Ci sarà aspirato al carter con possibilità di montarlo pure con cuspide lamellare ,e per chi avrà voglia di smanettare ...questo ed altro..Cercate pure di capire che per rendere affidabile tutto l'insieme di componentistica che ne seguirà ci vuole tempo!! TUTTO IL RESTO RIPETO SONO FRUTTo DELL'IMMAGINAZZIONE DI CHI SI VUOLE SENTIRE PROTAGONISTA DI COSA NON SI SA...... La settimana scorsa da Lauro quando c'era Mrs Piace io ero presente,come lo sono spesso a casa Falc ,ma non per qst mi invento cose frutto della fantasia di non so chi!?!? Piccioracing. DEG dal GASS!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio? se trovi un cambietto ravvicinato per la vespa ti faccio un monumento..

metti un cambio GS160 e avrai il cambio pseudo-PX (quello del 150 è uguale nel n° di denti ma diverso nell'architettura) più ravvicinato per large mai esistito, non a caso - credo - ai tempi zirri utilizzò un GS160 per creare la OM, che per fare quei 160 orari dichiarati doveva girare altina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno! la vespa che ha shit io la vidi in azione all'eurovespa a viterbo se non sbaglio nel 2002!!! che dire aveva un bell'andare anche se poi moriva tutta di botto.Altro discorso è il cilindro gilera su t5,devi considerare la fasatura del cilindro che non ti permetterebbe di tirare a dovere solo le 4 marce che il cambio vespa ci regala... A piace 77 devo fare i miei complimenti,almeno uno che parli per il giusto che sia!! il cilindro uscirà,e sono tutte CAZZATE quelle che leggo quando si parla lammellare non fattibile o tantomeno non di prossima realizzazzione.Ci sarà aspirato al carter con possibilità di montarlo pure con cuspide lamellare ,e per chi avrà voglia di smanettare ...questo ed altro..Cercate pure di capire che per rendere affidabile tutto l'insieme di componentistica che ne seguirà ci vuole tempo!! TUTTO IL RESTO RIPETO SONO FRUTTo DELL'IMMAGINAZZIONE DI CHI SI VUOLE SENTIRE PROTAGONISTA DI COSA NON SI SA...... La settimana scorsa da Lauro quando c'era Mrs Piace io ero presente,come lo sono spesso a casa Falc ,ma non per qst mi invento cose frutto della fantasia di non so chi!?!? Piccioracing. DEG dal GASS!!

:1:F

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno! la vespa che ha shit io la vidi in azione all'eurovespa a viterbo se non sbaglio nel 2002!!! che dire aveva un bell'andare anche se poi moriva tutta di botto.Altro discorso è il cilindro gilera su t5,devi considerare la fasatura del cilindro che non ti permetterebbe di tirare a dovere solo le 4 marce che il cambio vespa ci regala... A piace 77 devo fare i miei complimenti,almeno uno che parli per il giusto che sia!! il cilindro uscirà,e sono tutte CAZZATE quelle che leggo quando si parla lammellare non fattibile o tantomeno non di prossima realizzazzione.Ci sarà aspirato al carter con possibilità di montarlo pure con cuspide lamellare ,e per chi avrà voglia di smanettare ...questo ed altro..Cercate pure di capire che per rendere affidabile tutto l'insieme di componentistica che ne seguirà ci vuole tempo!! TUTTO IL RESTO RIPETO SONO FRUTTo DELL'IMMAGINAZZIONE DI CHI SI VUOLE SENTIRE PROTAGONISTA DI COSA NON SI SA...... La settimana scorsa da Lauro quando c'era Mrs Piace io ero presente,come lo sono spesso a casa Falc ,ma non per qst mi invento cose frutto della fantasia di non so chi!?!? Piccioracing. DEG dal GASS!!

 

quella vespa ( se shit non ci ha messo le mani ) era fin troppo normale.. malossi, 30 a valvola e credo suna leovinvi.. ada ndare andava.. ma nulla di che

L'idea del cilindro gilera era solo per giocare.. troppo sbattimento per una vespa che poi non potrai usare come si deve.. eheh

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scusate ma si sta'divagando , il post nasce per capire se si puo' adattare un GT falc per smal su dei carters per large! ossia " il cosidetto ciclo del maiale " in cui nulla si spreca ;-) sara' probabilmente una mia fisima ma con pistoni da 60 a 64 credo che qualcosa si potrebbe fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma si sta'divagando , il post nasce per capire se si puo' adattare un GT falc per smal su dei carters per large! ossia " il cosidetto ciclo del maiale " in cui nulla si spreca ;-) sara' probabilmente una mia fisima ma con pistoni da 60 a 64 credo che qualcosa si potrebbe fare !

 

beh, l'attuale cilindro falc per large non è altro che questo...dunque direi che si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè possiamo dire che il cilindro non è proprio lo stesso ,ovvero è stato usato lo stesso stampo ,però è stato modificato i fori dei prigionieri ,di conseguenza con un cil in comm dovresti modificare i fissaggi sul carter ,non per ultimo è stato alzato il rientrante di camicia che entra nel carter.... cosi come è non è possibile montarlo ,a fronte di notevoli modifiche.I soli 3 cil modificati sono stati realizzati come ti ho descritto sopra....quindi è vero che del maiale non si getta niente ,però ce ne passa .....in mezzo .Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao piccio ,visto che sei uno dei pochi fortunati che li maneggia spesso ,per capirci l'operazione è uguale a quella che si fa' con un d60 su carter small : si barenano i carters all'imbocco e si deve rifare qualche priogioniero , ora visto che il carter large ha di suo gia' l'imbocco per ospitare sia il d60 o piu' si tratta di rifare le sedi per i prigionieri stando attenti a non sfondare ? o cè dell'altro? oltre naturalmente al montaggio che sulla large è girato" a meno che non ci si voglia impazzire per la marmitta! !naturalmente hai ragione che se non cè" un buon norcino" si corre il rischio che il maiale si butta tutto e non si mangia nulla ;-) spero vivamente che si approfondisca questo post " a meno che non mi vogliate spedire su neuro" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...