Vai al contenuto

Motore special olimpia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto revisionando un motore special per un amico.

la vespa è modificata con proma, cilindro olimpia corsa corta e carburatore da 19 (rapporti elicoidali senza parastrappi).

ha i carter raccordati al cilindro...addirittura è stato limato uno scivolo per il terzo travaso...

 

ora mi chiedo...dato che ha perso i documenti e quindi deve rifarli in motorizzazione...passerà mai il collaudo (con la marmitta originale)? oppure devo metterci su un cilindro 50 e carburatore più piccolo?

se rimetto cilindro originale con i travasi allargati posso avere qualche problema di imbrodamento?

 

Grazie a tutti

NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto revisionando un motore special per un amico.

la vespa è modificata con proma, cilindro olimpia corsa corta e carburatore da 19 (rapporti elicoidali senza parastrappi).

ha i carter raccordati al cilindro...addirittura è stato limato uno scivolo per il terzo travaso...

 

ora mi chiedo...dato che ha perso i documenti e quindi deve rifarli in motorizzazione...passerà mai il collaudo (con la marmitta originale)? oppure devo metterci su un cilindro 50 e carburatore più piccolo?

se rimetto cilindro originale con i travasi allargati posso avere qualche problema di imbrodamento?

 

Grazie a tutti

NOGARD

 

Se ti presenti così alla motorizzazione, a meno che non hai conoscenze, ho seri dubbi che possa passare il collaudo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

non so' se in motorizzazione ti controllano la cilindrata.....

 

se in caso non lo fanno...

gli metti il suo 16.10

padellino piu' gomito strozzato....

 

e non dovrebbe andare tanto....

la campana dovrebbe essere quella originale

 

pero' se riesci a trovare un gt originale e' meglio!

non si sa' mai! :M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi, non la passate. in motorizzazione non è un normale collaudo, là la mettono sui rulli, se fà più di 44km/h non la passi, poi controllano i tempi di frenata in marcia, che tutto funzioni ecc. agli scooter controllano anche i decibel figuratevi...

 

roa strozzarlo và bene, ma dubito che riusciate a farlo andare meno di 44km/h.... piùttosto montagli carburo e cilindro originale. anche perché se non lo passi lo paghi lo stesso le pratiche ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, calmi tutti.

Io ho collaudato la mia vespa che ho in avatar montando il 125 originale ET3 con 19 e siluro + 90/90-10, è una special primaserie.

Non creiamo panico dove non c'è e si può fare tutt tranquillamente ;-)

 

Per passare al collaudo la vespa deve:

frenare, quindi tira e registra i freni che devono quasi inchiodarsi (meglio se riesci a farli inchiodare sui rulli che son duri parecchio).

Luci a posto.

Clacson OK

Estetica meglio se originale (inteso il manubrio, la sella per esempio chissenefrega)

Luci originali (se special, niente stop posteriore)

Gomme possibilmente le sue e ovviamente non finite.

Marmitta la sua (piaggio è molto meglio che le aftermarket purtroppo per lo "sguardo" degli esaminatori)

Carburatore il suo 16/10

Rapporti, cilindro e cambio (se 4m dove ne andrebbero 3) chissenefrega e ne spiego il perchè (puchè a corsacorta per la cuffia, puoi averci anche sotto il 102 che nessuno guarderà MAI la cilindrata effettiva):

 

per la velocità hai 2 modi, prendi una penna BIC, tagli il corpo della penna in modo da avere un pezzetto di tubo, stacchi il filo dell'acceleratore dal carbu, ci infili il tubicino e lo ricolleghi --> l'acceleratore non si apre tutto e se hai un 16/10 che non si apre tutto, dove vai con la velocità?

Se proprio il tuo motore fa più di 45 all'ora (dubito fortemente) nella flangia tra gomito (ovviamente ci metti quello strozzato) e marmitta ci piazzi una rondellona che servirà a strozzare ulteriormente il motore dato che i gas dovranno passare dal suo foro (se vai troppo piano col trapano allargalo poco alla volta fino a raggiungere il risultato voluto).

Se il motore ha montate 4m ma dovrebbe averne 3 (tipo special primaserie) fai lo stesso giochino della BIC nel filo del cambio che ti aumenta la marcia, in questo modo inserita la terza la leva al manubrio non potrà girare ancora e non metti la 4.

 

Solo con il giochino delle marce quasi sicuramente non avrai bisogno di limitare la velocità.

 

Il mezzo deve fare una velocità compresa tra i 35 e i 45km/h, regola i "fermi" per arrivare a questo. Problemi zero poi se il resto è in ordine :B

Inutile dire: lo specchietto NON allo scudoooooooo :M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao a tutti,

sto revisionando un motore special per un amico.

la vespa è modificata con proma, cilindro olimpia corsa corta e carburatore da 19 (rapporti elicoidali senza parastrappi).

ha i carter raccordati al cilindro...addirittura è stato limato uno scivolo per il terzo travaso...

 

ora mi chiedo...dato che ha perso i documenti e quindi deve rifarli in motorizzazione...passerà mai il collaudo (con la marmitta originale)? oppure devo metterci su un cilindro 50 e carburatore più piccolo?

se rimetto cilindro originale con i travasi allargati posso avere qualche problema di imbrodamento?

 

Grazie a tutti

NOGARD

 

 

Leva O la proma o il 19, e vai tranquillo. Se puoi sostituire entrambi.....meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta la faccenda dela revisione al nord...qui in Sicilia la polizia molto spesso non fa caso a chi gira con la scodella e molti addirittura escono senza casco ( ma io per precauzione ho il casco omologato...brutto ma ti salva la vita).una banana polini la fanno passare, se poi sono di cattivo umore ti sequestrano il mezzo.Per la revisione io non mi trovo in difficoltà, anzi, nella mia città c'è uno che fa parte del vespa club e che fa anche revisioni...questo se gli porto un parmakit con un 24 e banana me la fa passare...logicamente si deve fare lo stesso qualcosa per limitare le prestazioni. Non solo,quando ho comprato la mia hp ho fatto la revisione da un'altra parte e l'ho passata tranquillamete. La mia vespa non è veloce però ho un 85 polini,16/16,padellino sito,22/63,insomma fa circa 80km/h...con ciò non voglio criticare(anzi) le nostre forze dell'ordine che comunque se fermano qualcuno con una scodella c'è buona probabilità che gli tolgano il veicolo, senza parlare di tutti i sequestri che fanno d'estate ai minorenni in due...

 

Il trucco della penna bic è molto ingegnoso e valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi,dipende anche dove si và.....cè chi gli da un occhiata veloce,la sente in moto e te la passa come quello che te la guarda centimetro x centimetro e te la mette sui rulli.... metter solo il padellino e lasciar il 19 non lo farei perchè basta che danno una sgasata e te la beccano,specie se come me,avete un volano tiratissimo.poi....ci sono anche quelli che non sanno che per andar avanti devi girar il manubrio e mollare la frizione.......... :lol::lol:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta la faccenda dela revisione al nord...qui in Sicilia la polizia molto spesso non fa caso a chi gira con la scodella e molti addirittura escono senza casco ( ma io per precauzione ho il casco omologato...brutto ma ti salva la vita).una banana polini la fanno passare, se poi sono di cattivo umore ti sequestrano il mezzo.Per la revisione io non mi trovo in difficoltà, anzi, nella mia città c'è uno che fa parte del vespa club e che fa anche revisioni...questo se gli porto un parmakit con un 24 e banana me la fa passare...logicamente si deve fare lo stesso qualcosa per limitare le prestazioni. Non solo,quando ho comprato la mia hp ho fatto la revisione da un'altra parte e l'ho passata tranquillamete. La mia vespa non è veloce però ho un 85 polini,16/16,padellino sito,22/63,insomma fa circa 80km/h...con ciò non voglio criticare(anzi) le nostre forze dell'ordine che comunque se fermano qualcuno con una scodella c'è buona probabilità che gli tolgano il veicolo, senza parlare di tutti i sequestri che fanno d'estate ai minorenni in due...

 

Il trucco della penna bic è molto ingegnoso e valido.

 

guarda

non mi fraintendere

ma l'unico bischero nella faccenda sai chi è?

il fenomeno che ti fa passare la revisione.

Adesso ti faccio una domanda (e mi auguro di cuore che non ti succeda mai)

Hai appena passato la revisione, esci dal cancello

e fai un incidente dove tu tu fai un pò male, l'altro che ha l'incidente con te, anche

 

arriva la polizia, ti controlla il libretto e vede che hai appena fatto la revisione....

 

il revisionatore va dritto dritto in galera..........................

 

ocio

 

se tu elabori fai una scelta

sei tu che rischi

e lo sai

se chi ti deve controllare

non fa i controlli che deve

 

beh, sbaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai sartana, su questo discorso sono stato mooooolto tempo a riflettere: se ho un incidente e la polizia controlla il motore,i documenti e la ricevuta della revisione... :RC e nei casi veramente gravi non ci rimette soltanto quello che mi ha fatto la revisione...perchè io sono minorennel.

è stato soprattutto mio padre a farmi riflettere molto perchè, non capendone molto di motori, non voleva che io comprassi una vespa 85cc.Fortunatamente sono riuscito a convincerlo e come ha potuto notare lui stesso la mia vespa era al pari di uno scooter senza strozzature.

 

Ti ringrazio per la dritta, la penso come te e credo che tutti la debbano pensare come te; no come molti dei miei amici che credono che la giustizia sia una presa in giro...

 

avrei una domanda: sul libretto risulta anche il codice del motore o solo il numero di telaio? non è possibile fare la revisione con un motore diverso da quello che si usa di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...