Vai al contenuto

Differenza Forcella px tamburo e Disco


Ospite Dario982

Messaggi consigliati

ma sulla forcella del px arcobaleno, dal 94 in poi (se non erro gia' dovrebbe essere a biscotto lungo) posso montare tranquillamente senza modifiche tutti pezzi a disco (mozzo a stella,disco pinzaecc ) originali piaggio della px millennium?? O devo apportare qualche modifica??

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia T5 dell'85 ha perno 20.. e l'ho trovata anche su un px200 dell'83.. quindi qualcuna l'anno montata pure prima degli arcobaleno.

La mia è un 82 e ha il perno da 20, infatti ho montato il mozzo arco con tutti i benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è semplice, se ha perno da 20 puoi montare tranquillamente il disco, devo però poi modificare il manubrio, se invece ha perno da 16,allora lì è un pò più complicato, perchè o trovi una forcella PX-E l e prime o modifichi il sistema bloccasterzo, quindi saldare fresare etc etc...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non monti direttamente la forcella del millenium?

..perche' e' storta :mrgreen: ...

ed invece di portarla a raddrizzare, mi ricordavo che in molti montavano tutto il kit piaggio ( amio dire il migliore in commercio) su forche arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit piaggio ( amio dire il migliore in commercio)

 

Dario.. forse è propio il contrario.. è il peggiore in commercio.. :V

ho provato un LML ed il suo disco non è Grimeca, che dire.. anche dopo svariati km qunado vedo quel mezzo, provo sempre a tastare la leva.. è semrpe morbida, cioè non vàa scatti come invece quelli Px, e ne ho visti parecchi con sto difetto, tra cui il mio. Ho provato un kit Scootrs, quindi un kit Nissin, e che dire.. spettacolo, poi a vederlo è proprio bello...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit piaggio ( amio dire il migliore in commercio)

 

Dario.. forse è propio il contrario.. è il peggiore in commercio.. :V

ho provato un LML ed il suo disco non è Grimeca, che dire.. anche dopo svariati km qunado vedo quel mezzo, provo sempre a tastare la leva.. è semrpe morbida, cioè non vàa scatti come invece quelli Px, e ne ho visti parecchi con sto difetto, tra cui il mio. Ho provato un kit Scootrs, quindi un kit Nissin, e che dire.. spettacolo, poi a vederlo è proprio bello...

il sistema del px funziona a scatti perche' probabilmente non gli viene fatta una adeguata manutenzione..se viene lavata la vespa frequentemente o resta fuori all'aperto spesso..puo' succedere che la vite che fissa la leva si sia un po' ossidata perche' il grasso nel punto di massimo sforzo sulla vite stessa se ne va' per una questione meccanica di sforzo ma sopratutto perche' la vite e' metallica e la leva che ruota sulla vite e' alluminio,si crea una patina di polvere di alluminio molto abrasiva e quindi la leva nel momento dello sforzo gira a intermittenza per questo,poi ce' la punta della leva stessa che va' a contattare il cilindretto che deve essere ingrassata anche li' perche' ce' aderenza generata da sfregamento alluminio alluminio,se non ingrassi si consuma il dito della leva e il cilindretto si scava dove la leva si appoggia aumentando quindi le superfici di contatto e quindi di sforzo,se tenete tutto a posto il freno non va' a scatti..il freno lml e' peggio di quello px perche' ha' piu' effetto polmone dovuto al fatto che non ce' una qualita' eccelsa sul pompante e sui gommini e quindi creano un effetto alla leva che sembra ..nel momento che si ha massima compressionedelle dilatazioni e4 delle flessioni che si tramutano nella leva con effetto molleggio della stessa..tenete ingrassate le leve sui punti di contatto con grasso al teflon sugli impianti px e avrete la modulabilita' e la precisione di funzionamento che si conviene....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sì, esatto, nella forca a disco per il bloccasterzo c'è la mezzaluna mentre nella forca pre arcobaleno c'è la feritoia.

 

Quello che mi domandavo è se fosse necessario tappare con saldatura la mezzaluna per rinforzare il tutto o fosse sufficiente fare la feritoia per il bloccasterzo

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda forse scema: per fare il buco tutti mi dicono: usa una fresetta ...

 

Però io non ho idea di come siano fatte ste fresette e non so cosa devo prendere. Io pensavo di usare il trapano con una punta fine per fare "il grosso" del lavoro e poi rifinire il tutto col dremel.

 

Ma ste "fresette" cosa sono? Sono accessori da dremel o da trapano?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio px 81 ho messo una forca arco con perno da 20 e va perfettamente, ho solo rifatto l'asola per il bloccasterzo.

 

e ora sto facendo lo stesso lavoro per montare forca con disco px my su un px dell'80.

 

fino ad ora nessun problema, senza tappare la vecchia mezzaluna, anzi ho la scelta del blocca sterzo a 2 posizioni... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma come hai rifatto l'asola per il bloccasterzo? Cosa hai usato? Hai delle foto degli strumenti che hai usato?

 

LA FLEXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX....dai su su non ci perdiamo un bicchier di H2O...

In non meno di 21 secondi con la flex rifai l'asola.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...