Vai al contenuto

c'è lamella e lamella..ma il materiale??


Messaggi consigliati

eila gente..dunque..mi trovo a dover giocare con delle lamelle..

viaggiando su internet ho visto che oltre che allo spessore ,ci sono differenti tipologie di lamella, oltre che al materiale usato..

tipo :

- vetronite

- fibra di carbonio

- carbonio

ed altro ancora..

ma la mia domanda è cosa cambia tra una lamella e l'altra a parità di spessore e disegno strutturale?

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondalmentalmente cambia il modulo elastico del materiale quindi a parità di spessore cambia la rigidità e la frequenza di risonanza.

Le prime valvole lamellari montavano lamelle in acciaio armonico, poi son passati alla vetronite e poi alla fibra di carbonio.

In liea di massima quelle in carbonio dicono siano le migliori in prestazioni, ma anche quelle che si snervano prima, quindi vanno sostituite più spesso per mantenere le prestazioni al massimo.

 

In ogni caso non ci sono regole precise, bisogna sperimentare sul proprio motore

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ero in prima sup. ovviamente tutti 14enni e "appassionati" di sputer, si cercava il modo più economico per elaborare :roll:

 

gente che spendeva 10.000 lire per i rulli e poi restavano senza fiato dall'incremento di potenza...altri che spendevano 20 carte per una candela al platino con inserti in avorio di mammuth dei ghiacciai della Terra del fuoco, e poi dicevano di aver male alle braccia per gli incrementi di coppia :shock:

 

c'era uno che si arrangiava come poteva...un giorno è arrivato in classe armato di:

-pacco lamellare

-cacciavite per smontare gli stopper

-cutter (quello per tagliare, no Scutter)

-schede telefoniche

 

a voi la conclusione :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
qua quando arriva Alberto DM ti scrive un libro.

Ps: grande albertone! :B

:A:B

 

beh Checco ha detto molto, io aggiungo che i fogli di lamelle giuste e serie, non sono alla portata di nessuno causa costi elevati

 

i fogli malossi non li ho provati, solo i polini che secondo me non sono il massimo

 

comunque solitamente i motori girano con spessori di lamelle non troppo elevati, specialmente i vespa, tutti, solo i motori 2t a alta potenza non vespa possono avere soluzioni di lamelle più dure

 

ma anche lì stanno attenti che siccome oramai i 125 son tutti lamellari, vogliono avere comunque anche l'erogazione non solo la punta di potenza massima

 

alla fiera dei kart a montichiari c'era l'esploso vero del motore kart 125 Debei, carter ricavati dal pieno, uno spettacolo, sebbene il pacco lamelle debba mantenere misure da rego, le lamelle erano composte da il classico foglio di 3 lamelle con sopra 3 piccoli balestrini, tutto in carbonio...ok che loro (ma anche gli altri costruttori) dichiarano 42/43 cv di potenza però è ovvio che li ha "spalmati" sennò non si esce mica dalle curve

 

quindi io dico che è vero che ogni motore ha il suo spessore ideale, ma appunto meglio partire da uno spessore intermedio, tipo 0.30 0.35 non oltre...se è x il lambra e fossi io starei anche + basso, tipo 0.25, e poi prove prove prove prove (e farsi il hulo ahah ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

qua quando arriva Alberto DM ti scrive un libro.

Ps: grande albertone! :B

:A:B

 

beh Checco ha detto molto, io aggiungo che i fogli di lamelle giuste e serie, non sono alla portata di nessuno causa costi elevati

 

i fogli malossi non li ho provati, solo i polini che secondo me non sono il massimo

 

comunque solitamente i motori girano con spessori di lamelle non troppo elevati, specialmente i vespa, tutti, solo i motori 2t a alta potenza non vespa possono avere soluzioni di lamelle più dure

 

ma anche lì stanno attenti che siccome oramai i 125 son tutti lamellari, vogliono avere comunque anche l'erogazione non solo la punta di potenza massima

 

alla fiera dei kart a montichiari c'era l'esploso vero del motore kart 125 Debei, carter ricavati dal pieno, uno spettacolo, sebbene il pacco lamelle debba mantenere misure da rego, le lamelle erano composte da il classico foglio di 3 lamelle con sopra 3 piccoli balestrini, tutto in carbonio...ok che loro (ma anche gli altri costruttori) dichiarano 42/43 cv di potenza però è ovvio che li ha "spalmati" sennò non si esce mica dalle curve

 

quindi io dico che è vero che ogni motore ha il suo spessore ideale, ma appunto meglio partire da uno spessore intermedio, tipo 0.30 0.35 non oltre...se è x il lambra e fossi io starei anche + basso, tipo 0.25, e poi prove prove prove prove (e farsi il hulo ahah ;-))

eh alberto hai gia scoperto dove le devo montare..

in motore ha una bella coppia ma mi piacerebbe entrasse a quel regine un po prima..

insomma è violentissimo.. ma se entra in coppia prima mi ribalto meglio.. :lol::lol:

parte del problema lo risolverò col nuovo collettore che dovrebbe arrivare a giorni.. col guidaflussi..

 

diciamo che oggi facevo un giro su internet e avendo 4 lamelle bipetalo mi pare da 0,40 mi son detto e montarle da 0,35?

cosi sarei un po piu pienotto sotto.. tanto sopra di giri ne ha per un esercito..

però vista la spesa volevo sapere nel caso anche cosa cambiava..

 

vedo di trovare il compromesso di durezza/ materiale..

non quelle porcata..

ma neanche lamelle da corsa che ogni 2 settimane devo tirare via e il pacco e rifarle..

ora mi accerto dello spessore giusto delle lamelle attuali.. poi vediamo di prendere un paio di decisioni e lavorare con quelle nuove.. :twisted::twisted:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
io abito vicino montichiari, ma di dove sei alberto dm? me sò de sirmiu'!

 

me da colombere sto gna an kilometèr...abiti in lugana da quanto dice sotto l'avatarro...si ma avrai notato che qui danoi vespe fatte bene motoristicamente parlando, nun ce nè', sul laghetto si pensa solo a mangiar gelati e passeggiate bhuahahah!

 

Gabo R, secondo la mia modestissima opinione, le vetronite o fibra sono le migliori per il rapporto prezzo/qualità, e durano anche molto di più delle carbonio che si snervano le fibre...0.40? prova anche le 0.25, mi sa che hai un coppione basso/medio da pajura :twisted:

 

bello quel collettore che monterai, il guidaflussi avvantaggia l'alzata delle lamelle se è fatto in un certo modo...a proposito del pacco lam Debei, eccolo

 

ae45f34a1501201025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito vicino montichiari, ma di dove sei alberto dm? me sò de sirmiu'!

 

me da colombere sto gna an kilometèr...abiti in lugana da quanto dice sotto l'avatarro...si ma avrai notato che qui danoi vespe fatte bene motoristicamente parlando, nun ce nè', sul laghetto si pensa solo a mangiar gelati e passeggiate bhuahahah!

 

Gabo R, secondo la mia modestissima opinione, le vetronite o fibra sono le migliori per il rapporto prezzo/qualità, e durano anche molto di più delle carbonio che si snervano le fibre...0.40? prova anche le 0.25, mi sa che hai un coppione basso/medio da pajura :twisted:

 

bello quel collettore che monterai, il guidaflussi avvantaggia l'alzata delle lamelle se è fatto in un certo modo...a proposito del pacco lam Debei, eccolo

 

ae45f34a1501201025.jpg

siur che pacco c'è da sbavare per 20 minuti buoni nel guardarlo..

dai faccio qualche test.. :lol: vediamo cosa tiriamo fuori.. ;-)

andro di vetronite, ovvero come quelle che ho su ora originali, o di fibra di carbonio.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

x come la vedo io,già migliori con il guida flussi,

poi dovrai provare molti stepp, xke è vero che la lamella morbida accelera di più, ma devi considerare la cilindrata ''grossa''!!! e la marmita che non è da sottovalutare!! secondo me con 0,25 e 0,30 del carbonio polini o malossi, non ci fai nulla, xke è troppo morbido!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

permettetemi di dirvi che i fogli della polini o malossi non è vero carbonio ma una miscela di vetronite e colore nero.

per togliervi il dubbio fate la prova con un semplice accendino se la lamella brucia non è carbonio.

  • Like 1

TFD

ELABORAZIONI MOTO 2T

Link al commento
Condividi su altri siti

x come la vedo io,già migliori con il guida flussi,

poi dovrai provare molti stepp, xke è vero che la lamella morbida accelera di più, ma devi considerare la cilindrata ''grossa''!!! e la marmita che non è da sottovalutare!! secondo me con 0,25 e 0,30 del carbonio polini o malossi, non ci fai nulla, xke è troppo morbido!!

anche questo è vero ivan..

e provare con lo stesso spessore ma con lamelle in fibra di carbonio piuttosto che vetronite?

diaciamo che gia cambiare solo il materiale potrebbe aiutare..

 

nel frattempo apsetto che arrivi sto collettore.. :RdR

anche perche per ora non posso neanhce chiudere il cofano.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
  • Moderatore
Il 28/1/2010 in 14:40 , diego ha scritto:

permettetemi di dirvi che i fogli della polini o malossi non è vero carbonio ma una miscela di vetronite e colore nero.

per togliervi il dubbio fate la prova con un semplice accendino se la lamella brucia non è carbonio.

Ma la resina epossidica con cui son fatte le lamelle di carbon resina prende fuoco!! Non è una prova attendibile!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...