Vai al contenuto

tornire volano pk


Ospite angelo255

Messaggi consigliati

ciao a tutti....

volevo delle info su come tornire il mio volano pk....

 

so che si deve togliere il parapolvere laterale.. ragiungendo un peso di circa 1.8 kg...(partendo da 2 kg)

ma volendolo allegerire di piu'...

vorrei togliere del materiale da dove c' 'e il cono...(la parte frontale... dove c' e' scritto pks) pero' non saprei quanto potrei togliere... per non compromettere l' affidabilita' e ragiungere un peso ideale di 1.4/1.6 kg...

 

grazie a tutti per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le cose con criterio puoi andare anche dove hia deto tu sul cono......anche sbilanciandolo li si sentirebbe di meno in quanto essendo la massa totlo vicina al centro è poco soggetta alla forza centrifuga.

ovivo se esageri lo butti.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le cose con criterio puoi andare anche dove hia deto tu sul cono......anche sbilanciandolo li si sentirebbe di meno in quanto essendo la massa totlo vicina al centro è poco soggetta alla forza centrifuga.

ovivo se esageri lo butti.

Appunto come hai detto tu,allegeriresti senza aver alcun effetto positivo, perchè la massa vicino al cono restituisce poca massa volanica,quindi avresti un volano piu' leggero,e la stessa massa volanica accumulata perchè l'esterno è invariato di peso.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe devi considerare che si andrebbe anche a togliere della massa volanica anche all esterno!!

poi un altra cosa...

secondo voi...

a quanti grammi mi toglie ogni mm tolto da vicino il cono?

se alla fine... tolgo 1 mm per 50 grammi... il prezzo non vale la candela...

:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
TORNIRE UN VOLANO NON INFLUISCE SULLA BILANCIATURA!!!!

eh già peccato che tornendo il volano togliamo anche i fori esistenti di bilanciatura... quindi và fuori e và ribilanciato. la 4 poli arrivi ad 1,7kg in sicurezza, te lo poosso garantire, intorno al cono tornisci di 1mm al max, poi ti si crea un angolo a spigolo, passi ol tornio anke in quello spigolo e lo arrotondi. dopodichè vai giù di brutto dietro alle alette fino ai magneti. e tornisci un 5mm il diametro esterno del volano. di più non puoi fare, o almeno non in sicurezza. se vuoi fare di più puoi lasciare le alette senza il bordino dietro, cioè vedi la pala dell'aletta e dietro il carter, e intorno al cono andare giù di più ma li son rischi che non consiglio di prendersi....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio l'avevo portato a 1.5kg e si è crepato...

avevo tornito solo l'estrerno...

con meno di 50e ti compri il pinasco che raffreda di più pesa di meno(circa 1 kg) e non si spacca

raffredda molto meno il pinasco dell'originale... però è molto leggero e dicono che rattoppi un pò il muro classico delle 4 poli... però son 100 euro di volano eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

raffredda molto meno il pinasco dell'originale... però è molto leggero e dicono che rattoppi un pò il muro classico delle 4 poli... però son 100 euro di volano eh....

 

un momento l'hai ancora provato il volano pinasco?

che rattoppa il muro delle 4 poli si è vero, però hai i fari che illuminano meno.

che raffredda molto meno questa è una caz...a, molti lo guardano vedono le alette piccole e pensano che raffreddi di meno senza mai averlo provato, ti assicuro che è l'esatto opposto, anche io prima di comprarlo non ero convinto visto le voci che giravano su questi forum ho chiesto a mio zio (che l'aveva preso anni e anni fa)e mi ha detto che raffredda bene, ed infatti è così; (lo stesso discorso prestazioni polini banana e leovince secsys).

per il prezzo bisogna vedere dove lo si compra, io nuovo l'avevo preso a +- 47 o 48euro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti amici..io a scuola nelle ore di pratica al tornio,mi alleggerii quello della special a puntine...da due kg lo portai a 1kg e 200....motore molto rapido...e sinceramente non equilibrai niente,fatto e montato....in quattro anni non sballai un cuscinetto...quindi sul fattore equilibrio secondo me...non si ha problemi....sul sigma di rottura...quello magari dipende da quanto si ha l'utensile pesante.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

raffredda molto meno il pinasco dell'originale... però è molto leggero e dicono che rattoppi un pò il muro classico delle 4 poli... però son 100 euro di volano eh....

 

un momento l'hai ancora provato il volano pinasco?

che rattoppa il muro delle 4 poli si è vero, però hai i fari che illuminano meno.

che raffredda molto meno questa è una caz...a, molti lo guardano vedono le alette piccole e pensano che raffreddi di meno senza mai averlo provato, ti assicuro che è l'esatto opposto, anche io prima di comprarlo non ero convinto visto le voci che giravano su questi forum ho chiesto a mio zio (che l'aveva preso anni e anni fa)e mi ha detto che raffredda bene, ed infatti è così; (lo stesso discorso prestazioni polini banana e leovince secsys).

per il prezzo bisogna vedere dove lo si compra, io nuovo l'avevo preso a +- 47 o 48euro ;-)

di arai ne fà di meno, problemi non ne hai eh, ma raffredda di meno rispetto all'originale probabilmente ti è apparso che raffreddasse di più perché probabilmnte ritarda un pelo questo volano rispetto al suo originale. dico per immaginazione eh non per dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'anticipo dell'accensione e originale, riguardo ai fari avevo chiesto alla pinasco e mi hanno detto che normale e anche altri che l'hanno provato hanno avuto la stessa opinione.

comunque ti ripeto che sul cavalletto se la lasci accesa il motore non si riesce a scaldare, quando vado a fare un giro in vespa sulle strade di montagna, prima con il volano originale arrivavo in cima che dovevo fermarmi perchè non andava più con questo, non mi sono mai fermato una volta.

 

:o in questi forum a volte la gente che parla per sentito dire o per quello che è l'aspetto del prodotto, ma non li ha mai provati.

 

una volta la gente per sapere le cose era costretta a provarle :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

TORNIRE UN VOLANO NON INFLUISCE SULLA BILANCIATURA!!!!

eh già peccato che tornendo il volano togliamo anche i fori esistenti di bilanciatura... quindi và fuori e và ribilanciato. la 4 poli arrivi ad 1,7kg in sicurezza, te lo poosso garantire, intorno al cono tornisci di 1mm al max,

su altri volani non so ma sullo special non ci arrivi a tornirlo fino ai forellini garantito ;-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque torniendo il volano si perde l'effetto "calcetto in culo" al cambio marcia,almeno questa è la mia impressione, però volete mettere il soun da cross che si ha col volano da 1kg? :twisted: bammmmmm bammmmmm bammmmmm XD

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque torniendo il volano si perde l'effetto "calcetto in culo" al cambio marcia,almeno questa è la mia impressione, però volete mettere il soun da cross che si ha col volano da 1kg? :twisted: bammmmmm bammmmmm bammmmmm XD

si è vero perdi inerzia però guadagni giri e velocità nel prenderli. entro certi limiti ovviamente. io mi trovo bene con il volano hp da 1,2kg... lo trovo giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...