Vai al contenuto

delayer


Ospite walter1

Messaggi consigliati

nicolas e orax ho capito che ha detto una cazzata ma con l'aria da sapientoni non risolvete niente almeno spiegate le cose se rispondete come ho fatto scrivendogli che la coppia non si sposta col delayer. Vale per tutti i post se no la gente continuerà a restare ignorante.

grazie :B:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie!

come differenza e' che...

anticipo fisso.... da un tot di giri "scoppia" la coppia... e te tira...

anticipo variabile.... gia' da i giri bassi ti entra in coppia....

un altra cosa che fa' il delayer.... non fa' riscaldare troppo il gt cosi' "prevenisci" le grippate....

naturalmente se e' carburata la vespa!

:D

 

 

ma per piacere....

 

angelo la coppia è sempre dov'era prima l'anticipo variabile aiuta qualcosina in basso ma non sposta la coppia!!! Se hai un buon anticipo variabile dovrebbe scaldare meno e andare un pò meglio il motore ma se il tuo motore non va non è colpa dell'anticipo fisso :B:B

 

 

casomai aiuta agli alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

il delayer in questione parte da un anticipo di circa 22° e arriva sui 17-18° agli alti(misurato con la strobo)... se giri a 17-18° di anticipo fisso hai il motore più pigro sotto avendo meno anticipo in basso. Non stiamo parlando di un delayer che da 18 ti porta a 14°... Avendo più anticipo sotto hai più spunto e varia al salire dei giri ritardando sino al valore che hai solitamente di anticipo fisso..Sto parlando di un delayer che lavora con una curva lineare o meglio una retta e non con una curva a campana come elven o v tronik...Con questo delayer lo statore va girato completamente in senso antiorario! Ovviamente la sensazione dovrebbe essere anche quella che il motore allunghi di più anche se non avendo appunto una curva a campana l'anticipo ritarda anche quando la curva di potenza comincia a decrescere cosa che con un'accensione come il v tronick o il delayer elven non accade..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...e se io ti dicessi che agli alti si puo arrivare a valori prossimi allo zero??

....l'anticipo variabile non si usa certo per migliorare i bassi ma bensi per migliorare agli alti....perchè il problema è un altro..

...in ogni caso non funziona per niente come dici tu....il delayer non anticipa la scintilla e la ritarda fino al punto in cui hai l'anticipo fisso,casomai parte dal punto in cui hai il fisso e va a ritardare di quei tot gradi al salire dei giri...altrimenti per anticipare la scintilla se la dovrebbe inventare...vedi tu!!

...comunque sia con il fisso lo decidi tu se andare bene in basso o in alto...nessuno impone niente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....di girare tutto il piatto in senso antiorario è una verità parziale...se ipoteticamente ritarda di 10° sei tu che devi trovare il giusto setting....ritardera sempre 10° sia che tu hai lo statore ad esempio a 25° sia che tu lo abbia a 15°....poi se tutti i motori sono uguali è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

no orax non hai capito io intendevo che arriva ai valori dell'anticipo fisso non che parte dall'anticipo fisso!!! So come funziona dato che me lo sono costruito io!!! Io ti sto parlando di un ritardatore che parte da tot gradi e arriva al valore che dai solitamente usando l'anticipo fisso. So benissimo che l'anticipo dovrebbe arrivare praticamente a 0 in alto. Ti sto parlando di un circuito che funziona girando il piatto completamente in senso antiorario quindi parte da 22° circa e poi ritarda. Hai capito adesso??? In altre parole è solo un ritardatore per dare un pò di bassi regimi...So come dovrebbe funzionare il variabile non sono il primo che trovi per strada ho un sacco da imparare ma non credo di essere neanche così ignorante... Noi 2 stiamop parlando di due cose diverse.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...e se io ti dicessi che agli alti si puo arrivare a valori prossimi allo zero??

....l'anticipo variabile non si usa certo per migliorare i bassi ma bensi per migliorare agli alti....perchè il problema è un altro..

...in ogni caso non funziona per niente come dici tu....il delayer non anticipa la scintilla e la ritarda fino al punto in cui hai l'anticipo fisso,casomai parte dal punto in cui hai il fisso e va a ritardare di quei tot gradi al salire dei giri...altrimenti per anticipare la scintilla se la dovrebbe inventare...vedi tu!!

...comunque sia con il fisso lo decidi tu se andare bene in basso o in alto...nessuno impone niente!!!!

 

Non sono stupido so come funziona un delayer e sono anni che faccio motori..ho lavorato anche sulle auto da rally..Leggi meglio i messaggio io intendo dire che parte da un tot di anticipo e poi ritarda fino ai valori che solitamente si danno all'anticipo fisso...Sto parlando di un circuito che riempia un pò i bassi regimi. L'anticipo in alto se guardassimo le cose dovrebbe essere circa sullo 0.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

....di girare tutto il piatto in senso antiorario è una verità parziale...se ipoteticamente ritarda di 10° sei tu che devi trovare il giusto setting....ritardera sempre 10° sia che tu hai lo statore ad esempio a 25° sia che tu lo abbia a 15°....poi se tutti i motori sono uguali è un altro discorso...

 

questo circuito è stato progettato per lavorare con piatto girato in senso antiorario ma non l'ho progettato io... Se vuoi posso provare se ipoteticamente da 16° mi va a 6°..posso provare a farlo se vuoi ma chi ha progettato il circuito in questione mi ha detto che funzuiona solo con piatto tutto in senso anticipato

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

..parte dall'anticipo che hai sullo statore e ritarda...il punto di arrivo non è l'anticipo fisso!!!

...di girare il piatto tutto in senso antiorario non te lo obbliga nessuno....e non è detto che cosi guadagni qualcosa...magari vai uguale con meno anticipo sotto e vai meglio sopra trovandoti meno gradi...

 

PS se stiamo parlando della stessa persona che lo ha progettato io lo conosco di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito ho capito che il punto di arrivo non è l'anticipo fissoooooo!!!!! il delayer parte da un anticipo fisso e ritarda al variare dei giri ok?? ci siamo fino a qui.. Quello che ho detto io è che se parti con lo statore tutto anticipato quindi sui 22° di anticipo arrivi ritardando fino a 17-18° che è circa il valore che si da all'anticipo fisso senza delayer ne niente... Adesso ci siamo capiti?? Per il discorso che fai te proverò a girare il piatto e vedere se funzia a dovere.. a me era stato detto di montarlo con statore in senso tutto anticipato proprio per far progredire meglio il motore fin dai bassi regimi. Proverò a cambiare l'anticipo di partenza e vedere se ci sono miglioramenti.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine i miglioramenti li puoi avere anche ipoteticamente girando lo statore in senso antiorario di 12000023° o in senso orario di 12000023° :mrgreen: dipende da quel che richiede il motore...o tu! :lol: girare in senso antiorario al massimo e metterci la delayer non puo andare bene per tutti i tipi di erogazioni che hanno i motori :roll: da quel che ho capito ;-)

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che il delayer, prima smonta quella marmitta chilometrica :lol: e metti una banana...vedrai che andrà meglio ;-)

ho anche la banana e con questa ti dirò che mi trovo bene :-D anche se antica e chilometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono stupido so come funziona un delayer e sono anni che faccio motori..ho lavorato anche sulle auto da rally.

 

dove , da chi, come quando e perche?????

...... spiega... da chi?

broggio

carenini

sattin

tremonti

galiazzo

red e blue

 

dove dove....

 

Se non mi credi e conosci qualcuno chiedi pure...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Non sono stupido so come funziona un delayer e sono anni che faccio motori..ho lavorato anche sulle auto da rally.

 

dove , da chi, come quando e perche?????

...... spiega... da chi?

broggio

carenini

sattin

tremonti

galiazzo

red e blue

 

dove dove....

 

Se non mi credi e conosci qualcuno chiedi pure...

:D

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco su cosa questionate...a tratti sembra che dite le stesse cose!!

 

mettiamo:

 

un polini di sui vuole 17° (che può non essere vero)

mettiamo che dopo 17° (e non è vero,perchè dipende dal motore e espansione) possono iniziare i problemi ai medio/alti. ipotizziamo 9.000 giri.

ipotizziamo che SE possiamo avere X ° in più ai bassi il motore vada meglio.

il ritardatore (apparte il discorso lineare o meno) SE è regolato per non superare qui 17° (non veri) soglia per non avere problemi (ipotetici) ai medio alti,potrà far avere in basso più gradi che con il fisso,dato che poi abbasserà a quei giri medio/alti X° di anticipo.

poi che sia delayer,un condensatore/vtronik o quello che volete il concetto è questo.

i motori stradali 2T,a giri bassi non hanno di certo valori prossimi allo 0°,anzi . hanno valori prossimi a non permettere il salire di giri da quanto anticipo c'è.

poi il ritardatori lo si può usare anche al contrario,come penso intenda Orax, ovvero parti da un "ipotetico valore di accensione fissa che non dà problemi,per avere agli alti valori prossimi allo 0°,o comunque moolto bassi.

e può avere un senso in ogni caso.

 

poi più è possibile intervenire su la "curva del ritardo",ma soprattutto,più sappiamo come/dove intervenire più ha senso usare un anticipo variabile.

di sicuro ci possono essere soluzioni "standard" come i Vtronic o altri moduli aggiuntivi che vanno "benino" su parecchi motori. ma di sicuro per avere il 100% dei benefici possibili è necessario studiare il ritardo per ogni motore specifico. oppure avere un gran culo..

penso di aver interpretato così IO gli anticipi variabili

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è esatto dipende da motore a motore!! Bisognerebbe studiare di fino la curva di anticipo comunque nessuno ha detto che a bassi regimi deve avere anticipo vicino a 0°... Il discorso era valido soltanto per gli alti regimi.... C'è però da dire che ad un certo numero di giri quando la curva di potenza comincia a decrescere bisognerebbe che l'accensione ritornasse ad anticipare lievemente per aiutare il motore che va verso il fuorigiri..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...