Vai al contenuto

I misteri dei banchi prova


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Apro questa piccola discussione in quanto sono ignorante in materia:

 

ho avuto sottomano alcuni grafici fatti da persone diverse in banchi diversi e non ci capisco più una mazza, vorrei sapere ad esempio un fatidico falc da 37cv sono misurati all'albero o alla ruota?

 

Che differenze ci sono tra i vari banchi prova? Ho letto qualcosa su http://it.wikipedia.org/wiki/Banco_prova

Chi mi spiega bene bene come funziona?

 

Abbiate pazienza ma sono "motoristicamente" un :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate: parlando con una persona che ha bancato un falc 54 x 60 mi ha detto di avere 25,6cv e che quelli erano reali alla ruota, mentre chi dice di averne 35 o più sono cavalli rilevati all'albero...possibile?

 

ziofrank se ho ben capito ad esempio un grafico tipo che si vede qui sul forum, ad esempio di 35cv a quanto equivale alla ruota all'incirca?

 

Per favore non mandatemi a cagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in quanto possessori di un banco prova forse ti posso illuminare...

la perdita di potenza per attriti in una moto generalmente è superiore ad una vespa...abbiamo il gruppo di trasmissione finale (pignone corona e catena) che si fregano cv in attriti... la vespa non avendo questo gruppo fanale perde meno cv...generalmente per una vespa calcola -4cv x cui se questa persona aveva 26.5 cv alla ruota ne avrà 30.5 all'albero...anche se poi il computo può variare per mille motivi (sembra una cazzata ma la qualità dell'assemblaggio fa la differenza)...diciamo che in base alle mie esperienze ti posso dire che il valore dei 4cv è una ottima approssimazione

nelle maxi moto abbiamo riscontrato perdite tra albero motore e ruota anche di 10/12 cv e uno scooter da competizione si riesce a divorare anche 8cv con la sua trasmissione automatica

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

Io non mi sono mai fidato sul risultato che da un banco di prova... Quello che secondo me e la cosa più importante, che usi sempre il stesso banco, che cosi poi vedere le progressione che fai.

 

Altra-mente non a senso che vai a fare una bancata che segna gli cavalli...basta che se ne può parlare sul forum, dicendo che hai 36 cavalli...

 

Per me un banco e molto di più, che solamente segnare la potenza massima. Pensiamo al settaggio del anticipo, carburazione, provare vari marmitte etc etc...

 

Io penso che una curva che ti da la coppia e molto più importante di quella della potenza :-)

Sinceramente per e la coppia che ti aiuta avanti...

 

Felice

Se la strada è vuota, devi farla su una ruota :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4CV persi sulla trasmissione vespa sono tantini.

Sul banco fuchs che abbiamo provato noi aveva in banca dati una vespa e gli dava circa 2CV a 130km/h con motore a 12000

 

In ogni caso il banco misura la coppia alla ruota, tramite il settaggio dei giri si ricava il vero rapporto di trasmissione e quindi la coppia all'albero.

Moltiplichi la coppia all'albero per la velocità angolare dell'albero e ottieni la potenza. Sottrai alla potenza all'albero la potenza rilevata all aruota e ottieni lapotenza persa. Si può giocare sul tipo di correzzione, ma sono solo convenzioni e a livello di 30-40CV differiscono al massimo di 1/2CV

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il banco misura la coppia alla ruota, tramite il settaggio dei giri si ricava il vero rapporto di trasmissione e quindi la coppia all'albero.

Moltiplichi la coppia all'albero per la velocità angolare dell'albero e ottieni la potenza. Sottrai alla potenza all'albero la potenza rilevata all aruota e ottieni lapotenza persa

che spiegazione da Ing :RdR:1

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

4CV persi sulla trasmissione vespa sono tantini.

Sul banco fuchs che abbiamo provato noi aveva in banca dati una vespa e gli dava circa 2CV a 130km/h con motore a 12000

 

In ogni caso il banco misura la coppia alla ruota, tramite il settaggio dei giri si ricava il vero rapporto di trasmissione e quindi la coppia all'albero.

Moltiplichi la coppia all'albero per la velocità angolare dell'albero e ottieni la potenza. Sottrai alla potenza all'albero la potenza rilevata all aruota e ottieni lapotenza persa. Si può giocare sul tipo di correzzione, ma sono solo convenzioni e a livello di 30-40CV differiscono al massimo di 1/2CV

 

comunque sia approssima qua e là... alla fine della potenza all'albero che te ne fai...?!? Icchè conta l'è quella alla rota! :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao checco

noi abbiamo lo stesso banco..quella che ho descritto è una media pesata...e stai tranquillo che vespe che perdono anche 4 cv ce ne sono...difatti se leggi il mio messaggio con + attenzione ho sottolineato quanto faccia un buon assemblaggio dei motori (oltre all' equilibratura delle parti in moto)..talvolta misuriamo cose oscene fatte da altri...non dico altro.

anche io perdo 2cv circa dall'albero alla ruota...per cui i banchi che usiamo escono ben fatti dalla loro fabbrica...gli scarti sono davvero ridotti a tutto vantaggio della veridicità delle prestazioni lette.

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati certi che da il banco sono potenza alla ruota e coppia all'albero.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

é un valore che non ha senso misurare perchè dipende dal rapporto di trasmissione.

Settando il banco con il contagiri si ha la coppia all'albero motore, che non dipende dal rapporto di trasmissione

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

é un valore che non ha senso misurare perchè dipende dal rapporto di trasmissione.

Settando il banco con il contagiri si ha la coppia all'albero motore, che non dipende dal rapporto di trasmissione

ma quella che dici tu non è la coppia all'albero motore...è la coppia alla ruota divisa per il rapporto di trasmissione che non corrisponde alla coppia all'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e a cosa corrisponderebbe?

Gli unici parametri che misura il banco sono Coppia alla ruota, Numero di giri ruota e numero di giri albero.

LE altre grandezze sono ricavate.

 

La coppia alla ruota per il rapporto di trasmissione da esattamente la coppia all albero. Il gioco sta tutto nel settare il giusto rapporto di trasmissione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e a cosa corrisponderebbe?

Gli unici parametri che misura il banco sono Coppia alla ruota, Numero di giri ruota e numero di giri albero.

LE altre grandezze sono ricavate.

 

La coppia alla ruota per il rapporto di trasmissione da esattamente la coppia all albero. Il gioco sta tutto nel settare il giusto rapporto di trasmissione.

 

...cerco di spiegarmi il più facilmente possibile...

La coppia all'albero motore è quella erogata ai perni di manovella dello stesso, se tu la misurassi "al volano" o sulla ruota dentata calettata dalla parte opposta al volano misureresti la coppia all'albero. Essendo che la misura la fai alla ruota la coppia che misuri è quella alla ruota; che tu dopo vada a dividerla per il rapporto di trasmissione non la fa diventare la coppia all'albero vera, visto che la coppia resistente dall'albero allo pneumatico non la conosci... Tu mi dirai che il banco ne tiene conto tramite un coefficiente che "STIMA" la coppia resistente e io ti ripeto che quella non è la coppia all'albero visto che il coefficiente è STIMATO e non misurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi creo tanti problemi... do 50€ per la bancata, e altri 50€ per farmi uscire il valore che voglio, e il gioco è fatto!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

:shock:

10 euri di photosiop e ti do 20 cv su un 75dr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi creo tanti problemi... do 50€ per la bancata, e altri 50€ per farmi uscire il valore che voglio, e il gioco è fatto!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Pagare per un grafico falso sarebbe da imbecilli, visto che serve a te per mettere a punto il motore, non per vantarsi di avere tanti cavalli.

 

Per quanto riguarda la coppia all'albero ti sbagli proprio perchè è un valore dato dalla forza per il braccio. Se tu metti tra l'alberop e l'asfalto delle ruote dentate e una ruota non fai altro che cambiare il braccio. Il rapporto di trasmissione finale è semplicemente il valore del braccio tra ruota e albero. Non ci sono approsimazioni tranne quelle dell'errore sulla misura dei giri del motore. Il banco misura il numero di giri della ruota con una fotocellula e non sbaglia i giri del motore li prende con un contagiri. Se è un buon banco commette errori trascurabili. Per falsare lamisura dovresti falsare la lettura dei giri motore ma a quel punto la bancata non ti serve a niente peerchè non saprai come va realmente il motore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...