Vai al contenuto

115 polini aiuto ultimi ritocchi


Ospite paolo94

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ieri ho ripreso la vespa dal meccanico, perchè non riuscivo a capire cosa avesse la frizione, il problema era che rimaneva attaccato il cestello della frizione alla campana, poi mi ha anche rivisto l'anticipo con la pistola stroboscopica che adesso stà a 18°. La carburazione sembra a posto ai bassi ed ai medi, ma risulta leggermente magra agli alti, comunque siaè davvero una besticciola, al passaggio trà prima e seconda tende ad impennarsi, e la terza arriva tranquillamente a 9000 giri(dove mura lo statore 4 poli), l'unica pecca è che non supero i 100Km/h ma è un dettaglio trascurabile, infatti l'inverno prossimo vorrei montare una 24/72, ma è ancora tutto da decidere. Vorrei ringraziera tutti gli utenti che mi hanno aiutato a raggiungere questi risultati. Appena possibile, farò e posterò un video.

Di nuovo grazie.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzichè accorciare la campana cerca altre vie... ad esempio io passando da una 4 poli ad una 6 poli ho sentito miglioramento su tutto l'arco di erogazione e a 9.000 non mura...

poi magari potresti cercare di potenziare ulteriormente il cilindro, carburatore variare marmitta ecc... questo per dire che non sempre la via più facile è quella giusta, comunque complimenti per il risultato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza arriva tranquillamente a 9000 giri

 

scusa la domanda ma come fai a saperlo?? perchè potrebbe essere utile anche a me..

 

se sai la velocita' reale che ti raggiunge la vespa.... in una marcia(quella che desideri)

ti procuri sped calc..... imposti la misura di gomma che hai... la campana che hai.... e vedi a un determinato numero di giri quanto ti fa'....

sapendo che ti fa' 80(tipo) in terza.... vedi li quanti giri devi fare per arrivare ad 80 in terza....

 

qui puoi trovare speed calc http://www.vespaservizio.it/trasmission ... alc-vespa/ (foglio exel)

 

(e' piu' facile a farsi che a dirsi)

 

(e naturalmente se hai un contagiri puoi usare anche quello li! :lol::lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non vi avevo aggiornato, ma ho montato la proma, tu pioppa bovresti saperlo :-D

Comunque cercherò il rpima possibile una 6 poli nelle vicinanze, infatti quando stiro 2° e 3° sento che ad un tratto mura e non prende più giri però non và fuorigiri, quindi presumo che mi faccia qualcosina di più, ( non spero tanto, mi basterebbero 200 giri in più :mrgreen: )

Le fasi sono 122°travaso e 185° di scarico.

Comunque devo cambiare comunque campana perchè la mia è quasi da buttare, trà cestello e corona c'è un sacco di gioco, quindi credo che comprerò la 24/72 dalla DRT il mese prossimo insieme alle gomme, poi i pignoni, me li costruisce un professore. Poi la 22/63 è troppo lunga, per arrivare a 100km/h in piana, ci vogliono circa 300-400 metri se mi metto in posizione"motoGP" poi anche alzandomi, mantine questa velocità.

Come faccio a fare un video in modo da inquadrare il tachimetro senza lasciare il manubrio?

Così vi faccio vedere come è uscito questo motorello.

Se avete altre domande o preplessità chiedete pure ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo so che hai messo la proma. volevo solo capire come fai a capire che raggiungi certe velocità con un tachimetro che ha fondoscala 80Km/h. ma soprattutto come fai a capire quanti giri fai?? ad orecchio?

non è che se mura vuol dire che sei per forza a 9000 giri, anzi.. per esempio, in seconda che velocità massima ti fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

In seconda mi fa 60Km/h, poco più, comunque, da quello che sò (che può essere anche sbagliato), se un motore mura, senti solo che non và più su di giri, mentre se il motore arriva al "fine dei giri che può fare" e comunque lo si tira oltre và in fuori giri, a me non fà questo neanche in seconda.

Per curiosità: quando monto uno pneumatico 90/90-10, il tachimetro segnerà una velocità diversa essendo la circonferenza della gomma maggiore? Noterò un grande aumento dell'allungo(se così si può dire...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie angelo255 per la delucidazione, ma questo metodo già lo conosco...

La mia domanda era un po' ironica perchè quoto gianluca_91

 

Mi sembra un po difficile arrivare a 9.000 giri con la polini a banana e le fasi pressappoco originali...

 

non stavo seguendo :lol::lol::lol::lol::lol:

 

comunque....

 

per sapere la velocita' effettiva...

o navigatore o conta km digitale(quello da bici per intenderci..... oppure quelo da 150 euro degli sputer(adattato)) :lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'aspirazione lai lasciata originale o monti un lamellare?? xche con un 24 se lasci l'aspirazione originale e la stessa identica cosa che avere un 19 ....io sulla mio o + o - le tue stesse cose tranne che o la proma e un 25 dell'orto valvola piatta .....pero sarriva a 120 km con 14 cavalli provati sul banco....comunque le fasature secondo me sono giuste forse un pelo alte ....l'anticipo del piatto dove metterlo a 17.5° originale e 14 ..ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'aspirazione lai lasciata originale o monti un lamellare?? xche con un 24 se lasci l'aspirazione originale e la stessa identica cosa che avere un 19 ....io sulla mio o + o - le tue stesse cose tranne che o la proma e un 25 dell'orto valvola piatta .....pero sarriva a 120 km con 14 cavalli provati sul banco....comunque le fasature secondo me sono giuste forse un pelo alte ....l'anticipo del piatto dove metterlo a 17.5° originale e 14 ..ciaoo

 

A parte che mi devi spiegare perchè con un albero con anticipo 130° e ritardo 65° se monta il 24 senza montare un lamellare è come se avesse un 19...

 

Non mi è ben chiaro a cosa tu ti riferisca...

 

 

In più mi piacerebbe che approfondissi più in dettaglio la tua configurazione.

 

Vediamo se ho capito bene. Visto che la tua configurazione è "simile" alla sua, fatta eccezione per lamellare e 25 valvola piatta...

 

Tu dovresti avere:

 

Polini 57,5 in corsa 45

collettore lamellare

25 a valvola piatta

primaria 22/63

accensione PK (4poli)

relativo volano da 2,2 Kg

Proma

 

E così configurato l'hai provata a banco... 14 CV di potenza per 120 Km/h di velocità max.

 

Giusto???

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

si ...comunque mi sa che il volano e un po + leggero intorno all 1.8 penso xo non sono sicuro ....io dico che se l'aspirazione non lai allargata e inutile avere un 24 ,....il foro sul carter d'aspirazione lai allargato o e originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ...comunque mi sa che il volano e un po + leggero intorno all 1.8 penso xo non sono sicuro ....io dico che se l'aspirazione non lai allargata e inutile avere un 24 ,....il foro sul carter d'aspirazione lai allargato o e originale??

 

Se ti ha detto che ha 65° di ritardo, in una maniera o nell'altra, la valvola non è più come nasce... ;-)

 

Ma sei sicuro che era settato bene il banco??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

si ...comunque mi sa che il volano e un po + leggero intorno all 1.8 penso xo non sono sicuro ....io dico che se l'aspirazione non lai allargata e inutile avere un 24 ,....il foro sul carter d'aspirazione lai allargato o e originale??

 

Se ti ha detto che ha 65° di ritardo, in una maniera o nell'altra, la valvola non è più come nasce... ;-)

 

Ma sei sicuro che era settato bene il banco??

 

 

Non quoto... STRAQUOTO!!!!

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'aspirazione lai lasciata originale o monti un lamellare?? xche con un 24 se lasci l'aspirazione originale e la stessa identica cosa che avere un 19 ....io sulla mio o + o - le tue stesse cose tranne che o la proma e un 25 dell'orto valvola piatta .....pero sarriva a 120 km con 14 cavalli provati sul banco....comunque le fasature secondo me sono giuste forse un pelo alte ....l'anticipo del piatto dove metterlo a 17.5° originale e 14 ..ciaoo

:lol:

curiosità: dove hai visto 120? ti sei fatto seguire da un auto? perché il contakm vespa non arriva a 120 e poi chi ti hafatto la bancata? mi sà che il banco era un pò tarocco. altra cosa sull'accensione ti vorrei proprio vedere a regolare il mezzo grado! già è difficile regolare il grado! e poi che originale sia 14 è un emerita idiozia ;-)

altra cosa ancora, hai mai sentito parlare della fisica? sai c'è una legge che dice che se uno area diminuisce ma il fluido che deve passarci no, semplicemente aumenta la velocità del fluido, con tutti i vantaggi del caso, e sinceramente con i lavori che ha fatto paolo al cilindro non penso che abbia lasciato l'imbocco originale, ma anche se fosse non è assolutamente vero quello che sostieni tu. io la penso in maniera opposta infatti, io sono un valvolista, i lamellari per me potrebbero benissimo non esistere, e ti assicuro che il mio 28 passa tutto dentro la mia valvola ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imbocco della valvola è allargato abbastanza( si può vedere nella foto dei travasi a pag. 1) ma l'uscita nella camera di manovella non l'ho allargata lateralmente e poi non sono riuscito ad abbassarla fino ai famosi 3mm perchè ho forato prima.

Per la marmitta ho foaato 2 lavaggi con soda causctica, con 3 cucchiai per litro.

Secondo voi dei travasi così asimmetrici possono portare problemi / levare potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

che siano 14 mi posso sbagliare ..ma se prendi il libretto che ce nella scatola del 115 polini ce scritto 17.5 gradi ...e poi lo provata su un banco prova nuovo di zecca di un mecc nelle mie vicinanze.,.,.,tu dove 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la velocita lo vista con la strumentazione della stage6

 

Ma non erano 120 Km/h e 14 CV provati a banco?!?!?

 

pero sarriva a 120 km con 14 cavalli provati sul banco....

 

Forse devi tarare meglio quello strumento...prova a verificare il settaggio. :D

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegarti perchè a molti utenti risulta "strano" (uso strano per non dire quasi impossibile, o perlomeno molto difficile) il risultato da te raggiunto.

Non mi pronuncio sul setting del banco in quanto non ne ho mai visto uno dal vivo. 8)

 

Passiamo al resto.

Te per raggiungere i 120km/h con la tua configurazione dovresti essere a circa 9.500 giri in 4°.

Quello che non torna è che con la tua configurazione 9.500 giri non li pigli!!

 

Innanzi tutto è risaputo che le 4° poli sui 9.000 giri cominciano a fare cilecca.

In secondo piano la marmitta che non ci arriva a 9.500 giri...

La proma comincia a murare verso i 9.000 giri, a 9.500 non ci arriva...

 

Per i 14cv anche li rimaniamo molto dubbiosi, però te stesso hai ammesso un tuo possibile errore riguardo questo dato...

Per la velocità ricontrolla meglio, perchè non è che se misuri con la strumentazine stage 6 sei più sicuro che se usi strumentazione valfrutta...

Usa il tom tom se ti interessa tanto la velocità di punto, ma precisa...

 

Per farti un esempo, qui di 110 polini in corsa 45 ce ne sono 3, il mio, quello dell'utente pioppa e quello dell'utente miniturb.

 

Quello di mini ha segnato sui 115di tom tom (correggimi se sbaglio), però ha una configurazione molto diversa da questa qui.

Quello di pioppa se non sbaglio sui 106/107 di tom tom.

Il mio ha segnato su un contakilometri tra i 110/115, quindi scendiamo sui 100 presunti di tom tom.

 

Mini ha una 130 al posteriore, e allunga il rapporto.

Pioppa ha provato dei booster.

Io ho una estremamente turistica.

 

Cosa che ci accomuna tutti, è che tutti montiamo un espansione per arrivare a sti 9.000giri!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...