Vai al contenuto

115 polini aiuto ultimi ritocchi


Ospite paolo94

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un pò di tempo che vi seguo su questo forum, e devo farvi i complimenti perchè ho visto che siete molto preparati.

Allora, la vespa è una pk50xl con accensione a 4 poli. Vi presento la configurazione già completata 2 settimane fa:

-cilindro 115 polini lucidato, con travasi alla base allargati di quasi 1,5mm, scarico allargato a 37mm(fasi travaso 122° e fasi scarico 185°), finestra sul pistone raccordata a quella del cilindro, squish da rivedere e portare a 1,1mm(adesso stò sui 2,5mm)

-albero DRT c.45 con anticipo 130° e ritardo 65°(prima era: anticipo 122° e ritardo 55,5°)

-travasi raccordati

-primaria 22/63 con parastrappi

-carburatore 24

-volano da 2.2kg

-frizione 4 dischi malossi (da sistemare perchè non stacca in quanto i dischi non riescono a staccarsi per colpa delle alette che si incastrano sulla capana)

-marmitta polini detta "a banana" da cambiare il prima possibile con una proma

-cuscinetti C3

Ci sarebbero dei problemi:

Non riesco a fare una carburazione decente anche se ci sono arrivato vicino: ho uno spillo D37 alla 2° tacca, perche non riesco a trovare il D22 ,getto massimo 95, geto minimo 50 con vite aria miscela a 1,5 giri.

Adesso con la polini, anche se starei in rodaggio, in 3° marcia l'ho mandata ad 80km/h, poi inserendo la 4°, mi si blocca a 95km/h e non mi và sù di giri, consigli? Con la proma migliora?

Grazie a tutti quelli che interverranno e non esitate a chedere.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Scusa il D22 è lo spillo che esce di serie con il 24phbl...

Dovresti trovarlo anche abbastanza facilmente...

 

Per il resto, secondo me, è solo una question di carburazione da perfezionare e magari un pelino da rivedere l'anticipo...

 

 

La proma è oggetto di discussione, forse digerisce meglio la fasatura che hai adottato tu...

Alcuni dicono che non cambia niente con la banana, altri che cambia...

Secondo me, per quello che ho potuto costatare, in alto ti allunga un pelino di più...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il D22 è lo spillo che esce di serie con il 24phbl...

Dovresti trovarlo anche abbastanza facilmente...

 

Per il resto, secondo me, è solo una question di carburazione da perfezionare e magari un pelino da rivedere l'anticipo...

 

 

La proma è oggetto di discussione, forse digerisce meglio la fasatura che hai adottato tu...

Alcuni dicono che non cambia niente con la banana, altri che cambia...

Secondo me, per quello che ho potuto costatare, in alto ti allunga un pelino di più...

io la proma non l'ho mai provatsa sulla mia, però con la polini arrivavo a tirare 9.000 giri con il pinasco fasato 130/190.... quindi escluderei che sia polini a fermarti, a meno che non sia piena... metti il d22.... se non lo trovi chiedi sul forum a cocco83, te lo trova sicuramente, lui lavora in dell'orto o ha dei contatti con essa, ora non ricordo, ma te lo trova sicuramente. anticipo come sei messo? il volano vedi se riesci a tornirlo per portarlo intorno al chilo e 7/8..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spillo, quando sarà più caldo devo andare in una spece di "magazzino" dove hanno un sacco di roba, solo che è un pò lontano.

Adesso l'anticipo l'ho portato a 17°,però ho messo il filo della candela di un'alfa romeo, potrebbe variare l'anticipo? Perchè sulle macchine se si mette un filo della candela di un'altra marca si rischia di variare l'anticipo, sulle vespe è così?. Escludo che la marmitta sia tappata perchè ho fatto 2 lavaggi con soda caustica.

Per la marmitta mi sarebbe piaciuta un rocket, ma è troppo vistosa, forse in seguito ci farò un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la ragione è la seguente:hai il cilindro fasato troppo alto per tirarti una 22/63!!!! non penso sia lo spillo a cambiare il comportamento in alto,forse esso influisce ai medi...in ogni caso visto che per cambiare rapportatura devi per forza aprire tutto ti consiglio di orientarti su marmitte come la polini,la proma o la rocket che è stato detto essere adatta per tirare campane lunghe...con il rifasaggio che hai se avessi una zirri silent o simonini d&f con rapporti 23/72 ti avvicineresti ai 105 km/h effettivi!!!! ciao e buona fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi te li sei scritti e risolti.

 

Il d37, o d22 sono pressochè equivalenti, il 37 ti ingrassa un pelo prima.

In caso prova ad alzare il max a 100 e vedi come si comporta.

 

Risolvi il traferro che con 2.2 è un abisso e ti mangia molta forza, e risolvi il trascinamento dei dischi che non ti fa scaricare a terra.

 

Rivedi dopo il traferro l'anticipo e....fatti dare qualche dritta per quell'accensione che, molte voci dicono muri e non sia propio il massiimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'accensione mura a 9000 giri, comunque anche se non la c ambiassi non farebbe niente, perchè penso che il mio motore li sfiori appena, comunque stò cercando un contagiri di uno scooter e dopo ne avrò la certezza.

Con il 100 ingrassa moltissimo in alto.

Stavo pensando di fare al tornio cnc e con la dentatrice un pignone da 21, ma credo che sarà molto difficile rispettare le tolleranze tra gli ingranaggi e soprattutto farli combaciare.

Quanto costerebbe una rocket? che magari, prima provo la proma e vedo se migliora, poi se così non fosse, prenderei una rocket che sarebbe una proma potenziata.

Comunque auguri a tutti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me col motore rifasato che hai dovresti fare i 100 km/h effettivi,quindi NON penso proprio che 2-3 punti di carburazione ti facciano guadagnare tanti km/h...la 22/63 è trp lunga per il tuo motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 100 Km/h effettivi ci arrivo però solo se mi metto in posizione moto GT(altrimenti faccio troppo attrito con l'aria), però si sente che ancora deve prendere molti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 se è lunga per quel motore siamo apposto...

 

Di nuovo fuori con sta 22/63, se la tira n 100, non vuoi che la tiri un 110, per lo più in corsa 45??

Lui deve rivedere un pelo carburazione e anticipo...

Con quella campana la 4° la tira benissimo...

 

Un ragazzo che conosco e che ha pubblicato la sua configurazione sul forum tira la 24/72 con il 110 in corsa 45 con la D&F in silent e al posteriore una 130/90/10, che direi allunga molto il rapporto...

 

Io non so cosa uno deve montare per tirare una 22/63, se addirittura non ce la fa una configurazione simile, ci vuole un camion...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi è venuto un dubbio, uno spillo più grande smagrisce le medie aperture giusto? Poi si decide se si vuoile ingrassare di più o di meno con le tacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dare ascolto a vespa hp94. la 22/63 và bene. scondo il mio parere il tuo problema principale stà nell'anticipo. sei troppo ritaradto. 17° con una accensione normale osno ok, ma quella accensione è caratterizzata da 2 scintille, e quindi se ritardi troppo la 2° scintilla ti scocca in punto mentre il pistone risale e quindi parte della benzina se ne và bruciata ed inoltre imprime forza contrario sul pistone, togliendo potenza e facendolo scaldare. a me capitava così. messa al centro a 19° +/- 1°tutto ok.

non fasciarti la testa con i 17°, che tanto con 2,2 mm di squish e l'rc originale non hai nessun problema fosse anche fosse sopra i 20..

Link al commento
Condividi su altri siti

messa al centro a 19° +/- 1°tutto ok.

E se invece portassi lo squish a 1,1mm e quindi il rapporto di compressione magiore, a quanti gradi lo metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

messa al centro a 19° +/- 1°tutto ok.

E se invece portassi lo squish a 1,1mm e quindi il rapporto di compressione magiore, a quanti gradi lo metto?

sempre a quella gradazione. poichè diciamo che sei obbligato, se ritardi di più l'accensione litiga con il cilindro, quindi tieniti sui 19. prova adesso senza toccare nient'altro, dovresti sentire una bella differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo l'anticipo a 19° (2mm circa in senso antiorario), pio ho messo una riduzione sul filtro e una getto massimo da 90 e lo spillo alla 1°tacca, altrimenti consumava un botto. Sul cavalletto sembra girare bene, dopo spero di poterla andare a provare. Comunque penso che in parte il problema della 4° si causato da un RC troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo l'anticipo a 19° (2mm circa in senso antiorario), pio ho messo una riduzione sul filtro e una getto massimo da 90 e lo spillo alla 1°tacca, altrimenti consumava un botto. Sul cavalletto sembra girare bene, dopo spero di poterla andare a provare. Comunque penso che in parte il problema della 4° si causato da un RC troppo basso.

questa mi fà davverop ridere! secondo te un buco più piccolo di un decimo di mm ti fà consumare meno? e poi il motore consuma meno quando è carburato bene. soltanto in quella condizione i consumi calano. filtro o non filtro. ora ti sembra che consumi tir di miscela perché è scarburato. una volta fatta la carburazione vedrai che i consumi calano.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi fà davverop ridere! secondo te un buco più piccolo di un decimo di mm ti fà consumare meno? e poi il motore consuma meno quando è carburato bene. soltanto in quella condizione i consumi calano. filtro o non filtro. ora ti sembra che consumi tir di miscela perché è scarburato. una volta fatta la carburazione vedrai che i consumi calano.

 

pienamente d'accordo. scrivo, per correttezza, che hai 2.5mm di squish... :V

sistemato quello vedrai che non ti darà più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi pare strano che ha 2,5 mm in corsa 45...

per caso hai montato la guarnizione tra cilindro e testa? o hai messo una basetta sotto?

 

penso sia basettato di 1mm vedendo le fasi che ha 122/185... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo una basetta da 1mm sotto. Uno di questi giorni, smonto il cilindro e lo porto ad abbassare.

Mi è venuta in mente una cosa: ho a disposizione una testata del 115 malossi, ho notato che ha la candela "centrale" ed un effetto squish migliore della polini(a mio avviso), il problema è che una vite sulla testata non tiporta, quindo vorrei saldare in alluminio il foro e fare il buco in corrispondenza della filetatura sul cilindro. Sarebbe conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo una basetta da 1mm sotto. Uno di questi giorni, smonto il cilindro e lo porto ad abbassare.

Mi è venuta in mente una cosa: ho a disposizione una testata del 115 malossi, ho notato che ha la candela "centrale" ed un effetto squish migliore della polini(a mio avviso), il problema è che una vite sulla testata non tiporta, quindo vorrei saldare in alluminio il foro e fare il buco in corrispondenza della filetatura sul cilindro. Sarebbe conveniente?

oppure fai soltato il foro sul nuovo buco..... per prova dico. poi se la testa ti soddisfa lo rifai bene, e saldi il foro vecchio spiani ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...