Vai al contenuto

Motore da "On the road"


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ... ;-)

Ogni tanto mi faccio vivo di nuovo ... :-D

 

Tra una cosa e l'altra.ho deciso di sistemare ancora un pò il mio motore da viaggio,rendendolo "immortale" diciamo ...

 

Dunque,la configurazione sarà:

 

130 Dr

29-68

Crociera DRT

Accensione Pks (oppure quella della HP con volano da 1,6Kg,ma non mi convince molto ... troppo leggero...)

Albero da 20 anticipato C.53

Proma

24 PHBL

 

Al cilindro penso di sistemare le unghiate (farle un pò più possenti),mettere qualche "aiutino" nella parte inferiore della camicia per il raffreddamento e dare un pò più di volume allo scarico ...

Il cilindro lo sistemo a circa 120-178 di fasatura,e gli abbasso lo squish di 0.5 cm...e poi i soliti lavoretti al pistone...

Pensavo poi di anticipare ulteriormente l'albero,per farlo bere un pò di più... ma niente di che,giusto una ritoccatina al mazzucchelli...

 

Sistemato il tutto,prima di 25,000 km questo motore non lo voglio aprire e mi dovrà portare a Canazei,Jesolo e Lago di Garda ... :P

 

P.s. Mi servirebbe una piccola dritta... dove posso prendere il DR on line ad una cifra non eccessiva?Per ora ho trovato qualcosina su Ebay,ma niente sotto i 110€...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Buongiorno a tutti ... ;-)

Ogni tanto mi faccio vivo di nuovo ... :-D

 

Tra una cosa e l'altra.ho deciso di sistemare ancora un pò il mio motore da viaggio,rendendolo "immortale" diciamo ...

 

Dunque,la configurazione sarà:

 

130 Dr

29-68

Crociera DRT

Accensione Pks (oppure quella della HP con volano da 1,6Kg,ma non mi convince molto ... troppo leggero...)

Albero da 20 anticipato C.53

Proma

24 PHBL

 

Al cilindro penso di sistemare le unghiate (farle un pò più possenti),mettere qualche "aiutino" nella parte inferiore della camicia per il raffreddamento e dare un pò più di volume allo scarico ...

Il cilindro lo sistemo a circa 120-178 di fasatura,e gli abbasso lo squish di 0.5 cm...e poi i soliti lavoretti al pistone...

Pensavo poi di anticipare ulteriormente l'albero,per farlo bere un pò di più... ma niente di che,giusto una ritoccatina al mazzucchelli...

 

Sistemato il tutto,prima di 25,000 km questo motore non lo voglio aprire e mi dovrà portare a Canazei,Jesolo e Lago di Garda ... :P

 

P.s. Mi servirebbe una piccola dritta... dove posso prendere il DR on line ad una cifra non eccessiva?Per ora ho trovato qualcosina su Ebay,ma niente sotto i 110€...

 

 

 

 

0,5 cm mi sembra un po' troppo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm chi non muore eheheheh :B

..io credo aprirai prima dei tuoi desideri causa albero :lol::lol::lol:

...lascia stare le cagate per il raffreddamento...non servono a niente se non indebolire il tutto...metti la 6 poli con volano da 1.6kg,non è troppo leggero...almeno hai tanta luce..la pks è un accensione del menga...

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

cona una configurazione così io monterei una 30/68 e come carbu ub 22/24 phbl che ciucciano meno del 20/20 (che è un aspirapolvere) e rendono di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd 29/68, se non 30/68

1°e 4° drt inutili

Crociera DRT

Accensione hp eccessiva

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

24 phbl

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

cona una configurazione così io monterei una 30/68 e come carbu ub 22/24 phbl che ciucciano meno del 20/20 (che è un aspirapolvere) e rendono di più...

 

infatti ho detto e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

solo e solamente per quello

poi il 30\68 per me e' troppo lungo,per me

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

cona una configurazione così io monterei una 30/68 e come carbu ub 22/24 phbl che ciucciano meno del 20/20 (che è un aspirapolvere) e rendono di più...

 

infatti ho detto e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

solo e solamente per quello

poi il 30\68 per me e' troppo lungo,per me

ma la campana và un pò a gusti, però il dr in c. 51 tira la 29/68 con cambio originale, messo in c. 53 e con 1 e 4° drt la 30/68 te la imballa... la siluro ok, ma il 20/20 non lo capisco, è meglio un 22/24phbl con la siluro che non il 20/20 che ciuccia come un bastardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io l'ho gia fatto

sempre con questo cavolo di sito per et3 e il 20\20 perche e' uguale al 19\19,esteticamente(accidenti hai carabinieri)

e la 4° la tira anche nelle salite piu ripide,in due

 

con la proma e il 24,non so come dotrebbe andare

io ho detto solo la mia

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io l'ho gia fatto

sempre con questo cavolo di sito per et3 e il 20\20 perche e' uguale al 19\19,esteticamente(accidenti hai carabinieri)

e la 4° la tira anche nelle salite piu ripide,in due

 

con la proma e il 24,non so come dotrebbe andare

io ho detto solo la mia

no io ho detto siluro e 24. voglio vedere i bamba a farti smontare per vedere il carburatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

cona una configurazione così io monterei una 30/68 e come carbu ub 22/24 phbl che ciucciano meno del 20/20 (che è un aspirapolvere) e rendono di più...

 

infatti ho detto e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

solo e solamente per quello

poi il 30\68 per me e' troppo lungo,per me

 

 

Sceva ha già fatto 130 dr con 29/68 e cambio originale, sa quel che fa.

 

Accorciare la quarta e i rapporti quindi non va bene. Con il quartino semmai andrebbe bene la 30/68.. ma comunque la prima drt non ha senso su un motore così..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva...quanti km hai macinato con l'altro immortale??

 

anche io ho un motore simile al tuo...ma sono stato più tradizionalista sulla scelta dell'albero...

 

io, di un motore così, mi preouccuperei di smorzare il più possibile le vibrazioni, pena: comodità in marcia e affidabilità nel corso dei km....occupati ben bene della 29/68 e dell'albero, monterei un volano intorno ai 2kg...sempre per le sopracitate cause e per quello che offre se uno non ha troppa fretta...specialmente su un motore che tendenzialmente gira poco...un volano pks su motori brillanti da 7000 giri, sembra nemmeno non averlo...se si adottasse un volano più leggero, a fermo, si sarebbe al limite di giri anche per le piccole doppiette in cambio di marcia....

 

il carburatore, se è quello ets devi rivedere il collettore...se non hai il suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva...quanti km hai macinato con l'altro immortale??

 

anche io ho un motore simile al tuo...ma sono stato più tradizionalista sulla scelta dell'albero...

 

io, di un motore così, mi preouccuperei di smorzare il più possibile le vibrazioni, pena: comodità in marcia e affidabilità nel corso dei km....occupati ben bene della 29/68 e dell'albero, monterei un volano intorno ai 2kg...sempre per le sopracitate cause e per quello che offre se uno non ha troppa fretta...specialmente su un motore che tendenzialmente gira poco...un volano pks su motori brillanti da 7000 giri, sembra nemmeno non averlo...se si adottasse un volano più leggero, a fermo, si sarebbe al limite di giri anche per le piccole doppiette in cambio di marcia....

 

il carburatore, se è quello ets devi rivedere il collettore...se non hai il suo...

 

Per il turismo sciallo sciallo.....spalle piene d.83 (che non bareni), magari bilanciato e condotta lamellare, se bilanci assieme anche il volano, poi ci appoggi le grappe sopra la vespa, mentre la scaldi..e ti scaldi anche tu. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva...quanti km hai macinato con l'altro immortale??

 

anche io ho un motore simile al tuo...ma sono stato più tradizionalista sulla scelta dell'albero...

 

io, di un motore così, mi preouccuperei di smorzare il più possibile le vibrazioni, pena: comodità in marcia e affidabilità nel corso dei km....occupati ben bene della 29/68 e dell'albero, monterei un volano intorno ai 2kg...sempre per le sopracitate cause e per quello che offre se uno non ha troppa fretta...specialmente su un motore che tendenzialmente gira poco...un volano pks su motori brillanti da 7000 giri, sembra nemmeno non averlo...se si adottasse un volano più leggero, a fermo, si sarebbe al limite di giri anche per le piccole doppiette in cambio di marcia....

 

il carburatore, se è quello ets devi rivedere il collettore...se non hai il suo...

 

Per il turismo sciallo sciallo.....spalle piene d.83 (che non bareni), magari bilanciato e condotta lamellare, se bilanci assieme anche il volano, poi ci appoggi le grappe sopra la vespa, mentre la scaldi..e ti scaldi anche tu. :B

 

questo non è turismo sciallo sciallo...è turismo ghiotto.... ;-) ...solo quei 2 componenti sono il prezzo finale del motore...per il volano, lasciamolo pure così...fidiamoci di mamma piaggio...

 

per sicurezza se grappa morbita, amabile, la tengo in mano...se è colonna la si può appoggiare pure sopra la vespa...quel che versa tanto di guadagnato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi

130 Dr

28\69 dd

1°e 4° drt

Crociera DRT

Accensione hp

Albero da 19 anticipato C.53 con volantino et3 alleggerito(meglio sarebbe se riconato a 20)

spessore di 1mm sotto,per arrivare a 124 di travaso e max 178 di scarico lucidandolo e allargandolo

una sbassatina alla testa

 

e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

cona una configurazione così io monterei una 30/68 e come carbu ub 22/24 phbl che ciucciano meno del 20/20 (che è un aspirapolvere) e rendono di più...

 

infatti ho detto e per l'antisgamo polizzzzzia

sito et3

con 20\20 (dell'ets)

solo e solamente per quello

poi il 30\68 per me e' troppo lungo,per me

 

 

Sceva ha già fatto 130 dr con 29/68 e cambio originale, sa quel che fa.

 

Accorciare la quarta e i rapporti quindi non va bene. Con il quartino semmai andrebbe bene la 30/68.. ma comunque la prima drt non ha senso su un motore così..

 

;-)

 

Il cambio è perfetto così com'è a mio avviso,a patto che ci sia il c.53 ... al limite il 30-68 e 4^ corta, ma non credo che cambierebbe molto ...

Per quanto riguarda le vibrazioni sono perfettamente d'accordo con Pelle,100% comodità e durata... Infatti per questo vado già sul mazzu già anticipato (che secondo me è bilanciato molto ma molto bene)... al limite,come ho detto,tolgo qualcosina ma roba da niente...

Dimenticavo: 29/68 bilanciata... ;-)

 

Con la "versione precedente" avrò fatto una cosa come 20,000 km circa,fa conto che ogni fine settimana,da Verona,o si andava a Gesolo o si andava a fare il giro del garda o si andava ad Asiago ... :-D

La cosa bella era fare 30km/l ... una booomba!...

Per la polizia non mi faccio tanti problemi diciamo,e poi la Proma è la Proma,è la morte sua ... :M

E il carbu,il buon caro 24 24 PHBL non me lo toglie nessuno... hi hi hi

 

uhm chi non muore eheheheh :B

..io credo aprirai prima dei tuoi desideri causa albero :lol::lol::lol:

...lascia stare le cagate per il raffreddamento...non servono a niente se non indebolire il tutto...metti la 6 poli con volano da 1.6kg,non è troppo leggero...almeno hai tanta luce..la pks è un accensione del menga...

 

He he he... il lupo perde il pelo ma non il vizio...! :B

Non dirmi così per l'albero ... su tanti ne ho fottuto solo uno al cono,ma era per un difetto...poi cambiato in garanzia ovviamente...

Si si so che è un accensione del cavolo,però il peso del volano mi attizza ... la 6 poli sarebbe perfetta,ma quel volano mah...non mi ispira...

Gli unici dubbi che ho su questa configurazione sono lo squish abbassato di 0.5mm (non vorrei che scaldasse troppo dopo...anche se vabbè,li di spazio se ne trova nel DR..)e l'accensione... non vorrei perdere scintille preziose per strada con la PKs... :C

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...