Vai al contenuto

pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130


Messaggi consigliati

Possibile che io abbia un polini "PM" fatto allo stesso modo...???

avrai il primissimo 125 polini,3 travasi + 2 unghiate,ma il terzo travaso non e' aperto al basamento

 

 

 

x quanto riguarda il gt in foto:zirri non e',e' una fusione troppo "bella" x essere uno zirri,ma e' altrettanto vero che sembra lavorato con la zappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che questi pistoni Aermacchi diametro 57 assieme ai Benelli sempre diametro 57 li abbiamo usati a Parma alla fine degli anni 70 inizio anni 80,al posto dei più pesanti Piaggio,con risultati soddisfacenti.Fabrizio T.

 

Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

OK.JPG

 

dei pistoni Benelli l'ho saputo da voi :D ......da un venditore di mercatino di parma avevamo comperato alcuni cilindri et3 e primavera tutti elaborati dove uno l'aveva montato il pistone benelli, ma appunto di questo Macchi Cagiva non sapevo proprio

 

il vecchio 130 zirri in ghisa strutturalmente è identico....

 

Possibile che io abbia un polini "PM" fatto allo stesso modo...???

 

Si, i primi polini erano a tre travasi + le due unghiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che io abbia un polini "PM" fatto allo stesso modo...???

avrai il primissimo 125 polini,3 travasi + 2 unghiate,ma il terzo travaso non e' aperto al basamento

 

 

 

x quanto riguarda il gt in foto:zirri non e',e' una fusione troppo "bella" x essere uno zirri,ma e' altrettanto vero che sembra lavorato con la zappa

 

Mi hai preceduto nella risposta per il polini!!!

 

Come ho scritto sopra, quello in foto è un Piaggio penso fatto da Zirri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai preceduto nella risposta per il polini!!!.

:B:B;-)

 

Come ho scritto sopra, quello in foto è un Piaggio penso fatto da Zirri.

mi era sfuggita la frase specifica nel tuo intervento :oops:

certo che se lo ha lavorato lui,lo ha fatto con martello-scalpello e mola da arrotino da cio che si vede in foto :lol:

;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il doppia ci sarebbe anche questo:

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1258

io tempo fà chiesi,ma costava parecchio e non feci più nulla.

o questo a 2 fasce

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... oni&id=202

non va bene ...si è un buon pistone 58 mm ,monofascia ma c'è il fermo segmento che è posizionato proprio in mezzo la dove dovresti fare l'unghiata ! :-?

 

Le unghiate non sono la vita.....parlando di polini.

ciao nos , le unghiate possono fare la differenza in 2 motori gemelli dettati da "regolamento" di avere quello 0,1 % in piu' da fare in modo che risulti vincente anzicche' perdente , anche se poi il distacco e i 1 metro !!!!

 

 

Si deve cercar sempre di trasferire più miscela possibile in alto....e fin qui è palese....

 

Per me qui ci stà una piccola rettifica Nos: direi che travasi e unghiate son proprio la vita di cilindri e carter vespa.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Mi hai preceduto nella risposta per il polini!!!.

:B:B;-)

 

Come ho scritto sopra, quello in foto è un Piaggio penso fatto da Zirri.

mi era sfuggita la frase specifica nel tuo intervento :oops:

certo che se lo ha lavorato lui,lo ha fatto con martello-scalpello e mola da arrotino da cio che si vede in foto :lol:

;-);-);-)

 

 

guarda io non voglio tener parte a nessuno però ti dico che dal vivo, secondo me, questo piaggio è stato preparato molto bene, intendo come lavorazioni delle superfici e apertura delle stesse, poi non so sulle fasi perchè non l'ho mai montato, tra l'altro mi sa che vi scappano diversi particolari che secondo me ci sarebbe da imparare ihih

 

Roby; lo sai che i tuoi msg li leggo sempre volentieri nè? peròper essere esperienzato, ti mancano ancora gli alu ihih però grazie delle sempre bene accette info :D

 

comunque mah non saprei se questo piaggio fu preparato da zirri, se così fosse voglio pensare fosse Bruno...(senza togliere all'Angelone)

 

comunque il pistone monta un marchiato asso

 

rientrando in tema, a piano con le modifiche dei fermi segmenti, non è una cosa da poco, non spacciamola per modifica da 4 soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

scaldo il pistone su i garzilli e con un paio di pinze li si toglie

poi si fanno i buchi sul pistone nel punto che si vuole e si rinseriscono i garzilli a caldo.

 

beh, non è proprio così semplice secondo me. chi ha i mezzi per fare un lavoro del genere ? poi comunque un fermo non è messo li a caso..avrà delle caratteristiche precise e sarà inserito nel pistone con determinati parametri ! anche perchè non penso che riscaldandolo un attimo esca subito..il cilindro solitamente scalda, ma mai usciti dei grani !e poi , con che pinze lo togli? bene che vada hai delle fasce da 1,5mm..con cosa ci entri ? con quelle a beccuccio hai poca presa..

 

aspettiamo l'illuminazione di valerio :FIR

:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che questi pistoni Aermacchi diametro 57 assieme ai Benelli sempre diametro 57 li abbiamo usati a Parma alla fine degli anni 70 inizio anni 80,al posto dei più pesanti Piaggio,con risultati soddisfacenti.Fabrizio T.

 

Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

OK.JPG

 

dei pistoni Benelli l'ho saputo da voi :D ......da un venditore di mercatino di parma avevamo comperato alcuni cilindri et3 e primavera tutti elaborati dove uno l'aveva montato il pistone benelli, ma appunto di questo Macchi Cagiva non sapevo proprio

 

montato lamellare girato...giusto Alberto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai preceduto nella risposta per il polini!!!.

:B:B;-)

 

Come ho scritto sopra, quello in foto è un Piaggio penso fatto da Zirri.

mi era sfuggita la frase specifica nel tuo intervento :oops:

certo che se lo ha lavorato lui,lo ha fatto con martello-scalpello e mola da arrotino da cio che si vede in foto :lol:

;-);-);-)

 

 

guarda io non voglio tener parte a nessuno però ti dico che dal vivo, secondo me, questo piaggio è stato preparato molto bene, intendo come lavorazioni delle superfici e apertura delle stesse, poi non so sulle fasi perchè non l'ho mai montato, tra l'altro mi sa che vi scappano diversi particolari che secondo me ci sarebbe da imparare ihih

 

Roby; lo sai che i tuoi msg li leggo sempre volentieri nè? peròper essere esperienzato, ti mancano ancora gli alu ihih però grazie delle sempre bene accette info :D

 

comunque mah non saprei se questo piaggio fu preparato da zirri, se così fosse voglio pensare fosse Bruno...(senza togliere all'Angelone)

 

comunque il pistone monta un marchiato asso

 

rientrando in tema, a piano con le modifiche dei fermi segmenti, non è una cosa da poco, non spacciamola per modifica da 4 soldi..

 

 

Anche secondo me, a prescindere dalle fasi che non conosciamo, è stato preparato bene........e credo anche io che la manina dovrebbe/potrebbe essere quella di Bruno.

 

Sulla mia esperienza in merito agli alluminio purtroppo hai ragione.....provvederemo!!! ;-)

 

Lo spostamento dei fermi è una cosa quasi usuale, ma non è un lavoro che può fare il primo arrivato.......comunque, in questi casi, non ne vedo la necessità.

 

Noi i Piaggio li facevamo anche a 7 travasi ed i doppia o mono Polini anche a 9 travasi lasciando il pistone originale senza alcun problema con i segmenti...!

 

Ciao.

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non voglio tener parte a nessuno però ti dico che dal vivo, secondo me, questo piaggio è stato preparato molto bene, intendo come lavorazioni delle superfici e apertura delle stesse, poi non so sulle fasi perchè non l'ho mai montato, tra l'altro mi sa che vi scappano diversi particolari che secondo me ci sarebbe da imparare ihih

a beh,se l'hai visto dal vivo non dico piu niente

;-):B

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non voglio tener parte a nessuno però ti dico che dal vivo, secondo me, questo piaggio è stato preparato molto bene, intendo come lavorazioni delle superfici e apertura delle stesse, poi non so sulle fasi perchè non l'ho mai montato, tra l'altro mi sa che vi scappano diversi particolari che secondo me ci sarebbe da imparare ihih

a beh,se l'hai visto dal vivo non dico piu niente

;-):B

 

 

ti dirò, i lavori, dalla foto, per ME son fatti bene, apparte qualche piccola affinatura agli spigoli...sempre da questa circostanza si evince la raggiatura dello scarico asimmetrica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
sto' notando che sotto ,lato scarico è stato creato una specie di arco , a cosa serviva?

 

c'è sempre da imparare caro ragazzo eheh....quello svaso ha un preciso scopo, per quello dico che penso molti vedano, ma non colgono (non te sia chiaro) prova a sforzarti di arrivarci da solo e posta la risp se vuoi ;-)

 

White, si l'ho avuto, e pensa chi lo valuta come me pur avendolo visto dalla stessa e unica foto che vedi tu ihih ;-)

 

Roby; guarda personalmente ho avuto una volta sola l'idea di spostare il fermo segmento, era quello di un pistone pinasco 121 che montavo sul pinasco lamellare, non ho trovato chi mi faceva il lavoro e quelli contattati dicevano che non era un lavoro semplice...in effetti col senno di poi, avevan ragione..

 

vorrei capire qualcosa di più, ovvero, ci son segmenti che chiudono il fermo, altri che lo lasciano scoperto, dato che sei uno di quelli che dice che "lo fa senza particolari prolemi" mi piacerebbe, se vuoi, che tu abbozzassi come facevi, non perchè voglia farlo che non ne ho bisogno, ma tanto per capire un po' di più...perchè secondo me quei fermi li piantano nel pistone con, immagino, qualche manciata di quintali, o lo sparano? son curioso...

 

sarò OT? spero di no

 

Pelle; può darsi, il problema è che l'han tanto alzato che sono usciti nella parte alta dello scarico, io poi lo feci saldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gary....lo hanno scritto anche sopra...

 

...si vede che la termica era "predisposta" per essere montata girata e lamellare...

 

può succedere di tagliare un pezzo di camicia per non ostacolare il lavoro del condotto del pacco lamelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto' notando che sotto ,lato scarico è stato creato una specie di arco , a cosa serviva?

 

c'è sempre da imparare caro ragazzo eheh....quello svaso ha un preciso scopo, per quello dico che penso molti vedano, ma non colgono (non te sia chiaro) prova a sforzarti di arrivarci da solo e posta la risp se vuoi ;-)

 

White, si l'ho avuto, e pensa chi lo valuta come me pur avendolo visto dalla stessa e unica foto che vedi tu ihih ;-)

 

Roby; guarda personalmente ho avuto una volta sola l'idea di spostare il fermo segmento, era quello di un pistone pinasco 121 che montavo sul pinasco lamellare, non ho trovato chi mi faceva il lavoro e quelli contattati dicevano che non era un lavoro semplice...in effetti col senno di poi, avevan ragione..

 

vorrei capire qualcosa di più, ovvero, ci son segmenti che chiudono il fermo, altri che lo lasciano scoperto, dato che sei uno di quelli che dice che "lo fa senza particolari prolemi" mi piacerebbe, se vuoi, che tu abbozzassi come facevi, non perchè voglia farlo che non ne ho bisogno, ma tanto per capire un po' di più...perchè secondo me quei fermi li piantano nel pistone con, immagino, qualche manciata di quintali, o lo sparano? son curioso...

 

sarò OT? spero di no

 

Pelle; può darsi, il problema è che l'han tanto alzato che sono usciti nella parte alta dello scarico, io poi lo feci saldare

 

 

No, aspetta!

Io ho detto e confermo che dalle mie parti, sempre tantissimi anni addietro, era usuale farlo per alcuni e quindi nelle "officine rettifiche" lo facevano tranquillamente...

Diciamo che era un lavoro messo in atto più che altro dalle generazioni di preparatori

che facevano i motori nei primissimi anni 70" (il fratello di Cateno per esempio) e come ho scritto sopra lo facevano eseguire nelle officine di rettifica .

Detto in parole povere, il fermo veniva semplicemente inserito in un buco nuovo per interferenza, ma questo tipo di lavoro non ha mai avuto la mia piena fiducia....

I segmenti usati erani sia quelli che chiudono il fermo e sia quelli che lo lasciano aperto.

 

Per quanto ci riguarda ho specificato che malgrado l'aggiunta di unghiate, lasciavamo il pistone originale senza toccare minimamente i fermi soprattutto perchè non serviva e perchè non mi fido molto di quel tipo di lavoro e, dato che guidavo io, sceglievo di vivere... :lol::lol::lol:

 

Ciao.

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Gary....lo hanno scritto anche sopra...

 

...si vede che la termica era "predisposta" per essere montata girata e lamellare...

 

può succedere di tagliare un pezzo di camicia per non ostacolare il lavoro del condotto del pacco lamelle...

 

esatto, è proprio perchè era montato girato e quella parte poteva ostacolare il flusso dall'immissione, il che non so se era a valvola o lamelle, può darsi fosse lamelle perchè a valvola per quanto aperta il flusso lo proietta verso il basso...scusate e anche a te Gary è che voi avete solo una foto io l'ho avuto in mano ed è + facile capire com'era messo :-)

 

Roby; beh ti quoto al 1000 per mille, condivido tantissimo sulla non sicurezza che ha spostare il fermo segmento/i, anche sul mio lamellare pinasco l'unico segmento chiudeva per metà sulla canna e l'altra metà sulla luce del secondario dei principali, per quello volevo spostarlo, ma l'ho tenuto così e non è mai successo nulla...

 

ci son cilindri a liquido che la chiusura del segmento è su una luce di travaso non necessariamente sulla canna

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nemmeno io mi fido tanto a spostare i fermi. non è cosa semplice,secondo me.

 

ci son cilindri a liquido che la chiusura del segmento è su una luce di travaso non necessariamente sulla canna

 

non sarebbe rischioso ? io potrei montare un pistone che ha le fasce che arrivano esattamente nel bordo del travaso secondario, come nella foto.. secondo voi potrebbe durare ? alberto ?

 

fasce.jpg

 

 

le fasce sono quelle che chiudono il fermo e del tipo AC2..

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio si toglie, o si lima.

ne prendi un'altro e lo metti per interferenza. poi certo con fasce che coprono ilf ermo stai + sicuro.

ma in ogni caso stai + sicuro, se in ditta hanno sbagliato qualcosa? se semrpe allo stesso punto.

e la penso anche io come roby. se la luce è piccola non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se mi sento quasi di troppo "tra voi" data l'esperienza che avete..

rifarei la domanda delle unghiate:

ha senso unirle/collegarle ai travasi?io l'ho solo visto in foto ed erano collegate ai travasi alla base...

per il discorso fermi fasce,secondo me se si gira con tolleranza non esagerate non ci dovrebbero essere problemi,poi immagino dipenda dalla grandezza del travaso. il fatto che su alcuni alluminio ci passi dentro (come dicevo ho un vecchio zirri o eurocilindro con vertex e unghiate che hanno i fermi precisi nel mezzo) penso sia la testimonianza che la tolleranza c'entra qualcosa..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

at Francesco: avevo la tua stessa identica situazione sul pinasco lamellare che ho spiegato sopra a Roby12, a me poi non è mai successo nulla, però era un canna cromata, non so il tuo che cilindro è, ma penso che, forse, c'entra poco se è alu o ghisa, ma comunque, FORSE, potresti tentare...non posso dirti di più che qui sta a chi fa il motore e il rischio che uno vuole sopportare, se non lo sopporti beh non va bene, se vuoi rischiare non hai che da provare...

 

at kenzo: ma ti riferischi al kit piaggio che ho postato? bisognerebbe sapere di quali unghiate stai parlando, polini doppia? malossi al cilindro? al carter? altri? in ogni caso, mia modesta opinione, io non le unirei a nulla, l'unghiata è tale perchè ha il suo preciso "solco" con foro dedicato sul pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritrovato,in modo miracoloso qualcosa che fà capire quello che intendo.

chi l'ha fatto non credo che segua il forum,anche se credo che qualcuno lo conosca.....

al di là di questo la foto:

25vi.th.jpg

è di una lambretta,ma sempre un vaòanga di ghisa è,e 2 travasi :lol:

io intendevo una cosa simile.possono diventare dei travasi funzionali o è una cosa altamente deleteria?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

siamo un po' OT nè? comunque, quella è una unghiata frontescarico così come la intenderei io...in ogni caso sicuramente il pistone ha il suo foro ellittico orizzontale....se è per quello si può fare benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...