Vai al contenuto

voglia di chiavette..


Messaggi consigliati

i dischetti sono dei ricambi per auto..fanno parte delle valvole punterie cosi mi hanno detto magari qualcuno sa meglio..a vedere cosi è un bel acciaio e pensavo di temprarle dopo il taglio..comunque materiale migliore delle chiavette che si trovano ora in commercio..e l'altra nota positiva è che oltre allo spessore che puoi scegliere in base alla sede (per ora sempre usato 3.00)la fai della altezza che ti serve ad esempio accoppiamento frizione quadruplo ho misurato 3.80 mm ho tracciato 3.60 e dopo il taglio sono arrivato a 3.55 contro i 3.20 di una chiavetta in commercio..

il taglio l'ho fatto con il flex..

Link al commento
Condividi su altri siti

Piattello punteria valvola(serve a regolare lo spessore delle valvole con l'albero a camme)ma ad occhio.... non mi sembra tanto duro come materiale....devi considerare che è un organo che si consuma, e spesso l'albero a camme rimane sempre (o quasi) della stessa misura.

non sono mai stato curioso a tagliare un piattello.....ma proverò ;-)

Testali e facci sapere :D

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh lo spessore dei bicchierini....per me roba superflua...inutile fare ste robe se poi ci piazzi il dado che vendono come ricambio alla frizione.... :lol::lol:

...con un buon dado di durezza 8 metti una normale chiavetta ovviamente con dei coni buoni e tiriiii.....tiriiiiii e i problemi son zero....mai avuto problemi nemmeno col falc...sti problemi qui li avevo un po di anni fa co i primi polini spompi...poi ho capito che si tiravaaaa e che il dado ci voleva nuovo ogni volta...

 

...Dalle fammi capire tu ti devi fare le chiavette in acciaio per metterle al 102???...questa lè una roba impressionante...lui legge di gente che ha problemi con le NGK e si propone di cambiare candele,poi legge di chiavette in accaio e si propone di farle...ma se chiedi il motivo manco lo saprà... :roll::roll:

...evidentemente non sai che danno ti puo arrecare una chiavella di acciaio se... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccionegres(l'amore-di-mio-ammore) non mi ricordo il prezzo esatto ma non mi sempre superiore 2 due euro per dischetto..

 

 

Scusate, magari dico una cavolata, ma da me le chiavette costano meno di 1 € e comunque preferisco averlo in acciaio tenero piuttosto che temprate. Sull'accoppiamento meglio che si rompe la chiavetta piuttosto che si segna l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh lo spessore dei bicchierini....per me roba superflua...inutile fare ste robe se poi ci piazzi il dado che vendono come ricambio alla frizione.... :lol::lol:

...con un buon dado di durezza 8 metti una normale chiavetta ovviamente con dei coni buoni e tiriiii.....tiriiiiii e i problemi son zero....mai avuto problemi nemmeno col falc...sti problemi qui li avevo un po di anni fa co i primi polini spompi...poi ho capito che si tiravaaaa e che il dado ci voleva nuovo ogni volta...

 

...Dalle fammi capire tu ti devi fare le chiavette in acciaio per metterle al 102???...questa lè una roba impressionante...lui legge di gente che ha problemi con le NGK e si propone di cambiare candele,poi legge di chiavette in accaio e si propone di farle...ma se chiedi il motivo manco lo saprà... :roll::roll:

...evidentemente non sai che danno ti puo arrecare una chiavella di acciaio se... :lol:

ma scusami un attimo orax ma se io decido di farlo non sono anke affari miei??ok adesso tu hai detto la tua opinione ma per ogni cosa che scrivo hai qualcosa da criticare...e ank se non lo fai non mi dispiace è...comunque se lo vuoi sapere ho schiavellato...il dado era nuovo tirato con la dinamometrica...i coni erano stati ripristinati con lo smeriglio...ora posso farmi queste chiavette o devo venire a chiedere il tuo permesso??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol: ...cosa hai schiavellato??volano?'frizione??ruota di dietro??cilndro?cambio?...ebbene se avevi tirato bene e i coni erano buoni non schiavellavi nulla...schiavellare con un 102 pressoche standard fa ridere....e pensare che ce gente che gira con i rotax senza chiavetta eheheheh

 

...fai fai!!buon lavoro anzi!!...almeno alla prossima volta quando schiavetti cambi pure l'albero che si apre a meta come una cozza...AUGURI :PRT:PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh lo spessore dei bicchierini....per me roba superflua...inutile fare ste robe se poi ci piazzi il dado che vendono come ricambio alla frizione.... :lol::lol:

...con un buon dado di durezza 8 metti una normale chiavetta ovviamente con dei coni buoni e tiriiii.....tiriiiiii e i problemi son zero....mai avuto problemi nemmeno col falc...sti problemi qui li avevo un po di anni fa co i primi polini spompi...poi ho capito che si tiravaaaa e che il dado ci voleva nuovo ogni volta...

 

...Dalle fammi capire tu ti devi fare le chiavette in acciaio per metterle al 102???...questa lè una roba impressionante...lui legge di gente che ha problemi con le NGK e si propone di cambiare candele,poi legge di chiavette in accaio e si propone di farle...ma se chiedi il motivo manco lo saprà... :roll::roll:

...evidentemente non sai che danno ti puo arrecare una chiavella di acciaio se... :lol:

ma scusami un attimo orax ma se io decido di farlo non sono anke affari miei??ok adesso tu hai detto la tua opinione ma per ogni cosa che scrivo hai qualcosa da criticare...e ank se non lo fai non mi dispiace è...comunque se lo vuoi sapere ho schiavellato...il dado era nuovo tirato con la dinamometrica...i coni erano stati ripristinati con lo smeriglio...ora posso farmi queste chiavette o devo venire a chiedere il tuo permesso??

 

 

Magari tu stai più sicuro Idealmente, ma Hai mai pensato che potrebbe Non essere la soluzione giusta...?? Non so a quanto hai impostato il blocco della dinamo, ma evidentemente non è servita... ;-) I dadi vanno tirati....ma tirati con RUDEZZA, magari con la pneumatica ci stai vicino.....meglio a mano, e i dadi cambiati, perchè lascano...e ballano dopo 3/4 serraggi....quelli pignone e quadruplo, quello volano tiene.......e comunque....meglio un chiavetta tranciata o una sede linguetta sull'albero da rifare. :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

i coni sono stati ripristinati con lo smeriglio e la dinamometrica impostata a 5kgn...

comunque sia è successo...a me non da fastidio se orax commenta, xk come ho gia detto ho tanto da imparare, ma a me non piace il modo in cui si presenta ogni volta nei miei post...siamo in un forum pubblico...ce gente che sa, chi cerca di imparare e altre personalità...da orax ce da imparare molto ma non mi piace il suo modo di esprimersi tutto qui..ora se secondo voi era il dado che era tirato poco la prossima volta tirero di piu ma anche sui manuali dice di tirare a 5kg

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi vanno tirati....ma tirati con RUDEZZA

 

;-);-) altro che dinamometrica....se poi ci abbini pure i dadi che vendono come ricambio alla piaggio allora la frittata è fatta... 8)

 

ma anche sui manuali dice di tirare a 5kg

 

 

..quella roba li dei manuali puoi farci il brodo...se è carta d'epoca poi sa pure di chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

maaa dov'è il posto migliore per mettere una di queste chiavette?, se la uso sul volano e magari ho un albero tipo m...., alla prima schiavettata si apre il cono dell'albero, per tenere la fase basta una strobo, se la uso sul quadruplo stessa cosa, quindi può essere utile sul pignoncino della campana giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

o ho sempre messo quelle da 30 centesimi e serrato con la pneumatica,zero problemi.

a volte mi sembra che un pò si esageri,in particolare se parliamo di motori "normali".

poi se si và su roba da 25/30 cv,non saprei..anche se a quello che sò io (sicuro sbagliando) la tenuta la fanno i coni e non le chiavette se parliamo di volani vespa

rimane il fatto che fare un componente migliorato è sempre una buona cosa :D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...