Vai al contenuto

Curiosità su volano


Messaggi consigliati

Salve ragazzuoli!

 

Parlando con alcuni malati di Vespite è venuto fuori

un dilemma:

se uno vuole far tornire un volano di un PX (precisamente pre Arcobaleno

quindi quello con l'asola) in modo da eliminare tutte le alette e di ridurlo

di diametro esterno fino a 150mm e basta, dopo il volano bisogna farlo

bilanciare oppure no?

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se lo si monta cosi, e mettiamo il caso che sia da bilanciare,

che problemi può dare al motore? e come ci si accorge? (vibrazioni

ondeggiamenti, irregolarità di funzionamento che sintomi dà, insomma?)

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente.

 

Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente.

 

Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore ;-)

Io sono per bilanciarlo di nuovo.......su un manuale che ho ( Elaboriamo il motore 4 tempi ) cita che tutti gli allegerimenti fatti sulle parti in rotazione vanno tassativamente bilanciati.

Ovvio che il volano prima di tornirlo deve essere centrato (col comparatore) sul mandrino del tornio anche se il tornio è del 2010.

Non vuol dire che se il volano dopo tornitura non vibra, per forza sia bilanciato , l'eventuale sbilanciatura può essere compensata da un'altro organo (esempio frizione) però il volano continuerebbe a girare con forze di bilanciatora anomale portando col tempo anche alla tranciatura dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso come 2IS,poi chiaramente più bilanci e meglio và.

per qualsiasi organo in movimento,anche non modificato,se ci riferiamo a prodotti di qualità medio/bassa..

ma diciamo che necessario non lo è se è tornito per bene

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

bilanciare sempre..quanto piu' possibile perche' oltretutto nel caso di vespa i pesi sono tanto periferici rispetto all'asse motore..che lo so' ragazzi che e' come dite voi..e' superfluo..ma con le vespe siamo gia' piuttosto precari a livello strutturale..se lasciamo che anche il volano inneschi delle risonanze interne date da una sbilanciatura minima ma pur sempre presente che in determinati regimi si amplifica notevolmente....bene o male la frizione si smorza dal fatto che ce' il pignone che crea una pressione sulle parti e quindi una vibrazione generata dall'esterno della campana dovrebbe essere ridotta dalla ep sul pignone..mentre sul volano e' libero e a sbalzo e li' parte una risonanza che va' a attravesare l'albero .ma ci sono tante cose di cui parlare su questo aspetto..della bilanciatura di frizione e volano ....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente.

 

Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore ;-)

Io sono per bilanciarlo di nuovo.......su un manuale che ho ( Elaboriamo il motore 4 tempi ) cita che tutti gli allegerimenti fatti sulle parti in rotazione vanno tassativamente bilanciati.

 

infatti, sono d'accordo pure io. dicevo proprio che se dopo la tornitura vai a controllare l'equilibratura statica, a meno di grossolani errori questa risulterà quasi sempre buona, quindi è meglio passare direttamente a quella dinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché vuoi eliminare tutte le alette?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

perché vuoi eliminare tutte le alette?

:lol::lol::lol::lol:

non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!!

mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!!

a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

perché vuoi eliminare tutte le alette?

:lol::lol::lol::lol:

non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!!

mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!!

a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!!

 

ahahah...

beh un motivo ci sarà, utile o futile che sia. Immagino che voglia montare delle alette in plastica...ma io direi di arrivare a 2450g circa, che è il max ottenibile in sicurezza, senza togliere nessuna aletta, e poi equilibrare e via...meno sbattimento, più sicurezza che non lasci le alette per strada etc..etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo, che so...

Una bella cicciona a liquido, io!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

perché vuoi eliminare tutte le alette?

:lol::lol::lol::lol:

non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!!

mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!!

a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!!

 

ahahah...

beh un motivo ci sarà, utile o futile che sia. Immagino che voglia montare delle alette in plastica...ma io direi di arrivare a 2450g circa, che è il max ottenibile in sicurezza, senza togliere nessuna aletta, e poi equilibrare e via...meno sbattimento, più sicurezza che non lasci le alette per strada etc..etc...

 

 

 

Beh, diciamo che il volano andrà su un motore sempre Vespa ma non PX.....e le alette darebbero

fastidio per montarci su la ventola originale......

In definitiva il volano andrebbe sempre e comunque ri-bilanciato sia staticamente che dinamicamente, giusto?

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...