+ bughi Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 Salve ragazzuoli! Parlando con alcuni malati di Vespite è venuto fuori un dilemma: se uno vuole far tornire un volano di un PX (precisamente pre Arcobaleno quindi quello con l'asola) in modo da eliminare tutte le alette e di ridurlo di diametro esterno fino a 150mm e basta, dopo il volano bisogna farlo bilanciare oppure no? Quota Io la paga la do anche in piega..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 in teoria si,poi in pratica in genere lo si monta cosi Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bughi Inviata 2009 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 19 Allora se lo si monta cosi, e mettiamo il caso che sia da bilanciare, che problemi può dare al motore? e come ci si accorge? (vibrazioni ondeggiamenti, irregolarità di funzionamento che sintomi dà, insomma?) Quota Io la paga la do anche in piega..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 puo essere che non sia da bilanciare come puo essere di sici si accorge dalle vibrazioni eccessive,problemi al cuscinetto e possibile rottura dell asse albero.dipende da quanto è sbilanciato. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TaninoMotorSport Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente. Quota http://www.youtube.com/user/tano5oo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente. Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente. Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore Io sono per bilanciarlo di nuovo.......su un manuale che ho ( Elaboriamo il motore 4 tempi ) cita che tutti gli allegerimenti fatti sulle parti in rotazione vanno tassativamente bilanciati. Ovvio che il volano prima di tornirlo deve essere centrato (col comparatore) sul mandrino del tornio anche se il tornio è del 2010. Non vuol dire che se il volano dopo tornitura non vibra, per forza sia bilanciato , l'eventuale sbilanciatura può essere compensata da un'altro organo (esempio frizione) però il volano continuerebbe a girare con forze di bilanciatora anomale portando col tempo anche alla tranciatura dell'albero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 io la penso come 2IS,poi chiaramente più bilanci e meglio và. per qualsiasi organo in movimento,anche non modificato,se ci riferiamo a prodotti di qualità medio/bassa.. ma diciamo che necessario non lo è se è tornito per bene Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 bilanciare sempre..quanto piu' possibile perche' oltretutto nel caso di vespa i pesi sono tanto periferici rispetto all'asse motore..che lo so' ragazzi che e' come dite voi..e' superfluo..ma con le vespe siamo gia' piuttosto precari a livello strutturale..se lasciamo che anche il volano inneschi delle risonanze interne date da una sbilanciatura minima ma pur sempre presente che in determinati regimi si amplifica notevolmente....bene o male la frizione si smorza dal fatto che ce' il pignone che crea una pressione sulle parti e quindi una vibrazione generata dall'esterno della campana dovrebbe essere ridotta dalla ep sul pignone..mentre sul volano e' libero e a sbalzo e li' parte una risonanza che va' a attravesare l'albero .ma ci sono tante cose di cui parlare su questo aspetto..della bilanciatura di frizione e volano .... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 di norma le il materiale di fusione è ISOTROPO,la sbilanciatura dovrebbe essere poca...ma è buona norma ecquilibrare...almeno staticamente. Beh, dai, dopo una tornitura già staticamente sei a posto o quasi, dipende anche da come hai afferrato il volano sul tornio e dalla precisione di rotazione dello stesso...Cioè se si fa tutto con un tornio del 1800 che è fuori centro di un po' di millimetri, diciamo che poi te ne accorgi. Io direi che se dinamicamente risulta neutro con tolleranza al grammo fino anche solo a 4/5 mila giri, siamo a postissimo per ogni motore Io sono per bilanciarlo di nuovo.......su un manuale che ho ( Elaboriamo il motore 4 tempi ) cita che tutti gli allegerimenti fatti sulle parti in rotazione vanno tassativamente bilanciati. infatti, sono d'accordo pure io. dicevo proprio che se dopo la tornitura vai a controllare l'equilibratura statica, a meno di grossolani errori questa risulterà quasi sempre buona, quindi è meglio passare direttamente a quella dinamica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 perché vuoi eliminare tutte le alette? Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 perché vuoi eliminare tutte le alette? non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!! mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!! a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!! Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 29 Share Inviata 2009 Dicembre 29 perché vuoi eliminare tutte le alette? non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!! mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!! a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!! ahahah... beh un motivo ci sarà, utile o futile che sia. Immagino che voglia montare delle alette in plastica...ma io direi di arrivare a 2450g circa, che è il max ottenibile in sicurezza, senza togliere nessuna aletta, e poi equilibrare e via...meno sbattimento, più sicurezza che non lasci le alette per strada etc..etc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Dicembre 29 Share Inviata 2009 Dicembre 29 Mi aspettavo, che so... Una bella cicciona a liquido, io! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2009 Dicembre 29 Share Inviata 2009 Dicembre 29 Mi aspettavo, che so...Una bella cicciona a liquido, io! non e' cosa per noi grossi..i deutz a aria sul deserto sono gli unici che resistono.... ... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bughi Inviata 2010 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 3 perché vuoi eliminare tutte le alette? non so perchè ma mi è venuto troppo da ridere!! mi è sembrata una domanda davvero preoccupata per un motore in serio pericolo!!!! a furia di fare i precisini,nessuno si è chiesto il perchè voglia spennare il volano!! ahahah... beh un motivo ci sarà, utile o futile che sia. Immagino che voglia montare delle alette in plastica...ma io direi di arrivare a 2450g circa, che è il max ottenibile in sicurezza, senza togliere nessuna aletta, e poi equilibrare e via...meno sbattimento, più sicurezza che non lasci le alette per strada etc..etc... Beh, diciamo che il volano andrà su un motore sempre Vespa ma non PX.....e le alette darebbero fastidio per montarci su la ventola originale...... In definitiva il volano andrebbe sempre e comunque ri-bilanciato sia staticamente che dinamicamente, giusto? Quota Io la paga la do anche in piega..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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