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bitubo. Critica alla qualità della componentistica


Ospite Gagarin

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io li reputo molto buoni,anche perchè ormai non saprei farne a meno.purtroppo stamani mentre percorrevo un tratto di strada,mi sento affondare la vespa dietro,torno indietro e la fermo prendendo l my....poco fa smonto l ammortizzatore posteriore e vedo che si è tranciato di netto lo stelo,alla base della filettatura,quella che poi va sul tampone.ora mi domando come posso fare per recuperarlo,visto che anche rifilettando in rettifica,risulterebbe piu corto di 2 e piu cm.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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  • 10 months later...

Ok ciccioli, mi sono deciso di provare anche io un bitubo... solo che, giuntomi fra le mani, eccolo:

 

 

bitubo.jpg

 

scopro che quel famoso anello dove poggia la molla, è di plastica :-?

Comprato nuovo su ebay, non posso mandarlo indietro perché era di un privato.

 

Che faccio? come si fa a smontare l'ammortizzatore?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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no, controllando bene il tampone di finecorsa poggia sul metallo che fa corona attorno al paraolio.

 

Quando capirò come si smonta sto ammortizzatore, farò costruire dal mio tornitore un anello d'acciaio da sostituire a quello in plastica, e morta lì... spero che coi bitubi nuovi abbiano cambiato materiale!!

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Quel pezzo si dovrebbe smontare, comprimendo la molla e poi sfilandolo, dovrebbe esserci una gola per farci passare lo stelo. Per comprimere la molla i gommisti hanno delle morse apposite, ma non so se funzionno per molle cosi piccole....Prova a passare da qualche officina che sistema le sospensioni dei cross, loro dovrebbero avere lo strumento adatto.

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Sirvano io l'ho smontato sotto pressa.

Non ho fatto nessuna fatica, adesso ne devo smontare un'altro che ha avuto lo stesso problema degli altri e ti faccio una foto di come lo pèiazzo per smontarlo.

 

 

P.S. se li fai in acciao/alluminio te ordino subito 2

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

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no, controllando bene il tampone di finecorsa poggia sul metallo che fa corona attorno al paraolio.

 

Quando capirò come si smonta sto ammortizzatore, farò costruire dal mio tornitore un anello d'acciaio da sostituire a quello in plastica, e morta lì... spero che coi bitubi nuovi abbiano cambiato materiale!!

 

se vuoi passa da me.

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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Gli step sono questi:

1) smonto l'ammortizzatore così da ottenere l'anello da portare ad un mio amico che sa usare il cad

2) con l'anello e il file in formato cad, vado dal tornitore e me lo faccio fare in acciaio su macchina utensile

3) vernicio

4) si rimonta il tutto e via con le danze

 

ne faccio fare un paio per simone, più qualcuna di scorta che non si sa mai.

 

luçio, ci sentiamo per il week end, mi sa che passo a fare un giro da te 8)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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Eccomi oggi ne ho smontato un altro.

Questo è il sistema che uso io, :M

 

P.S. oggi è passato un cliente a trovarmi e visto che fa il tornitore mi ha detto che me ne fa 2 in acciaio. glio ho lasciato il campione e tra domani e venerdì me li porta. Io al momento dovrei essere aposto se poi non vanno bene me ne mandi 2, in ogni caso ti faccio sapere

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

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Gli step sono questi:

1) smonto l'ammortizzatore così da ottenere l'anello da portare ad un mio amico che sa usare il cad

2) con l'anello e il file in formato cad, vado dal tornitore e me lo faccio fare in acciaio su macchina utensile

3) vernicio

4) si rimonta il tutto e via con le danze

 

ne faccio fare un paio per simone, più qualcuna di scorta che non si sa mai.

 

luçio, ci sentiamo per il week end, mi sa che passo a fare un giro da te 8)

 

pressa, cad e tornio.... tutto c'è! :F

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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Eccomi oggi ne ho smontato un altro.

Questo è il sistema che uso io, :M

 

P.S. oggi è passato un cliente a trovarmi e visto che fa il tornitore mi ha detto che me ne fa 2 in acciaio. glio ho lasciato il campione e tra domani e venerdì me li porta. Io al momento dovrei essere aposto se poi non vanno bene me ne mandi 2, in ogni caso ti faccio sapere

 

cavoli, non è che riesci a farmene fare uno anche per me? così mi evito un lavoro, e quando si smonta l'ammortizzatore si rimonta subito :F

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ahah sicuramente si tratta di acciaio, probabilmente non di un "inox", ma del carbonio c'è sicuramente :-)

Il ferro lo si produce solo per usi scientifici, costa una fucilata e ha delle performances assai scadenti.

 

 

comunque mi va bene uguale, un po' di pittura e via... avevo in mente di farle fare in acciaio C45 dal mio tornitore, si lavora bene e ha buone caratteristiche. Non è INOX, ma chissenefrega, per il lavoro che deve fare va benissimo. ;-)

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Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

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la stessa cosa è successa a un ragazzo al raduno di ovada, pero lui se non ricordo male non ha fatto neache 100 km...

 

ma il grey qualcuno lo ha visto? :mrgreen:

ci sono,ci sono, voi continuate con la discussione che un giorno che ho' un paio d'ore libere vado e ne parlo, attenzione al discorso rottura stelo, che nella maggior parte dei casi puo' essere perche' i silent block dei supporto motore sono un attimo stressati e avendo il motore a sbalzo ce' una eccessiva flessione trasversale che porta alla rottura sul punto indicato,accentuato sui motori 200 perche' i silent sono piu' grossi quindi flettono di piu', raro nelle piccole in quanto piu' ferme come flessione motore..

@cesta,ok per il tuo discorso,consideriamo una cosapero', che bitubo sono gia' oltre 20 anni che e' sul mercato, non subendo, se non qualke miglioria costruttiva, una sua vera evoluzione tecnica, cosa che comunque bitubo e' nelle condizioni di fare ma non attua per dare a noi appassionati un prodotto comunque con un rapporto quality price corretto, ma vedrai che se ci sonosentori da parte loro che la clientela potrebbe decidere per la qualita'tecnica rispetto al prezzo non ci mette tanto a fare un 2 regolazioni di quelli che si intendono, ma purtroppo sulla vespa non succedera' mai perche' la solita frase che si fa' quando ti dicono i soldi che costa e'....tutti quei soldi li' costa?? e li' incide quindi il fattore giusto prezzoe quindi si limita l'evoluzione del prodotto,per quello che riguarda le diverse sospensioni che tu intendi,considerato il fatto che come e dove utilizzate da voi ci sono delle condizioni che ne permettono l'utilizzo(forcella scooter anteriore e punto attacco posteriore modificato)non sono quindi possibili il loro uso su vespe di normale uso su strada,sono ingombranti con i serbatoi messi in posizione poco felice per uso vespa,pero' come hai evidenziato tu sono piu' performanti per il vostro uso pistaiolo in quanto doppio registro idraulico,stelo grosso,e sopratutto maggiore quantita' di olio contenuta che evita il surriscaldamento dello stesso oltre a eliminare il problema emulsione olio, pero' ti posso assicurare che un bitubo rivisto, anche se non ha' la doppia regolazione,se il tecnico che ci lavora controsa' il fattosuo, potrebbe stupirti per come va'...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Ahah sicuramente si tratta di acciaio, probabilmente non di un "inox", ma del carbonio c'è sicuramente :-)

Il ferro lo si produce solo per usi scientifici, costa una fucilata e ha delle performances assai scadenti.

 

 

comunque mi va bene uguale, un po' di pittura e via... avevo in mente di farle fare in acciaio C45 dal mio tornitore, si lavora bene e ha buone caratteristiche. Non è INOX, ma chissenefrega, per il lavoro che deve fare va benissimo. ;-)

 

di c45 in officina ne abbiamo di svariati diametri, cromati in superfice e rettificati, o solo rettificati

se vuoi evitare la verniciatura te lo posso fare zincare, però non in giornata :PRT

però se non ricordo male, c'è anche dell'alluminio di un certo diametro

e a pensarci ancora bene, forse c'è pure di inox

fà tè

@grey: è vero, può essere un discorso di flessione silent block del perno, anche se però il silent block sul carter dove si attacca l'ammo, dovrebbe "compensare"

sarebbe utile capire, se questo tipo di problema lo hanno avuto anche altre marche!

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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  • 2 weeks later...

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