Vai al contenuto

bitubo. Critica alla qualità della componentistica


Ospite Gagarin

Messaggi consigliati

Io in sincerità non li ho mai acquistati proprio perchè la maggior parte delle persone che li montano in strada li tiene nella regolazione più morbida, "lamentando" un'eccessiva durezza.

Dopo aver provato 3 vespe con i bitubo all'anteriore, con le strade che ho nel Pavese, garantisco anche io che sono "molto difficili" da usare... troppo duri... io ho rischiato di misurare l'asfalto un paio di volte in pochi km... secondo me ci starebbe bene un secondo modello di molla, più morbida, da poter intercambiare con quella che viene venduta ora, oppure proprio 2 modelli con molle differenti, oppure ancora semplicemente una modifica al prodotto attuale con l'adozione di una molla con K minore (estensione/compressione in N/m)... sarebbero davvero ottimi. In pista son veramente fantastici, ma anche li l'ultima regolazione (la più dura) non mi pare di averla mai vista usare da qualcuno...

Non vorrei sembrare una checca ma anche secondo me per l'utilizzo stradale (credo un buon 80% delle utenze...) quindi buche & tombini sono eccessivamente duri. Non credo possano portare a cadute o cose simili ma buche in sequenza a 70 Km/h danno l'impressione di voler scucire le lamiere dei nostri mezzi :cry: ! Non dimentichiamo che molti hanno 'battagliato' per anni e subìto ogni tipo di violenza (parlo delle Vespe...). Un pò di 'molleggio' o 'galleggiamento' garantirebbe , oltre che un pò di comfort e 'tenuta' in più, un po di salute a scocche spesso rattoppate e riprese con saldature un pò ovunque :D

 

sbagli

orax un annetto fa a fatto una bella caduta proprio per il bitubo all'anteriore...l'ha scaraventato in aria nel vero senso della parola...chiedete a lui

Anch'io mi sono sdraiato con la Vespa (più di una volta :roll: ...) ma non ho mai dato la colpa ad un ammortizzatore, seppur rigido/floscio/turgido/scarico/pompato ecc... Guido da sempre mezzi improbabili, so quello che ho sotto il culo e mi regolo di conseguenza :lol: ! A Cesare quel ch'è di Cesare 8) .

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in sincerità non li ho mai acquistati proprio perchè la maggior parte delle persone che li montano in strada li tiene nella regolazione più morbida, "lamentando" un'eccessiva durezza.

Dopo aver provato 3 vespe con i bitubo all'anteriore, con le strade che ho nel Pavese, garantisco anche io che sono "molto difficili" da usare... troppo duri... io ho rischiato di misurare l'asfalto un paio di volte in pochi km... secondo me ci starebbe bene un secondo modello di molla, più morbida, da poter intercambiare con quella che viene venduta ora, oppure proprio 2 modelli con molle differenti, oppure ancora semplicemente una modifica al prodotto attuale con l'adozione di una molla con K minore (estensione/compressione in N/m)... sarebbero davvero ottimi. In pista son veramente fantastici, ma anche li l'ultima regolazione (la più dura) non mi pare di averla mai vista usare da qualcuno...

Non vorrei sembrare una checca ma anche secondo me per l'utilizzo stradale (credo un buon 80% delle utenze...) quindi buche & tombini sono eccessivamente duri. Non credo possano portare a cadute o cose simili ma buche in sequenza a 70 Km/h danno l'impressione di voler scucire le lamiere dei nostri mezzi :cry: ! Non dimentichiamo che molti hanno 'battagliato' per anni e subìto ogni tipo di violenza (parlo delle Vespe...). Un pò di 'molleggio' o 'galleggiamento' garantirebbe , oltre che un pò di comfort e 'tenuta' in più, un po di salute a scocche spesso rattoppate e riprese con saldature un pò ovunque :D

 

sbagli

orax un annetto fa a fatto una bella caduta proprio per il bitubo all'anteriore...l'ha scaraventato in aria nel vero senso della parola...chiedete a lui

Anch'io mi sono sdraiato con la Vespa (più di una volta :roll: ...) ma non ho mai dato la colpa ad un ammortizzatore, seppur rigido/floscio/turgido/scarico/pompato ecc... Guido da sempre mezzi improbabili, so quello che ho sotto il culo e mi regolo di conseguenza :lol: ! A Cesare quel ch'è di Cesare 8) .

 

Si ok, questo è chiamato adattarsi. Ma quando io compro un prodotto migliore di quello originale piaggio, lo faccio proprio perché mi sono rotto di adattarmi e voglio qualcosa che mi permette di spingere oltre, non che mi limiti ancora più! E' illogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma 'quanto' pensi di migliorare con un ammortizzatore :-? ?

Se non erro questo ha due originali spompati e non credo abbia bisogno d'altro... Notare il 'pendolo' alla fine :A ...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

io la vedo come rodz...

 

non è il cr500 che mi sbatte a terra, sono io che dovevo comprare il 125 depotenziato.

 

Insomma non è che se monti su una motogp riesci ad andare forte perchè è una motogp.

è il pilota che fa la moto (o l'auto) non il contrario. :-)

 

il bitubo non sbatte a terra nessuno. è solo un particolare che puo' aiutarci ad andare un pelino più forte in certe situazioni (alte velocità ma strade in buone-ottime condizioni). In altre, può essere che dobbiamo magari rifliare un pelo in più che se fossimo con l'originale.

 

Ci son strade sull'appennino che in macchina con certi assetti vai più piano che con l'assetto originale... perchè se sei troppo rigido la gomma son più le volte che è staccata che quelle che tocca terra.

 

fine :o

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in sincerità non li ho mai acquistati proprio perchè la maggior parte delle persone che li montano in strada li tiene nella regolazione più morbida, "lamentando" un'eccessiva durezza.

Dopo aver provato 3 vespe con i bitubo all'anteriore, con le strade che ho nel Pavese, garantisco anche io che sono "molto difficili" da usare... troppo duri... io ho rischiato di misurare l'asfalto un paio di volte in pochi km... secondo me ci starebbe bene un secondo modello di molla, più morbida, da poter intercambiare con quella che viene venduta ora, oppure proprio 2 modelli con molle differenti, oppure ancora semplicemente una modifica al prodotto attuale con l'adozione di una molla con K minore (estensione/compressione in N/m)... sarebbero davvero ottimi. In pista son veramente fantastici, ma anche li l'ultima regolazione (la più dura) non mi pare di averla mai vista usare da qualcuno...

Non vorrei sembrare una checca ma anche secondo me per l'utilizzo stradale (credo un buon 80% delle utenze...) quindi buche & tombini sono eccessivamente duri. Non credo possano portare a cadute o cose simili ma buche in sequenza a 70 Km/h danno l'impressione di voler scucire le lamiere dei nostri mezzi :cry: ! Non dimentichiamo che molti hanno 'battagliato' per anni e subìto ogni tipo di violenza (parlo delle Vespe...). Un pò di 'molleggio' o 'galleggiamento' garantirebbe , oltre che un pò di comfort e 'tenuta' in più, un po di salute a scocche spesso rattoppate e riprese con saldature un pò ovunque :D

 

sbagli

orax un annetto fa a fatto una bella caduta proprio per il bitubo all'anteriore...l'ha scaraventato in aria nel vero senso della parola...chiedete a lui

Anch'io mi sono sdraiato con la Vespa (più di una volta :roll: ...) ma non ho mai dato la colpa ad un ammortizzatore, seppur rigido/floscio/turgido/scarico/pompato ecc... Guido da sempre mezzi improbabili, so quello che ho sotto il culo e mi regolo di conseguenza :lol: ! A Cesare quel ch'è di Cesare 8) .

 

......... Ma quando io compro un prodotto migliore di quello originale piaggio, lo faccio proprio perché mi sono rotto di adattarmi e voglio qualcosa che mi permette di spingere oltre, non che mi limiti ancora più! E' illogico.

 

 

...OGNI PRODOTTO , (PER ME)... e' fatto per un determinato uso specifico.

un prodotto racing, come e' il bitubo, avra delle caratteristiche MOOLTO migliori per un uso racing, a discapito del confort,

 

un prodotto NON racing, sara piu confortevole per certi aspetti ma decisamente in crisi per altri usi!!

in ogni prodotto c'e' e ci sara SEMPRE un compromesso...(quindi un adattamento)... in quanto soddisfera le isigenze per quello che e stato progettato , a discapito degli usi per cui ..non e stato progettato...

... e un discorso che riguarda TUTTI i prodotti in commercio.

se vogliamo un prodotto polivalente.....SICURAMENTE avra delle lacune in qualche tipo di uso, a meno che non prendiamo prodotti con 984984984894 milione di regolazioni che poi....ne usufruiranno solamente chi ha la telemetria.

 

Parere personale :D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vogliamo tornare sull'argomento puramente tecnico di questo argomento visto che abbiamo il privilegio di essere ascoltati da bitubo in primis???? avanti..con commenti inerenti al comportamento degli ammortizzatori bitubo da voi usati,come li regolate...il vostro peso..... i clic che utilizzate da aperto o da chiuso di idraulica...secondo voi cosa ce' come problema effettivo...se problema esiste visto che qualkuno qua' crede di guidare un tappeto volante che varia le direzioni al comando della voce....dai su' ..avanti e vediamo di limitarci a scrivere cagate spaziali......nosholley....allora...che sia chiaro..una volta te lo ho' scritto in mp..adesso te lo scrivo in pubblico..vedi di fare passaggi ......diciamo morbidi e ragionati altrimenti ti azzerro perche' in ogni parte che scrivi crei polemiche..se hai problemi per i cazzi tuoi .....spostati e datti alla pesca..perche' sono stanco di pulire le tue merdate....punto..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso bitubo anteriore da più di 20000km. Nessun problema. Inizialmente, ho incontrato un piccola difficoltà nel settarlo...

in quanto all'epoca ero piuttosto profano di tutto quello che era legato alla ciclistica.

Quindi, una prima critica che vorrei fare è di inserire una piccola guida al "senso" e agli "effetti" del precarico molla e delle regolazioni gas, concetti che io ho compreso solo perchè ho trovato spiegazioni on line.

Inoltre manca una curata guida al montaggio; una persona alle prime armi può trovarsi in difficoltà nel montarlo, posso nascere fraintendimenti sulla presenza o assenza del tampone sulla testa dell'ammortizzatore oppure su come montare gli spessori tra mozzo e biscotto forcella.

Trovato il setting giusto con precarico circa a 1/3 della barra filettata e valvola gas intermedia tra soft e hard, posso affermare che il prodotto è validissimo, così settato affonda progressivamente a seconda di quanto carico do all'avantreno con il freno anteriori.... QUASI ci si sente su un mezzo con tutt'altra ciclistica ;-)

Difetti che ho riscontrato sono i medesimi sopra elencati.... la molla tocca contro il piantone della forcella, MA SOLO IN FASE DI MONTAGGIO in quanto appena si poggia il pneumatico a terra le distanze risultano rispettate.

La molla tocca contro il biscottino della forcella e questo porta inevitabilmente a una leggerissima lesione della vernice.

Penso di aver detto tutto.... :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vogliamo tornare sull'argomento puramente tecnico di questo argomento visto che abbiamo il privilegio di essere ascoltati da bitubo in primis???? avanti..con commenti inerenti al comportamento degli ammortizzatori bitubo da voi usati,come li regolate...il vostro peso..... i clic che utilizzate da aperto o da chiuso di idraulica...secondo voi cosa ce' come problema effettivo...se problema esiste visto che qualkuno qua' crede di guidare un tappeto volante che varia le direzioni al comando della voce....dai su' ..avanti e vediamo di limitarci a scrivere cagate spaziali......nosholley....allora...che sia chiaro..una volta te lo ho' scritto in mp..adesso te lo scrivo in pubblico..vedi di fare passaggi ......diciamo morbidi e ragionati altrimenti ti azzerro perche' in ogni parte che scrivi crei polemiche..se hai problemi per i cazzi tuoi .....spostati e datti alla pesca..perche' sono stanco di pulire le tue merdate....punto..

 

Grey mi dispiace che non riesci a capire cosa voglio dire. Sono stato tra i primi ad esporre secondo me i problemi del bitubo per PK-HP, ed ho spiegato cosa secondo me bisogna fare. Se adesso qualche utente mi porta esempi non costruttivi al topic, ed io cerco di esporre il mio dissenso........................................Creo polemiche? Ho problemi? I cazzi miei?

 

In tanto dato che qui nessuno ha violato nessuna legge del forum e nessuna etica, tranquillizzati perchè non ce niente da pulire o moderare. Quindi calma. Mi dispiace fare queste discussioni con te dato che ti reputo uno delle poche persone tecniche di qua dentro.

 

 

Ti ringrazio per avere cancellato i miei post.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vogliamo tornare sull'argomento puramente tecnico di questo argomento visto che abbiamo il privilegio di essere ascoltati da bitubo in primis???? avanti..con commenti inerenti al comportamento degli ammortizzatori bitubo da voi usati,come li regolate...il vostro peso..... i clic che utilizzate da aperto o da chiuso di idraulica...secondo voi cosa ce' come problema effettivo...se problema esiste visto che qualkuno qua' crede di guidare un tappeto volante che varia le direzioni al comando della voce....dai su' ..avanti e vediamo di limitarci a scrivere cagate spaziali......nosholley....allora...che sia chiaro..una volta te lo ho' scritto in mp..adesso te lo scrivo in pubblico..vedi di fare passaggi ......diciamo morbidi e ragionati altrimenti ti azzerro perche' in ogni parte che scrivi crei polemiche..se hai problemi per i cazzi tuoi .....spostati e datti alla pesca..perche' sono stanco di pulire le tue merdate....punto..

 

Grey mi dispiace che non riesci a capire cosa voglio dire. Sono stato tra i primi ad esporre secondo me i problemi del bitubo per PK-HP, ed ho spiegato cosa secondo me bisogna fare. Se adesso qualche utente mi porta esempi non costruttivi al topic, ed io cerco di esporre il mio dissenso........................................Creo polemiche? Ho problemi? I cazzi miei?

 

In tanto dato che qui nessuno ha violato nessuna legge del forum e nessuna etica, tranquillizzati perchè non ce niente da pulire o moderare. Quindi calma. Mi dispiace fare queste discussioni con te dato che ti reputo uno delle poche persone tecniche di qua dentro.

 

 

Ti ringrazio per avere cancellato i miei post.

tu..cose' che mi dici...che mi calmi???...ho' visto bene?? quanto tempo' e' che ti ho' mandato l'mp chiedendoti di non punzecchiare gli utenti che secondo te' li vedevi come degli sfigati?? forse piu' di un mese e'??? e mi dici di calmarmi?? a volte non e' una questione di violazione di regole di forum che si deve pulire qualkosa e o moderarlo..e' perche' se un modo di fare fa' parte di un normale modo di fare di una persona non se ne accorge che puo' essere provocante o altre cose che possono disturbare la community e questo lo vedo io ...si deve pulire e bon..ma forse..devo parlarti come parli te' con gli altri con passaggi sarcastici e sfottenti come fai te' e allora capisci quello che voglio dire.....in pratica.....sei un istigatore....e tu'...da pirlone...magari neanche te ne accorgi.....che stai facendo incazzare qualkuno( tipo me')....se vuoi continuare ad alzare le temperature...continua pure.......e

adesso se hai qualkosa da dire sui bitubo..tecnicamente dillo pure che sarai ascoltato.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vogliamo tornare sull'argomento puramente tecnico di questo argomento visto che abbiamo il privilegio di essere ascoltati da bitubo in primis???? avanti..con commenti inerenti al comportamento degli ammortizzatori bitubo da voi usati,come li regolate...il vostro peso..... i clic che utilizzate da aperto o da chiuso di idraulica...secondo voi cosa ce' come problema effettivo...se problema esiste visto che qualkuno qua' crede di guidare un tappeto volante che varia le direzioni al comando della voce....dai su' ..avanti e vediamo di limitarci a scrivere cagate spaziali......nosholley....allora...che sia chiaro..una volta te lo ho' scritto in mp..adesso te lo scrivo in pubblico..vedi di fare passaggi ......diciamo morbidi e ragionati altrimenti ti azzerro perche' in ogni parte che scrivi crei polemiche..se hai problemi per i cazzi tuoi .....spostati e datti alla pesca..perche' sono stanco di pulire le tue merdate....punto..

 

Grey mi dispiace che non riesci a capire cosa voglio dire. Sono stato tra i primi ad esporre secondo me i problemi del bitubo per PK-HP, ed ho spiegato cosa secondo me bisogna fare. Se adesso qualche utente mi porta esempi non costruttivi al topic, ed io cerco di esporre il mio dissenso........................................Creo polemiche? Ho problemi? I cazzi miei?

 

In tanto dato che qui nessuno ha violato nessuna legge del forum e nessuna etica, tranquillizzati perchè non ce niente da pulire o moderare. Quindi calma. Mi dispiace fare queste discussioni con te dato che ti reputo uno delle poche persone tecniche di qua dentro.

 

 

Ti ringrazio per avere cancellato i miei post.

tu..cose' che mi dici...che mi calmi???...ho' visto bene?? quanto tempo' e' che ti ho' mandato l'mp chiedendoti di non punzecchiare gli utenti che secondo te' li vedevi come degli sfigati?? forse piu' di un mese e'??? e mi dici di calmarmi?? a volte non e' una questione di violazione di regole di forum che si deve pulire qualkosa e o moderarlo..e' perche' se un modo di fare fa' parte di un normale modo di fare di una persona non se ne accorge che puo' essere provocante o altre cose che possono disturbare la community e questo lo vedo io ...si deve pulire e bon..ma forse..devo parlarti come parli te' con gli altri con passaggi sarcastici e sfottenti come fai te' e allora capisci quello che voglio dire.....in pratica.....sei un istigatore....e tu'...da pirlone...magari neanche te ne accorgi.....che stai facendo incazzare qualkuno( tipo me')....se vuoi continuare ad alzare le temperature...continua pure.......e

adesso se hai qualkosa da dire sui bitubo..tecnicamente dillo pure che sarai ascoltato.....

hai letto???..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso bitubo anteriore da più di 20000km. Nessun problema. Inizialmente, ho incontrato un piccola difficoltà nel settarlo...

in quanto all'epoca ero piuttosto profano di tutto quello che era legato alla ciclistica.

Quindi, una prima critica che vorrei fare è di inserire una piccola guida al "senso" e agli "effetti" del precarico molla e delle regolazioni gas, concetti che io ho compreso solo perchè ho trovato spiegazioni on line.

Inoltre manca una curata guida al montaggio; una persona alle prime armi può trovarsi in difficoltà nel montarlo, posso nascere fraintendimenti sulla presenza o assenza del tampone sulla testa dell'ammortizzatore oppure su come montare gli spessori tra mozzo e biscotto forcella.

Trovato il setting giusto con precarico circa a 1/3 della barra filettata e valvola gas intermedia tra soft e hard, posso affermare che il prodotto è validissimo, così settato affonda progressivamente a seconda di quanto carico do all'avantreno con il freno anteriori.... QUASI ci si sente su un mezzo con tutt'altra ciclistica ;-) Difetti che ho riscontrato sono i medesimi sopra elencati.... la molla tocca contro il piantone della forcella, MA SOLO IN FASE DI MONTAGGIO in quanto appena si poggia il pneumatico a terra le distanze risultano rispettate.

La molla tocca contro il biscottino della forcella e questo porta inevitabilmente a una leggerissima lesione della vernice.

Penso di aver detto tutto.... :1

quoto al 1000/1000!!...allora non sono l'unico ad avere migliorato l'assetto INDURENDO E PRECARICANDO!...no perchè mi sentivo un pò il coglione di turno... :M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso bitubo anteriore da più di 20000km. Nessun problema. Inizialmente, ho incontrato un piccola difficoltà nel settarlo...

in quanto all'epoca ero piuttosto profano di tutto quello che era legato alla ciclistica.

Quindi, una prima critica che vorrei fare è di inserire una piccola guida al "senso" e agli "effetti" del precarico molla e delle regolazioni gas, concetti che io ho compreso solo perchè ho trovato spiegazioni on line.

Inoltre manca una curata guida al montaggio; una persona alle prime armi può trovarsi in difficoltà nel montarlo, posso nascere fraintendimenti sulla presenza o assenza del tampone sulla testa dell'ammortizzatore oppure su come montare gli spessori tra mozzo e biscotto forcella.

Trovato il setting giusto con precarico circa a 1/3 della barra filettata e valvola gas intermedia tra soft e hard, posso affermare che il prodotto è validissimo, così settato affonda progressivamente a seconda di quanto carico do all'avantreno con il freno anteriori.... QUASI ci si sente su un mezzo con tutt'altra ciclistica ;-) Difetti che ho riscontrato sono i medesimi sopra elencati.... la molla tocca contro il piantone della forcella, MA SOLO IN FASE DI MONTAGGIO in quanto appena si poggia il pneumatico a terra le distanze risultano rispettate.

La molla tocca contro il biscottino della forcella e questo porta inevitabilmente a una leggerissima lesione della vernice.

Penso di aver detto tutto.... :1

quoto al 1000/1000!!...allora non sono l'unico ad avere migliorato l'assetto INDURENDO E PRECARICANDO!...no perchè mi sentivo un pò il coglione di turno... :M:M

 

:lol::lol::lol: tranquillo luca! Ci capiamo!

Ovviamente ho fatto diverse prove pure io.... all'inizio lo avevo settato così rigido che era effettivamente inguidabile....

ma come per molte cose, la cura della messa a punto fa la differenza :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso bitubo anteriore da più di 20000km. Nessun problema. Inizialmente, ho incontrato un piccola difficoltà nel settarlo...

in quanto all'epoca ero piuttosto profano di tutto quello che era legato alla ciclistica.

Quindi, una prima critica che vorrei fare è di inserire una piccola guida al "senso" e agli "effetti" del precarico molla e delle regolazioni gas, concetti che io ho compreso solo perchè ho trovato spiegazioni on line.

Inoltre manca una curata guida al montaggio; una persona alle prime armi può trovarsi in difficoltà nel montarlo, posso nascere fraintendimenti sulla presenza o assenza del tampone sulla testa dell'ammortizzatore oppure su come montare gli spessori tra mozzo e biscotto forcella.

Trovato il setting giusto con precarico circa a 1/3 della barra filettata e valvola gas intermedia tra soft e hard, posso affermare che il prodotto è validissimo, così settato affonda progressivamente a seconda di quanto carico do all'avantreno con il freno anteriori.... QUASI ci si sente su un mezzo con tutt'altra ciclistica ;-) Difetti che ho riscontrato sono i medesimi sopra elencati.... la molla tocca contro il piantone della forcella, MA SOLO IN FASE DI MONTAGGIO in quanto appena si poggia il pneumatico a terra le distanze risultano rispettate.

La molla tocca contro il biscottino della forcella e questo porta inevitabilmente a una leggerissima lesione della vernice.

Penso di aver detto tutto.... :1

quoto al 1000/1000!!...allora non sono l'unico ad avere migliorato l'assetto INDURENDO E PRECARICANDO!...no perchè mi sentivo un pò il coglione di turno... :M:M

 

:lol::lol::lol: tranquillo luca! Ci capiamo!

Ovviamente ho fatto diverse prove pure io.... all'inizio lo avevo settato così rigido che era effettivamente inguidabile....

ma come per molte cose, la cura della messa a punto fa la differenza :D

 

Sir che forca?????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intervenire sull'argomento tecnico inerente la varietà di regolazione che i bitubo offrono.Premetto che ho 3 vespa equipaggiate con qst amm,sui px il comportamento che ho riscontrato è qst.... all'ant spesso per uso stradale misto veloce mi ritrovo la sosp troppo reattiva ,comunque abbia la molla tuuta a riposo ,da qui ne deduco che sarebbe meglio, ripeto a mio avviso depotenziare il carico molla e prediligere la parte idraulica,che cmqanche tutta chiusa ,secondo me frena poco.... Al post direi molla ok!!,migliorabile anche qui il disc idraulico,e meglio ancora irrubostire lo stelo in zona silent blok: la parte filettata dovrebbe avere una battuta maggiorata,perchè il filetto di per sè e la durezza del materiale ne denotano un punto critico a rottura... Detto qst ritengo che su small lo ritengo ottimo al post,io per altro sono 90 kg ...quindi tiene il giusto!!! all'ant non posso esprimermi a riguardo ,monto una forca da scooter modificata con la quale no problem!!.Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bitubo è il best sellers delle sospensioni after market per vespa, questo è indubbio, anche perchè una reale concorrenza non esiste.

i fortunales: chi li ha provati dice che per l'uso turistico sono molto buoni, ma non vanno oltre questo tipo di utilizzo e sono meno conosciuti sul mercato rispetto i bitubo

 

sui bitubo classici la regolazione dell'idraulica agisce sulla velocità di compressione e di estensione in modo congiunto

ovvero se si indurisce la compressione si frena molto anche il ritorno e viceversa.

in pratica è come avere una coperta troppo corta..o hai freddo ai piedi o hai freddo la testa.

 

non sono critiche, reputo i bitubo ottimi prodotti qualità-prezzo e se si trova un giusto compromesso per la strada vanno benissimo.

voglio dire che se si è un pò più esigenti sul setting della ciclistica ci si deve rendere conto che hanno i loro limiti.

 

x passare questi limiti bisogna pensare di spendere qualcosa in più per altri prodotti che però non nascono per vespa,

oppure di trovare qualche tecnico di sospensioni in grado di sistemare i bitubo con le giuste accortezze a seconda delle proprie esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io posso dire che ne ho acquistato uno nuovo (anteriore, per una Special) e dopo manco 3.000 Km è scappato via il gommino/paraolio dallo stelo. Olio ovinque. Lo smonto e vedo che c'era un problema sui 'centratori' dell'uni-ball che vanno sul biscotto (tutto chiaro? :roll: ...). Telefono alla Bitubo e loro mi dicono di rivolgermi alla AB Motor di Viterbo. Li chiamo, e il giorno dopo l'ammortizzatore è in viaggio. Passano 2 settimane, li chiamo,mi dicono che hanno risolto e stanno spedendo. Passano altre 2 settimane, ri-chiamo e mi dicono che lo 'spedizioniere' è stato poco bene, ma ora è tutto ok. Passa un'altra settimana (niente ovviamente...) e lunedi chiamo la Ditta Bitubo per sapere se m'hanno dato il numero di un'officina :-| o di un luna-park :M ... Una voce femminile (molto cordiale :D ) mi dice di non preoccuparmi, risolveranno loro! Sta passando un'altra settiman (è ormai sabato...) e mi domando come una ditta seria possa ritenersi tale se affida l'assistenza a cotanti cazzoni :U . Scusate lo sfogo ma mi stanno girando alquanto i coglioni :-( .

Arrivato oggi: montato e testato sulla mia 'pista-test'. Tutto ok :1

Dimenticavo: spesa zero :D , tutto in garanzia nonostante non avessi niente in mano :M .

Si sono fidati della mia buona fede :A .

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho scoperto le origini del bitubo... :lol: mio padre mi ha raccontato che appena uscì questa nuova sospensione per i motocross si affermò subito come migliore sul campo...infatti era una sospensione a gas o meglio 2 sospensioni a gas (dato che prima sui motocross erano due gli ammortizzatori,uno per lato)che erano collegati entrambi da un tubo (dato che dovevano funzionare precisamente allo stesso modo)e da qui il nome bitubo :mrgreen:

  • Like 1

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto le origini del bitubo... :lol: mio padre mi ha raccontato che appena uscì questa nuova sospensione per i motocross si affermò subito come migliore sul campo...infatti era una sospensione a gas o meglio 2 sospensioni a gas (dato che prima sui motocross erano due gli ammortizzatori,uno per lato)che erano collegati entrambi da un tubo (dato che dovevano funzionare precisamente allo stesso modo)e da qui il nome bitubo :mrgreen:

 

bi tubo = 2 tubi...

 

quindi 4 sospensioni.

o una sospensione con 2 tubi...

 

mah vacci aa capire

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che per bitubo wikipedia intendesse la marca? o è la tipologia di ammortizzatore?comunque in effetti sembra piu abbordabile questa

 

Nella pagina che ho postato di wikipedia si fa riferimento genericamente alla tipologia dell'ammortizzatore. Io ho pensato che la Bitubo (società) abbia preso il nome da questa tipologia di ammortizatori che probabilmente ha lei stessa inventato. Ma è solo una mia ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buondi, mi è capitato da poco di prendere in mano un ammortizzatore posteriore bitubo.

nell'esaminarlo, mi son subito accorto di una "cappella"....

 

aaa002.jpg

 

aaa004.jpg

 

il fatto è palese e mi chiedo, come non se ne siano mai accorti, che il tampone di fondocorsa và a fare direttamente battuta sul paraolio dello stelo :-? ...

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...