Vai al contenuto

Pinasco 177 alluminio nuovo setting.


Messaggi consigliati

Col corsa 60 ho dovuto togliere il polini 177 che mi andava troppooo bene ma riscaldava, avevo copiato il pinasco uguale al polini ottenendo quasi simili prestazioni , ma in salita o falsopiani faceva 10 km orari di meno del polini, oggi ho fatto l'ultimo passo e cioè fari i fori nel pistone uguale al polini , si affacciano sulle piccole luci voglio vedere a parte la maggiore lubrificazione dello spinotto se incide anche sulle depressioni interne cambiando carattere al gt, ho tolto cosi anche un po di peso perchè il pistone pinasco vibra il doppio di un polini per causa peso in testa biella.. metto delle foto come era prima ed ora.

 

 

http://yfrog.com/7gdsc1709ej

 

 

http://yfrog.com/13dsc1711rj

 

http://yfrog.com/j6dsc1716j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mega, come peso dei pistoni dovremmo essere lì...pistone nudo polini o pinasco che sia dovrebbe aggirarsi sui 180/185g. Con l'uno o con l'altro l'unica è bilanciare l'albero, a meno che non fai uno special lip, a quel punto puoi spostare il baricentro molto in basso e guadagnare sbilanciamento utile ad azzerare le vibrazioni. Comunque la scelta di copiare un pistone polini è buona e porta a miglioramenti, non ricordo dove ne parlavo, forse su VR proprio con te?? o ricordo male?

i traversini in basso potevi anche lasciarli, toglierli non porta a miglioramenti, solo peso in meno (che di certo non fa male) però forse ti scampanerà un po', dunque se senti un po' di rumore in più è normale, ma non è nulla di dannoso.

Sul cilindro però vedo che c'è ancora un bel po' da fare. Anzi, se hai un manopolo ad angolo per poter arrivare alle luci è ancora meglio, perchè il pinasco nasce con delle luci molto piccole, allargando i condotti migliori l'erogazione solo in alto. Inoltre, se posso permettermi, dovresti curare un po' di più l'orientamento dei flussi, fin dal basamento, assecondando le pareti esterna ed interna del condotto stesso, sia sui primari che sui secondari.

ti faccio comunque i miei complimenti, vedo che sei sempre in attività e ti piace sperimentare sempre soluzioni nuove :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 21s grazie! , Per adesso i travasi sono un po + lunghi del polini li lascio cosi per vedere la differenza col pinasco che ho sotto, ha dei travasi giganteschi ho paura anche a mettere la foto, ma gira fortissimo un po fiacco nelle salite, con questo di riserva ho fatto i travasi uguale al polini che avevo montato ed anche lo scarico vediamo come si comporta. testa montata uguale al polini mmw malossi , i traversini li ho tolti anche prima rumore non ne fa lho fatto per levare peso infatti avevo ottenuto meno vibrazioni, il pistone pinasco pesa molto di più è anche + spesso. Si forse una volta ne abbiamo parlato tanti mesi fa ho fatto 100km con dentro un pistone polini , però dal lato di sotto ci sono circa 10 decimi di differenza stavo per rovinare il cilindro ed il pistone faceva rumore di fasce ma andava + forte vibrazioni pochissime, per questo adesso ho pensato di copiare il pistone polini avendo nel pistone pinasco le giuste tolleranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Col corsa 60 ho dovuto togliere il polini 177 che mi andava troppooo bene ma riscaldava, avevo copiato il pinasco uguale al polini ottenendo quasi simili prestazioni , ma in salita o falsopiani faceva 10 km orari di meno del polini, oggi ho fatto l'ultimo passo e cioè fari i fori nel pistone uguale al polini , si affacciano sulle piccole luci voglio vedere a parte la maggiore lubrificazione dello spinotto se incide anche sulle depressioni interne cambiando carattere al gt, ho tolto cosi anche un po di peso perchè il pistone pinasco vibra il doppio di un polini per causa peso in testa biella.. metto delle foto come era prima ed ora.

 

Solo mia curiosita' personale ... ma sentivi tirandoci che incominciava a "stringere" ... oppure hai la sonda sotto candela ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo mia curiosita' personale ... ma sentivi tirandoci che incominciava a "stringere" ... oppure hai la sonda sotto candela ?

 

Si perfetto siccome facevo catania messina un po a tavoletta col polini sentivo che cominciava a stringere lo sentivo dopo un bel po di km , infatti quando lho smontato sul cilindro e nelle fasce c'erano molte righe di dilatazione non di scaldate o grippate ,il pistone era perfetto , le fasce polini si mettevano a duro, infatti molti consigliano di limarci appena le punte e lo scalino interno di pochissimo per avere la dilatazione. Col pinasco invece a manetta al max ho fatto la stessa strada e posso dire che è un mulo , tuttoggi dopo le modiche nelle salite è un tantino meno del polini ma molto meglio di prima, vibrazioni diminuite di molto sono una via di mezzo fra polini e pinasco in vibrazioni. Rispetto al corsa 57 ho molta coppia nelle salite uso poco il cambio ho 23-65 e quarta da 36 con la 3°marcia in due sale ovunque e con la quarta dove cè un pò di rettilineo la metto pure anche nelle salite, praticamente in autostrada anche se ci sono falsopiani i 120 di tachimetro ci sono sempre un po meno con pinasco. Giri ne fa molti questo motore, in teoria il corsa 60 ne deve fare meno del corsa 57 io ho notato due cose la prima che gira bene , la seconda è che adesso il padellino ci sta un po stretto, e magari mi frena qualche giro in + che potrebbe fare, quando lo tiro sento che vorrebbe uno scarico + grande , tutto sommato mi è andata come volevo .

Adesso il secondo motore lml che avevo a casa lho aperto perchè il mio amico vuole l'albero piaggio corsa 57 che c'era montato e nel frattempo anche questo motore lho vorrei fare corsa lunga visto che sarà il mio motore di riserva cosa ci mettiamo? Provo in questo secondo motore uno special lip meceur? O uno uguale a quello che ho messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' mi suona strano un polini 177 che stringe ... :roll: il Grey ci ha fatto un Salisburgo a manetta ... :lol:

non e' che magari eri magretto ... :RdR

 

o non è che magari il polini del grey era un po' diverso...? ;-)

Dai, torniamo sempre allo stesso discorso. I polini presi e montati così come sono di scatola, con le luci e i travasi intoccati, tendono a scaldare un po', per non farli scaldare devi toccarli un pelino, vogliono aspirazioni generose e travasi un pelo più alti, parliamoci chiaro, gli interventi sono quelli, e parlo sempre di motori con la padella. I 177 hanno un piccolo deficit di lavaggio che si può risolvere certamente, e porta a diminuire parecchio le temperature nel cilindro, ma se non si risolve in un certo modo hanno la tendenza che descrive Mega, garantito, credo di poterlo affermare perchè ci sono passato...al di là della carburazione, che comunque è bene avere SEMPRE un po' grassoccia. In ogni caso, secondo me non meno di 130 di max. su un 24/24 e con una candela freddina aiuta a non avere problemi, questo senz'altro, ma non è solo carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Grey era in corsa 60? Magro ? Non penso avevo 128 di max col si 24 , pero mi ero accorto che con una marmitta + grande tipo sito plus respirava meglio oltre a girare + forte. Comunque magari lo potrei rimettere perchè ho preso le fasce nuove li ho limate ,il cilindro lho fatto lucidare ed ha preso un tantino di tolleranza in più, il cilindro non era montato di scatola aveva i travasi di sotto + allargati e lo scarico lucidato , veramente potevo allargarlo un pelo di sotto perchè il pistone scende di più col corsa 60. Comunque e bello e pronto da montare però ormai mi sto decidendo di montare il nuovo parmakit , oppure un mx1, tanto coppia questo motore ne ha in abbondanza. Magari cè stato un altro problema che mi ha causato questo deficit , che in corsa 57 non faceva, il miscelatore ad alti regimi non mi copre bene , io sto mettendo nella benzina lo 0,5 % di olio ed adesso va meglio, (oppure dovrei montare la pompa del 200.) Quando smontai il polini avevo lo spinotto quasi saldato lho dovuto scaldare con la pistola termica, ho notato che il pistone stesso era un po secco mai avevo visto una cosa simile prima , dopo ho fatto un test a manetta a scannarlo con piccola aggiunta di olio verifico adesso va bene, forse era stata anche la mancanza di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' mi suona strano un polini 177 che stringe ... :roll: il Grey ci ha fatto un Salisburgo a manetta ... :lol:

non e' che magari eri magretto ... :RdR

 

o non è che magari il polini del grey era un po' diverso...? ;-)

Dai, torniamo sempre allo stesso discorso. I polini presi e montati così come sono di scatola, con le luci e i travasi intoccati, tendono a scaldare un po', per non farli scaldare devi toccarli un pelino, vogliono aspirazioni generose e travasi un pelo più alti, parliamoci chiaro, gli interventi sono quelli, e parlo sempre di motori con la padella. I 177 hanno un piccolo deficit di lavaggio che si può risolvere certamente, e porta a diminuire parecchio le temperature nel cilindro, ma se non si risolve in un certo modo hanno la tendenza che descrive Mega, garantito, credo di poterlo affermare perchè ci sono passato...al di là della carburazione, che comunque è bene avere SEMPRE un po' grassoccia. In ogni caso, secondo me non meno di 130 di max. su un 24/24 e con una candela freddina aiuta a non avere problemi, questo senz'altro, ma non è solo carburazione.

 

Paolo ... io l'ultimo 175 polini l'ho montato a 16 anni ... :lol: pero' mi ricordo benissimo di averlo montato di scatola , senza toccare assolutamente niente ... pensa che neanche il getto del max avevo cambiato ... :roll:

e nonostante cio' facevo dei tratti di autostrada anche di 30 km tutto abbassato e sempre a tavoletta ... senza mai grippare ... si' certo una volta nella benzina c'era anche il piombo ... e quello aiutava non poco ... pero' di sicuro viaggiavo magro ...

puo' essere che non facciano piu' i polini di una volta ....... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo in corsa 57 con questo polini ho percorso 11.000 km zero grippate e quando sbiellai l'albero lml originale che fa schifo si rovinò solo il pistone, la canna era buona per culo, però mi ricordo con i 38- 40° gradi il polini in estate ho dovuto abbassare il rapporto di compressione e nonostante posticipato, sulle lunghe tratte soffriva di alta temperatura cominciava a picchiare ed a stringere.Nel mio vecchio px che ho venduto ho cambiato il pistone dopo 70.000km era un polini ancora oggi cammina ha poco + di 100.000km mai rettifiche. Il gt polini è buono ma non si può paragonare ad uno di alluminio per quello che ho notato personalmente. Adesso quando lho smontai come dicevo, non era grippato sembrava male lubrificato o come se non reggeva bene il corsa 60 a manetta e si alzava di temperatura, forse è stata mancanza di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stufato del pinasco è una grande ca....

 

Se hai un buon dremel e qualche fresa diamantata potresti cambiare idea, garantito... :D

 

Lo so paolo anzi quello che mi sono venduto 1 settimana fà andava molto + forte ne avevo 2 pinasco , questo che ho sotto l'avevo messo per prova mi secca smontarlo è meno lavorato è va meno, resta che mi portano fastidio le vibrazioni che col polini erano assenti, ho tutto dremel ,fresa ad aria e punte di acciaio e di pietra di qualsiasi dimensioni . Per il momento lascio tutto come sta perchè voglio provare il parmakit , sai Tolaci mi ha dato un'anteprima del prezzo 170 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stufato del pinasco è una grande ca....

 

Se hai un buon dremel e qualche fresa diamantata potresti cambiare idea, garantito... :D

 

Lo so paolo anzi quello che mi sono venduto 1 settimana fà andava molto + forte ne avevo 2 pinasco , questo che ho sotto l'avevo messo per prova mi secca smontarlo è meno lavorato è va meno, resta che mi portano fastidio le vibrazioni che col polini erano assenti, ho tutto dremel ,fresa ad aria e punte di acciaio e di pietra di qualsiasi dimensioni . Per il momento lascio tutto come sta perchè voglio provare il parmakit , sai Tolaci mi ha dato un'anteprima del prezzo 170 euro.

:FIR ...non ci credo... :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

170 euro ti comperi un polini con prezzo di listino!saranno 270 :-(

 

 

Può essere come dici tu, il polini a Catania costa 130 euro il pinasco 170 euro qui abbiamo altri prezzi.

 

No no, il discorso è diverso. non è che qui costa meno, è nel resto del mondo che costa di più. Tutti si limitano a vendere al prezzo di listino, o di più, perchè sono dei bastardi approfittatori, non me ne vogliano i commercianti...se non ci stanno dentro con le spese c'è qualcosa che non va, perchè la vita è cara ovunque e le case costruttrici vendono allo stesso prezzo a Catania come a Bolzano.

 

130€ e 170?? mmm...

Ma da quando Tolace ha prezzi così concorrenziali?? io stretto stretto il polini lo prendo proprio 130, non da lui, prezzo 2010, e solitamente rispetto al prezzo al pubblico ho sempre qualcosina in meno. non è che magari quelli sono i prezzi che fa a te e non ai comuni mortali? :shock:

Ho sempre avuto la speranza che cambiasse testa, visti questi prezzi spero che sia così, avrà capito che se non fa così tra poco può chiudere, ce ne sono altri due che gli sono saliti addosso, sodomizzandolo di brutto, penso che sai a chi mi riferisco... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao ragazzi,

 

Ho dei problemi di carburazione con un pinasco 177 in corsa lunga con carter raccordati, carburatore si 2424g pinasco e vaschetta raccordati e padellino originale con paratia con due fori in più. Ho alzato la luce di scarico di un paio di millimetri ed ho messo la guarnizione in testa al posto della basetta.. la testa è quella con candela laterale pinasco.

Monto un 120-be4-118, non sono sicuro del minimo, mi sembra 55. Sono decisamente grasso, candela sempre nera, ma non vorrei scendere col massimo.. il problema credo sia nel nebulizzatore e freno aria, che variazione mi consigliate? 

 

La vespa non va bene ai bassi ne ai medi, borbotta (sembra grassa), e ho paura di smagrire.. ma mi tocca farlo.. non va proprio. Ha invece degli alti abbastanza buoni.. padellino e rodaggio permettendo..  

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...