Vai al contenuto

ormai ci sono dentro...


Messaggi consigliati

l'annata migliore ... Grazie Paolo .

 

Prego, ma è un dato di fatto, anche io, modestamente sono millenovecentottantaDUEI(S)izzato. Nel mio caso è stata fortuna, ma se dovessi scegliere un Px, lo prenderei dell'82, max primi mesi '83. Poi i telai non mi sono piaciuti più...Una volta non ero così talebano, ma poi di arcobaleno me ne sono passati tra le mani, e non è la stessa cosa...il mio "nerone" non ha una sola goccia di ruggine, nonostante 27 anni di intemperie e svariati punti (vabbè, chiamiamoli punti...) senza vernice.

chiaramente parlo di 1982, ma intendo "FINO AL" 1982. 1982 è semplicemente il migliore perchè è già elettronico, quindi se vogliamo essere pignoli, da fine '81 a inizio '83, nonostante la pecca dei telai facili al taglio laterale, che se non ci fosse sta pecca sarebbe veramente la perfezzione inumana... :mrgreen:

 

però l'arcobaleno 200 che ho (1985), a parte lo scarsissimo spessore di vernice che gli davano sopra,

mi sembra tanto superiore rispetto al telaio 1982nero che avevo (che era un forca piccola).

mi ci trovo proprio meglio.

come ruggine poi... zero. anche se la moto viene da La Spezia e giudicando dai blocchetti tanto sbiancati, è rimasta parecchio alle intemperie. almeno nei primi anni di vita.

 

Non le potevo guardare le arcobalene, prima. poi usandola ne ho pian piano apprezzato i vantaggi ed ora montando su un "pre" mi sembra di montare su una moto di 20 anni più vecchia.

Parlo di vespe con tutta la dotazione originale (a partire dalle sospensioni, passando per la sella i freni e persino le manopole) non sostituita.

ovvio che cio' non vale per vespe personalizzate

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

bah...lo spessore della vernice scarso direi che è molto relativo...dipende dal verniciatore...ad esempio se ci sono 100 verniciatori a lavorare avrai 100 fatture diverse....la prova vivente è la GS150 che stiamo restaurando,quella originale aveva l'antiruggine dentro di quel colore strano...invece questa che stiamo facendo non l'aveva...era tutta verniciata in tinta pure dentro...verniciata molto meglio di altre che ho visto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'annata migliore ... Grazie Paolo .

 

Prego, ma è un dato di fatto, anche io, modestamente sono millenovecentottantaDUEI(S)izzato. Nel mio caso è stata fortuna, ma se dovessi scegliere un Px, lo prenderei dell'82, max primi mesi '83. Poi i telai non mi sono piaciuti più...Una volta non ero così talebano, ma poi di arcobaleno me ne sono passati tra le mani, e non è la stessa cosa...il mio "nerone" non ha una sola goccia di ruggine, nonostante 27 anni di intemperie e svariati punti (vabbè, chiamiamoli punti...) senza vernice.

chiaramente parlo di 1982, ma intendo "FINO AL" 1982. 1982 è semplicemente il migliore perchè è già elettronico, quindi se vogliamo essere pignoli, da fine '81 a inizio '83, nonostante la pecca dei telai facili al taglio laterale, che se non ci fosse sta pecca sarebbe veramente la perfezzione inumana... :mrgreen:

 

però l'arcobaleno 200 che ho (1985), a parte lo scarsissimo spessore di vernice che gli davano sopra,

mi sembra tanto superiore rispetto al telaio 1982nero che avevo (che era un forca piccola).

mi ci trovo proprio meglio.

come ruggine poi... zero. anche se la moto viene da La Spezia e giudicando dai blocchetti tanto sbiancati, è rimasta parecchio alle intemperie. almeno nei primi anni di vita.

 

Non le potevo guardare le arcobalene, prima. poi usandola ne ho pian piano apprezzato i vantaggi ed ora montando su un "pre" mi sembra di montare su una moto di 20 anni più vecchia.

Parlo di vespe con tutta la dotazione originale (a partire dalle sospensioni, passando per la sella i freni e persino le manopole) non sostituita.

ovvio che cio' non vale per vespe personalizzate

il miglior telaio..e' il 1985..qualita' della lamiera superiore...e come torsione e' il migliore..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh se la mettiamo sui lamierati è sicuramente vero...stesso discorso se vedi un telaio special 80 (quello con bloccasterzo PX) i lamierati son nettamente migliori delle serie prima...

be,gli ultimi special avevano anche la staffa di rinforzo sulla pancia sinistra,per sopperire alle vibrazioni che la spaccavano.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che quel messaggio, nel quale ancora non ci conoscevamo bene bene, ce l'ho ancora da qualche parte...ma credo di ricordare un po' tutto a memoria, quindi vado a ruota libera, aggiungendo anche alcuni altri particolari utili per la compatibilità tra carter e alberi primari...

 

P125/150X:

-primaria 22/67

-asse primario piccolo in entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 22mm

-secondaria: 12/57, 16/54, 20/48, 25/44

-crocera bombata

 

P200E:

-primaria 23/65

-asse primario piccolo solo sul lato volano

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/57, 13/42, 17/38, 21/35

-crocera bombata

 

PX125E:

-primaria 20/68

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/58, 13/42, 17/38, 21/36

 

PX150E:

-primaria 21/68

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/58, 13/42, 17/38, 21/35

 

PX200E:

-primaria 23/65

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/57, 13/42, 17/38, 21/35

 

PX125/150/200E ARCOBALENO:

come i rispettivi modelli sopra elencati ma con crocera piatta

 

PX125T5: come PX125E ARCOBALENO

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che quel messaggio, nel quale ancora non ci conoscevamo bene bene, ce l'ho ancora da qualche parte...ma credo di ricordare un po' tutto a memoria, quindi vado a ruota libera, aggiungendo anche alcuni altri particolari utili per la compatibilità tra carter e alberi primari...

 

P125/150X:

-primaria 22/67

-asse primario piccolo in entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 22mm

-secondaria: 12/57, 16/54, 20/48, 25/44

-crocera bombata

 

P200E:

-primaria 23/65

-asse primario piccolo solo sul lato volano

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/57, 13/42, 17/38, 21/35

-crocera bombata

 

PX125E:

-primaria 20/68

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/58, 13/42, 17/38, 21/36

 

PX150E:

-primaria 21/68

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/58, 13/42, 17/38, 21/35

 

PX200E:

-primaria 23/65

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/57, 13/42, 17/38, 21/35

 

PX125/150/200E ARCOBALENO:

come i rispettivi modelli sopra elencati ma con crocera piatta

 

PX125T5: come PX125E ARCOBALENO

:lol::lol::1:A

Link al commento
Condividi su altri siti

:M non ti prostrare, ragazzo, che forse ho cannato le misure interne degli ingranaggi di avviamento, cioè grossi e piccoli sono giusti, ma forse quel 20,5 non è 20,5...mi è venuto il dubbio...

inoltre ci sarebbero anche i px80/100 per il mercato estero, ho evitato di metterli, ma hanno un cambio piuttosto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare alcune correzioni per come la so io:

 

P125X:

-primaria 21/67

-asse primario piccolo in entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 22mm

-secondaria: 12/58, 16/54, 20/48, 25/44

-crocera bombata

 

P150X

-primaria 22/67

-asse primario piccolo in entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 22mm

-secondaria: 12/58, 16/54, 20/48, 25/44

-crocera bombata

 

PX125E/150E:

-primaria 21/68

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/58, 13/42, 17/38, 21/36

 

PX200E:

-primaria 23/65

-asse primario grosso su entrambi i lati

-ingranaggio di avviamento da 20,5mm

-secondaria: 12/57, 13/42, 17/38, 21/35

 

PX125/150/200E ARCOBALENO:

come i rispettivi modelli "E" sopra elencati ma con crocera piatta

 

PX125T5: tutto come PX125E ARCOBALENO

ma primaria 20/68

 

non mi esprimo sull'ingranaggio avviamento.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito lo smile...

Sono tardo.

Era un px assolutamente normale fino ai 18 anni, non avevo gli sghei per modificarlo.

Poi ho montato il polini 7 travasi, il 28 phbh del kit polini e la 23/64.

Non andava molto, ma andava bene.

Poi l' ho venduto al mio datore di lavoro a 21 anni, quando ho preso il tènèrè.

Adesso lo rivorrei indietro , per farlo usare a mio figlio, ma non me lo vuole rivendere, pur esssendo inutilizzato dal 1989..... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito lo smile...

Sono tardo.

Era un px assolutamente normale fino ai 18 anni, non avevo gli sghei per modificarlo.

Poi ho montato il polini 7 travasi, il 28 phbh del kit polini e la 23/64.

Non andava molto, ma andava bene.

Poi l' ho venduto al mio datore di lavoro a 21 anni, quando ho preso il tènèrè.

Adesso lo rivorrei indietro , per farlo usare a mio figlio, ma non me lo vuole rivendere, pur esssendo inutilizzato dal 1989..... :WA

:WA:WA:WA ...più forte, quelle craniate...più forte...

:RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito lo smile...

Sono tardo.

Era un px assolutamente normale fino ai 18 anni, non avevo gli sghei per modificarlo.

Poi ho montato il polini 7 travasi, il 28 phbh del kit polini e la 23/64.

Non andava molto, ma andava bene.

Poi l' ho venduto al mio datore di lavoro a 21 anni, quando ho preso il tènèrè.

Adesso lo rivorrei indietro , per farlo usare a mio figlio, ma non me lo vuole rivendere, pur esssendo inutilizzato dal 1989..... :WA

:WA:WA:WA ...più forte, quelle craniate...più forte...

:RC

 

 

peccato che non c'è la emoticon dei COGLIONI SOTTO LA PRESSA IDRAULICA :lol::lol::lol::lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il px125 arcobaleno aveva un 20/68 mi pare,px150 arcobaleno 21/68 ;-)

....uhm quanti bei cambi :mrgreen::mrgreen:

Forse parli degli ultimissimi 125 quelli euro.

l'arcobaleno diciamo 1985 credo avesse la 21-68 così come il 150. almeno questi i miei dati.

 

la 20-68 solo px80, t5 e (presumo i px euro_qualcosa :lol: )

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

okok siete fenomenali.... :1:1

 

rugge se ti riferivi alla mia faccina non era per dire che hai torto...semplicemente chiedevo la cilindrata(che poi non mi hai detto uguale :mrgreen: ) per mia curiosita...io sono ateo riguardo al mondo large e devo imparare presto ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente era un 125, comprato da mio padre quando avevo 16 anni, regalo per la promozione in terza superiore, anche se ero stato rimandato in una materia.... :1

Preciso inutilizzato dall' 87, venduto al mio capo che l' aveva preso per il figlio 600mila lire il prezzo e 600mila lire il passaggio...

Il pargolo è stato bocciato 6 volte all' esame di guida, quell' imbranato, anche se a suo discapito si può dire che all' epoca a Peerma all' esame di guida bocciavano il 99% degli esaminandi, ed infatti tutti poi andavano a darla a Casalmaggiore...

Pensate che una volta era rimasto a piedi e aveva chiamato il papi, salvo poi scoprire che era rimasto in riserva... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente era un 125, comprato da mio padre quando avevo 16 anni, regalo per la promozione in terza superiore, anche se ero stato rimandato in una materia.... :1

Preciso inutilizzato dall' 87, venduto al mio capo che l' aveva preso per il figlio 600mila lire il prezzo e 600mila lire il passaggio...

Il pargolo è stato bocciato 6 volte all' esame di guida, quell' imbranato, anche se a suo discapito si può dire che all' epoca a Peerma all' esame di guida bocciavano il 99% degli esaminandi, ed infatti tutti poi andavano a darla a Casalmaggiore...

Pensate che una volta era rimasto a piedi e aveva chiamato il papi, salvo poi scoprire che era rimasto in riserva... :F

 

 

:lol::lol::lol::lol: ...questa è da mettere in rilievo sul forum :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento...che rivoluzione...!!!

 

Sui p125/150x ne sono straconvinto che montassero entrambi la 22/67, ne avrò smontati almeno una ventina di quei motori, indifferentemente 125 e 150 avevano tutti lo stesso ingranaggio, qualcuno non era mai stato aperto dalla fabbrica neanche dal coperchio frizione, infatti quella volta anzichè 3 dischi di sughero e 2 di ferro, ho trovato 5 dischi di ferro... :shock:

l'ingranaggio da 21 denti credo che nel 1977 neanche esistesse, esisteva quello da 19 (che ingranava sempre con la corona da 67), in uso nelle primissime g.t., che avevano lo stesso cambio della super, ma poi vennero subito unificate con le sprint, cioè col cambio che poi avrebbe equipaggiato i modelli fino ai P125/150X.

 

Sono altrettanto convinto che gli arcobaleno fossero invece differenziati su 125 e 150, come anche i px-e.

Ho iniziato a non capire più nulla a partire dai modelli con freno a disco, cioè non capisco se alcune cose sono state per unificare un po' o semplicemente erano distrazioni dei "montatori" piaggio. mi spiego meglio...

Ho trovato alcuni Px My 125 con frizioni da 21 denti o con 4a da 35 denti, qualche volta, oppure px my 125/150 con prima da 57 denti. Anzi, i motori dagli euro2 in poi li ho sempre trovati con prima da 57 denti, e di questi ne ho visti davvero tanti... Parlo chiaramente di motori sicuramente mai toccati, altrimenti è chiaro che chiunque avrebbe potuto pasticciare le cose.

 

Se ci fosse qualcuno che possa confermare/smentire, dai, così facciamo un po' di chiarezza in più che non guasta, anche se - ripeto - non voglio essere presuntuoso ma sono abbastanza sicuro di queste differenze.

 

ah...a proposito di Px80. il Px 80 montava sì la 20/68, ma il cambio era totalmente diverso, più corto. Da qualche parte devo averlo annotato, molto interessante. Analogo cambio anche per i px 100 esteri, ma con primaria 21/68.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...