Vai al contenuto

problemi volano hp(1000g) su et3


Messaggi consigliati

c'è un problema non da corrente o meglio ancora non la da al momento giusto per quel che sembra ho provato e riprovato ma niente,poi ho rimesso l'originale e parte al primo colpo

adesso chiedo,bisogna rivedere l'anticipo(non credo)oppure bisogna spostare il cono per trovare la fase?

voglio precisare che l'ho comprato usato

un grazie a tutti

teo forever

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha dato lo stesso problema, però montato su un piatto di una 50N, l'ultima... Sembrava non la dasse o la dasse male...

 

Ti dico che però ti deve funzionare, perchè un ragazzo che conosco io sulla special ha messo volano Hp e piatto ET3...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha scritto Lessio i volani hp non sono compatibili con tutti gli statori et3.al momento IO no so dare una spiegazione a questo,pero' nelle varie prove nel tempo si e' potuto constatare che gli statori problematici sono quelli et3 dei primi modelli

 

Mass 323,come gia altri ti hanno chiesto "sei sicuro di essere in fase"?domanda che sorge spontanea,xche ,come e' stato fatto notare il volano hp in origine e' cono 20,e x montare su cono 19 e' stato obbligatoriamente RI-conato.hai specificato che il volano e' USATO,quindi,ti consiglio di andare a strappare le orecchie a morsi a chi il volano lo ha modificato,xche mi sembra piuttosto palese che e' stato imbullonato (o rivettato) FUORI FASE.se vuoi rimediare senza mutilare :lol::lol: chi te lo ha dato,devi modificare artigianalmente e pesantemente le asole dello statore x potere trovare la fase giusta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha scritto Lessio i volani hp non sono compatibili con tutti gli statori et3.al momento IO no so dare una spiegazione a questo,pero' nelle varie prove nel tempo si e' potuto constatare che gli statori problematici sono quelli et3 dei primi modelli

 

Vero, il mio volano hp riconato a 19 (preso nuovo dalla SIP) non funzionava sullo statore ET3... o meglio, funzionava perfettamente solo fino a 6000 rpm circa, poi scoppiettava... ho sostituito lo statore con uno PK125S (6poli - 12V) e tutto è andato a posto... poi mi sono dovuto sbattere parecchio per sistemare il resto dell'impianto elettrico (luci, stop, clacson).

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha scritto Lessio i volani hp non sono compatibili con tutti gli statori et3.al momento IO no so dare una spiegazione a questo,pero' nelle varie prove nel tempo si e' potuto constatare che gli statori problematici sono quelli et3 dei primi modelli

 

Mass 323,come gia altri ti hanno chiesto "sei sicuro di essere in fase"?domanda che sorge spontanea,xche ,come e' stato fatto notare il volano hp in origine e' cono 20,e x montare su cono 19 e' stato obbligatoriamente RI-conato.hai specificato che il volano e' USATO,quindi,ti consiglio di andare a strappare le orecchie a morsi a chi il volano lo ha modificato,xche mi sembra piuttosto palese che e' stato imbullonato (o rivettato) FUORI FASE.se vuoi rimediare senza mutilare :lol::lol: chi te lo ha dato,devi modificare artigianalmente e pesantemente le asole dello statore x potere trovare la fase giusta ;-)

 

grazie Whitesnake's Back ma secondo te se invece di allungare le asole provassi a spostare il cono(svito i bulloncini e sposto di uno)potrei trovare la fase ugualmente ?

ps et3 dell'82

ciao e grazie

teo forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti gli statori Et3 sono compatibili con il volano HP

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha scritto Lessio i volani hp non sono compatibili con tutti gli statori et3.al momento IO no so dare una spiegazione a questo,pero' nelle varie prove nel tempo si e' potuto constatare che gli statori problematici sono quelli et3 dei primi modelli

 

Vero, il mio volano hp riconato a 19 (preso nuovo dalla SIP) non funzionava sullo statore ET3... o meglio, funzionava perfettamente solo fino a 6000 rpm circa, poi scoppiettava... ho sostituito lo statore con uno PK125S (6poli - 12V) e tutto è andato a posto... poi mi sono dovuto sbattere parecchio per sistemare il resto dell'impianto elettrico (luci, stop, clacson).

;-)

 

come ha scritto Lessio i volani hp non sono compatibili con tutti gli statori et3.al momento IO no so dare una spiegazione a questo,pero' nelle varie prove nel tempo si e' potuto constatare che gli statori problematici sono quelli et3 dei primi modelli

 

Mass 323,come gia altri ti hanno chiesto "sei sicuro di essere in fase"?domanda che sorge spontanea,xche ,come e' stato fatto notare il volano hp in origine e' cono 20,e x montare su cono 19 e' stato obbligatoriamente RI-conato.hai specificato che il volano e' USATO,quindi,ti consiglio di andare a strappare le orecchie a morsi a chi il volano lo ha modificato,xche mi sembra piuttosto palese che e' stato imbullonato (o rivettato) FUORI FASE.se vuoi rimediare senza mutilare :lol::lol: chi te lo ha dato,devi modificare artigianalmente e pesantemente le asole dello statore x potere trovare la fase giusta ;-)

 

grazie Whitesnake's Back ma secondo te se invece di allungare le asole provassi a spostare il cono(svito i bulloncini e sposto di uno)potrei trovare la fase ugualmente ?

ps et3 dell'82

ciao e grazie

certo,visto che hai la possibilita' svitarli,fallo tranquillamente,poi se hai un volano non hp a portata di amano,lo puoi usare come campione x la posizione ;-)

 

 

Qualcuno sa anche spiegare il come mai il volano HP (ne ho provati 3 di volani HP), non va assolutamente sullo statore a 6 poli della nuova N? Quella che in origine ha il volano cno la dentatura fusa con il corpo del volano...

strano,probabilmente il problema di base era sullo statore N e abbinato alla non ottima qualita' dei magneti del volano hp,non riusciva a fare corrente,un po come se si monta un volano pinasco su uno statore con i cablaggi non perfetti o gli avvolgimenti semi andati:fa corrente male ,a scatti e magari non regge gli alti giri.

 

 

adesso parlo per supposizione...

 

l'et3 è in corsa 51, l'hp 43...se si fa un misto come in questo caso, bisognerà spostare lo statore per trovare la nuova fase, o sbaglio? :oops:

no,la corsa del motore in origine non c'entra con i misti volano/statore,ad esempio,19 gradi su un 50 sono sempre 19 gradi nella stessa posizione se non passiamo l'accesnione da un motore corsa corta a uno corsa lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!!!!...ultimamente si sono riscontrati alcuni problemi con una partita di volani HP.

alcuni non fanno contatto, come se fossero smagnetizzati, alcuni addirittura si sono staccati i magneti, due di questi montati con statori ET3 NUOVI!!!!

Ne ho rispediti indietro 8.....non credo sia un caso.

piano..piano..prima o poi arrivo!!!!

 

 

-------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Whitesnake's Back ma secondo te se invece di allungare le asole provassi a spostare il cono(svito i bulloncini e sposto di uno)potrei trovare la fase ugualmente ?

ps et3 dell'82

ciao e grazie

certo,visto che hai la possibilita' svitarli,fallo tranquillamente,poi se hai un volano non hp a portata di amano,lo puoi usare come campione x la posizione ;-)

 

 

 

come volano di riscontro ho il suo originale ma non è facile l'avventura

ma adesso mi sorge un dubbio leggendo il post di il_fab

voglio dire il magnete all'interno deve essere un corpo unico senza spazi giusto?

teo forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho rispediti indietro 8.....non credo sia un caso.

:shock::shock::shock::shock::shock:

 

come volano di riscontro ho il suo originale ma non è facile l'avventura

ma adesso mi sorge un dubbio leggendo il post di il_fab

voglio dire il magnete all'interno deve essere un corpo unico senza spazi giusto?

no,i magneti devono essere separati e ben visibili.il magnete a corpo unico e' sui volani in alluminio da special,i pinasco a puntine e i pinasco elettronici da pk che pero' non si possono montare su accensioni et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un volano HP non funziona bene su statore ET3, è perché i magneti non hanno la induzione necessaria, cosa che dipende dalla età del volano e dal uso che negli anni se ne fatto.

questo e' vero,ma c'e' da dire ch ex quel che ne so io,il volano hp e' l'unico che da problemi di questo tipo,quindi avvalora la tesi che quel volano hp sia piuttosto scadente qualitativamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un volano HP non funziona bene su statore ET3, è perché i magneti non hanno la induzione necessaria, cosa che dipende dalla età del volano e dal uso che negli anni se ne fatto.

questo e' vero,ma c'e' da dire ch ex quel che ne so io,il volano hp e' l'unico che da problemi di questo tipo,quindi avvalora la tesi che quel volano hp sia piuttosto scadente qualitativamente

 

No, è qui il problema. I magneti istallati nel volano HP non posseggono l'induzione necessaria per riuscire a generare la giusta differenza di potenziale che necessità hai capiti della bobina dello statore ET3. Questo vuol dire che le bobine dello statore HP e quelle ET3 non hanno la stessa impedenza. Non è un discorso di scadenza, è un discorso di incompatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...