+ motorsport Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 scusate la domanda banale,ma perchè i motori vespa e ciao sono gli unici che schiavettano? io ho notato che la frequenza aumenta con il diminuire del peso del volano,,,può essere questo il motivo? Quota cacciatore buono?solo quello morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 errato serraggio del dado! o conicità andata! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 o non hai lo statore in posizione giusta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ motorsport Inviata 2009 Novembre 23 Autore Share Inviata 2009 Novembre 23 il serraggio lo faccio a compressore. conicità impossibile, ,albero nuovo,volano quasi. statore...non so,dopo controllerò... Quota cacciatore buono?solo quello morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 La trasmissione del momento torcente non è affidata alla chiavetta ma bensì alla conicità del pezzo e al serraggio del dado.. La chiavetta da solo una garanzia che non vi siano trascinamenti tra i due coni.. In caso il perno fosse cilindrico il tutto è affidato al serraggio del dado..La chiavetta non sopporta carichi esagerati.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 il serraggio lo faccio a compressore.conicità impossibile, ,albero nuovo,volano quasi. statore...non so,dopo controllerò... dipende che compressore usi e soprattutto che pistola... lo statore è inutile che lo controlli...magari per la fase... guarda lo stringi forte anche se lo tieni con le sole mani (il volano) e serri il dado con il cricchetto con forza...metti nel cono una goccia di loctite per fissaggio cuscinetti e bronzine ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 la chiavetta serve più che altro per la fase, è la conicità che dà l'accoppiamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 il serraggio lo faccio a compressore.conicità impossibile, ,albero nuovo,volano quasi. statore...non so,dopo controllerò... ecco perke schiavetti! il quasi cosa si intende? che ha gia subito una schiavettatura precedente a questa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 oltre a quello già menzionato molte volte è dovuto al peso del volano e da chi usa la vespa, sfollate e messe in moto a spinta aiutano a schiavettare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 ...che l'albero sia nuovo centra una cippa...sai quanti alberi nuovi hanno un cono sbagliato...errato accoppiamento e errato serraggio...non ce altro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Basta passare albero e volano con pasta smeriglio(anche se sono nuovi)pulire bene e poi chiudere a coppia e non si muove niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wiolait Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 ...che l'albero sia nuovo centra una cippa...sai quanti alberi nuovi hanno un cono sbagliato...errato accoppiamento e errato serraggio...non ce altro... Quotissimo!! Quota mio Falc 175: più di ieri meno di domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ motorsport Inviata 2009 Novembre 23 Autore Share Inviata 2009 Novembre 23 quello che dite voi è giusto ma c'è un però: il titolo era 'perchè le VESPE schiavettano tutti i motori hanno lo stesso sistema a chiavetta,eppure in dieci anni che corro,di cui 3 in pista,con scooter e minimoto,non ho mai schiavettato. e uso gli stessi sistemi e materiali da sempre quindi ne deduco che sia un problema congenito di vespa,e forse,anche di ciao. obiettivamente la vespa è il motore con il volano più pesante,faccio 2+2 e continuo a pensare che dipenda da quello. Quota cacciatore buono?solo quello morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ motorsport Inviata 2009 Novembre 23 Autore Share Inviata 2009 Novembre 23 se poi uno mi dice che schiavetto perchè serro con pistola ad aria allora migliaia di motori vengono serrati così ogni giorno,eppure non schiavettano Quota cacciatore buono?solo quello morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Dipende dalla coppia di serraggio della pistola. Se non tira 5kgm il serraggio è insufficiente. Tira con la dinamometrica a 5kgm,se schiavetta ancora è l'accoppiamento conico non perfetto. Controlla senza statore. Quando inserisci il volano deve appoggiare completamnte e rimanere incastrato come se fosse calamitato, non deve avere assolutamente gioco. Se continua a schiavettare o accoppi con pasta abrasiva o metti un filo di loktite per accoppiamenti conici. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 la pistola non c'entra nienta,anzi,se regolata giusta e' il migliore attrezzo x stringere il dado.certo che se la si tiene bassa che il dado si svita a mano,ovvio che si schiavella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wiolait Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Il motivo alla fine è che vi è un insufficiente attrito tra cono albero e cono volano. Per cui a trasmettrere il moto di rotazione al volano non è più l'attrito tra la superficie dei coni ma la chiavetta, che non essendo progettata per questo scopo, si trancia. Quota mio Falc 175: più di ieri meno di domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ motorsport Inviata 2009 Novembre 23 Autore Share Inviata 2009 Novembre 23 Il motivo alla fine è che vi è un insufficiente attrito tra cono albero e cono volano. Per cui a trasmettrere il moto di rotazione al volano non è più l'attrito tra la superficie dei coni ma la chiavetta, che non essendo progettata per questo scopo, si trancia. questa mi pare la cosa più probabile! piccolo aneddoto: la mini rblata c1 ha una normale chiavetta nel lato frizione,una volta la persi,non ne trovavo un altra e non avevo voglia di farmela,un ricambista mi disse di montare anche senza chiavetta che tanto andava lo stesso. non avendo altre possibilità quel giorno montai senza chiavetta,ebbene è da un anno che corro così! Quota cacciatore buono?solo quello morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 lo sai perke si mette la chiavella sul volano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wiolait Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Il motivo alla fine è che vi è un insufficiente attrito tra cono albero e cono volano. Per cui a trasmettrere il moto di rotazione al volano non è più l'attrito tra la superficie dei coni ma la chiavetta, che non essendo progettata per questo scopo, si trancia. questa mi pare la cosa più probabile! piccolo aneddoto: la mini rblata c1 ha una normale chiavetta nel lato frizione,una volta la persi,non ne trovavo un altra e non avevo voglia di farmela,un ricambista mi disse di montare anche senza chiavetta che tanto andava lo stesso. non avendo altre possibilità quel giorno montai senza chiavetta,ebbene è da un anno che corro così! Questa è la dinamica dei fatti e non è una probabilità, è una certezza. Quota mio Falc 175: più di ieri meno di domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 può essere che monti una chiavetta troppo alta,che quando stringi il volano,lei vada in battuta in fondo alla sede volano,facendo si che i coni non si accoppiono correttamente è una mia supposizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 praticamente tutto sto popo di roba alla fine si traduce in un cono non perfetto....quindi il difetto congenito non centra niente...come ho detto anche piu sopra... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Modifichiamo il titolo, questa generalizzazione non è consona. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Modifichiamo il titolo, questa generalizzazione non è consona. quoto anche se ho 22 anni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 23 Share Inviata 2009 Novembre 23 Modifichiamo il titolo, questa generalizzazione non è consona. quoto anche se ho 22 anni ma si vede che ancora non hai imparato come funziona un accoppiamento conico scusa stefano non ho capito... mi sa che ti sbagli.. non saro un "PREPARATORE come te" ma so le basi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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