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Chiedo umilmente consigli....130 mono


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Salve a tutti ragazzi,

dopo qualche mese di inattività riapro tutto il blocco

un pò perchè voglio più ...pooower..., un pò per colpa dei carramba :WA .

la mia vecchia configurazione era:

- polini 130 mono (originalissimo)

- asp valovola

- dell'orto 24

- albero mec eur

- 24/72

- proma

 

ora voglio qualcosa di nuovo

pensavo ad una d&f, un volano pinasco, i rapporti restano quelli.

 

ed ora entrate in scena voi guru dell'elaborazione:

chiedo consiglio su come tirare fuori più potenza da questo gt:

fasi, anticipo, travasi ecc qualsiasi cosa vi venga in mente sono pronto ad aprire il mio cervellino...

 

vi ringrazio in anticipo per le risposte

ciauzzz

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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Ciao..

Cavolo giravi con proma e 24/72???

Quei rapporti possono andar bene con la DF che hai citato con la proma secondo me sono cortissimi...

Comunque ti consiglierei se vuoi montare l'espansione di mettere la classica basetta da 2 mm sotto in modo da alzare le fasi...allargare lo scarico al 70% e un pelo i travasi togliendo gli angoli vivi...

Daniele

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Si è vero in effetti erano corti ma quando dovevo andare in baita

o quelli altrimenti in due non si saliva su per la montagna...

Ho due domande:

- se metto la basetta da 2 mm, devo abbassare la testa?

- cosa intendi per allargare lo scarico??

scusa l'ignoranza

grazie intanto

 

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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ultimaente ci sono un sacco di post su polini 130,dacci un occhio per vedere quali sono gli interventi da fare.

poi ci sono anche post "storici" più vecchi con un sacco di informazioni.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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ok grazie

ho guardato anche altri post e

il discorso della basetta l'ho capito

tutto ok anche per lo scarico (lo allargo su ogni lato)

sapete anche consigliarmi di quanto anticipare l'albero?

un altra cosa, con la basetta da 2 mm avrei le fasi giuste per la d&f??

 

mille grazie

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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A Parre per forza che devi stare cortino, il salitone è pauroso!! High mountain!!

Inanzitutto dovresti dire la fasatura attuale dell'albero, dato che è aspirato a valvola.

Poi se vuoi un pò più di brio, 2 cose devi fare per girare da quelle parti con una ruota.

Zirri silent per dritto

Basetta da 2mm

La larghezza dello scarico è ok così, se non hai esperienza rischi di sbagliare la forma e poi cominci a tritare le fasce.

Prova così e vedrai che resterai soddisfatto.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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A Parre per forza che devi stare cortino, il salitone è pauroso!! High mountain!!

eheh

per la fasatura oggi la misuro;

perchè mi punti sulla zirri, dici che la d&f mi allunga troppo

e cosa dite sul volano pinasco??

ciao grazie

(silvio e te di dove 6??)

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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A Parre per forza che devi stare cortino, il salitone è pauroso!! High mountain!!

eheh

per la fasatura oggi la misuro;

perchè mi punti sulla zirri, dici che la d&f mi allunga troppo

e cosa dite sul volano pinasco??

ciao grazie

(silvio e te di dove 6??)

Io sono di Cene, e io e Facchi prepariamo e restauriamo vespe nell'officina sotto casa sua in Val Vertova. Non so se hai presente.

Tornando al tuo motore, se trovi il Pinasco a puntine va bene. Ma anche uno special tornito a 1150g è ok.

La D&F non l'ho mai provata, ma la scarto a priori. Fidati, vai di silent.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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con la d&f e la basetta da 2 mm avrà fasi giuste..magari alza un pelo lo scarico perchè arriva a un pò meno di 185 !

se hai la possibilità monta una silent !!però se è il primo motore con espansione può andare bene anche la d&f.. con 125 185 e d&f l'ideale secondo me è la 22/63 ma se abiti in montagna vai di 24.. come ha detto silvio, attento alla forma dello scarico! rischi molto facilmente di rompere le fasce..

volano pinasco ok, poi controlla l'anticipo per sicurezza..oppure tornisci il volano originale fino a togliere tutto il parapolvere e sei a posto.

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va bè dai adesso vedo, la prima marma che trovo la piazzo sotto

comprerò la basetta e un piccolo anticipino all'albero

vi terrò aggiornati nel frattempo se qualcuno ha qualche altro consiglio non

si faccia problemi a scriverli

grazie ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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io ho provato sia la def sia la silent e concordo con silvio che la silent è migliore la def inizia a tirare agli alti giri qndo va in coppia la botta che ti da è maggiore ma la silent inizia a tirare gia dai medi...io di rapporti lascerei 24/72 ..ankio abito dove cè parecchia salita e qui da noi anke con la proma infatti montano tutti quei rapporti...la 27/69 con l'espa e considerando che hai la salita non la metterei

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Ho misurato le fasi:

travaso 125

scarico 165

aspirazione 160 (ritardo 50/anticipo 110)

dite di anticipare l'albero ancora un pò o cosa

inoltre quando avevo aperto mi si è presentato sto problema

http://img690.imageshack.us/i/dsc00194s.jpg/

http://img130.imageshack.us/i/dsc00197n.jpg/

ho anche begato un casino a togliere la frizione...

cosa dite di fare??

ciao

grazie in anticipo

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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qual'è il problema?non capisco,comunque se hai bisogno di basetta da 2mm ne ho ancora disponibili,per l'albero 130-70,la marma lascia perdere la zirri,se la prendi in asta in questi giorni ti becchi le gf project speed race pro a 150€(appena presa una a 130€ 8) )e sono fatte 10volte meglio delle zirri,oltre ad essere molto più belle da vedere

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IL problema è che la chiavetta mi ha segnato l'albero come se fosse girato forse però

non si nota se non sai che c'è

comunque come la reputi come rendimento la gf project?

l'ho trovata anch'io all'asta e non sembra male..

per far l'anticipo di 130 posso anche lavorare non solo sull'albero

ma anche sulla valvola?? o sbaglio

mille grazie

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

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per il quadruplo,penso che non ci sono problemi.

l'aspirazione non è un pò troppo poco??mi riferisco in particolare all'anticipo

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beh credo anch'io da quello che ho letto...

tu cosa consiglieresti come anticipo e ritardo??

scusate per il monte di domande :M ma sono in fase accomulativa :-D quindi...

ma qualcuno le ha provate ste gf project??

grazie ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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di gf ne ho prese e montate 5,3 speed race,una per proto e una per px,tutte hanno una resa accezionale e un prezzo onesto direi,per l'anticipo non credere sia poi poco,se non ci vuoi fare i 150metri a totale secondo me sono buoni,poi mantieni un buon arco di utilizzo senza penalizzare troppo ai medio bassi

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No scusa forse hai frainteso...

dicevo poco quello che ho adesso non quello che mi hai detto tu

perciò tu diresti che con gf project o silent e 130/70 potrebbe andare bene?? :-D

altri pareri??..

perchè comunque non vorrei penalizzare troppo la coppia ma nello stesso tempo avere

un buon allungo

grazie

ciao

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da solo...

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

i lavori procedono, lentamente ma procedono...

albero anticipato pronto

devo abbassare il basamento del cilindro di 2.5 mm

e poi creo una basetta da 4.5 mm per compensare i 2.5 e alzare le fasi...

secondo voi va bene una cosa del genere?

la testa la incasso seguendo l'esempio delle foto di orax (grazie)

inoltre mi serviva sapere come fate voi a prendere sul tornio la testa del polini??

grazie in anticipo

 

gandel

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E come è fatta questa maschera??

 

 

gandel

Sarebbe un supporto (che ti devi costruire) che chiudi nelle griffe, dove poi ci chiudi a sua volta la testa prendendola per i fori dei prigionieri, altrimenti è un casino se non hai la candela centrale.

Il top è prendere la testa, prendere come riferimento il piano della stessa e spianare sopra le alette, in modo che il piano ricavato sopra le alette sia parallelo al piano d'appoggio. Spianare sopra le alette intendo un piccolo piano largo pochi centimetri, non di certo così largo da compromette il raffreddamento.

Ovviamente poi ti costruisci un supporto (sempre al tornio), dove ci metterai 4 fori con l'esatto interasse dei prigionieri; in questi fori ci avviterai 4 viti dove ci potrai infilare la testa, bloccarla con delle battute e poi lavorarla come minchia ti pare.

Se lo vedi è una stronzata. Il pacco è preimpostare il tutto (sarebbe bene che prima della lavorazione, la testa giri dritta a zero tramite comparatore) poi un volta fatto lavorarla è semplice.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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