Vai al contenuto

Bancata del mio nuovo motore.. POLINI 21 CV


Messaggi consigliati

ci sono alcune cose che non mi vanno a genio su questo forum....

 

Silvio ha postato un suo lavoro.... in modo molto corretto.....!! quando in molti leggono 20 cv con un polini gli brucia il culo..... questo perchè lo ha fatto silvio....

se invece a farlo era stato qualcuno più gettonato.... NESSUNO metteva in dubbio bancata ecc ecc..... non saranno 21?

d'accordo ma non sono molto distanti.... potranno essere 19-20! è idem un lavoro ottimo! ;-) STOP!

 

altrA cosa .... io non mi spiego il perchè in molti considerano ""credenze popolari"" ciò che dice Roberto e poi vanno elemosinando fasature ecc ecc :?:

se uno che non ci capisce una mazza perchè rivolgersi a persone come lui x pareri e via discorrendo?

 

meglio non andar oltre...... altrimenti si alzano i soliti e classici putiferi......

 

su ragazzi.......... :B

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

RUSSOL come al solito mente sopraffine capisce tutto senza che mi esca una parola dalla bocca.

 

 

 

 

MOSERGIO , non te la prendere, SEGUI IL CONSIGLIO DI SILVIO.

 

 

 

MARCOGAS, PERCHè IN MENO I CV? sono molti di più credimi, e non te la prendere con quelli che non credono sono solo invidiosi, e per criticare il lavoro altrui :-D

 

 

 

BIG quando dici tu posti qualcosa di tuo, le chiacchiere stanno a zero, le credenze popolari le hai tu nel cranio, e ti bloccano la circolazione dei neuroni.

a questo punto la tua miglior risposta sarebbe quella di postarmi un video, dove tu elabori un motore, e lo vai a bancare, e ti dico di più, mi accontento di 16 cv.

ma vedi che io non sono scemo, e capisco se quei 16 cv sono farina del tuo sacco o meno.

 

 

per terminare forse l'unico che dice le fasature dei motori spinti qui dentro sono io, vi do anche il punto d'arrivo, e non ci sapete neanche arrivare.

 

big, mi dispiace dire ciò perchè credo nel volersi bene, ma forse ti dovresti scrollare di dosso le credene popolari di 16cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto credo in te... dovresti ben saperlo.... ;-):1

 

ho detto il numero dei cavalli minore.... perchè a molte rode il di dietro nel vedere motori che girano forte e soprattutto motori assemblati con componenti del tutto standard!

 

mi danno fastidio molte cose..... poi se vedon una porcheria di polini che è obiettivamente fermo ma che ha i carter puliti e lucidi ed è uscito dalle mani di un forumista gettonato nessuno alza la paletta per dire A dalla bocca.....

 

;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

RUSSOL come al solito mente sopraffine capisce tutto senza che mi esca una parola dalla bocca.

 

 

 

 

MOSERGIO , non te la prendere, SEGUI IL CONSIGLIO DI SILVIO.

 

 

 

MARCOGAS, PERCHè IN MENO I CV? sono molti di più credimi, e non te la prendere con quelli che non credono sono solo invidiosi, e per criticare il lavoro altrui :-D

 

 

 

BIG quando dici tu posti qualcosa di tuo, le chiacchiere stanno a zero, le credenze popolari le hai tu nel cranio, e ti bloccano la circolazione dei neuroni.

a questo punto la tua miglior risposta sarebbe quella di postarmi un video, dove tu elabori un motore, e lo vai a bancare, e ti dico di più, mi accontento di 16 cv.

ma vedi che io non sono scemo, e capisco se quei 16 cv sono farina del tuo sacco o meno.

 

 

per terminare forse l'unico che dice le fasature dei motori spinti qui dentro sono io, vi do anche il punto d'arrivo, e non ci sapete neanche arrivare.

 

big, mi dispiace dire ciò perchè credo nel volersi bene, ma forse ti dovresti scrollare di dosso le credene popolari di 16cv.

 

grazie..., :oops: non so se devo sentirmi lusingato o altro :oops: .....

 

 

di sicuro se un giorno ne avrò la possibilita ti offro :B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

BIG quando dici tu posti qualcosa di tuo, le chiacchiere stanno a zero, le credenze popolari le hai tu nel cranio, e ti bloccano la circolazione dei neuroni.

a questo punto la tua miglior risposta sarebbe quella di postarmi un video, dove tu elabori un motore, e lo vai a bancare, e ti dico di più, mi accontento di 16 cv.

ma vedi che io non sono scemo, e capisco se quei 16 cv sono farina del tuo sacco o meno.

 

 

per terminare forse l'unico che dice le fasature dei motori spinti qui dentro sono io, vi do anche il punto d'arrivo, e non ci sapete neanche arrivare.

 

big, mi dispiace dire ciò perchè credo nel volersi bene, ma forse ti dovresti scrollare di dosso le credene popolari di 16cv.

 

hahahaha io elaboro un motore??? :lol::lol::lol::lol::lol:

mi viene da ridere solo a pensarlo...non ho mai detto di averlo fatto....non sono neanche capace di tirare un dado :lol::lol::lol:

 

le credenze popolari non le sostengo io....le sostiene chi crede a tutto ciò che sente\vede

o chi pensa che la parola di qualcuno sia inequivocabilmente legge....

o chi fà del fatto di avere 20 cv su un polini una gara.......sai quanti ne ho visti di polini che su banchi precisi hanno segnato più di 20cv????

però non andavano mica tutti uguali......

 

come se poi nelle gare siciliane usassero ancora i polini.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

BIG questa è bella!

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Silvio..... non vedo l'ora che ribanchi per benino e con qualche altra sorpresina.....

;-)

Si io la sorpresina c'è la metto, ma speriamo dia qualche cv in meno almeno sia credibile! :lol:

 

:lol:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

big, ti ho già detto la risposta che accetto, il motore!!!". questa tua risposta manco la vedo.

 

 

 

per quanto riguarda i motori che hai visto, ci credo che non andavano, e si fermavano a 16 cv, a questi io non'ho dato nessun consiglio.

 

 

mi raccomando , quando fai il motore che sia a valvola rotante, e non lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

big, ti ho già detto la risposta che accetto, il motore!!!". questa tua risposta manco la vedo.

 

 

 

per quanto riguarda i motori che hai visto, ci credo che non andavano, e si fermavano a 16 cv, a questi io non'ho dato nessun consiglio.

 

mi raccomando , quando fai il motore che sia a valvola rotante, e non lamellare.

a ecco perchè non andavano....

chissà perchè molti siciliani vengono da qualche parte in emilia romagna per farsi fare i motori....anche questi li consigli tu?

il valvola rotante va più forte del lamellare???

 

però c'è una cosa che proprio non hai capito: io non elaboro motori vespa

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

big, io l'ho capito da tempo che non elabori, sei tu che non'hai capito che se non elabori, non puoi parlare, perche elaborare non significa montare pezzi, o guardare bancate.

l'esperienza la fai elaborando, i punti di rottura li trovi elaborando, i motori spinti li fai solo con l'esperienza dell'elaborazione.

 

 

a reggio emilia, ho un contatto che ogni volta che deve fare motori performanti, mi chiama, e gli do qualchè consiglio, ma anche in veneto, non scherzo vedi, dico sul serio.

 

 

 

il valvola il cv in più lo da, gli altri si sono fermat nello sviluppo, io possiedo una vespa e per forza di cose devo andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

big, ti ho già detto la risposta che accetto, il motore!!!". questa tua risposta manco la vedo.

 

 

 

per quanto riguarda i motori che hai visto, ci credo che non andavano, e si fermavano a 16 cv, a questi io non'ho dato nessun consiglio.

 

mi raccomando , quando fai il motore che sia a valvola rotante, e non lamellare.

a ecco perchè non andavano....

chissà perchè molti siciliani vengono da qualche parte in emilia romagna per farsi fare i motori....anche questi li consigli tu?

il valvola rotante va più forte del lamellare???

 

però c'è una cosa che proprio non hai capito: io non elaboro motori vespa

 

 

Precisiamo, a me questo discorso generalizzato mi sta sul mattarello adesso, questo parlare senza specificare i diretti interessati tira in ballo tutti!

 

A me risulta solo che al nord si ha la "fortuna" di vivere in una zona molto più industrializzate delle nostre, e che quindi qualunque cosa vuoi o cerchi è di facile reperibilità. Fare distinzioni di capacità preparative in base alla regione di appartenenza, e davvero bambinesco.

 

 

Tra l'altro non mi sembra che nessuno siciliano sia entrato qui a dettare il suo domino su tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non deve essere credibile?

se hai azzeccato la "ricetta magica" (scusa se la definisco così) perchè non deve essere plausibile il tuo risultato?

non è che perchè non ti chiami Lauro (pover uomo gli fischieranno le orecchie) o "big del forum" non puoi arrivare a certe cose.

 

Boh gente, a volte non vi capisco... volete i cavalli, vi vengono dati e siete scettici... roberto un tempo si espose totalmente, presentando un suo lavoro da capo a coda, facendo capire chi è e cosa fa...

Io ho sentito girare un suo motore a Trecasali quest'anno e quel "coso" tirava la 4a (mi pare originale piaggio) come fosse la prima (e aveva campana lunga, non la 24)...

Se sa come fare a spostare tutta quella coppia bassa ai giri che vuole, altro che 21 Cv...

 

mattarello ma solo io e pochi altri siam contenti per Silvio che ha fatto un gran lavoro? guardo il suo video e in mente penso "se cel'ha fatta qualcuno, vuol dire che è fattibile e posso arrivarci anche io, filo giù in garage appena ho tempo!"

tanti post mi paiono di pura invidia e cattiveria anche... se sono 16 ridete perchè son pochi, se sono 20 sei un figo, se sono 21 hai sballato qualcosa...

chi conosce il limite FISICO del GT Polini me lo dica, perchè se sono 20 cv smetto di limare da subito...

mah...

 

 

Ps: secondo me hai un ritardo pazzesco :twisted:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

 

... :mrgreen: .......scusa, insisto.....finchè si può magari qualche info non guasta.

 

Modificare le parti originali è quello che preferisco......mi fanno sentire il cuore gonfio e il portafoglio pesante... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non mi sembra che nessuno siciliano sia entrato qui a dettare il suo domino su tutti.

bè ci mancherebbe.....

 

perche elaborare non significa montare pezzi, o guardare bancate.

l'esperienza la fai elaborando, i punti di rottura li trovi elaborando, i motori spinti li fai solo con l'esperienza dell'elaborazione.

sono sicuro e non lo metto in dubbio.......mi danno solo fastidio alcune cose che vengono date per scontate....

 

se hai notato quando do pareri uso sempre il verbo "dovrebbe"

e se non lo uso è perchè quella cosa l'ho provata di persona....

 

chi conosce il limite FISICO del GT Polini me lo dica, perchè se sono 20 cv smetto di limare da subito...

mah...

il bello è che non c'è......ci sono solo punti di vista diversi....

se uno tira fuori 2 cv in più di un altro significa che è più bravo....non credo...

 

 

:o comunque mi pare doveroso smettere per primo di sporcare il post di Silvio del quale ho abusato abbastanza, a dire la verità non sono neanche più interessato a questi discorsi inutili... :o

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

la regione di apparteneza non centra nulla. a parma c'è passione di vespa che si invidia, questo è vero.

 

Ma per fare un motore, non un paio di carter raccordati ma ben altro, serovo attrezzature.

 

Tornio e fresa sono solo le basi per realizzare certi capolavori.

 

Un bravo preparatore è prima di tutto un bravo fresatore, che non trascura nulla,indipendentemente dalla provenienza.

poi ci sono dei pensieri contrastanti...

 

industrie non centrano una mazza

 

Certo, perche se vuoi farti fare un albero o una fusione noi qui abbiamo dove andare, il TIG si sta diffondendo ora! Ma per favore!

 

A Parma ORA c'è la passione per le vespe, io non parlo perché sono piccolino, ma chiedi a Roby12 da quanto tempo qui si ci lavora su, ti lascio immaginare le condizioni di industrializzazione della regione al tempo.....di come si doveva procurare il comunissimo alluminio per fare i prototipi, chiedi....chiedi al Sig.Cateno come faceva.....vai vai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

 

... :mrgreen: .......scusa, insisto.....finchè si può magari qualche info non guasta.

 

Modificare le parti originali è quello che preferisco......mi fanno sentire il cuore gonfio e il portafoglio pesante... :mrgreen:

Ciao Rude e scusami ma mi era sfuggito!

Potrai non crederci, ma uso una semplicissima frizione 4 dischi new frame, con la sua molla rinforzata. Una cosa sola...il mozzetto originale e nuovo piaggio, il disco superiore (dove va il seger per intenderci), nuovo piaggio. L'unica pecca e che se faccio 3-4 lanci, non stacca +, come se i dischi incollassero. Uso olio puro SAE 30 di marca castrol (quello per i tagliaerba) ;-)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

 

... :mrgreen: .......scusa, insisto.....finchè si può magari qualche info non guasta.

 

Modificare le parti originali è quello che preferisco......mi fanno sentire il cuore gonfio e il portafoglio pesante... :mrgreen:

Ciao Rude e scusami ma mi era sfuggito!

Potrai non crederci, ma uso una semplicissima frizione 4 dischi new frame, con la sua molla rinforzata. Una cosa sola...il mozzetto originale e nuovo piaggio, il disco superiore (dove va il seger per intenderci), nuovo piaggio. L'unica pecca e che se faccio 3-4 lanci, non stacca +, come se i dischi incollassero. Uso olio puro SAE 30 di marca castrol (quello per i tagliaerba) ;-)

 

 

e qui ti volevo...... :-D

 

complimenti ancora..... :D

 

....TRA UN Pò VI FACCCIO UN CULOZZZZO ZOZOZO CON UN VALVOLOZZOZOZOZO ZOZO :twisted::twisted::FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso nessuno voglia sminuire il lavoro di Silvio ne tanto meno le conoscenze di Roberto ;-)

Personalmente non mi da fastidio vedere un polini da 20cv, anzi, sono felice per chi ha raggiunto quel traguardo

con tanti sacrifici e prove, perchè ci sono passato anche io.

Tuttavia resta il fatto che una prova vada fatta correttamente, prima di tutto perchè costa caro mettere la vespetta

sui rulli e quindi uscirne con 30Nm di coppia, giri sballati a me scoccierebbe e non lo avrei preso come un dato

attendibile. E dico questo con la piena speranza che i cv siano di più di quelli misurati.

Forse le diatribe partono dal fraintendere questo piccolo particolare... pensando che la critica sui dati rilevati sia

stata fatta per dire che i cv siano meno. Da un video non si capisce una mazza, sopratutto sui rulli... alle volte si fatica a giudicare un video su strada :roll:

 

chi scrive "che bestia" o "che cesso" non capisce molto a mio giudizio.

 

colgo l'occasione per complimentarmi con silvio (visto che ancora non l'ho fatto) :D

 

attendo con ansia la bancata con la testa del maestro 8) e sta volta sistema bene tutti i parametri che sono certo

ti faranno saltare fuori dei cavallucci in più :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

 

... :mrgreen: .......scusa, insisto.....finchè si può magari qualche info non guasta.

 

Modificare le parti originali è quello che preferisco......mi fanno sentire il cuore gonfio e il portafoglio pesante... :mrgreen:

Ciao Rude e scusami ma mi era sfuggito!

Potrai non crederci, ma uso una semplicissima frizione 4 dischi new frame, con la sua molla rinforzata. Una cosa sola...il mozzetto originale e nuovo piaggio, il disco superiore (dove va il seger per intenderci), nuovo piaggio. L'unica pecca e che se faccio 3-4 lanci, non stacca +, come se i dischi incollassero. Uso olio puro SAE 30 di marca castrol (quello per i tagliaerba) ;-)

 

 

e qui ti volevo...... :-D

 

complimenti ancora..... :D

 

....TRA UN Pò VI FACCCIO UN CULOZZZZO ZOZOZO CON UN VALVOLOZZOZOZOZO ZOZO :twisted::twisted::FIR

hahaha! Grazie!

Datosi che devo smontare per cambiare i dischi, metto qualche foto e ti faccio vedere. Per il montaggio bisogna perderci un po di tempo..bisogna montarla in modo che quando stringi il pacco la molla schiaccia dritta, e non rimane alzata su di un lato.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

 

... :mrgreen: .......scusa, insisto.....finchè si può magari qualche info non guasta.

 

Modificare le parti originali è quello che preferisco......mi fanno sentire il cuore gonfio e il portafoglio pesante... :mrgreen:

Ciao Rude e scusami ma mi era sfuggito!

Potrai non crederci, ma uso una semplicissima frizione 4 dischi new frame, con la sua molla rinforzata. Una cosa sola...il mozzetto originale e nuovo piaggio, il disco superiore (dove va il seger per intenderci), nuovo piaggio. L'unica pecca e che se faccio 3-4 lanci, non stacca +, come se i dischi incollassero. Uso olio puro SAE 30 di marca castrol (quello per i tagliaerba) ;-)

 

 

e qui ti volevo...... :-D

 

complimenti ancora..... :D

 

....TRA UN Pò VI FACCCIO UN CULOZZZZO ZOZOZO CON UN VALVOLOZZOZOZOZO ZOZO :twisted::twisted::FIR

hahaha! Grazie!

Datosi che devo smontare per cambiare i dischi, metto qualche foto e ti faccio vedere. Per il montaggio bisogna perderci un po di tempo..bisogna montarla in modo che quando stringi il pacco la molla schiaccia dritta, e non rimane alzata su di un lato.

 

 

:A grazie molte.....

 

Il la monto in morsa.....con una barra filettata da 12....una paio di rondellone che spingono sull'ufo.... e due controdadi.....che stringono il pacco per mettere dischi e seger in comodità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia resta il fatto che una prova vada fatta correttamente, prima di tutto perchè costa caro mettere la vespetta

sui rulli e quindi uscirne con 30Nm di coppia, giri sballati a me scoccierebbe e non lo avrei preso come un dato

attendibile. E dico questo con la piena speranza che i cv siano di più di quelli misurati.

 

chi scrive "che bestia" o "che cesso" non capisce molto a mio giudizio.

 

 

:DC)C)C) Bravo ...... questo è il soggetto della discussione .............

 

Mi sembra ci sia troppo orgoglio che annebbia la ragione ....

 

Io non dico altro .... complimenti per il motore ..... l' invidia la lascio ai cattivi visto che è potente come il malocchio :U ... dove la vedete poi tutta sta cattiveria, il discorso è un altro! ..... ma rimane un bel motore, complimenti sinceri .................................................senza una bancata precisa :-) .....

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il nuovo motore :B ...anche l'orecchio vuole la sua parte... ;-)

 

 

se continuate così...sarà difficile che molti utenti del forum facciano vivere le esperienze del proprio garage on-line, ci sono solo delle critiche fatte dai lattoni che se prendono un cacciavite in mano è facile che si fanno male.... :lol: gli andrebbe rivestito tutto di gomma piuma... :lol:

 

con questo sarò odiato...ma ragazzi, la praticità prima di tutto si adotta con le persone! nonchè membri del forum...a buttare giù un qualcosa ci vuole un nanosecondo a costruirlo anni...

 

Silvio, a me piaceva anche il tuo motore che segnava 16cv....apparte il fatto che aveva i carter poco compressi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: secondo me hai un ritardo pazzesco

 

Secondo me no! Anzi.....

 

202° per me lo ha ripartito 140°(142°) - 62°(60°) visto che usano una bella marmitta contropallata.

 

Sarei curioso di avere qualche dettaglio , più che sulla fase dell'albero , sulla fasatura complessiva :

per me (visto quell'imbrattamento sospetto in basso :lol: ) hai un travaso bello alto (oltre 130°) con uno scarico inferiore ai 190°.

Di conseguenza un bel incrocio con l'aspirazione.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: secondo me hai un ritardo pazzesco

 

Secondo me no! Anzi.....

 

202° per me lo ha ripartito 140°(142°) - 62°(60°) visto che usano una bella marmitta contropallata.

 

Sarei curioso di avere qualche dettaglio , più che sulla fase dell'albero , sulla fasatura complessiva :

per me (visto quell'imbrattamento sospetto in basso :lol: ) hai un travaso bello alto (oltre 130°) con uno scarico inferiore ai 190°.

Di conseguenza un bel incrocio con l'aspirazione.....

 

Ciao

 

 

già :B

 

è quello che può succedere in gergo quando si anticipa molto e si scarica poco...se l'interpretazione del motore si fosse adottato su un doppia alimentazione poteva crear problemi, non al motore :-D ...ma al sistema di alimentazione stesso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...