Vai al contenuto

200....ma che palle


Ospite mauropapà

Messaggi consigliati

Ospite mauropapà

Da un po' di tempo i(circa 2 mesi e mezzo)ho portato un PE 200 da un amico a cagliari perche' per questioni familiari ho bisogno di fare Cagliari -Cardedu e ritorno (circa 120km) un paio di volte al mese (grazie Pierapolo) . Avevo a casa il PE 200 del 1984 -43.000 km tutto originale con il quale nel 2004 sono stato in america e che da allora era fermo in garage. Monto il parabrezzone invernale per portarlo in sardegna e mi sparo in autostrada. Bologna civitavecchia a canna ma mai sopra i 90-95, consumo circa 17 km/lt . eppure ricordavo che andasse bene quando l'ho messo via... ok. Arrivo in sardegna faccio le mie cose e torno a bologna. a fine settembre torno a cagliari e mi porto in aereo un polini :-D usato che avevo a casa. lo monto e..... cazz deve avere qualcosa che non va! mah !non sale , sarà perchè non è raccordato? boh! non ho tempo ne' posso rischiare. La domenica mattina devo essere in aeroporto alle 7 e riparto da casa a 4.30. con il cilindro originale :U , che almeno non rischio di grippare!

Ieri sono tornato in sardegna e nello zaino avevo... un bel pinascone 215, con il pistone nuovo nuovo(grazie turbo) lo monto e.... punto a capo. NON va. Cioè, lui va , va bene, ma non va. e qui ho capito il problema. Il problema sono io. Da troppo tempo sto usando vespe super elaborate, e non ho più il polso delle vespa normali o con cilindri onesti ma modesti, veri plug and play senza raccordare con 24 e padella. Ferme. Delle incudini :shock: Ho deciso che lascerò il Pinascone. Non mi pare che vada più del polini ma va un po' più dell' origianle, è nuovo ed è d'alluminio. Però che delusione ragazzi. Ho girato per anni e anni con questi cilindri, soprattutto col 200 origiale e parabrezzone, ma è scandaloso!! vediamo cosa consuma il pinasco, magari va meglio del 200. Boh. non i ci raccapezzo proprio :-D sarà l'eta?

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se fa 90/95 non va davvero...non è perchè ti sei abituato con l'XL...che poi un originale che non va ci può anche stare, un pinasco pure, ma un polini non tanto...voglio dire che se li pigli e li monti su un motore totalmente originale, sai meglio di me che il polini è quello che dà i risultati migliori senza toccare nulla...meglio anche del malossi, ovviamente...manco a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

beh a volte anche 100, ma proprio in scia a qualche macchina. Onestamente il mega parabrezza porta via tanto, credo che senza parab e abbassato i 110 di tachimetro possa anche prenderli, pero' qua in sardegna, che un filo di vento lo trovi sempre, sto più spesso a 85 che a 100.

Comunque oggi e domani testo un pò il pinascone. in questo momento c'è un sole spettacolare, ma l'altra notte ho fatto 70 80 km di orientale sarda sotto la pioggia ...

@2is. Si anche io so che il polini p&p è quello che va di più, e forse non glio ho lasciato il tempo di esprimersi...comunque il pistone era buono e non faceva suoni di fasce o altro. In ogni caso tirava poco più del 200.

 

@ GREY mavalà. al limite un kimco :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a volte anche 100, ma proprio in scia a qualche macchina. Onestamente il mega parabrezza porta via tanto, credo che senza parab e abbassato i 110 di tachimetro possa anche prenderli

 

Secondo me' il tuo 200 originale parabrezzato va' come deve andare ... ti dico cosi' perche' il pe200 di mia sorella tutto originale in autostrada , con posizione di guida mediamente abbassato mi FACEVA i 110 km/h di tachimetro ... :D

ho usato un verbo "passato remoto" perche' adesso tappato come' ... fara' molto meno ... :lol:

mia sorella ha uno stile di guida mooooooooolto tranquillo ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che ci sia qualcosa che non và,se monti il polinone p&P anche senza lavori deve impennare in automatico :lol::lol: e grippare anche in rilascio :lol::lol:C)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

mauro io tra poco vado a farmi un giro nel monte a 20 km da casa...peccato che cagliari dista circa 90 km da dove sono io..altrimenti ci saremo bevuti qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

@giovespa Guarda che quando sono in sardegna io sono tra cardedu e lanusei. Quindi piena "ollastra" . Confermo le impressioni del pinascone p&p. Buono, meglio del 200 originale, ma beve ancora di più. Gironzolando apri chiudi, mai tutto a manetta, tanto per far adattare un pò il pistone al cilindro, ho fatto 110km da pieno raso a riserva. Ma andando medio, non forte. Boh! buttare i 200 e montare i 175. qualunque 175. é l'unica soluzione per consumare in modo ragionevole :mrgreen: e divertirsi. poi magari quest'estate se avro' tempo gli preparo un motore. Ma così he tristezza :WC

Stanotte partenza alle 4.00, 130km sino in aeroporto, poi aereo e alle 9.30 domattina sono in ufficio.... :WA

prima o poi prendo casa a cagliari :mrgreen: (come il CIBBi)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che te che vai piano o MEDIO proprio non riesco a immaginarmelo.. :lol::lol:

il 200 è una fede!!! cambiarlo con un 177,mai :WA:WA

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si. la vespa originale non fa più per te.

cambia genere, portami tutte le tue vespe tranne i telai ed i motori da corsa.

 

ti trovo io qualcosa che ti soddifi nei giri sardi. eh eh :-)

ho già in mente qualcosa

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

@bbestia ma vuoi anche il 50 elestart??? guarda di di quello ho solo la denuncia di smarrimento del libretto eh!!!

Se vuoi ho una camionata di cilindri 200 più o meno completi e/o sventrati sopra o sotto, alcuni anche di lato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Ma non permette più di editare gli argomenti o sono io che perdo qualche colpo???

 

Comunque. Sono qua. Stanotte ho provato un'altra volta il pinascone.

riassumo la configurazione

cilindro originale, testa pinasco con squish 2.6 mm, albero carter carburatore etc tutto originale tranne un leggero raccordo della luce sul carter al cilindro fatto senza smontare nulla , ma veramente leggero, più in larghezza che in profondità, ma non avevo nè attrezzi ...nè voglia di far di più, quindi poco meno che originale il carter. anticipo.... :oops::oops: 24 gradi (mi sono portato in sardegna l'estrattore del volano quattrini invece di quello originale e non sono stato capace di trovarne uno tra venerdì e sabato, ma non credo che con il motore tutto originale ed il parabrezzone incida tanto sulla velocità -a parte scaldare). Candela NGK 9. getto 125, padella originale

La vespa va bene, non scalda troppo (nonostante l'anticipo) e direi che in due con il parabrezzone fa i 100. resto sempre esterrefatto dai consumi. Da pieno raso a riserva 98km. Stanotte ho fatto 130 km ed ho dovuto usare la tanichetta di rabbocco che mi porto dietro perch' temevo di non arrivare. Minimo perfetto in qualunque momento e nessun rumorino anche a pieno gas.

In sostanza, a parte l'anticipo, anche se tra due settimane quando torno mi porterò l'estrattore per variarlo,direi che il cilindro va bene, tiene anche a lunghe sgroppate a tutto gas, e consuma come una motonave a pieno regime :-D .

Sarò io... ma continuo a non capire.

ciao

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

io prossimo raid a capo nord

col fantic 240

eh eh eh

bene..io ti sfido...capo nord con un mobilette prima serie cilindro tondo....tie'...43 km h di..delirio puro...

Capo Nord-Città del capo in Garelli Gulp Flex 3 marce? Ne vogliamo parlare?

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono io. Da troppo tempo sto usando vespe super elaborate, e non ho più il polso delle vespa normali o con cilindri onesti ma modesti, veri plug and play senza raccordare con 24 e padella.

 

sboroneeeeee

Vero! Prova a fare il contrario: io ho girato per qualche giorno con una spompatissima R del '70 (la Balilla...) motorizzata da quel che rimane di un motore 75cc. Ri-Passato sull'onestissima Claretta dotata di un'onesto e senza pretese 131cc. con all'attivo 25.000Km... brividi da superpotenza :D ... Per qualche giorno funziona, poi ti abitui e ricominci :lol: . Provare per credere :mrgreen:

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i consumi sono un pò strani,però se si stà col gasss aperto fisso si consuma sicuro col 200,poi con il muro del parabrezza :-D

io quando metto il parabrezza perdo 10/15 km a pieno come minimo e anche un bel pò di km/h :oops:

basterebbe secondo me accorciare anche un dente o 2 di primaria..

ma poi voglio dire che il pinascone non sia un missile di kit è risaputo,no??

mettici un polini p&p con qualche sistematina per non grippare e vedi che i consumi si abbassano drasticamente. non c'è bisogno di stare col gas aperto fisso e insistere di continuo per salire di giri.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

impossibile. sono incapace di stare moderato col gas metà aperto.. mi piace proprio darci dentro. Comunque va bene così. quella vespa mi serve da taxi e magari quest'estate ci penso

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dire a me! ero convinto che il mio GS andasse forte.... ora che non lo usavo da un po', dopo aver girato parecchio in pista, mi sembra fermo!!!

ah ah ah :M:M:M

 

penso che molto lo faccia anche il peso.... alla fine quelle che usiamo in pista sono alleggerite di tutto il superfluo! e naturalmente i rapporti molto corti!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@bbestia ma vuoi anche il 50 elestart??? guarda di di quello ho solo la denuncia di smarrimento del libretto eh!!!

Se vuoi ho una camionata di cilindri 200 più o meno completi e/o sventrati sopra o sotto, alcuni anche di lato :-)

come e' messo l'elestart...ce' tutto????

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà
@bbestia ma vuoi anche il 50 elestart??? guarda di di quello ho solo la denuncia di smarrimento del libretto eh!!!

Se vuoi ho una camionata di cilindri 200 più o meno completi e/o sventrati sopra o sotto, alcuni anche di lato :-)

come e' messo l'elestart...ce' tutto????

 

C'è tutto, anche il contakm e le chiavi originali:-) . 1° serie 3 marce ruote 2.75-9, dinamotore funzionante ma la vespina e in pessime condizioni. Nel snso che la carozzeria è sana , dritta, senza ruggine importante e senza botte, ma è fermo sotto un telo sotto un balcone da almeno 5-6 anni insieme ad un ET3. Acqua non ne prende, Il motore andava bene ma ora è....bloccato, come la ruota davanti :oops: Ma prima o poi lo rimetto in sesto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...