Ospite Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 ciao, sono matteo di collegno in provincia di torino ho ereditato pochi giorni fà da mia zia la vespa del nonno, uniproprietario e con i documenti PERFETTI in regola. E' vespa 50R del 77, NON ha ruggine passante ma solo qualche lieve punto solo in superficie e la zona dei poggiapiedi è praticamente intonsa. qualche segno di ruggine c'è l'hanno i cerchi, mentre la marmitta è un pò marcia. i documenti sono perfetti, ancora con il foglio dell'assicurazione dell'epoca, il foglio di vendita, il libretto di uso e manutenzione tutto in PERFETTO stato di conservazione. la sella è scucita, ma veramente pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di peggiore. ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda, gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare. ecco le foto della vespetta: http://img185.imageshack.us/img185/6775/img8680.jpg http://img339.imageshack.us/img339/7679/img8681.jpg http://img403.imageshack.us/img403/7412/img8682l.jpg http://img337.imageshack.us/img337/5334/img8684.jpg http://img444.imageshack.us/img444/1271/img8685.jpg http://img340.imageshack.us/img340/9056/img8687.jpg http://img169.imageshack.us/img169/7990/img8688.jpg http://img117.imageshack.us/img117/7066/img8690.jpg http://img515.imageshack.us/img515/7389/img8695h.jpg ed ecco quello che ho trovato per rimetterla un pò in sesto. ho trovato anche il kit guaine e fili: KIT CAVI E GUAINE NUOVI VESPA 50,SPECIAL,L,R,N125,ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori i rulli sterzo inferiori: CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO INFERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori superiori: CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO SUPERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori impianto elettrico (visto il costo esiguo si cambia??) IMPIANTO ELETTRICO CABLAGGIO + SCHEMA VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ammortizzatore posteriore: AMMORTIZZATORE POSTERIORE SPORT REGOLABILE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ammortizzatore anteriore: \\ Ammortizzatore anteriore Vespa 50 125 regolabile // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ganasce: Freni anteriori ganasce Piaggio Vespa ed Ape 50 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori non ho trovato gli elementi della sospensione, ma solo il perno forcella. manca qualcosa? vorrei poi iscriverla asi (quindi magari gli ammortizzatori saranno da riverniciare per non sembrare non originali) come si procede per farlo? inoltre vorrei passare all'elaborazione del motore..una cosa media che mi dia una buona affidabilità. cosa consigliate? inoltre dovrei farla riverniciare da un carrozziere, ma un mio amico ha detto che posso usare il colore presente ora come fondo visto che è ancora in ottimo stato abbattendo i costi di sverniciatura, stuccaggio ecc. conoscete qualche carrozziere a torino che è in grado di farlo e più o meno a quanto si aggira la spesa? e qual è il colore di questa vespa? su internet ho trovato questi colori diponilbili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Turchese - 1.298.7240 Giallo Positano - 1.298.2902 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Giallo cromo - 1.298.2933 Blu marine - 1.298.7275 Azzurro Cina - 1.298.7402 Rosso corsa - 1.298.5806 Arancio - 1.298.4907 Amaranto - 1.298.5835 Blu - 1.298.7450 Blu - 1.298.7490 Giallo Texas - 1.298.2935 Beige Versaille - 1.298.2580 grazie a tutti per l'aiuto, e se c'è qualche anima pia di torino o provincia che vuole darmi una mano è in benvenuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 ti dico la mia: direi che e' un ottimo pezzo,tutto quello che puoi recuperare dall'originale recuperalo anche con qualche segnetto,cosi si nota che e' vecchia,anche se costera' un po piu di olio di gomito per mantenerla in buono stato.continua a lucidarla piu che puoi per vedere sino dove puoi arrivare senza toccarla con vernici varie. per i documenti se hai un targhino vecchio a pentagono allora usa questa configurazione. se non hai il targhino vecchio ma devi farlo nuovo ti conviene,e correggetemi se sbaglio,farla reimmatricolare dicendo che non hai il libretto altrimenti in cambio della nuova targa ti tolgono il libretto vecchio. visto che e' tutta originale ti conviene sentire qualche esperto di ASI o FMI,prima di metterci le mani su,e vedere sino a che targhetta puo arrivare(per prendere piu valore). cito "poeta" da "vespaforever": La targa FMI è unica e solo di "colore dorato!", la vera TARGA ORO vera invece la rilascia il REGISTRO STORICO VESPA è un riconoscimento su 4 (quattro) livelli di giudizio: Non certificabile (espulsa) targa III^ categoria (bronze) Targa II^ categoria (argento) Targa i^ categoria (oro) L'iscrizione dopo giudizio nel REGISTRO STORICO VESPA non dà "agevolazioni" in ambito Assicurativo il Certificato poi non è nemmeno riconosciuto dalla FMI!!! Ma...potete giurarci è "lei" che ogni vespista sogna! Ed è maledettamente difficile averla, l'esame maledettamente duro, gli esaminatori maledettamente severi! Chi la ha ,ha ben altra targa e ben altra vespa che non una certificata FMI con annessa targa di "ISCRIZIONE FMI", diciamo la stessa differenza che passa tra l'ORO e l'OTTONE! se non ti interessa avere una vespa d'epoca allora aime......assassino!!!.....comincia a smontarla e vai di sverniciatore,radar,trapano,martello(fondamentale),cacciaviti,chiavi,estrattori,etc etc etc,ma avrai una splendida vespa sulla coscenza.ti prego non sfregiarla!!!! non sono un esperto in queste cose,quindi informati molto bene,piu o meno e' cosi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Ottobre 23 Moderatore Share Inviata 2009 Ottobre 23 Sul restauro non mi pronuncio, se non per dirti che potrebbe uscirne un discreto conservato, rifacendo quel che serve, ovvio! Quindi, pensaci! Per quel che riguarda ASI, FMI o RSV, vai di registro storico FMI. Hanno anche una discreta assicurazione agevolata intorno ai 50 euro l'anno. Per il contrassegno (targhino), vedi qui: viewtopic.php?f=3&t=30661 Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 non ho capito il punto di vista riguardo al "make-up",non và bene riverniciarla dello stesso colore e provare a rifarla come era in origine? comunque ho la targa che usavo sul mio 50ino, userò quella. per lucidare in casa cosa mi serve? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 ti serve del: olio di gomito di contrabbando(costa meno) prova con della cera per auto(stendi la cera,togli la cera)uatta'! tutto cio che deterge ma che non gratti o sciolga,tipo lo sgrassatore santecler(che molti consigliano,ma che io ho usato e non mi e' piaciuto per niente). io la vedo cosi che quando vedo quei bellissimi restauri luccicanti e ammalianti mi sanno di finto,quindi sin dove si puo terrei il mezzo cosi com'e'. p.s.:ho visto solo adesso l'altra fiancata,quasi quasi una riverniciatina....pero' stai attento ai ricambi(e qui nasce la follia)solo ed esclusivamente originali piaggio preferibilmente comprati da un concessionario piaggio,costano di piu ma e' ORIGINALE!!!!! riverniciandola pero' non so quanto si puo perdere in valore d'epoca,qualcosa lo perde di sicuro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 non mi interessa il valore in euro. tanto non la rivenderò mai. è del papà di mio papà e la vuole tenere sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo? si può allora riverniciare usando come fondo questo colore? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 non mi interessa il valore in euro.tanto non la rivenderò mai. è del papà di mio papà e la vuole tenere sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo? si può allora riverniciare usando come fondo questo colore? grazie per riverniciarla devi prima sabbiare tutto il telaio, dopodichè passi il fondo, e infine la vernice... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 per verniciare una vespa bisogna sverniciarla e riverniciarla,con tutto quello che c'e' in mezzo.(piu o meno 1000 euro) per la ruggine potrei consigliarti il ferox,si trova ovunque,almeno cosi freni l'avanzata della ruggine. se non sei esperto di queste cose informati molto bene prima di fare danni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 non mi interessa il valore in euro.tanto non la rivenderò mai. è del papà di mio papà e la vuole tenere sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo? si può allora riverniciare usando come fondo questo colore? grazie per riverniciarla devi prima sabbiare tutto il telaio, dopodichè passi il fondo, e infine la vernice... mi avevano detto (appunto per evitare tutto l'iter classico di una verniciatura) che potevo usare come fondo il colore attualmente presente visto il buono stato. non è cosigliabile farlo o è una buona soluzione per risparmiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 mi avevano detto (appunto per evitare tutto l'iter classico di una verniciatura) che potevo usare come fondo il colore attualmente presente visto il buono stato.non è cosigliabile farlo o è una buona soluzione per risparmiare? EHI!!!!ATTENTO!!!!HAI PER MANO UN GIOIELLO!!!!!!!! non farlo,hai mai visto una cosa riverniciata come dici te?FA SCHIFO!!!!piuttosto restauro completo da una persona competente,occhio al costo pero'. anche 2000 euri.piuttosto dalla a me che io ti do uno special. non fare le cose di fretta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 darla a te per effettuare i lavori? comunque dovrò prima smontarla tutta e poi girare le varie carrozzerie per avere più preventivi. iniziamo così.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 no no,facevo scambio col 50 special.buon lavoro,ci vorra' molta pazienza e passione,ma che risultato pero'. ti invidio la vespa che hai trovato.ciao. ........p.s.:un giorno sentii dire:"eh,mia moglie 30 anni fa non era cosi....mumble....mumble......".dentro di me dissi:azz,la mia vespetta ha piu di 30 anni....mumble...mumble.....e' bella come sempre,un sacco di soddisfazioni,.......e aumenta di valore con gli anni......!!!!! non so cosa sceglierei tra una bella impennata con la vespa o una bella ...... ...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 24 Share Inviata 2009 Ottobre 24 no no,facevo scambio col 50 special. con quello special della foto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 Io ne ho trovata una identica 2 settimane fa da una signora che l'ho aiutata a spostare dei mobili perche' si trasferiva e me l'ha regalata...e' del 74... ma non mi sembra sia una vespa cosi' cercata quel modello come dice scantanador.. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto. la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva. a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto? ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto.la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva. a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto? ciao. direi che per le ultime domande potete sentirvi in pm per il resto, mi serve un nome fidato di un carrozziere a torino e sapere se l'elenco dei pezzi che ho postato è sufficente per sostiuire le cose che ad ogni smonta/rimonta vanno sostituite.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto.la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva. a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto? ciao. direi che per le ultime domande potete sentirvi in pm per il resto, mi serve un nome fidato di un carrozziere a torino e sapere se l'elenco dei pezzi che ho postato è sufficente per sostiuire le cose che ad ogni smonta/rimonta vanno sostituite.. no non la vendo..per adesso l'ho messa nella stalla...Ormai ho il garage pieno... Per la lista dei pezzi..se mi mandi un Mp ti do la lista così puoi prendere tante cose alla ramc anzichè su ebay..Costano meno ed è una ditta seria! Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ enrico90 Inviata 2009 Ottobre 28 Share Inviata 2009 Ottobre 28 Piccola domanda, la 50r in questione appartiene alla prima serie? Quota Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile! Questo è un art attack un bicchiere di vino con un panino la felicità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2009 Ottobre 29 Share Inviata 2009 Ottobre 29 Piccola domanda, la 50r in questione appartiene alla prima serie? no è del 1974..la mia...come quella in foto è di quegli anni lì... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 29 Share Inviata 2009 Ottobre 29 77..direi che c'è scritto nel titolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 30 Share Inviata 2009 Ottobre 30 parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere. in effetti io mi sono messo a carteggiare, passare la pasta l'abrasiva e pulire con il polish e mi sono accorto dell'enorme mole di lavoro che mi si presenta davanti (oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento) e arriverei comunque a un livello in cui la vespa non ha la verniciatura "accettabile" in cui almeno è uniforme, ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere. ora, viste le condizioni conviene sabbiare? se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella? carrozzieri a torino? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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