Vai al contenuto

vespa 50R 77


Ospite pette87

Messaggi consigliati

ciao, sono matteo di collegno in provincia di torino :)

ho ereditato pochi giorni fà da mia zia la vespa del nonno, uniproprietario :D e con i documenti PERFETTI in regola.

E' vespa 50R del 77, NON ha ruggine passante ma solo qualche lieve punto solo in superficie e la zona dei poggiapiedi è praticamente intonsa.

qualche segno di ruggine c'è l'hanno i cerchi, mentre la marmitta è un pò marcia.

i documenti sono perfetti, ancora con il foglio dell'assicurazione dell'epoca, il foglio di vendita, il libretto di uso e manutenzione tutto in PERFETTO stato di conservazione.

la sella è scucita, ma veramente pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di peggiore.

ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda, gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare.

ecco le foto della vespetta:

 

http://img185.imageshack.us/img185/6775/img8680.jpg

 

http://img339.imageshack.us/img339/7679/img8681.jpg

 

http://img403.imageshack.us/img403/7412/img8682l.jpg

 

http://img337.imageshack.us/img337/5334/img8684.jpg

 

http://img444.imageshack.us/img444/1271/img8685.jpg

 

http://img340.imageshack.us/img340/9056/img8687.jpg

 

http://img169.imageshack.us/img169/7990/img8688.jpg

 

http://img117.imageshack.us/img117/7066/img8690.jpg

 

http://img515.imageshack.us/img515/7389/img8695h.jpg

 

 

ed ecco quello che ho trovato per rimetterla un pò in sesto.

ho trovato anche il kit guaine e fili:

KIT CAVI E GUAINE NUOVI VESPA 50,SPECIAL,L,R,N125,ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

i rulli sterzo inferiori:

CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO INFERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

superiori:

CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO SUPERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

impianto elettrico (visto il costo esiguo si cambia??)

IMPIANTO ELETTRICO CABLAGGIO + SCHEMA VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

ammortizzatore posteriore:

AMMORTIZZATORE POSTERIORE SPORT REGOLABILE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

ammortizzatore anteriore:

\\ Ammortizzatore anteriore Vespa 50 125 regolabile // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

ganasce:

Freni anteriori ganasce Piaggio Vespa ed Ape 50 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

non ho trovato gli elementi della sospensione, ma solo il perno forcella.

manca qualcosa?

 

vorrei poi iscriverla asi (quindi magari gli ammortizzatori saranno da riverniciare per non sembrare non originali) come si procede per farlo?

inoltre vorrei passare all'elaborazione del motore..una cosa media che mi dia una buona affidabilità.

cosa consigliate?

inoltre dovrei farla riverniciare da un carrozziere, ma un mio amico ha detto che posso usare il colore presente ora come fondo visto che è ancora in ottimo stato abbattendo i costi di sverniciatura, stuccaggio ecc.

conoscete qualche carrozziere a torino che è in grado di farlo e più o meno a quanto si aggira la spesa?

e qual è il colore di questa vespa?

su internet ho trovato questi colori diponilbili:

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

 

Colori - cod.MaxMayer:

Turchese - 1.298.7240

Giallo Positano - 1.298.2902

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Giallo cromo - 1.298.2933

Blu marine - 1.298.7275

Azzurro Cina - 1.298.7402

Rosso corsa - 1.298.5806

Arancio - 1.298.4907

Amaranto - 1.298.5835

Blu - 1.298.7450

Blu - 1.298.7490

Giallo Texas - 1.298.2935

Beige Versaille - 1.298.2580

 

 

grazie a tutti per l'aiuto, e se c'è qualche anima pia di torino o provincia che vuole darmi una mano è in benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia:

direi che e' un ottimo pezzo,tutto quello che puoi recuperare dall'originale recuperalo anche con qualche segnetto,cosi si nota che e' vecchia,anche se costera' un po piu di olio di gomito per mantenerla in buono stato.continua a lucidarla piu che puoi per vedere sino dove puoi arrivare senza toccarla con vernici varie.

per i documenti se hai un targhino vecchio a pentagono allora usa questa configurazione.

se non hai il targhino vecchio ma devi farlo nuovo ti conviene,e correggetemi se sbaglio,farla reimmatricolare dicendo che non hai il libretto altrimenti in cambio della nuova targa ti tolgono il libretto vecchio.

visto che e' tutta originale ti conviene sentire qualche esperto di ASI o FMI,prima di metterci le mani su,e vedere sino a che targhetta puo arrivare(per prendere piu valore).

 

 

cito "poeta" da "vespaforever":

 

La targa FMI è unica e solo di "colore dorato!", la vera TARGA ORO vera invece la rilascia il REGISTRO STORICO VESPA è un riconoscimento su 4 (quattro) livelli di giudizio:

 

Non certificabile (espulsa)

 

targa III^ categoria (bronze)

 

Targa II^ categoria (argento)

 

Targa i^ categoria (oro)

 

L'iscrizione dopo giudizio nel REGISTRO STORICO VESPA non dà "agevolazioni" in ambito Assicurativo il Certificato poi non è nemmeno riconosciuto dalla FMI!!!

 

Ma...potete giurarci è "lei" che ogni vespista sogna!

 

Ed è maledettamente difficile averla, l'esame maledettamente duro, gli esaminatori maledettamente severi!

 

Chi la ha ,ha ben altra targa e ben altra vespa che non una certificata FMI con annessa targa di "ISCRIZIONE FMI", diciamo la stessa differenza che passa tra l'ORO e l'OTTONE!

 

 

se non ti interessa avere una vespa d'epoca allora aime......assassino!!!.....comincia a smontarla e vai di sverniciatore,radar,trapano,martello(fondamentale),cacciaviti,chiavi,estrattori,etc etc etc,ma avrai una splendida vespa sulla coscenza.ti prego non sfregiarla!!!!

 

non sono un esperto in queste cose,quindi informati molto bene,piu o meno e' cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sul restauro non mi pronuncio, se non per dirti che potrebbe uscirne un discreto conservato, rifacendo quel che serve, ovvio! Quindi, pensaci!

 

Per quel che riguarda ASI, FMI o RSV, vai di registro storico FMI. Hanno anche una discreta assicurazione agevolata intorno ai 50 euro l'anno.

 

Per il contrassegno (targhino), vedi qui: viewtopic.php?f=3&t=30661

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il punto di vista riguardo al "make-up",non và bene riverniciarla dello stesso colore e provare a rifarla come era in origine?

comunque ho la targa che usavo sul mio 50ino, userò quella.

per lucidare in casa cosa mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve del:

olio di gomito di contrabbando(costa meno)

prova con della cera per auto(stendi la cera,togli la cera)uatta'!

 

tutto cio che deterge ma che non gratti o sciolga,tipo lo sgrassatore santecler(che molti consigliano,ma che io ho usato e non mi e' piaciuto per niente).

io la vedo cosi che quando vedo quei bellissimi restauri luccicanti e ammalianti mi sanno di finto,quindi sin dove si puo terrei il mezzo cosi com'e'.

 

p.s.:ho visto solo adesso l'altra fiancata,quasi quasi una riverniciatina....pero' stai attento ai ricambi(e qui nasce la follia)solo ed esclusivamente originali piaggio preferibilmente comprati da un concessionario piaggio,costano di piu ma e' ORIGINALE!!!!!

riverniciandola pero' non so quanto si puo perdere in valore d'epoca,qualcosa lo perde di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa il valore in euro.

tanto non la rivenderò mai.

è del papà di mio papà e la vuole tenere :)

 

sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo?

si può allora riverniciare usando come fondo questo colore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
non mi interessa il valore in euro.

tanto non la rivenderò mai.

è del papà di mio papà e la vuole tenere :)

 

sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo?

si può allora riverniciare usando come fondo questo colore?

grazie

per riverniciarla devi prima sabbiare tutto il telaio, dopodichè passi il fondo, e infine la vernice...

Link al commento
Condividi su altri siti

per verniciare una vespa bisogna sverniciarla e riverniciarla,con tutto quello che c'e' in mezzo.(piu o meno 1000 euro)

per la ruggine potrei consigliarti il ferox,si trova ovunque,almeno cosi freni l'avanzata della ruggine.

se non sei esperto di queste cose informati molto bene prima di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa il valore in euro.

tanto non la rivenderò mai.

è del papà di mio papà e la vuole tenere :)

 

sui vari graffi si è formato ovviamente un velo di ruggine, come faccio per toglierlo?

si può allora riverniciare usando come fondo questo colore?

grazie

per riverniciarla devi prima sabbiare tutto il telaio, dopodichè passi il fondo, e infine la vernice...

 

mi avevano detto (appunto per evitare tutto l'iter classico di una verniciatura) che potevo usare come fondo il colore attualmente presente visto il buono stato.

non è cosigliabile farlo o è una buona soluzione per risparmiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avevano detto (appunto per evitare tutto l'iter classico di una verniciatura) che potevo usare come fondo il colore attualmente presente visto il buono stato.

non è cosigliabile farlo o è una buona soluzione per risparmiare?

 

EHI!!!!ATTENTO!!!!HAI PER MANO UN GIOIELLO!!!!!!!!

 

non farlo,hai mai visto una cosa riverniciata come dici te?FA SCHIFO!!!!piuttosto restauro completo da una persona competente,occhio al costo pero'.

anche 2000 euri.piuttosto dalla a me che io ti do uno special.

 

243eqds.jpg

 

non fare le cose di fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,facevo scambio col 50 special.buon lavoro,ci vorra' molta pazienza e passione,ma che risultato pero'.

ti invidio la vespa che hai trovato.ciao.

 

 

 

........p.s.:un giorno sentii dire:"eh,mia moglie 30 anni fa non era cosi....mumble....mumble......".dentro di me dissi:azz,la mia vespetta ha piu di 30 anni....mumble...mumble.....e' bella come sempre,un sacco di soddisfazioni,.......e aumenta di valore con gli anni......!!!!! :M:lol:

 

non so cosa sceglierei tra una bella impennata con la vespa o una bella ...... :C ...... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho trovata una identica 2 settimane fa da una signora che l'ho aiutata a spostare dei mobili perche' si trasferiva e me l'ha regalata...e' del 74...

ma non mi sembra sia una vespa cosi' cercata quel modello come dice scantanador.. :-?:-?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto.

la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva.

a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto?

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto.

la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva.

a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto?

ciao.

 

direi che per le ultime domande potete sentirvi in pm ;-)

per il resto, mi serve un nome fidato di un carrozziere a torino e sapere se l'elenco dei pezzi che ho postato è sufficente per sostiuire le cose che ad ogni smonta/rimonta vanno sostituite..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' ricercatissima,pero' resta un mezzo che ha 30 anni,sfido a trovare uno sputer di 30 anni(quando avranno 30 anni),piu che altro deve essere una cosa che nasce dentro,una passione,non un pezzo di ferro.io eì da 23 anni che uso vespa e ne sono assuefatto.

la vespa ha un'anima e bisogna tenerla viva.

a proposito della vespa della signora(...che culone che hai avuto....)la vendi?a quanto?ci fai vedere una foto?

ciao.

 

direi che per le ultime domande potete sentirvi in pm ;-)

per il resto, mi serve un nome fidato di un carrozziere a torino e sapere se l'elenco dei pezzi che ho postato è sufficente per sostiuire le cose che ad ogni smonta/rimonta vanno sostituite..

 

no non la vendo..per adesso l'ho messa nella stalla...Ormai ho il garage pieno...

 

Per la lista dei pezzi..se mi mandi un Mp ti do la lista così puoi prendere tante cose alla ramc anzichè su ebay..Costano meno ed è una ditta seria!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere.

in effetti io mi sono messo a carteggiare, passare la pasta l'abrasiva e pulire con il polish e mi sono accorto dell'enorme mole di lavoro che mi si presenta davanti (oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento) e arriverei comunque a un livello in cui la vespa non ha la verniciatura "accettabile" in cui almeno è uniforme, ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere.

ora, viste le condizioni conviene sabbiare?

se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella?

carrozzieri a torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...