Vai al contenuto

consiglio dai"big" tra m1l 09-falc57x51al carter


Messaggi consigliati

deliprando ha scritto:lauro il collettore lo ha fatto cosi con quelle due pieghe...

per un semplice e unico motivoooo....

 

dove lo metteva altrimenti il collettore di scarico di un cilindro girato??

 

 

 

Non ci avevo pensato ;-) ecco svelato l'arcano :-D

no per me ancora non ci siamo...... 8)

 

Vuoi illuminarci tu sul motivo di tale scelta magari dicendoci anche i vantaggi che comporta? ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Le millantate prestazioni del 38 sono frutto come al solito di mezze verità.

Qualcuno scrive che Falc ha testato i vari carburatori specificando solo il modello senza dire che Il VHSB era un 34 e il PHSB era un 38, si fa presto a giustificare 1,5CV di differenza. Ciò mi è stato riferito da Ferrari, non dal primo incontrato per strada. PErò nessuno lo ha mai scritto sul forum.

 

Pure sul proto del Terry quando abbiamo montato il VHSB37 al posto del VHSB34 le prestazioni sono migliorate.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

deliprando ha scritto:lauro il collettore lo ha fatto cosi con quelle due pieghe...

per un semplice e unico motivoooo....

 

dove lo metteva altrimenti il collettore di scarico di un cilindro girato??

 

 

 

Non ci avevo pensato ;-) ecco svelato l'arcano :-D

no per me ancora non ci siamo...... 8)

 

Vuoi illuminarci tu sul motivo di tale scelta magari dicendoci anche i vantaggi che comporta? ;-)

bè dopo il collettore c'è la valvola......chi ha detto che non si possa dare al condotto della valvola la forma desiderata?.....ed è per quello che è più conveniente avere un collettore che arriva dritto....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
deliprando ha scritto:lauro il collettore lo ha fatto cosi con quelle due pieghe...

per un semplice e unico motivoooo....

 

dove lo metteva altrimenti il collettore di scarico di un cilindro girato??

 

 

 

Non ci avevo pensato ;-) ecco svelato l'arcano :-D

no per me ancora non ci siamo...... 8)

 

Vuoi illuminarci tu sul motivo di tale scelta magari dicendoci anche i vantaggi che comporta? ;-)

bè dopo il collettore c'è la valvola......chi ha detto che non si possa dare al condotto della valvola la forma desiderata?.....ed è per quello che è più conveniente avere un collettore che arriva dritto....

 

per dritto intendi l'ultima parte del collettore che va alla valvola come il falc e gli altri come polini malossi ecc o intendi dritto tutto il collettore come il parma?

 

at checco; sono state fatte tante prove sui carburatori che io sappia, quello che dici non aggiunge nulla a quello che già molti sapevano, come che il vhsh 30 ha dato la stessa potenza del vhsb 34, carburati

Link al commento
Condividi su altri siti

deliprando ha scritto:lauro il collettore lo ha fatto cosi con quelle due pieghe...

per un semplice e unico motivoooo....

 

dove lo metteva altrimenti il collettore di scarico di un cilindro girato??

 

 

 

Non ci avevo pensato ;-) ecco svelato l'arcano :-D

no per me ancora non ci siamo...... 8)

 

Vuoi illuminarci tu sul motivo di tale scelta magari dicendoci anche i vantaggi che comporta? ;-)

bè dopo il collettore c'è la valvola......chi ha detto che non si possa dare al condotto della valvola la forma desiderata?.....ed è per quello che è più conveniente avere un collettore che arriva dritto....

 

per dritto intendi l'ultima parte del collettore che va alla valvola come il falc e gli altri come polini malossi ecc o intendi dritto tutto il collettore come il parma?

 

at francescochecco (l'amore dell'ex treccino); sono state fatte tante prove sui carburatori che io sappia, quello che dici non aggiunge nulla a quello che già molti sapevano, come che il vhsh 30 ha dato la stessa potenza del vhsb 34, carburati

 

Infatti Alberto, quello che volevo far intendere è che non vale in assoluto cio che si dice da un pò di tempo a questa parte.

Magari un VHSB38 Racing accorciato come un PHSB38 può andare meglio di quest'ultimo. Meglio può comprendere una migliore erogazione a parità di potenza massima.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un VHSB38 Racing accorciato come un PHSB38 può andare meglio di quest'ultimo. Meglio può comprendere una migliore erogazione a parità di potenza massima.

bè ovvio......il PHSB ha comunque una concezione abbastanza racing e anche se è un pò vecchiotto l'avevano studiato proprio bene.....infatti se si prende un PHBE di stesso diametro non ha le stesse prestazioni.....

i VHSB racing dovrebbero andare uguali al PHSB......

 

per dritto intendi l'ultima parte del collettore che va alla valvola come il falc

l'ultima parte che va alla valvola ;-)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

no per me ancora non ci siamo...... 8)

nono è per quello, parole del produttore!

:lol::lol::lol::lol:

mi fido...però sai com'è uno dice sempre il 99% di quello che sa.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

at c hecco: sono d'accordo con te

 

vedi però, il fatto è che i diametri grandi, sono i preferiti per i falc, così quando si parla di diametri grandi, spesso sono quasi diciamo "associati" a kit di quel genere, anche perchè chi dice quelle cose, magari ha avuto a che fare con quei kit oppure perchè quel produttore gliel'ha detto oppure gli è stato riferito da amici ecc ecc, la casistica è infinita...

 

quindi secondo me non è neanche troppo necessario dire pubblicamente in un forum che un 38 ha tot cv in più del 34 perchè si verificherà solo su determinati kit o motori invece che altri, e infatti quella cosa non deve essere >la regola< ma un dato che si aggiunge a quanto già si sa

 

il fatto che poi ci sia chi una cosa del genere, la prenda come >legge<, beh penso proprio che io e te (e molti altri qui, ma non tutti) sappiamo che legge non è, però cosa vuoi, qui scorrono i pensieri che non sempre sono così corretti

 

poi se mi dici della differenza tra VHSB e PHSB ti dico che secondo me, dipende dal motore dove viene montato più che dal tipo di carburatore, e non solo, dipende anche dalla capacità di chi lo monta e lo setta e lo regola, di saper sfruttare le potenzialità che questi carburatori offrono, indistintamente siano VHSB o PHSB, perchè secondo me, molti montano magari un PHSB "perchè è meglio ne parlan bene ecc ecc" però poi non lo sfruttano come si deve, e gli basterebbe es un PHBE pari diametro che il loro motore va uguale...

 

quando dico che personalmente il pHSB mi ci trovo benissimo, lo dico per come riesco a mettermelo a posto rispetto a altri, ma so benissimo che non è affatto la regola, anzi, ben altro, sono solo uno "che si trova bene con un prodotto piuttosto che un altro" ma lungi dal dire che quanto dico sia >una regola<, non sarebbe vero

 

at Big; ah ok, infatti avendo avuto lo zirri al carter che è rettilineo e diciamo quasi uguale al parmakit, mi son trovato a raccordare la diversa angolazione di entrata con la valvola, x quello te l'ho chiesto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

at Big; ah ok, infatti avendo avuto lo zirri al carter che è rettilineo e diciamo quasi uguale al parmakit, mi son trovato a raccordare la diversa angolazione di entrata con la valvola, x quello te l'ho chiesto ;-)

ecco esatto io penso che sia lì la forza del collettore falc....(anche il polini per i piccoli diametri sfrutta questo principio heheh)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

at c hecco: sono d'accordo con te

 

vedi però, il fatto è che i diametri grandi, sono i preferiti per i falc, così quando si parla di diametri grandi, spesso sono quasi diciamo "associati" a kit di quel genere, anche perchè chi dice quelle cose, magari ha avuto a che fare con quei kit oppure perchè quel produttore gliel'ha detto oppure gli è stato riferito da amici ecc ecc, la casistica è infinita...

 

quindi secondo me non è neanche troppo necessario dire pubblicamente in un forum che un 38 ha tot cv in più del 34 perchè si verificherà solo su determinati kit o motori invece che altri, e infatti quella cosa non deve essere >la regola< ma un dato che si aggiunge a quanto già si sa

 

il fatto che poi ci sia chi una cosa del genere, la prenda come >legge<, beh penso proprio che io e te (e molti altri qui, ma non tutti) sappiamo che legge non è, però cosa vuoi, qui scorrono i pensieri che non sempre sono così corretti

 

poi se mi dici della differenza tra VHSB e PHSB ti dico che secondo me, dipende dal motore dove viene montato più che dal tipo di carburatore, e non solo, dipende anche dalla capacità di chi lo monta e lo setta e lo regola, di saper sfruttare le potenzialità che questi carburatori offrono, indistintamente siano VHSB o PHSB, perchè secondo me, molti montano magari un PHSB "perchè è meglio ne parlan bene ecc ecc" però poi non lo sfruttano come si deve, e gli basterebbe es un PHBE pari diametro che il loro motore va uguale...

 

quando dico che personalmente il pHSB mi ci trovo benissimo, lo dico per come riesco a mettermelo a posto rispetto a altri, ma so benissimo che non è affatto la regola, anzi, ben altro, sono solo uno "che si trova bene con un prodotto piuttosto che un altro" ma lungi dal dire che quanto dico sia >una regola<, non sarebbe vero

 

at Big; ah ok, infatti avendo avuto lo zirri al carter che è rettilineo e diciamo quasi uguale al parmakit, mi son trovato a raccordare la diversa angolazione di entrata con la valvola, x quello te l'ho chiesto ;-)

 

Quoto tutto!

E' giusto puntualizzare perchè su questo forum scrivono e leggono bravi preparatori come quelli che non sanno cosa significa candela calda o fredda. Gli stessi che se comprano un Falc magari spendono 200€ per un PHSB e magari hanno acasa un VHSB, che può andare altrettanto bene.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari spendono 200€ per un PHSB e magari hanno acasa un VHSB, che può andare altrettanto bene.

questo non significa nè essere bravi nè cattivi preparatori...questo è essere scemi!!!!!!!

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

...direi i pregi di un valvola cilindrica uniti ai vantaggi di un valvola cilindrica.... :lol::lol:

...la piatta non centra niente...anche se il corpo carburatore sembra un VHSB...

 

...non mi dirai che il condotto deriva da un valvola cilindrica? ;-);-)

a me sembra molto curato, proprio come i valvola piatta :D

 

...io direi proprio di si...nato prima PHSB del VHSB...oltretutto il condotto è piu curato nel PHSB... :-D

 

Magari un VHSB38 Racing accorciato come un PHSB38 può andare meglio di quest'ultimo

 

 

....o peggio!!...visto che di VHSB corti ne sono stati gia fatti....e io cè l'ho (VHSB38GD)....presto per giudicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che vespa lo devi montare,nella mia et3 monto il colettore Falc solo perchè non volevo castrarla.Tra il carburatore 38 e 34 la differenza con cilindro Falc asp. al carter (a valvola) si nota 1 po' in ripresa ed allungo non c'è questa grande differenza tra i 2,si preferisce il 34 x facilita di carburazione.Dopo se tra il Falc e il Parma,la differenza lo fà solo il prezzo e la stessa differenza lo fa anche come prestazione. :D

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che vespa lo devi montare,nella mia et3 monto il colettore Falc solo perchè non volevo castrarla.Tra il carburatore 38 e 34 la differenza con cilindro Falc asp. al carter (a valvola) si nota 1 po' in ripresa ed allungo non c'è questa grande differenza tra i 2,si preferisce il 34 x facilita di carburazione.Dopo se tra il Falc e il Parma,la differenza lo fà solo il prezzo e la stessa differenza lo fa anche come prestazione. :D

 

:D:D:D:D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho appena finito di leggere tutta la discussione scusatemi se non mi sono piu' fatto sentire ,ma questa settimana e' stata veramente pesante..sono diventato papa'!!di conseguenza la vespa e' passata in secondo piano.mi fa molto piacere che molti di voi abbiano partecipato alla discussione,cosi' da avermi schiarito un po' le idee su cosa montare sul nuovo blocco o magari quali nuovi accorgimenti adottare.grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite special 50 rossa

Personalmente credo che si debba fare la distinzione tra motori da gara e motori stradali appassionati e preparatori veri e dove in questo caso per ottenere il massimo devi avere tanti soldi e devi farti tu i lavori vedi Quattrini,Zirri,Lauro e qualt'altri con tutti i mezzi a disposizione tipo banco prova,saldatrici tornii ecc ecc dove magari mettono mano a un cilindro nuovo per sperimentare qualcosa di nuovo che magari non risulta e il cilindro diventa solo materiale da buttare ,cose che noi non possiamo permetterci io ho speso oltre 1000 euro di pezzi m1l m3xc vespatronik,34vhsb, insomma tutto il kit e aggiungo che mi sono assemblato tutto io compreso qualche lavoretto tipo barenatura,carburazione,togliere gli scalini al cilindro lavorare lo scarico e cosette del genere dunque prima di rischiare un cilindro o una amrmitta per cercare di guadagnare 1cv ci pensiamo parecchie volte,pensiamo anche che Zirri e gli altri fanno questo non solo per passione ma anche per pubblicità per vendere i loro prodotti è il loro mestiere e l'ultima considerazione che come la maggior parte di noi la vespetta non la usa per fare gare un motore tipo il mio un semlice m1l è già più che sufficiente per divertirsi già cosi basterebbe un niente e ci si potrebbe far male davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...