Vai al contenuto

unghiate 180SS. problemini


Messaggi consigliati

ciao a tutti.. come forse qualcuno ha letto nel mio topic in restauri, sono alle prese con una 180super sport, dove ho leggermente ritoccato il GT e il sistema di lubrificazione del cuscinetto a rulli, ho preso spunto da un lavoro di scauri, e creato una scanalatura per la raccolta dell olio sul cuscinetto, senza l utilizzo quindi del doppio paraolio e cuscinetto a rulli in bagno di grasso;

 

ho praticato 2 unghiate fronte scarico con la forma in figura

 

unghiatess.jpg

 

il GT è un piston ported, alimentato da un carburo 27/23....

è stato rettificato a 62,4 e non trovando altro è stato montato un pistone GOL, e praticati opportuni fori in corrispondenza della parte inferiore delle unghiate per il passaggio dei gas.. all inizio pensavo potessero essere un problema, xk i grani cadono giusto in zona, 1 mm sopra.

oggi ho acceso il motore e non ci sono stati problemi in questo verso...

però! e qui incollo il messaggio scritto su restauri:

 

motore acceso! 15 minuti sul banco con gasate tranquille, miscela al 6% con KTS.....

 

i paraolio sono stati abbondantemente ingrassati, come pure il cuscinetto di banco a rulli lato volano in specie:

dopo 15minuti ho smontato per controllare se l'elaborazione alle unghiate aveva fatto danni, e mi sono trovato con questo UNTO nero sporchissimo dappertutto! testa, come pistone manovellismo ecc. come vedete l'unto lo si pulisce agevolmente passando con lo straccio... che sia il grasso? o qlcs di peggio?

il pistone dà cenno di sfregamento in zona scarico e in zona spinotto, si nota nella foto dove ho passato il panno.. domani vado a sentire cosa mi dicono in rettifica xk mi piace poco! voi cosa ne dite?

 

 

imgp0836.jpg

 

ecco, qui si nota bene sopra il foro del spinotto!

imgp0837c.jpg

 

imgp0839t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ripulendo il tutto il problema scompaia o meno! il punto quindi si riduce al dubbio se è il grasso in quelle condizioni che riduce la lubrificazione? xk ora che guardo, a tatto si sente un """""""scalino"""""" (esagerando) da sotto le luci dove è passata l ultima fascia, ovvero lì le spazzolature ci sono ancora sopra no! addirittura, nella sommità del cilindro si distingue perfettamente la giunzione della fascia, in quanto lì non sono state eliminate le spazzolature!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la miscela al 6% era buona per i motori con gli olii degli anni '60...per me quando l'hai fatta al 2,5% basta e avanza...secondo me è quello il problema. Ancora è presto per tornare in rettifica, carburalo per benino e al limite ricontrolla dopo il rodaggio, sempre se ci sono problemi...il segno sopra lo spinotto non è indice di tolleranza, quando i cilindri stringono stringono sul mantello lato scarico e aspirazione o al limite nei prigionieri, la zona spinotto è sempre più stretta, almeno dovrebbe...un segno lì potrebbe essere invece sintomo di biella storta che carica sul pistone da un solo lato. Hai verificato che non ci fossero problemi del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordissimo con 2IS. stiamo parlando di 6% di olio!! oltretutto se si usa un sintetico buono a quelle percentuali non brucerà mai,poi su un motore da pochi giri..

un mio caro amico sul gs 160 smanettato da tormena mi pare che stia max al 4% in rodaggio.

dopo tornerà sicuro al 2% o meno del 3 sicuro. usa motul 800,quindi un sintetico buono.

per il dubbio se succhia olio basta che dopo un pò di km si misuri la quantità rimasta,no?ovviamenti qualcosa rimarrà nei carter e non uscirà la quantità esatta messa all'inizio,ma se mancano 100 grammi o giù di li si trae la triste conclusione...

per me il pistone non ha nulla,ma non ho l'occhio BIONICO di 2IS :lol::lol:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock: non so cosa possiate capire da quelle foto...

qualsiasi motore NUOVO (sopratutto in ghisa) se acceso a banco per pochi minuti produce quel nero...

se il tuo pensiero era il grano del segmento, potevi stare tranquillo...1 mm di margine e' sufficente.

non metto in dubbio l'imbiellaggio perche' penso sia rigoroso controllarlo ogni volta ( tu l'avrai fatto vero? 8) )

 

scaldalo per bene e metti le ruote a terra che si pulisce tutto!

 

la percentuale dell'olio non e' da trascurare: il 2% e'stato adottato dalla piaggio (non a caso) con l'introduzione dell'aspirazione a valvola. Il motivo principale e' quello di lubrificare il fondo del motore (biella e cuscinetti).

Cosiglio Vivamente di non scendere sotto al 4% su tutti i motori con aspirazione al cilindro.

 

la tolleranza tra pistone e cilindro meglio che sia almeno 10-11 centesimi!!! i 210 in ghisa per non gripparli li devo portare a 14-15 centesimi...praticamente la tolleranza di un cilindro spompato!!!

 

W i ghisa :C:C:C:C

mah crimaz.. a me è successo di aprire un motore poco dopo l'accensione.. non ERA COSI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock: non so cosa possiate capire da quelle foto...

qualsiasi motore NUOVO (sopratutto in ghisa) se acceso a banco per pochi minuti produce quel nero...

mah,se un motore produce quel nero c'e qualcosa che non quadra:o le fascie sono di fango secco,o il cilindro si sta letteralmente sbriciolando allo scorrimento del pistone,e cosi potrebbe anche essere visto che se non e' di provenienza cambio,si vede che nel "nero" ci sono residui da usura

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock: non so cosa possiate capire da quelle foto...

qualsiasi motore NUOVO (sopratutto in ghisa) se acceso a banco per pochi minuti produce quel nero...

mah,se un motore produce quel nero c'e qualcosa che non quadra:o le fascie sono di fango secco,o il cilindro si sta letteralmente sbriciolando allo scorrimento del pistone,e cosi potrebbe anche essere visto che se non e' di provenienza cambio,si vede che nel "nero" ci sono residui da usura

 

Quoto!

Mai trovata la camera di manovella in quello stato.... :roll::roll:

E spesso smontavo il cilindro per modificarlo anche dopo pochissima strada :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

quel nero, e' l'usura iniziale (adattamento) dei segmenti a contatto con la rugosita' del cilindro.

aggiungerei "l'usura iniziale dei segmenti altamente scadenti" a sto punto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se veramente sono i segmenti,tra 500 km non esistono piu :roll:

 

non credo siano loro. purtroppo non riesco a far foto dettagliate;i paraolio li escludo, sono nuovi di trinca, metti che si consumano con tutto il grasso e olio che c'era non lo fanno dopo 15minuti.

 

io penso proprio al grasso ho esagerato :V , mò vado in rettifica!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se veramente sono i segmenti,tra 500 km non esistono piu :roll:

 

non credo siano loro. purtroppo non riesco a far foto dettagliate;i paraolio li escludo, sono nuovi di trinca, metti che si consumano con tutto il grasso e olio che c'era non lo fanno dopo 15minuti.

 

io penso proprio al grasso ho esagerato :V , mò vado in rettifica!

 

;)

magari le guarnizioni che non tengono bene.beh comunque,il grasso non e' di sicuro,come si avvicina a 40 gradi diventa praticamente olio,e a temperatura d'esercizio del motore e' gia bello che inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se veramente sono i segmenti,tra 500 km non esistono piu :roll:

Il pistone è un GOL, lo montavo anche io sul mio Doppia, ora ho capito perchè dicono che è scadente...

 

ha fatto 350Km, 300 di rodaggio e 50 più allegri... se ti faccio vedere quanto spazio c'è ora tra le punte dei segmenti infilati nella canna ti spaventi 1 mm e mezzo comodo... saranno di burro... Penso che siano davvero le fasce che si "sciolgono"...

Io ho smontato il mio dopo i primi 100Km ed era annerito, ma non così tanto... magari però il mio già si stava pulendo...

prova a controllare già ora l'usura delle fasce... si sa mai...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio white che alcuni "grassi" non sono comptabili con la benzina e derivati , e anzichè sciogliersi diventano quasi pongo....

mi è capitato ad esempio con il grasso per la catena della moto...

e comunque le fasce sono sicuramente scadenti, essendo GOL diciamo che sono le peggiori che possono esserci... almeno le fasce mettile asso o vertex, magari una in acciaio, così vedi come si fanno subito la corsa sul cilindro... c'è da dire anche che le fasce nuove hanno sopra quella patina nera che sembra grfita, probabilmente è quella che si è sciolta e mischiata all'olio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...