Vai al contenuto

Collettore lamellare


Messaggi consigliati

sai che oltre ad aprire il motore,dovrai levare la valvola e lavorare tutto il condotto dove passa la benza ,cioè i carter poi li potrai usare solo x lamellari,togliere la valvola è un processo irreversibile,e secondo me tenendo un 24 no ottieni niente a parte una progressione + lineare,poi dipende anche da che lamellare monti,x un polini non lo fare assolutamente!

se puoi montare un collettore serio allora è diverso :F

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico "svantaggio" (se cosi vogliamo chiamarlo)e' che sentirai meno la spinta dell'entrata in coppia,sara' piu lineare su tutto l'arco la progressione del motore.x il resto,non perdi ne' ripresa ne' velocita' massima,ti caleranno un pelo i consumi,e poi (ma non e' detto)e' probabile che dovrai o smagrire o ingrassare di un max un paio di punti(ma e' piu probabile lo smagrimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

spudolino ha capito la domanda, ma ti ha risposto così perchè c'è una logica, se tu metti il lamellare così comè con valvola funzionante hai due rubinetti con relative perdite di carico, se lo metti per riparare a un eventuale danno alla valvola lo puoi fare come abbricico per almeno reggere il minimo....altrimenti tieniti l'aspirazione classica.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due rubinetti con relative perdite di carico.

ma che perdite e perdite di carico.sta storia dei "2 rubinetti" lascia il tempo che trova.in ogni caso le lamelle apriranno e chiuderanno in coincidenza allo smusso spalla dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che quando lo smusso della spalla cominci ad aprire, la colonna di gas che entra in movimento debba inoltre richiamare la lamella regalando energia, quindi c'è una perdita di tempo e forza nel flusso, poi al momento che il motore frulla ad alti giri succede che le lamelle non riescono più al passo del motore sfarfallando e comunque disturbano il flusso, per non parlare che il pacco per quanto sia fatto bene è comunque un ostacolo per i gas....mettici anche il pacco lamellare polini non è il massimo e non c'erto perchè parlo per sentito dire dato me ne accorsi quando le acquistai molti anni fa, essendo nuovo il pacco lo potevo anche non aprire però volevo vederlo, andai ad aprire il pacco per curiosità, borda trovai un pacco non finiva più di uscire dalla sua sede lungo e stretto con una cupside poco iclinata e delle lammelle che parevano dei lenzuoli io credo se la polini avesse fatto un pacco come lo zip già da subito non avrebbe pisciato fuori dal vaso.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due rubinetti con relative perdite di carico.

ma che perdite e perdite di carico.sta storia dei "2 rubinetti" lascia il tempo che trova.in ogni caso le lamelle apriranno e chiuderanno in coincidenza allo smusso spalla dell'albero

 

Visto che la domanda era riferita ai moglioramenti portati da un sistema valvola+lamellare, mi sento di dire che, al di là del

fatto che sono una soluzione assolutamente priva di senso su un motore orginale, non cambiano minimamente le prestazioni

e se lo fanno peggiorano. ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui una mia vecchia guida che credo fosse andata persa, spero ti possa essere utile..

 

Dato che l’argomento lamellare è spesso causa di interesse di molti utenti e non, ho deciso di fare una piccola guida per spiegare come si monta e in quali casi si monta il collettore lamellare. Come molti sanno la vespa nasce con un’ammissione a valvola rotante e questo sistema è reso possibile grazie al ricavo di uno “scavo” nella spalla lato frizione il quale apre e chiude il passaggio di gas freschi nel carter e da un “bordino in rilievo” in camera di manovella chiamato VALVOLA. Questa valvola fa tenuta sull’albero in fase di chiusura dell’aspirazione ed in fase di apertura della spalla dell’albero riesce a fare lavorare l’albero come una vera e propria valvola di distribuzione. Quindi perché questo sistema di ammissione funzioni è necessario che la valvola non presenti rigature profonde o qualsiasi altra cosa che possa impedire la tenuta della valvola.

Una valvola in buono stato si presenta così:

 

sfcrankremoval7vl1.jpg

 

Ovviamente il collettore lamellare non necessita certo di essere montato solo nel caso in cui la valvola sia andata. Dipende anche dai gusti del pilota. Se si preferisce un’erogazione più progressiva e lineare il pacco lamellare fa il suo lavoro mentre se si preferisce un motore più rabbioso e scorbutico e con meno linearità si tiene la valvola e si danno anticipi e posticipi all’aspirazione a proprio piacimento(ora non mi dilungo se no non basterebbe una settimana).

Il collettore lamellare Polini è un’ottima soluzione anche se tutta via presenta un pacco lamellare sottodimensionato per molti dei nostri motori. Ovviamente per prestazioni maggiori sarebbe consigliabile adattarne uno più grosso ma questo è un altro discorso.

Se la valvola presenta rigature profonde e quindi imbrodamenti al minimo e problemi di carburazione le strade possono essere 3:

-cambiare coppia di carter

-far rifare la valvola in rettifica(lavori che non molti sanno fare bene)

-trasformare l’aspirazione in aspirazione lamellare.

Il pacco lamellare funziona grazie a delle lamelle che con le pressioni e le depressioni del carter pompa chiudono e aprono immettendo la miscela in camera di manovella. Poi esse sono caratterizzate anche da un fenomeno di risonanza dato dalla fase di scarico(ma adesso questo non ci interessa).

La valvola lamellare o pacco lamellare è per l’appunto una valvola! E se noi montiamo il collettore lamellare senza aprire il motore ed asportare la valvola? Sbagliato! La valvola va completamente asportata con un fresino!!Non ci sono quote fisse fissate per le dimensioni della luce di ammissione al carter, l’importante è che la valvola sia completamente asportata! Questo perché se noi lasciamo la valvola è come avessimo un tubo con 2 rubinetti! E che senso ha? Soltanto perdite inutili. Se si vuole fare lavorare il pacco lamellare la nostra valvola deve essere SOLO lamellare! Posso garantire che il pacco lamellare se ben settato va molto forte. Determinante è la dimensione di esso, la scelta del materiale delle lamelle e dello spessore di esse in base alla configurazione del blocco motore.

Esempio di valvola asportata:

 

img1167c.jpg

 

Ho cercato di essere breve spero sarà utile a qualcuno!!

 

Aggiungo: la scelta dell'albero può essere fatta in base alle proprie esigenze: uno spalle piene avrà meno vibrazioni e più dolcezza mentre un anticipato avrà più vibrazioni e un pò meno linearità. Dipende tutto dai gusti. Io consiglio l'anticipato con il lamellare al carter tradizionale ;-)

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, ne sapete di cose!

allora, il problema è questo, i carter che monto erano usati e la volvola era stata aperta da un macellaio, col risultato che la vespa non tiene il minimo, oppure quandometto in folle tende a andare su di giri, il collettore lamellare mi servirebbe per eliminare il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, ne sapete di cose!

allora, il problema è questo, i carter che monto erano usati e la volvola era stata aperta da un macellaio, col risultato che la vespa non tiene il minimo, oppure quandometto in folle tende a andare su di giri, il collettore lamellare mi servirebbe per eliminare il problema...

 

 

...perche tu sei sicuro dipenda dalla valvola????

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due rubinetti con relative perdite di carico.

ma che perdite e perdite di carico.sta storia dei "2 rubinetti" lascia il tempo che trova.in ogni caso le lamelle apriranno e chiuderanno in coincidenza allo smusso spalla dell'albero

 

Visto che la domanda era riferita ai moglioramenti portati da un sistema valvola+lamellare, mi sento di dire che, al di là del

fatto che sono una soluzione assolutamente priva di senso su un motore orginale, non cambiano minimamente le prestazioni

e se lo fanno peggiorano. ;-)

eh,quello che ho detto io,a parte che peggioramenti IO non ne ho mai riscontrati

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due rubinetti con relative perdite di carico.

ma che perdite e perdite di carico.sta storia dei "2 rubinetti" lascia il tempo che trova.in ogni caso le lamelle apriranno e chiuderanno in coincidenza allo smusso spalla dell'albero

 

Visto che la domanda era riferita ai moglioramenti portati da un sistema valvola+lamellare, mi sento di dire che, al di là del

fatto che sono una soluzione assolutamente priva di senso su un motore orginale, non cambiano minimamente le prestazioni

e se lo fanno peggiorano. ;-)

eh,quello che ho detto io,a parte che peggioramenti IO non ne ho mai riscontrati

 

i peggioramenti si vedono solo a banco ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui al pressapochismo ne passa,e anche se non sei sostenitore maniacale,in questo caso c'e' proprio MANIA :!:

non vedo xche iniettare nei cervelli delle persone inutili paranoie quando non ce n'e' bisogno.Max Blade vuole solo sostituire il collettore tradizionale con polini lamellare.bene,non ci sono ne' pro ne' contro,si prende e si monta,senza andare a preventivare eventuali aperture del motore,rimozione valvola eccc eccc.il lamellare polini nasce come ripiego x una valvola non totalmente efficiente,si prende e si monta.punto.l'ottimo funzionamento del motore e' assicurato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui al pressapochismo ne passa,e anche se non sei sostenitore maniacale,in questo caso c'e' proprio MANIA :!:

non vedo xche iniettare nei cervelli delle persone inutili paranoie quando non ce n'e' bisogno.Max Blade vuole solo sostituire il collettore tradizionale con polini lamellare.bene,non ci sono ne' pro ne' contro,si prende e si monta,senza andare a preventivare eventuali aperture del motore,rimozione valvola eccc eccc.il lamellare polini nasce come ripiego x una valvola non totalmente efficiente,si prende e si monta.punto.l'ottimo funzionamento del motore e' assicurato ;-)

 

Scusami ma non voglio litigare sia chiaro

però penso che se una persona apporta una modifica essa debba essere sensata... quindi trovo che sia giusto

spiegare l'inutilità di spendere 70€ di lamellare polini....

per me è come montare un pistone primavera con termica et3.... una cazzata!! :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui al pressapochismo ne passa,e anche se non sei sostenitore maniacale,in questo caso c'e' proprio MANIA :!:

non vedo xche iniettare nei cervelli delle persone inutili paranoie quando non ce n'e' bisogno.Max Blade vuole solo sostituire il collettore tradizionale con polini lamellare.bene,non ci sono ne' pro ne' contro,si prende e si monta,senza andare a preventivare eventuali aperture del motore,rimozione valvola eccc eccc.il lamellare polini nasce come ripiego x una valvola non totalmente efficiente,si prende e si monta.punto.l'ottimo funzionamento del motore e' assicurato ;-)

 

beh, lo monto e basta, almeno non va più su di giri a caso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e xche mai litigare?su su,stiamo poi parlando ;-)

ok,che sia inutile spendere 70 euro x montare un lamellare su una valvola a posto sono completamente d'accordo,e qui non ci piove,ma se al ragazzo sono stati ipotizzati problemi riconducibili alla valvola (anche se comunque bisognerebbe valutare bene che il problema derivi da essa),i 70 euro sono ben spesi contro molti ma molti piu euro che dovrebbe sborsare x farlo aprire,eliminare o riparare la valvola,guarnizioni ed eventualmente cuscinetteria ecc ecc,e richiusura del motore stesso.se,come gia ho detto,cerca un rimedio veloce ed efficace,il lamellare resta un'ottima soluzione.poi non e' detto che lo debba prendere nuovo.il paragone col pistone primavera su termica et3 e' un po esagerato,li si che avremmo dei "contro" ben visibili e palpabili :B

 

beh, lo monto e basta, almeno non va più su di giri a caso ;-)

guarda,se il tuo problema e' legato solo al "su di giri a caso",allora e' palese che il problema non e' legato alla valvola,bensi a qualche altro componente che ti fa aspirare aria.la valvola,se mal messa,non fa salire di giri il motore,ma lo fa morire affogato x eccesso di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

e xche mai litigare?su su,stiamo poi parlando ;-)

ok,che sia inutile spendere 70 euro x montare un lamellare su una valvola a posto sono completamente d'accordo,e qui non ci piove,ma se al ragazzo sono stati ipotizzati problemi riconducibili alla valvola (anche se comunque bisognerebbe valutare bene che il problema derivi da essa),i 70 euro sono ben spesi contro molti ma molti piu euro che dovrebbe sborsare x farlo aprire,eliminare o riparare la valvola,guarnizioni ed eventualmente cuscinetteria ecc ecc,e richiusura del motore stesso.se,come gia ho detto,cerca un rimedio veloce ed efficace,il lamellare resta un'ottima soluzione.poi non e' detto che lo debba prendere nuovo.il paragone col pistone primavera su termica et3 e' un po esagerato,li si che avremmo dei "contro" ben visibili e palpabili :B

 

Ma sicuro white, non ci piove!! La penso come te ... ci perdiamo in un bicchiere d'acqua :lol:

Da quel che ho capito era chiaro che il problema non era la valvola....

penso sia più sensato che venga verificata la carburazione e il paraolio lato volano ;-) se non si risolve si va a vedere le guarnizioni tra carter e collettore e cilindro....più economico di un lamellare. Se non si risolve nemmeno così allora è proprio la valvola... e tocca mettere il lamellare...

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

e xche mai litigare?su su,stiamo poi parlando ;-)

ok,che sia inutile spendere 70 euro x montare un lamellare su una valvola a posto sono completamente d'accordo,e qui non ci piove,ma se al ragazzo sono stati ipotizzati problemi riconducibili alla valvola (anche se comunque bisognerebbe valutare bene che il problema derivi da essa),i 70 euro sono ben spesi contro molti ma molti piu euro che dovrebbe sborsare x farlo aprire,eliminare o riparare la valvola,guarnizioni ed eventualmente cuscinetteria ecc ecc,e richiusura del motore stesso.se,come gia ho detto,cerca un rimedio veloce ed efficace,il lamellare resta un'ottima soluzione.poi non e' detto che lo debba prendere nuovo.il paragone col pistone primavera su termica et3 e' un po esagerato,li si che avremmo dei "contro" ben visibili e palpabili :B

 

Ma sicuro white, non ci piove!! La penso come te ... ci perdiamo in un bicchiere d'acqua :lol:

Da quel che ho capito era chiaro che il problema non era la valvola....

penso sia più sensato che venga verificata la carburazione e il paraolio lato volano ;-) se non si risolve si va a vedere le guarnizioni tra carter e collettore e cilindro....più economico di un lamellare. Se non si risolve nemmeno così allora è proprio la valvola... e tocca mettere il lamellare...

;-);-):B:B

avevo sorvolato il problema sorto a Max Blade e mi ero impuntato sul discorso lamellare :oops:

si ovvio,ora deve cercare se ci sono infiltrazioni,magari e' una baggianata ed e' la guarnizione del collettore stesso.pero' se non risolve pistolanbdo tra guarnizioni e paraoli vari,la vedo dura che sia comunque la valvola,come gia ho detto,la valvola rovinata fa imbrodare,non tirare aria ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...