Vai al contenuto

il grinta si ingolfa


Ospite winter89

Messaggi consigliati

se non c'era la basetta era uno dei primissimi.successivamente veniva dato con la basetta da un mm e mezzo mi pare,ovviamente sempre senza suggerimenti x il secondo carburatore e il resto delle istruzioni ridotte a meno del minimo indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se non c'era la basetta era uno dei primissimi.successivamente veniva dato con la basetta da un mm e mezzo mi pare,ovviamente sempre senza suggerimenti x il secondo carburatore e il resto delle istruzioni ridotte a meno del minimo indispensabile

 

quindi lo squish andava a farsi benedire... :roll: ...se non c'era specificato di mettere sotto e togliere sopra per rifare i piani... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO

ciao io ho avuto lo stesso problema erano i getti...il getto max metti un 74... io avevo quello su un 102cc (19.19) e andava benissimo... più grandi la facevano grassa (miscela)...e la vita della miscela avvitala tutta e poi la sviti di 2 giri...poi vedi se non ti da più il problema tirala un pò e spegni il motore metre sei un po su di giri ...poi controlli che la candela sia marrone chiaro ... io così ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho avuto lo stesso problema erano i getti...il getto max metti un 74... io avevo quello su un 102cc (19.19) e andava benissimo... più grandi la facevano grassa (miscela)...e la vita della miscela avvitala tutta e poi la sviti di 2 giri...poi vedi se non ti da più il problema tirala un pò e spegni il motore metre sei un po su di giri ...poi controlli che la candela sia marrone chiaro ... io così ho risolto

74 mi sembra un pò bassino...io ho carburato il 102 polini e il malossi entrambi con l'82...ma tu di che 102 parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a sostituire il getto del minimo ceh c'era(60) con quello di un 16.12 che avevo lì(50)...qualcosina è megliorato...ma il problema resta....e poi quel fottuto filtro di merda della polini è buono solo da buttare via...ho aperto tutti i buchi e vabbè,la carburazione è da rifare ma quello è giusto...ma poi con le vibrazioni scivola e non se ne sta al suo posto...quindi ritorno al filtro originale in ferro che è molto meglio..al massimo gli toglierò la retina che poi è la stessa cosa del polini xk altro non è che uno scatolotto vuoto,x cui....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a sostituire il getto del minimo ceh c'era(60) con quello di un 16.12 che avevo lì(50)...qualcosina è megliorato...ma il problema resta....e poi quel fottuto filtro di merda della polini è buono solo da buttare via...ho aperto tutti i buchi e vabbè,la carburazione è da rifare ma quello è giusto...ma poi con le vibrazioni scivola e non se ne sta al suo posto...quindi ritorno al filtro originale in ferro che è molto meglio..al massimo gli toglierò la retina che poi è la stessa cosa del polini xk altro non è che uno scatolotto vuoto,x cui....

 

Io il filtro Polini sul 24 l'ho fissato con due viti,filettando la plastica che si attacca al carburatore e forando sul filtro.

Con la fascetta scivolava continuamente,adesso è fermo lì al suo posto!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a sostituire il getto del minimo ceh c'era(60) con quello di un 16.12 che avevo lì(50)...qualcosina è megliorato...ma il problema resta....e poi quel fottuto filtro di merda della polini è buono solo da buttare via...ho aperto tutti i buchi e vabbè,la carburazione è da rifare ma quello è giusto...ma poi con le vibrazioni scivola e non se ne sta al suo posto...quindi ritorno al filtro originale in ferro che è molto meglio..al massimo gli toglierò la retina che poi è la stessa cosa del polini xk altro non è che uno scatolotto vuoto,x cui....

 

Io il filtro Polini sul 24 l'ho fissato con due viti,filettando la plastica che si attacca al carburatore e forando sul filtro.

Con la fascetta scivolava continuamente,adesso è fermo lì al suo posto!

si certo...ma resto convinto che niente è meglio di quello originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia!!

getto min 60 :shock::shock:

altro che minimo imbrodato....

non guarda metti al massimo un 45 ma meglio il 42

non la carburavi mai piu'...

come ti ho detto con pinasco doppia avevo il 38 e ancora era grasso al minimo...

son fetenti i p.p.

poi senti una cosa...hai l'shb o l'shbc

no perchè il mitico Costa mia aveva sull'shb fatto uno smusso al tornio a suo dire (ed era senza dubbio competente) aiutava proprio l'erogazione al minimo..

l'shbc ultimo ce l'ha già

pero' la valvola carb dell'shbc è diversa da quella shb...

se ne hai per le mani uno puoi vedere com'è fatto e replicarlo..

 

mah..il filtro originale fa una curva cosi' stretta...e poi è la metà come "polmone" rispetto al polini...se hai quello in plastica..se hai il classico in ferro togli il gommino nero e fai 2 buchi da 5mm ai lati del buco di serie

 

il p.p. non ama i filtri chiusi...

comunque che ci fate con sti airbox polini?

io non ne ho mai perso uno.... :shock:

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....per non perderlo non foratelo!!!

 

fate un taglio a dx o a sx.....dove il filtro si attacca col carburatore. Stringendo poi con la fascetta in dotazione le pastiche si avvicineranno in corrispondenza del taglio. ;-)

 

poi potete prenderlo a sassate :!::!::!:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè....con qualche prova alla fine ho ottenuto un livello QUASI accettabile così:

 

filtro originale in ferro senza tappino di gomma e senza retina(solo la scatola praticamente)

getto min 50(avevo solo questo..)

getto max 85

starter mi sembra 45,quello che già c'era...

 

la carburazione è abbastanza buona anche se in effetti vuole ancora un pò di aria...ma il filtro non è il mio e non posso provare con fori e foretti vari.......

ma il problema c'è ancora...devo continuare a lavorare sul minimo...

 

 

x IME: io ho un shbc nuovo di trinca comprato questa primavera...e il getto min da 60 è quello che già c'era...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un shbc nuovo di trinca comprato questa primavera...e il getto min da 60 è quello che già c'era...

:shock::shock::shock::shock::shock: quel carburatore lo hanno assemblato con quello che avevano a portata di mano :roll::roll::roll::roll: con un 60 e' come girare senza la vite miscela :!:

i 19 a seconda dell'annata montano getti o il 42 o il 45 di minimo,il 50 lo monta solo il 20 di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un shbc nuovo di trinca comprato questa primavera...e il getto min da 60 è quello che già c'era...

:shock::shock::shock::shock::shock: quel carburatore lo hanno assemblato con quello che avevano a portata di mano :roll::roll::roll::roll: con un 60 e' come girare senza la vite miscela :!:

i 19 a seconda dell'annata montano getti o il 42 o il 45 di minimo,il 50 lo monta solo il 20 di serie

mmm...ho qui 2 16.10 d'annata e un 16.12 per pk e tutti e 3 di minimo hanno il 50... :-?

 

vabbè,comunque ho riprovato con il filtro polini con tutti e 5 i buchi aperti sia con 85 che con 90 ma restano entrambe magre da metà acceleratore in poi..in folle danno il vuoto,mentre in marcia van meglio con l'aria tirata...per ora l'unica configurazione "buona" è quella scritta sopra con il filtro in ferro...stasera vado dalla morosa e ci faccio un 80ina di km così domani controllo bene la candela... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

detto inter nos :-D ....è anche difficile trovare quei getti oltre il 42 / 45 di serie...e soprattutto sostituirli...i getti di minimo su questi carburatori rimangono sempre gli stessi qualsiasi termica si monti...piccola aggiustatina alla vite miscela (svitare abbondantemente :-D ) e via andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che ad esempio nell'shbc nuovo di scatola che ho preso per l'hp il getto min è 45..starter 60..max 72....

 

MAI visto getto min superiore a 45..non è che ti confondi con lo starter????

 

da quello che scrivi direi di si......senza offesa nè...

 

getto min 50(avevo solo questo..)

getto max 85

starter mi sembra 45,quello che già c'era...

 

guarda che ti confondi....

 

il geto del minimo è sul lato esterno del carburo...lo starter dentro...a fianco del max...

 

se come penso hai confuso...rimetti lo starter 60 e riduci il minimo da 45 a 42-40---

 

tanto lo starter non influisce un tubo sul minimo....

 

60 di min sul 19 è assurdo.. :shock:

 

comunque siccome costa 5 euro..prendi un filtro di ferr..lascia pure la retina..togli gommino e ai lati 2 buci da 5mm...

 

vite carburazione a -2,5 giri dal tutto chiuso...

 

getto min 42..o pure 40...

 

max anche 86-88

 

vedi un po'...

 

comunque non avrai MAI il minimo stabile...

 

sono proprio i p.p. cosi'' è la loro caratteristica!

 

scusa ma xkènon ti fai una basetta da 1mm...?

 

se vai in una rettifica te la fanno loro...se gli porti il disegno...tanto x provare..

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che ad esempio nell'shbc nuovo di scatola che ho preso per l'hp il getto min è 45..starter 60..max 72....

 

MAI visto getto min superiore a 45..non è che ti confondi con lo starter????

 

da quello che scrivi direi di si......senza offesa nè...

 

getto min 50(avevo solo questo..)

getto max 85

starter mi sembra 45,quello che già c'era...

 

guarda che ti confondi....

 

il geto del minimo è sul lato esterno del carburo...lo starter dentro...a fianco del max...

 

se come penso hai confuso...rimetti lo starter 60 e riduci il minimo da 45 a 42-40---

 

tanto lo starter non influisce un tubo sul minimo....

 

60 di min sul 19 è assurdo.. :shock:

 

comunque siccome costa 5 euro..prendi un filtro di ferr..lascia pure la retina..togli gommino e ai lati 2 buci da 5mm...

 

vite carburazione a -2,5 giri dal tutto chiuso...

 

getto min 42..o pure 40...

 

max anche 86-88

 

vedi un po'...

 

comunque non avrai MAI il minimo stabile...

 

sono proprio i p.p. cosi'' è la loro caratteristica!

 

scusa ma xkènon ti fai una basetta da 1mm...?

 

se vai in una rettifica te la fanno loro...se gli porti il disegno...tanto x provare..

O.O... :oops::oops::oops:

mi sa che hai proprio ragione tu con i getti!! :WC

 

vabbè scusate... :mrgreen:

 

comunque sì,allora ho il 45 di minimo...! :1

proverò a metterci quello del 16....

 

comunque ieri sera ci ho fatto 80km e va decisamente meglio di prima...almeno adesso è accettabile...la carburazione mi sembra ok..l'unico problema è il minimo e quello si prova...

 

per la basetta ci avevo pensato..ma di quanto la faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un lavoro fatto bene fai la basetta necessaria per aprire le luci con pistone al pmi...e fai togliere sopra il cilindro la relativa misura dello spessoramento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene...mi pareva... :-D:-D:-D

 

dai comunque l'importante è il risultato...

 

 

ricapitaolando:

 

getto max 85-86

getto min 40-42

starter 60...

vite: -2,5 giri

filtro senza gommino + 2 buchi da 5mm ai lati

 

che rapporti monti?

 

che frizione?

 

marmotta?

 

dai che ti "uso" per esperimenti in attesa di metterlo su pure io..

 

per la basetta qui dicevano di 1mm..ma non ne so nulla,,,

 

porti in rettifica una guarnizione di quelle che si mette alla base del cilndro e dici di fartela di 1mm...ote la fai pure tu con 1 foglio di alu/rame spesso 1 mm e buone forbicione

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene...mi pareva... :-D:-D:-D

 

dai comunque l'importante è il risultato...

 

 

ricapitaolando:

 

getto max 85-86

getto min 40-42

starter 60...

vite: -2,5 giri

filtro senza gommino + 2 buchi da 5mm ai lati

 

che rapporti monti?

 

che frizione?

 

marmotta?

 

dai che ti "uso" per esperimenti in attesa di metterlo su pure io..

 

per la basetta qui dicevano di 1mm..ma non ne so nulla,,,

 

porti in rettifica una guarnizione di quelle che si mette alla base del cilndro e dici di fartela di 1mm...ote la fai pure tu con 1 foglio di alu/rame spesso 1 mm e buone forbicione

 

ciao

 

infatti ho cambiato il minimo da 45 a 38 ed è di molto migliorata la cosa...almeno è accettabile anche l'ingolfamento:)

 

ricapitolando ho:

getto max 85

getti min 38

starter 50 e la vespa va bene,la carburazione direi che è ok...rimane il problema d'ingolfamento al minimo solo se resta un pò al minimo come nelle discese o se al piano la tieni al minimo un pò...però è già più gestibile ora...

 

rapporti 24/72

frizione 4 dischi con molla malossi(dura)

marmitta siluro cromata Faco

 

per la basetta vedremo...perchè ho il vecchio che se mi vede un'altra volta togliere il cilindro guai!!XD

Link al commento
Condividi su altri siti

eh 6 già al buono....

comunque l'ingolfamento al minimo non lo risolverai mai..fidati..potrai solo tamponare alla meglio..affinare...

 

come marmitta mi pare un po' troppo normale...una promina? o simili?

 

tutto il resto direi che è ok..

 

dai facci un po' di km..

 

com'è in moto? ha tanto tiro in basso?

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto lo starter non influisce un tubo sul minimo....

Ime i caruratori della serie shb sono talmente spartani(che anche se a dirlo puo' sembrare un'eresia)che la sostituzione del getto starter da dei cambiamenti sull'arco basso/medio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è un secolo e mezzo che non scrivo.....col lavoro ho proprio poco tempo purtroppo....

ma rileggere questo post mi ha fatto tornare in mente il mio vecchio pinasco doppia 121.....

posso confermare quanto suggerisce IME sui pp....i nostri motori erano quasi gemelli e ho provato le sue stesse soluzioni con successo...

 

sconsiglio anche io il collettore sdoppiato....lo puoi mettere come vuoi ma perderà sempre un pochino....segui i consigli di IME che sono veramente corretti e buon divertimento....

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto lo starter non influisce un tubo sul minimo....

Ime i caruratori della serie shb sono talmente spartani(che anche se a dirlo puo' sembrare un'eresia)che la sostituzione del getto starter da dei cambiamenti sull'arco basso/medio ;-)

 

 

ohhhhh lo stavo dicendo io :D ...solo per averlo detto altre volte sono stato preso per matto....quindi avevo smesso di dirlo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...