Vai al contenuto

il grinta si ingolfa


Ospite winter89

Messaggi consigliati

ciaso a tutti ragazzi...ho montato da poco il 102 DR il grinta(quello con l'aspirazione diretta al cilindro) ed ho problemi con la carburazione del 19/19...la vespa si ingolfa moltissimo quando sta al minimo e a volte si spegne e devo farla ripartire a spinta peroprio perchè è ingolfata...mi sapere dire cosa potrebbe essere?ora ho su un getto max del 90...

 

l'anticipo?sapete quanto deve essere di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Andrea ha centrato il bersaglio ;-)

il grinta e' studiato x i 2 carburatori,quello diciamo "principale" e' quello ai carter,mentre quello diretto al cilindro entra in gioco dopo.e' un gt particolare anche xche nasce x essere montato con la basetta in dotazione che aumentando l'apertura delle luci,rende il piston ported un po meno rognoso.

ora si tratta di capire quanto tanto e' scarburato,xche se e' stato montato con la basetta e' un'imbrodamento sopportabile,ma se e' stato montato senza,diventa proprio ingestibile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 carburatori? e dove lo metti il 2°? super il bip?

 

 

credo si debba montare il collettore sul carter girato di 180° in modo che venga verso la destra della vespa, ma probabilmente va tagliato poi anche il telaio

io uno lo tenevo dentro la pancia dx e l' altro nel vano, un 16\16 al carter e il phbg 19 al cilindro

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 carburatori? e dove lo metti il 2°? super il bip?

 

 

credo si debba montare il collettore sul carter girato di 180° in modo che venga verso la destra della vespa, ma probabilmente va tagliato poi anche il telaio

io uno lo tenevo dentro la pancia dx e l' altro nel vano, un 16\16 al carter e il phbg 19 al cilindro

 

 

pura uriosità: e ci stava nella pancia? o avevi fatto un collettore "ad-hoc"?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si debba montare il collettore sul carter girato di 180° in modo che venga verso la destra della vespa, ma probabilmente va tagliato poi anche il telaio

esatto,il collettore va ruotato.dai vecchi ricordi che ho,veniva accorciato di un bel po x non interferire con la pancia,anche se,sempre se non ricordo male,un piccolo taglietto alla pancia serviva

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si debba montare il collettore sul carter girato di 180° in modo che venga verso la destra della vespa, ma probabilmente va tagliato poi anche il telaio

esatto,il collettore va ruotato.dai vecchi ricordi che ho,veniva accorciato di un bel po x non interferire con la pancia,anche se,sempre se non ricordo male,un piccolo taglietto alla pancia serviva

esatto,io presi un kit gia fatto su ebay,e il collettore era molto corto

comuque montato in doppia è propio un altro motore,almeno per me fu cosi

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

montato in doppia è propio un altro motore,almeno per me fu cosi

e beh infatti,il grinta,se montato come va montato,e' l'arrampicamuri x antonomasia(dopo spiderman :lol: ) ;-)

gia,io ci giravo con le 22\63 e la polini eil resto originale(apperte le due ammissioni) e gia mi sembrava corto..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti a pensarci bene i travasi laterali non sono comunicanti con l'aspirazione al cilindro...e adesso capisco come mai sembra che tra getti 82.85 e 90 non sia cambiato un bel niente di carburazione... :oops:

 

di basette non ne avevo nel kit...e in effetti la cosa è proprio ingestibile...non c'è verso di farlo migliorare....quindi dovremo progettare qualcosina.. :mrgreen::mrgreen:

 

consiglio....meglio se creo un collettore stile doppia alimentazione e quindi con un solo carburatore(19 è abbastanza o meglio puntare a un 22 o 24?,che però dovrei farmi fare un collettore completamente da zero...)

 

o meglio il 19 al cilinro e il 16 al carter(se ci sta nella chiappa,xk io non taglio niente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se non vuoi tagliare niente, secondo me è difficile montare il 16 della vespa... ti consiglio più di montare un carburo da scoot , che è + piccolino come dimensioni esterne... comuque ancora non riesco a capire come si fa a carburare poi... cioè come si fa a capire quale carburo e grasso o magro... per di più con sezioni diverse!!

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..leggo cose che non so...

 

mi fu consigliato da moshvic (citato come un espertodi qs kit) di mettere solo il 19 mai mi parlo' di 2 carb...

 

unica cosa che posso dirti per esperienza dei piston ported pinasco (il 121 doppia alim) è che in effetti al minimo si imbrodano.

 

infatti addirittura misi un 38 di min!! e il filtro senza gommino + 2 buchi da 5mm

 

costa mi fece anche la valvola del carb smussata..

 

miglioro' ma è proprio un difetto dei pp

 

nel kit non c'è nessuna basetta nè se ne parla nelle "istruzioni"

 

pensate che nella scatola dice addirittura di mettere il getto max 68 :shock::shock:

 

quindi i filtri normali non li digerisce....mi consiglio' di mettere l'airbox polini

 

a sto punto prima di lanciati in imprese tenta con getto min 42..max sull'80..e airbox polini.

 

gioca con la vite della carburazione...

 

che poi vada anche -meglio - con 2 carbi ok..sarà ma non c'è scritto da nessuna parte.

 

ho trovato anche una pubblicità dell'epoca e diceva che era un kit adatto a chi ha la valvola rovinata..non parla di 2 carbi...

 

prova a mettere airbox polini e getto min 42...poi vedi...

 

quanto al coll a doppia guarda lascia perdere..da montare è difficile perchè lo spazio è minimo e anche con i prigionieri corti e il motorsil alla lunga sfiata...

 

dai fai da cavia cosi' aspetto a montarlo ;-);-);-)

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..leggo cose che non so...

 

mi fu consigliato da moshvic (citato come un espertodi qs kit) di mettere solo il 19 mai mi parlo' di 2 carb...

 

unica cosa che posso dirti per esperienza dei piston ported pinasco (il 121 doppia alim) è che in effetti al minimo si imbrodano.

 

infatti addirittura misi un 38 di min!! e il filtro senza gommino + 2 buchi da 5mm

 

costa mi fece anche la valvola del carb smussata..

 

miglioro' ma è proprio un difetto dei pp

 

nel kit non c'è nessuna basetta nè se ne parla nelle "istruzioni"

 

pensate che nella scatola dice addirittura di mettere il getto max 68 :shock::shock:

 

quindi i filtri normali non li digerisce....mi consiglio' di mettere l'airbox polini

 

a sto punto prima di lanciati in imprese tenta con getto min 42..max sull'80..e airbox polini.

 

gioca con la vite della carburazione...

 

che poi vada anche -meglio - con 2 carbi ok..sarà ma non c'è scritto da nessuna parte.

 

ho trovato anche una pubblicità dell'epoca e diceva che era un kit adatto a chi ha la valvola rovinata..non parla di 2 carbi...

 

prova a mettere airbox polini e getto min 42...poi vedi...

 

quanto al coll a doppia guarda lascia perdere..da montare è difficile perchè lo spazio è minimo e anche con i prigionieri corti e il motorsil alla lunga sfiata...

 

dai fai da cavia cosi' aspetto a montarlo ;-);-);-)

eheh...allora io l'airbox polini ce l'ho già...e ho provato come getti ml'82-l'85 e il 90 ma non è cambiato molto ai bassi regimi...devo provare con il getto del minimo più piccolo....

 

ho trovato anche una pubblicità dell'epoca e diceva che era un kit adatto a chi ha la valvola rovinata..non parla di 2 carbi...

 

infatti,questo è quello che sapevo anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh prova..

magari apri tutti i buchi dell'airbox...

nel mio kit che è da scatola..preso da ricambista in zona che lo aveva con sopra 1kg di polvere..davvero "d'annata"..con lo scotch giallo...ebbene non c'era dentro nessuna basetta..nè come detto nessuna "raccomandazione" per il montaggio di 2 carbi...

 

quindi premesso che di certo si puo' montarne 2 non è certo che SI DEBBANO metterne 2....

 

ti ripeto che i pp sono rognosissimi al minimo..e infatti la polini adotto il doppia con il lam...idem il malossi...pero' se si trova un compromesso di carburazione sono davvero brutali nella coppia....anni luce dall'erogazione elettrica del lam

 

sono cilindri vecchia scuola..da fare lo sborone davanti al bar..alle giostre..roba da ragazzi degli anni 80...

 

ecco non e' proprio il cilindro da usare nel traffico!!!!

 

fmmi sapere nè :-D

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...