Vai al contenuto

pistone a testa sferica e pistone a testa piatta


Messaggi consigliati

teoricamente

il pistone a testa sferica permette di allungare di più

il pistone a testa piatta avendo il vantaggio di aprire lo scarico tutto insieme ha una maggior forza sotto ma dovrebbe murare prima...

 

come ho scritto però è teoria...alcuni 2t con pistoni quasi piatti raggiungono 14000 e oltre giri

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa. ;-)

 

 

Qualche dettaglio in più a riguardo.....??

 

Per disegno intendi la direzione dove puntano i travasi......??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa. ;-)

 

 

Qualche dettaglio in più a riguardo.....??

 

Per disegno intendi la direzione dove puntano i travasi......??

 

Intendo l'angolo sul piano longitudinale dell'ultima parte del travaso..

zero_1.jpg

I dettagli sono di ogni motore specifico..la tendenza nei motori spinti e' quella di avere travasi con ampi' raggi di curvatura e angoli longitudinali quasi a 0°.

Troppi parametri in campo per dare regole precise.. ;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa.

 

 

lo dico che sei un GRANDE! :D

 

rude, so che hai voglia di imparare, ragionacci 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa. ;-)

 

...infatti, aggiungo anche il fatto che il pistone al pmi apra del tutto o no le luci ha un significato...di conseguenza inviare miscela più o meno direttamente in camera di combustione...

 

vedi differenza cilindri tm destinati al kart...e cilindri tm destinati alle moto da cross...almeno quelli che ho visto io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci si siamo tanto vale postare un valido esempio..

Aprilia_125gp.jpg

 

Cilindro Aprila 125 gp..di qualche anno fa.. ;-)

Giusto Pelle.

hehehehehehehe......visto dal vivo rende l'idea :twisted::twisted:

quei bei boosteroni appuntiti 8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa. ;-)

 

...infatti, aggiungo anche il fatto che il pistone al pmi apra del tutto o no le luci ha un significato...di conseguenza inviare miscela più o meno direttamente in camera di combustione...

 

vedi differenza cilindri tm destinati al kart...e cilindri tm destinati alle moto da cross...almeno quelli che ho visto io...

 

 

Il profilo della testa del pistone, dovrebbe seguire quello della parte finale del travaso....

 

QUindi sull'immagine di moshvic, starebbe giusto un pistone piatto.....??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che spesso non si considera,e' che la forma del cielo del pistone influisce anche sul funzionamento dei travasi..spesso un pistone a testa piatta viene abbinato ad un disegno specifico dei travasi e viceversa. ;-)

 

...infatti, aggiungo anche il fatto che il pistone al pmi apra del tutto o no le luci ha un significato...di conseguenza inviare miscela più o meno direttamente in camera di combustione...

 

vedi differenza cilindri tm destinati al kart...e cilindri tm destinati alle moto da cross...almeno quelli che ho visto io...

 

 

Il profilo della testa del pistone, dovrebbe seguire quello della parte finale del travaso....

 

QUindi sull'immagine di moshvic, starebbe giusto un pistone piatto.....??

Si

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit SRS per honda cross consiste nel montare il pistone a cielo piatto e senza finestrella d'aspirazione. Prestazioni notevolmente superiori. Ma non capisco una cosa...gli ingenieri honda xkè hanno dato nel kit base un pistone con una testa bobata e cilindro con il travaso nella parte superiore a 0° ??

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit SRS per honda cross consiste nel montare il pistone a cielo piatto e senza finestrella d'aspirazione. Prestazioni notevolmente superiori. Ma non capisco una cosa...gli ingenieri honda xkè hanno dato nel kit base un pistone con una testa bobata e cilindro con il travaso nella parte superiore a 0° ??

 

...per rendere piacevole l'andare in moto a tutti...addolciscono il motore...i risultati di questi propulsori sono impressionanti...abbastanza pieni sotto con espansioni di serie, durano una vita, manutenzioni pari allo zero...e divertimento assicurato...miscela e andare...

 

il mio cr 125 con pistone srs, pacco lamellare v-force3, espansione e finale completa messico racing, và una bestia...ma stanca moltissimo rispetto a come era prima...deve girare sempre alto...tipo dito nella frizione come variatore automatico...le cose si fanno per passione ma effettivamente bisogna vedere se vale la pena...per come sono io andava benissimo anche prima...e con diversi soldi in più in tasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit SRS per honda cross consiste nel montare il pistone a cielo piatto e senza finestrella d'aspirazione. Prestazioni notevolmente superiori. Ma non capisco una cosa...gli ingenieri honda xkè hanno dato nel kit base un pistone con una testa bobata e cilindro con il travaso nella parte superiore a 0° ??

 

...per rendere piacevole l'andare in moto a tutti...addolciscono il motore...i risultati di questi propulsori sono impressionanti...abbastanza pieni sotto con espansioni di serie, durano una vita, manutenzioni pari allo zero...e divertimento assicurato...miscela e andare...

 

il mio cr 125 con pistone srs, pacco lamellare v-force3, espansione e finale completa messico racing, và una bestia...ma stanca moltissimo rispetto a come era prima...deve girare sempre alto...tipo dito nella frizione come variatore automatico...le cose si fanno per passione ma effettivamente bisogna vedere se vale la pena...per come sono io andava benissimo anche prima...e con diversi soldi in più in tasca...

 

e come sei messo con lo squish? secondo me potresti lavorarci.

 

comunque tornando nel discorso, non dipende solo nella forma dei travasi.

ma appunto l'inclinazione del cielo del pistone influenza anche le turbolenze in camera di scoppio.

io ho sempre saputo che una inclinazione del cielo (quindi non piatto) aumenta queste turbolenze.

 

riguardo a quei travasi, i traversini son così grossi per assecondare il lancio del primario.

poi mi paiono grossi quel booster. è lavorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mi paiono grossi quel booster. è lavorato?

no no sono così di serie.......

se qualcuno ha una foto del dentro potrà notare come sono belli "spigolosi".....

sarebbe da vedere tutto il resto di quel motore...chissa come è :lol::lol::lol::lol::lol::lol:8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit SRS per honda cross consiste nel montare il pistone a cielo piatto e senza finestrella d'aspirazione. Prestazioni notevolmente superiori. Ma non capisco una cosa...gli ingenieri honda xkè hanno dato nel kit base un pistone con una testa bobata e cilindro con il travaso nella parte superiore a 0° ??

 

...per rendere piacevole l'andare in moto a tutti...addolciscono il motore...i risultati di questi propulsori sono impressionanti...abbastanza pieni sotto con espansioni di serie, durano una vita, manutenzioni pari allo zero...e divertimento assicurato...miscela e andare...

 

il mio cr 125 con pistone srs, pacco lamellare v-force3, espansione e finale completa messico racing, và una bestia...ma stanca moltissimo rispetto a come era prima...deve girare sempre alto...tipo dito nella frizione come variatore automatico...le cose si fanno per passione ma effettivamente bisogna vedere se vale la pena...per come sono io andava benissimo anche prima...e con diversi soldi in più in tasca...

 

e come sei messo con lo squish? secondo me potresti lavorarci.

 

comunque tornando nel discorso, non dipende solo nella forma dei travasi.

ma appunto l'inclinazione del cielo del pistone influenza anche le turbolenze in camera di scoppio.

io ho sempre saputo che una inclinazione del cielo (quindi non piatto) aumenta queste turbolenze.

 

riguardo a quei travasi, i traversini son così grossi per assecondare il lancio del primario.

poi mi paiono grossi quel booster. è lavorato?

 

Ovvio..

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...