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La sto provando ora su un 130 Polini rivisto con proma, albero spalle piene, PHBL 24 lamellare.

Ciao.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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La sto provando ora su un 130 Polini rivisto con proma, albero spalle piene, PHBL 24 lamellare.

Ciao.

 

e?????????? :oops::oops::oops:

 

scusa ma è stato chiesto un parere sulla centralina non su come è fatto il tuo motore :oops:

 

dai dai esprimi un parere sulla centralina dati risultati impresioni dai dai

 

tutti sanno come và un motore polini con 24 e la proma :oops:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

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Ho dato solo un accenno perchè al primo test c'è stato un piccolo

problema, probabilmente a causa del volano non ET3, e la centralina

lavorava solo fino a 4500 giri!

In settimana dovrei riuscire a fare una prova completa e parlarne

in modo approfondito!

PS. colgo l'occasione per fare una lode alla elvenresearch, molto

gentili e disponibili.

Ciao Luca

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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No, quella che sto provando è il modello "delayer",

Una centralina con 10 curve di anticipo selezionabili già inserite!

(se guardi sul sito http://www.elvenresearch.com c'è la scheda dettagliata)

In pratica si monta tra l'accensione elettronica e la centralina originale

della vespa e ritarda l'anticipo con l'aumentare dei giri!

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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X Negres

Ciao Negres,

Sono d'accordo con te..

Forse non ho trattato correttamente l'argomento!

Volevo solo fare una piccola premessa accennando il genere di motore

turistico su sto provando la centralina, in modo da poter poi parlare

esclusivamente dell'elettronica "evoluta" a prova ultimata.

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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X Negres

Ciao Negres,

Sono d'accordo con te..

Forse non ho trattato correttamente l'argomento!

Volevo solo fare una piccola premessa accennando il genere di motore

turistico su sto provando la centralina, in modo da poter poi parlare

esclusivamente dell'elettronica "evoluta" a prova ultimata.

Ciao Luca.

 

nessun problema ciccio :oops:

volevo solo puntualizzare visto che si parlava della centralina :oops:

comunque fai tute le tue prove e poi pubblica i risultati, credo che a molti interessi questa cosa.

 

ola

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

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In attesa della prova ho fatto un paio di foto alla centralina,

al contagiri digitale e al tabulato di funzionamento della centralina..

Qualcuno potrebbe spiegarmi come inserirle nel post?

Ciao Luca.

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Ero io!

dimenticato il Log-in!

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

questa mattina sono riuscito a provare la centralina sulla vespa,

anche se solo sul banco prova.

(e qui ringrazio ancora la disponibilità del ragazzo della elvernreserch

che per sciegliere i migliori settaggi mi ha messo la vespa su un

banco prove computerizzato di quelli seri!)

La curva di potenza ha guadagnato ha tutti i regimi!

Passando da circa 12,3 cavalli a 7100 giri a circa 13,5 a 7300 giri.

Ma in diversi punti, sia hai medi che oltre la potenza max, ha guadagnato

quasi 2 cavalli!

Se qualcuno mi aiuta a metterle nel post ha anche salvato le immagini

delle curve di potenza comparate!

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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ma alla fine quelli della elvernreserch ti hanno aiutato a scegliere la curva più adatta, giusto?.... un banco prova secondo me era d'obbligo per vedere esattamente la giusta configurazione...figuriamoci poi con quella programmabile tramite la seriale del pc...

Per le immagini mi dispiace.. ma non lo so neanchio!

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Più che per i 2 cavalli i grandi vantaggi gli ho trovati nella migliore curva

di erogazione!

Per esempio, se cambiando da 2a/3a e da 3°/4° il motore cala

da 8500giri a 6000/6500giri la marcia entra con 1 - 1,5 cavalli in più!

In fatti il motore è passato a 6000 da 10 a 11 cavalli

e a 6500 da 10.25 a 12cavalli.

La centralina l'ho montata senza nessun tipo di modifica all'impianto

elettrico!

L'unica cosa da fare è estrarre il volano e mettere il piatto bobine

più anticipato (per adesso l'ho messo sui 22° circa)

Per risponderti costa sui 50Euro! (e secondo me sono spesi BENISSIMO)

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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Ospite tecnofalc

Si ma Vanga, e se tu non avevi il banco prova, cosa che non ho nè io nè ha il 99% dei potenziali acquirenti di quel ritardatore, come facevi a vedere quanto e dove guadagnavi o dove perdevi, per poi correggere "il tiro"....

 

Io capisco quello che dici, però qui gli utenti come farebbero, prova a pensarci...

 

Io non voglio screditare Elven che tra l'altro ci ho avuto a che fare, però mi sembra un po' troppo semplicistica dire che "ho montato la tal cosa e ho guadagnato"....

 

Uno che ha un buon motore 130 che lo usa anche su strada, gli viene lo schiribizzo e piglia il ritardatore, lo monta e sta lì a vedere dove guadagna, ma con che mezzi...a sensazione mica vai tanto lontano...

 

Allora l'idea di Elven è buona ma forse è riservata a chi si può permettere certe prove o a chi ha strumenti che possono verificare dove e come incrementare...

 

Alla fine dico che questo ritardatore non è come lo fai passare, un aggeggio monta e guadagni, è un aggeggio che lo può usare solo chi ha i mezzi necessari (siano anche argute sensazioni non facili da avere) a verificarne l'incremento, sennò meglio che uno spenda i soldi in altri pezzi.

 

E torno ancora sul fatto che è meglio esista gente come Elven che inventa simili oggetti utili per le nostre vespa, ma di così facile sui motori non c'è proprio nulla.

 

ciao

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Ciao Alberto DM,

Le tue considerazioni sono giuste.. forse sono io che non mi sono spiegato

bene..

Quella centralina ha 10 "curve" selezionabili.. e ho visto che c'è sempre

un guadagno in termini di prestazioni!

Tra l'altro per passare da una "curva" all'altra basta girare una rotellina

senza nemmeno spegnere la vespa!

Mentre, scusami, ma dissento da te per quanto riguarda il "a sensazione

mica si va tanto lontano.." un 15% di potenza in più si sente!

E poi, per me, non è tanto diverso dal fare una buona carburazione..

Anche li non si usano strumenti della Nasa, ma un pò di orecchio e un

pò di esperienza.

L'utilità del banco è stata quella di poter dare valori precisi per poter

argomentare corretamente la prova fatta.

P.S. mi sto organizzando per poter inserire le foto così vi mostro meglio

le differenze.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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Ciao a Tutti,

Riprendo l'argomento solo per postare alcune immagini delle prove fatte,

La curva rossa è quella della vespa senza centralina,

la verde quella della vespa con antico fisso massimo,

la blu quella con centralina (alla 2a tacca)

Luca1.html

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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ciao Luca, vedo che ci sono tre curve, rossa verde e ciano, a quali curve corrispondono? poi le curve basse dalla 7 in poi non sono un pò troppo ritardanti? le hai provate?

 

ciao e grazie

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Ciao Ospite,

Come dicono giustamente i moderatori, perchè non TI REGISTRI!

La curva ciano è quella con max antipo fisso e centralina a 2,

La curva rossa è anticipo ~17° senza centralina,

La curva verde è anticipo ~17° con centralina a 2 (notare calo prestazioni)

Con le posizioni successive c'era un calo di prestazioni (causa

l'eccessiva diminuzione dell'anticipo).

Anche se non si vede nelle foto, la potenza maggiore era data

con la centralina a 3 (~14cavalli) ma con una curva di erogazione meno

piena.

Mi sembra giusto cogliere l'occasione per una puntualizzazione:

Il motore su cui sto testando la centralina (caratteristiche già citate in

questo post) è stato realizzato per scopi turistici, cercando di privilegiare

l'omogeneità di erogazione non tanto la potenza max ad elevati regimi.

E questa centralina ha migliorato questo aspetto, come giustamente

osservato da altri, non voglio dire che basta montare questa centralina e

di punto in bianco la vespa si trasforma in una motogp.

Io ve ne sto parlando bene perchè (forse per fortuna mia) l'ho montata

ed ho notato miglioramenti senza faticare.

Ciao Luca.

(Qualcuno mi dice come far visualizzare le immagini nel post?)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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(Qualcuno mi dice come far visualizzare le immagini nel post?)

 

ciao luca innanzitutto le immagini devi averle caricate su un sito esterno.

 

poi basta mettere indirizzo%20dell ed il gioco è fatto

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ciao Vespabbestia,

grazie della risposta,

ma credo di aver proprio fatto così come mi dici:

 

Luca1.html

 

ma la cosa non mi funziona!

In cosa sbaglio?

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Ciao Vespabbestia,

grazie della risposta,

ma credo di aver proprio fatto così come mi dici:

 

Luca1.html

 

ma la cosa non mi funziona!

In cosa sbaglio?

Ciao Luca.

 

Perchè da quel sito le foto non si possono scaricare... e quindi, penso,

nemmeno linkare! :lol:

Se tu infatti vai sull'immagine e ci clikki col tasto destro... vedi che non puoi salvarla sul tuo PC

 

Inoltre l'indirizzo che hai messo tu, non è di un'immagine (*.jpg) ma di una pagina web (*.html).

una pagina intera non credo si possa riuscire a caricarla in questo forum!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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