Vai al contenuto

Pinasco C 53 basetta 8 mm e nuove foto carter e cilindro


Messaggi consigliati

Ciao "finalmente" devo rifare il motore al mio pk perche perdeva olio .... ed era ora dopo 15k km

 

 

configurazione vecchia:

 

Pinasco 121 corsa 51 tre travasi canna cromata

albero pk 125 anticipato cono 19

colettore e carburatore 19 a valvola

marmitta originale sito pk 125

volano originale 3 kg

 

il motore andava discretamente e sfiorava i 90 kmh

 

Per la configurazione nuova :

 

* Cilindro rimane invariato viene cambiato solamente il pistone e le fasce

modifiche al cilindro :

- allargamento scarico ( massimo 2-3 mm )

* Albero viene montato un ets in corsa 53 con biella da 105 ( l albero e stato bilanciato col tugsteno )

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=33365 ecco le foto del albero

* Colettore lamellare polini con lamelle in carbonio da 0,33 (o da 0,35 se mi son sbagliato )

* Carburatore 19 o 24 dellorto con filtro ram air ( vorrei montare il 24 ma non so che ne dite voi )

* Campana 27 / 69 con parastrappi gialli di denis ( ma avrei anche una 29/68 quasi monteri quella ma ho molta paura che non riesco a tirar la 4 )

* marmitta avrei queste a disposizione

- marmitta originale sito

- marmitta sito siluro per et3 ( modificata per stare sotto il telaio pk )

- proma a padellino per pk

- polini left site per pk

* volano parmakit da 1k o la hp

 

secondo voi che configurazione sarebbe idieale secondo voi ( i pezzi devo usare questi non ho voglia di prender altra roba ) dimenticavo monto la basetta da 8 mm sotto al cilindro ma sono ancora indeciso se mantare la guarnizione da 1 mm sotto la testa o sotto al cilindro.

 

grazie e saluti

 

foto al + presto

 

alan

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il pacco e arrivato solo che ce un problemino col pistone

 

il vecchio pistone ha due fasce a L e il nuovo ne ha solamente una e neanche a L

 

in + ho ordinato anche le fasce singole me ne sono arrivate 2 ma neanche quelle sono a L

 

seccondo voi quale pistone dovrei mettere e perche

 

cimg1684.jpg

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per avermi aiutato nella ricerca del pistone per il mio Pinasco.

I due pistoni appartengono a due periodi di produzione diversi. Tecnicamente sarebbe meglio il due fasce con la fascia superiore ad L anche se dopo soli 10.000 km la ritrovi molto consumata. La fascia ad L guida meglio il pistone ma con la biella da 105 va benissimo il pistone monofascia che hai. A proposito, le due fasce le hai ordinate sempre da Scootecenter? Mi daresti il loro codice? ;-)

Per mantenerlo fresco è opportuno cambiare la fascia piuttosto regolarmente tra i 12.000 e i 15.000 km. Il tuo pistone era in ottime condizioni... avresti potuto cambiare solo le fasce a patto di trovare quella ad L...

 

Per quanto riguarda il setting generale, sul mio motore corsa 51, ho allargato lo scarico a 36 mm cordali. Per farlo ho introdotto nella canna un foglio di cartoncino arrotolato su se stesso per guidarmi nello sgrossamento e per la forma.

La fasatura di aspirazione è rimasta la stessa mentre la fasatura di scarico è stata portata a 170°-172° (da riverificare a motore completamente montato). Il pistone va raccordato alla luce di travaso frontescarico per dargli la piena apertura al pmi.

Sul 121 Piaggio fasato quasi nello stesso modo (scarico 168°) ho collettore e carburatore da 24 con filtro Ram Air getto minimo 48, max 98, spillo alla 3a tacca dall'alto, getto avviamento 65, valvola allungata al massimo possibile, 3 mm per parte, senza compromettere la tenuta. Anticipo accensione 17° volano 1,6 kg del Pk 50 XL riconato. Eviterei di montare il collettore lamellare per non perdere quel bellissimo fuorigiri tipico dei motori a valvola con fasature basse :-D

Marmitta: io monto la Sito Plus :cry: in alternativa all'originale del PK 125 XL per preservarla dato che è ormai introvabile. Così configurato tocco agevolmente i 95 km/h tachimetrici in posizione eretta :-D

Con il Pinaschino occorrerà cambiare di 1 o 2 punti il getto max perchè scalda meno.

Se hai la Polini monta quella che ti darà più allungo.

Come rapporti monterò la 27/69 con il pignone da 28 di Denis perchè a mio parere con questa configurazione se la tira senza problemi. La 29/68 la tira se non tocchi lo scarico ma è troppo lunga per godersi questo cilindro.

 

 

si so che il pistone era in ottime condizioni , ma per 50 euro di pistone complento / con fasche seeger e spinotto ) non ho neanche pensato , e per le fasce quelle due le ho pagate 22 euro :-(

 

i codici sono

pistone completo PN920170

fasce PN924080

 

per il lamellare ho gia fatto la valvola era leggermente rovinata forse se riesco a finire oggi postero le foto del cilindro e del carter

 

grazie per le informazioni

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

cimg1717.jpg

cimg1718.jpg

cimg1719f.jpg

cimg1720g.jpg

 

ecco queste erano le ultime

 

alqune parti sono ancora da rifinire un po ma la parte + grezza e stata fatta nei prossimi giorni finiro tutto quanto

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche misurato l altezza tra testa e pistone e di 1,2 mm senza alzare la basetta

 

quindi in fine monto la basetta di 8 mm e par la corsa allungata non serve ( quel mm )

 

adesso i travasi e lo scarico si aprono completamente al pmi

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vernice hai usato per il cilindro????

alte temperature ( bomboletta al obi ) che si mette in forno a 120 -150 c°

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

la vernice nera fà molto MMW's Style...

per non far vedere un cilindro in alluminio forse..

 

comuque complimenti è davvero un lavoro interessante. C)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :-D beh la vernice fa un po' da isolante termico,quindi raffredda meno,non è stata un gran idea,x il resto niente male,ciao

non è sempre vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vernice hai usato per il cilindro????

alte temperature ( bomboletta al obi ) che si mette in forno a 120 -150 c°

 

Un controsenso (oh poi de gustibus non disputandum est!!!) ;-)

 

il mio commento stava a significare che è inutile proteggere tramite verniciatura un cilindro che non ossida

 

fosse stato in ghisa, tanto di cappello

 

MA se a lui piace così :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il motivo che lo fatto nero e perche il nero porta via + il calore , ( so che e anche un po un controsenso , ma lo volevo provare )

 

che mi dite del lavoro eseguito al resto carter e colettore e albero

grazie e saluti

 

pareri e cosa posso ancora migliorare

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...