+ alan87 Inviata 2009 Agosto 25 Share Inviata 2009 Agosto 25 Ciao "finalmente" devo rifare il motore al mio pk perche perdeva olio .... ed era ora dopo 15k km configurazione vecchia: Pinasco 121 corsa 51 tre travasi canna cromata albero pk 125 anticipato cono 19 colettore e carburatore 19 a valvola marmitta originale sito pk 125 volano originale 3 kg il motore andava discretamente e sfiorava i 90 kmh Per la configurazione nuova : * Cilindro rimane invariato viene cambiato solamente il pistone e le fasce modifiche al cilindro : - allargamento scarico ( massimo 2-3 mm ) * Albero viene montato un ets in corsa 53 con biella da 105 ( l albero e stato bilanciato col tugsteno ) http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=33365 ecco le foto del albero * Colettore lamellare polini con lamelle in carbonio da 0,33 (o da 0,35 se mi son sbagliato ) * Carburatore 19 o 24 dellorto con filtro ram air ( vorrei montare il 24 ma non so che ne dite voi ) * Campana 27 / 69 con parastrappi gialli di denis ( ma avrei anche una 29/68 quasi monteri quella ma ho molta paura che non riesco a tirar la 4 ) * marmitta avrei queste a disposizione - marmitta originale sito - marmitta sito siluro per et3 ( modificata per stare sotto il telaio pk ) - proma a padellino per pk - polini left site per pk * volano parmakit da 1k o la hp secondo voi che configurazione sarebbe idieale secondo voi ( i pezzi devo usare questi non ho voglia di prender altra roba ) dimenticavo monto la basetta da 8 mm sotto al cilindro ma sono ancora indeciso se mantare la guarnizione da 1 mm sotto la testa o sotto al cilindro. grazie e saluti foto al + presto alan Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Agosto 25 Share Inviata 2009 Agosto 25 il pinasco è fasato bassino quindi ti direi mettila sotto. comunque non condivido il lamellare, già è linearissimo così ancora lamellare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Agosto 26 Share Inviata 2009 Agosto 26 scafuto pistoni li ha ancora mi sembra... www.scafutopistoni.it e mi sembrava bene.... http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1170 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 27 Autore Share Inviata 2009 Agosto 27 Scootercenter Cels. Lo preso Li Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Agosto 27 Share Inviata 2009 Agosto 27 è lui solo che è meteor e non asso... s da scooter center hanno l'asso prendi quello! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 ecco il pacco e arrivato solo che ce un problemino col pistone il vecchio pistone ha due fasce a L e il nuovo ne ha solamente una e neanche a L in + ho ordinato anche le fasce singole me ne sono arrivate 2 ma neanche quelle sono a L seccondo voi quale pistone dovrei mettere e perche Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 Intanto grazie per avermi aiutato nella ricerca del pistone per il mio Pinasco.I due pistoni appartengono a due periodi di produzione diversi. Tecnicamente sarebbe meglio il due fasce con la fascia superiore ad L anche se dopo soli 10.000 km la ritrovi molto consumata. La fascia ad L guida meglio il pistone ma con la biella da 105 va benissimo il pistone monofascia che hai. A proposito, le due fasce le hai ordinate sempre da Scootecenter? Mi daresti il loro codice? Per mantenerlo fresco è opportuno cambiare la fascia piuttosto regolarmente tra i 12.000 e i 15.000 km. Il tuo pistone era in ottime condizioni... avresti potuto cambiare solo le fasce a patto di trovare quella ad L... Per quanto riguarda il setting generale, sul mio motore corsa 51, ho allargato lo scarico a 36 mm cordali. Per farlo ho introdotto nella canna un foglio di cartoncino arrotolato su se stesso per guidarmi nello sgrossamento e per la forma. La fasatura di aspirazione è rimasta la stessa mentre la fasatura di scarico è stata portata a 170°-172° (da riverificare a motore completamente montato). Il pistone va raccordato alla luce di travaso frontescarico per dargli la piena apertura al pmi. Sul 121 Piaggio fasato quasi nello stesso modo (scarico 168°) ho collettore e carburatore da 24 con filtro Ram Air getto minimo 48, max 98, spillo alla 3a tacca dall'alto, getto avviamento 65, valvola allungata al massimo possibile, 3 mm per parte, senza compromettere la tenuta. Anticipo accensione 17° volano 1,6 kg del Pk 50 XL riconato. Eviterei di montare il collettore lamellare per non perdere quel bellissimo fuorigiri tipico dei motori a valvola con fasature basse Marmitta: io monto la Sito Plus in alternativa all'originale del PK 125 XL per preservarla dato che è ormai introvabile. Così configurato tocco agevolmente i 95 km/h tachimetrici in posizione eretta Con il Pinaschino occorrerà cambiare di 1 o 2 punti il getto max perchè scalda meno. Se hai la Polini monta quella che ti darà più allungo. Come rapporti monterò la 27/69 con il pignone da 28 di Denis perchè a mio parere con questa configurazione se la tira senza problemi. La 29/68 la tira se non tocchi lo scarico ma è troppo lunga per godersi questo cilindro. si so che il pistone era in ottime condizioni , ma per 50 euro di pistone complento / con fasche seeger e spinotto ) non ho neanche pensato , e per le fasce quelle due le ho pagate 22 euro i codici sono pistone completo PN920170 fasce PN924080 per il lamellare ho gia fatto la valvola era leggermente rovinata forse se riesco a finire oggi postero le foto del cilindro e del carter grazie per le informazioni Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 Ecco le altre foto Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 ecco queste erano le ultime alqune parti sono ancora da rifinire un po ma la parte + grezza e stata fatta nei prossimi giorni finiro tutto quanto Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 ho anche misurato l altezza tra testa e pistone e di 1,2 mm senza alzare la basetta quindi in fine monto la basetta di 8 mm e par la corsa allungata non serve ( quel mm ) adesso i travasi e lo scarico si aprono completamente al pmi Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nightmare Inviata 2009 Agosto 29 Share Inviata 2009 Agosto 29 Che vernice hai usato per il cilindro???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 29 Autore Share Inviata 2009 Agosto 29 Che vernice hai usato per il cilindro???? alte temperature ( bomboletta al obi ) che si mette in forno a 120 -150 c° Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Agosto 30 Share Inviata 2009 Agosto 30 Che vernice hai usato per il cilindro???? alte temperature ( bomboletta al obi ) che si mette in forno a 120 -150 c° Un controsenso (oh poi de gustibus non disputandum est!!!) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 ciao beh la vernice fa un po' da isolante termico,quindi raffredda meno,non è stata un gran idea,x il resto niente male,ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 ma oltre al fattore termico non ne vedo l'utilita...non puo essere considerato nemmeno un fatto estetico perche rimane sotto la cuffia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 la vernice nera fà molto MMW's Style... per non far vedere un cilindro in alluminio forse.. comuque complimenti è davvero un lavoro interessante. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 si ma chi vuoi che la nota la differenza se il tutto si trova sotto una cuffia nera?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 ciao beh la vernice fa un po' da isolante termico,quindi raffredda meno,non è stata un gran idea,x il resto niente male,ciao non è sempre vero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 Che vernice hai usato per il cilindro???? alte temperature ( bomboletta al obi ) che si mette in forno a 120 -150 c° Un controsenso (oh poi de gustibus non disputandum est!!!) il mio commento stava a significare che è inutile proteggere tramite verniciatura un cilindro che non ossida fosse stato in ghisa, tanto di cappello MA se a lui piace così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2009 Agosto 31 Autore Share Inviata 2009 Agosto 31 ciao il motivo che lo fatto nero e perche il nero porta via + il calore , ( so che e anche un po un controsenso , ma lo volevo provare ) che mi dite del lavoro eseguito al resto carter e colettore e albero grazie e saluti pareri e cosa posso ancora migliorare Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nightmare Inviata 2009 Agosto 31 Share Inviata 2009 Agosto 31 il colore del cilindro non centra assolutamente nulla col dissipamento di calore dello stesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Settembre 1 Share Inviata 2009 Settembre 1 il colore del cilindro non centra assolutamente nulla col dissipamento di calore dello stesso... I radiatori però sono neri.......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Settembre 1 Share Inviata 2009 Settembre 1 no sono grigi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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