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filtro SI, filtro NO...


Ospite bolide/arancio

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si ma come ci si infila un aribox dentro la vespa??

il dramma è questo!! altrimenti io lo avrei anche messo..

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si hai ragione a fare lo stimolatore..

però io pensavo che un aribox che si compra (tipo cart per intendersi) ha un volume,una forma ecc.. calcolata! col vetroresina bisogna essere in gamba davvero per fare qualcosa che funzioni! altrimenti è uno scatolone attaccato al carburatore,no?

 

p.s.

io non mi faccio troppi problemi con i filtri.. non ce l'ho in nessuna vespa! ne avevo uno polini in spugna che ci stava preciso,ma ora col 28 lo spazio è pochissimo..

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si hai ragione a fare lo stimolatore..

però io pensavo che un aribox che si compra (tipo cart per intendersi) ha un volume,una forma ecc.. calcolata! col vetroresina bisogna essere in gamba davvero per fare qualcosa che funzioni! altrimenti è uno scatolone attaccato al carburatore,no?

 

p.s.

io non mi faccio troppi problemi con i filtri.. non ce l'ho in nessuna vespa! ne avevo uno polini in spugna che ci stava preciso,ma ora col 28 lo spazio è pochissimo..

 

In molti libri di meccanica ci parla dei volumi, puoi prendere spunto da li....

 

Per la forma puoi ispirarti a quella del kart, ovviamente considerando i limiti del telaio stesso...

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allora rgazzi ho aperto il post x un dubbio del filtro e per non aprire mille post cambio leggermente il quesito.

non riuscendo proprio a settare la carburazione a dovere vi chiedo consiglio xkè dubito sia solo colpa del filtro! :ESP :cry:

se mi avvicino ad una buona progressione da zero a 3/4 di gas, a manetta borbotta, se invece riesco a farlo tirare a gas tutto aperto in partenza mi fa un vuoto o comunque non prende giri cme dvrebbe. ma come cavolo fate a regolarli. Quali sono i parametri base e chiari su cui mi devo basare????

ribadisco che ho un 130 polini rifasato con basett da 2mm e carburo phbl 24 ad. con getto min 55 e max 95 il resto di serie, spillo 2° tacca

aspetto le prime vostre impressioni poi in base a quello che scrivete aggiungo dettagli se servono xke adesso come adesso non saprei come spiegarvi i sintomi.

via web è un casino!

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allora rgazzi ho aperto il post x un dubbio del filtro e per non aprire mille post cambio leggermente il quesito.

non riuscendo proprio a settare la carburazione a dovere vi chiedo consiglio xkè dubito sia solo colpa del filtro! :ESP :cry:

se mi avvicino ad una buona progressione da zero a 3/4 di gas, a manetta borbotta, se invece riesco a farlo tirare a gas tutto aperto in partenza mi fa un vuoto o comunque non prende giri cme dvrebbe. ma come cavolo fate a regolarli. Quali sono i parametri base e chiari su cui mi devo basare????

ribadisco che ho un 130 polini rifasato con basett da 2mm e carburo phbl 24 ad. con getto min 55 e max 95 il resto di serie, spillo 2° tacca

aspetto le prime vostre impressioni poi in base a quello che scrivete aggiungo dettagli se servono xke adesso come adesso non saprei come spiegarvi i sintomi.

via web è un casino!

 

Che fasatura hai di aspirazione? Con polini basettato e phbl in genere si carbura di max intorno al 110 anche con proma....fammi sapere l'aspirazione, parametro fondamentale...al limite se hai un anticipato standard rms il max deve essere intorno al 100....per il resto deve andar bene quello che hai (se è un phbl per due tempi dovresti avere polv aq264 e spillo d22) apparte il min che puoi abbasarlo a 50....prova così....

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allora rgazzi ho aperto il post x un dubbio del filtro e per non aprire mille post cambio leggermente il quesito.

non riuscendo proprio a settare la carburazione a dovere vi chiedo consiglio xkè dubito sia solo colpa del filtro! :ESP :cry:

se mi avvicino ad una buona progressione da zero a 3/4 di gas, a manetta borbotta, se invece riesco a farlo tirare a gas tutto aperto in partenza mi fa un vuoto o comunque non prende giri cme dvrebbe. ma come cavolo fate a regolarli. Quali sono i parametri base e chiari su cui mi devo basare????

ribadisco che ho un 130 polini rifasato con basett da 2mm e carburo phbl 24 ad. con getto min 55 e max 95 il resto di serie, spillo 2° tacca

aspetto le prime vostre impressioni poi in base a quello che scrivete aggiungo dettagli se servono xke adesso come adesso non saprei come spiegarvi i sintomi.

via web è un casino!

hai il mono o doppia aspirazione?

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è un 130 mono alimentazione,con fasature sui 185 125... come alber ho un drt ant originale, fasature non ricordo ma comunque le originali dell'albero! aspirazione è a valvola rotante e non è stata toccata nel ritardo, la ho solo allargata per raccordare il collettore polini del 24. x quanto riguarda i getti non saprei se il 110 di max lo tiri, xke mi sembra sia migliorato mettendo il 95 rispetto al 100... x il getto min volevo provare il 53 xke sono un po troppo grasso in fin dei conti... la candela è nera che sembra vada a legna.... slo che se chiudo troppo la vite di regolazione miscela mi rimane accelerato quando decellero, riaprendola si stabilizza. :mrgreen::FIR:mrgreen:

lo spillo si è un D 22, polverizzatore non lo so, comunque l'originale xke il carburo è nuovo.

in linea di massima funziona, tiene il minomo non si ingolfa... accende max al secondo colpo da freddo, una volta acceso in marcia se tiro l'aria cala subito di giri e quasi si spegne quindi non soso molto lontano dalla carburazione giusta. o no?

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...il filtro non lo metto piu da un bel po di anni...sulla vespa è sempre controproducente....specialmente quelli in spugna che si impregnano e ti ingrassano al carburazione fino a quando la vespa si ferma...eppoi arrivati a certi diametri....io non uso il gommotto del collettore ne il filtro...ci ho sempre corso dappertutto...anche sotto il diluvio universale e di problemi non ne ho mai avuti...

 

..per la carburazione come fai a farla solo solo con il getto massimo e minimo??...e lo spillo??...e la valvola??...e il polverizzatore??...e la regolazione dello spillo??

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io il filtro lo uso da un bel pò.

i filtri ramair sono buoni e si trovano in varie misure,

sono a dobbia spugna una più larga fuori ed una più fina dentro.

poi è vero anche come dice orax che si impregnano di olio, soprattutto se la carburazione e grassa,

ma per me è un problema relativo,

nel senso che preferisco toglierlo ogni 1000km e lavarlo con la benzina,operazione che si può fare ovunque,

piuttosto che trovarmi con il pistone e le fasce da cambiare in breve tempo perchè non uso il filtro.

se si gira senza filtro si tira dentro tutta la polvere che c'è nell'aria..

ed è come scartavetrare il pistone..

per esempio, l'altro giorno sono tornato dalla puglia e dopo 1600 tra A-R ho tolto il filtro e l'ho lavato nella benzina.

vorrei farvi vedere cosa si è depositato nel fondo del recipiente che ho usato :V

che poi l'olio faccia attaccare prima lo sporco al filtro è logico.

 

cmnq è una cosa provata che non usare il filtro diminuisca il kilometraggio utile dei motori.

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io almeno una volta alla settimana vado nelle stradine di campagna vicino a casa mia, puro enduro :PRR

 

per quello ho preso un filtro malossi in spugna a cono e come cesta ogni volta che lo pulisco ne esce tanta di quella schifezza...pensare che roba del genere entri dentro un cilindro mi fa rabbrividire...mai più senza!

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io almeno una volta alla settimana vado nelle stradine di campagna vicino a casa mia, puro enduro :PRR

 

per quello ho preso un filtro malossi in spugna a cono e come cesta ogni volta che lo pulisco ne esce tanta di quella schifezza...pensare che roba del genere entri dentro un cilindro mi fa rabbrividire...mai più senza!

 

beh effettivamente il filtro serve solo a non fare entrare merda nel cilindro

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per la carburazione come fai a farla solo solo con il getto massimo e minimo??...e lo spillo??...e la valvola??...e il polverizzatore??...e la regolazione dello spillo??

 

é x questo che sto chiedendo consiglio!

... sul filtro ho avuto le risposte che mi servivano... forse era meglio se avessi aperto un post sulla carburazione!

comunque, avendo preso un carburo nuovo e non avendo un motore eccessivamente modificato speravo che di conseguenza anche il carburo non necessitasse di uno stravolgimento x settarlo. lo spillo la valvola e il polverizzatore sono gli originali, quindi un D22 x lo spillo che uso alla 2° tacca, il polverizzatore e la valvola non ricordo adesso ma come gia detto sono gli originali. non ricordo in quanti mi hanno detto che il 24 era una cazzat da regolare e meno male! :M

qundi che mi cnsigliate di fare? provare a cambiare tutto? :shock: sillo, valvola e polverizzatore? su cosa devoindirizarmi

so he per voi veterani sarà una noia ripetere le stesse cose o vedere che si trovano dificoltà su cose che magari ritenete ovvie... ma se non le chiediamo a voi a chi dovremo? :FIR

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cambia una cosa alla volta e ti muovi di conseguenza... se no non ci capisci piu niente... ce devi capire tu i sintomi che ha è difficile carburare a distanza... al massimo ti si puo dare una base di partenza ma poi devi carburare tu di fino. secondo me parti dal 110 di massimo a scendere poi ti fai un po di strada e vedi come lo senti ci dai una bella tirata poi spegni piu velocemente possibile e guardi la candela poi ti regoli di conseguenza..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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allora rgazzi ho aperto il post x un dubbio del filtro e per non aprire mille post cambio leggermente il quesito.

non riuscendo proprio a settare la carburazione a dovere vi chiedo consiglio xkè dubito sia solo colpa del filtro! :ESP :cry:

se mi avvicino ad una buona progressione da zero a 3/4 di gas, a manetta borbotta, se invece riesco a farlo tirare a gas tutto aperto in partenza mi fa un vuoto o comunque non prende giri cme dvrebbe. ma come cavolo fate a regolarli. Quali sono i parametri base e chiari su cui mi devo basare????

ribadisco che ho un 130 polini rifasato con basett da 2mm e carburo phbl 24 ad. con getto min 55 e max 95 il resto di serie, spillo 2° tacca

aspetto le prime vostre impressioni poi in base a quello che scrivete aggiungo dettagli se servono xke adesso come adesso non saprei come spiegarvi i sintomi.

via web è un casino!

 

sì, dovrebbe essere semplice da carburare...allora, aumenta il max a 110...intanto che cambi getto butta il filtro a cono RMS nel cesso e tira la catena :twisted: ...in seguito farai come meglio credi...o al limite metti airbox polini se ce l'hai (mi pare di aver capito)....così, intanto sei sicuro che il motore respiri....poi spillo seconda tacca dall'alto...getto min lascialo invariato (55) vite carburazione min svitala da tutta avvitata di 2 giri di 360° :M ....il tuo problema principale è il filtro...il resto sono aggiustamenti...magari in seguito puoi optare per uno spillo con punta più grande...

 

buona vespa

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si il filtro rms l'ho gia tolto, non andava e basta con quello. toglietemi un piccolo dubbio che mi sta sorgendo, ma se non prende subito giri è xke è trppo magra la carburazione o troppo grassa?

tornando al discorso della candela che annerisce parecchio... quindi sarei troppo grasso, x smagrire il rimedio è scendere col diametro dei getti o avendo trovato piu o meno una via di mezzo coi getti, correggere la carburazione agendo solo sulla vite regolazione miscela?

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se sei grasso è pigro nel salire di giri e la ripresa è lenta è borbotta.. poi fatichi sulle salite a tutta apertura.. se invece sei magro lo vedi perche il motore scalda parecchio e occasionalmente fa dei vuoti... comuque decidi o la fai con il filtro o senza la carburazione...

sulla candela guarda il colore dell elettrodo deve esssere nocciola se hai un a carburazione ottimale se è nero sei grasso se tende al bianco sei magro. devi provare le varie tarature e senti ad orecchio i risultati la senti te.. segnatele giu le varie prove cosi eviti di rifare le stesse robe.. ricorda di cambiare una cosa alla volta che senò non ci capisci piu un tubo..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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io col 130 doppia ho fatto una fatica bestia xkè nonostante il colore della candela fosse ottimale, nei reggimi medi il moteore era il top xò quando aprivo tutto era troppo magra e faticava a prendere giri. Alla fine l'ho fatta un poco poco poco più grassa e anche se all'inizio sembrava un po' ingolfata quando davi gas il motore lo sentivi tutto :PRT:PRT

comunque il mio è doppia alim. il tuo invece è mono xcui non sò se il problema possa essere lo stetsso... e comunque la candela anche se è nera va lo stesso, l'importante è che non sia troppo grassa xkè allora cambi candela ogni settimana

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si il filtro rms l'ho gia tolto, non andava e basta con quello. toglietemi un piccolo dubbio che mi sta sorgendo, ma se non prende subito giri è xke è trppo magra la carburazione o troppo grassa?

tornando al discorso della candela che annerisce parecchio... quindi sarei troppo grasso, x smagrire il rimedio è scendere col diametro dei getti o avendo trovato piu o meno una via di mezzo coi getti, correggere la carburazione agendo solo sulla vite regolazione miscela?

 

 

può non prendere giri sia perchè grassa sia perchè magra, devi avere orecchio...se tiri l'aria migliora in marcia?....ciaùùùùù

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per la carburazione come fai a farla solo solo con il getto massimo e minimo??...e lo spillo??...e la valvola??...e il polverizzatore??...e la regolazione dello spillo??

 

é x questo che sto chiedendo consiglio!

... sul filtro ho avuto le risposte che mi servivano... forse era meglio se avessi aperto un post sulla carburazione!

comunque, avendo preso un carburo nuovo e non avendo un motore eccessivamente modificato speravo che di conseguenza anche il carburo non necessitasse di uno stravolgimento x settarlo. lo spillo la valvola e il polverizzatore sono gli originali, quindi un D22 x lo spillo che uso alla 2° tacca, il polverizzatore e la valvola non ricordo adesso ma come gia detto sono gli originali. non ricordo in quanti mi hanno detto che il 24 era una cazzat da regolare e meno male! :M

qundi che mi cnsigliate di fare? provare a cambiare tutto? :shock: sillo, valvola e polverizzatore? su cosa devoindirizarmi

so he per voi veterani sarà una noia ripetere le stesse cose o vedere che si trovano dificoltà su cose che magari ritenete ovvie... ma se non le chiediamo a voi a chi dovremo? :FIR

 

Guarda, a spannella (non ho visto se te l'hanno detto sopra)

Se il 24 è nuovo di pacca, lascia spillo, polverizzatore e valvola gas che hai

Metti un 100-105 di massimo

Metti un 50 di minimo

Lo spillo posizionalo in maniera tale che stia a metà regolazione

tarature tutte SENZA filtro

 

A me con motore simile al tuo così (con un 102 mi sembra) era perfetta, con una fasatura in aspirazione di 190

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ok grazie raga :B , il filtro lo lascio ma il polini... credo che opterò x il consiglio di sartana, anche xke manca poco ad avere un equilibrio generale... vi faro sapere. :D

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