Vai al contenuto

ho fatto una cazzata bella grossa...AGGIUNTE FOTO


Ospite lillo93

Messaggi consigliati

salve a tutti..quasi quasi mi vergogno a dire quello che ho combinato ma stavolta l'ho fatta grossa e dopo le madonne a caldo vorrei cercare di cogliere l'occasione per ottenere consigli e fare un motorello abbastanza affidabile e spinto..premetto che il discorso è su un ape visto che l'et3 di mio padre la lascio cosi com'è sennò mi taglia la testa :-)

avevo un polini p&p,phbl 22,polini a banana,campana 18/67 e albero rms fasi 135-60,che dire era veramente un mulo,mai un problema fino a che ho girato l'albero,rotto il pistone sotto lo scarico e grippato. smonto,cambio albero (mazzu amt186),rettifico a 57.8,pistone ASSO nuovo e asporto la valvola per montare il lamellare dato che sulla valvola avevo graffi molto profondi,finito rimonto tutto ed ecco la cazzata,chiavetta lato volano montata male e ho rovinato sia albero che volano,entrambi da buttare. me ne sono accorto perchè avevo dei problemi e controlla qui controlla ho trovato la sorpresa..ecco allora che mi ritrovo con il blocco sul banco e visto che ormai ci sono volevo dei consigli da voi piu esperti sul da farsi,sulle zone da limare e magari di qualche lavoretto al cilindro del tipo unire l'unghiata o allargare lo scarico..la domanda principale è come asportare la valvola,io per ora ho solamente tolto lo scalino che andava a fare tenuta sull'albero ma vedo che c'è carne per scavare e creare tipo un scivolo verso il cilindro.

ringrazio tutti quelli che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

le metterò domani perchè ora non posso farle..comunque sia penso proprio di si la sede della chiavetta è distrutta è diventata grande 5-6 mm,il cono dell albero è tutto rovinato e di conseguenza anche dentro il volano,per il volano non ho problemi visto che ne ho un altro a casa solo che per l'albero mi girano veramente visto che sarà stato in moto nemmeno 10 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

nono la chiavetta era la sua ne sono sicuro,l'ho montata male forse,forse non ho bloccato bene il volano oppure mentre facevo girare il volano a mano per vedere se girava storto non avendolo ancora tirato si è spostata poi bloccando con la pistola pneumatica l'ho rovinato..boh..mi ha spiegato mio padre che di motori non se ne intende molto ma di altre applicazioni meccaniche si che l'unica spiegazione è che l'ho montata male o si è spostata prima di bloccarla perchè se la chiavetta è in sede ed è bloccato bene, albero e volano diventano un corpo unico ed è matematicamente impossibile che venga faccia quel lavoro e addirittua che se fosse un accoppiamento conico preciso al centesimo si potrebbe girare anche senza chiavetta precisando però che non sa se serve ad altre cose su vespa tipo per la fase..allora ragazzi qualche dritta su come asportare la valvola per fare un bel lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora monti il cilindro sul semicarter della valvola e con un punzone segni fino a dove arriva la camicia del cilindro.. in alto puoi arrivare fino a lì facendo attenzione a non sfondare nella sede del prigioniero. Ai lati basta che stai attento a non sfondare e che rimanga solido dove sia appoggia l'altro semicarter.

Questo è un carter lamellare fatto ad un amico un paio di anni fà, si può andare anche più verso il basso e si può togliere altro materiale ai lati se si salda, inoltre puoi arrotondare un po' lo spigolo che c'è tra travaso e aspirazione...

http://img246.imageshack.us/img246/490/ ... orte03.jpg

Purtroppo non ho fatto foto del carter del Parmakit che uso adesso che ci avevo dato giù di più pesantemente!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

nono la chiavetta era la sua ne sono sicuro,l'ho montata male forse,forse non ho bloccato bene il volano oppure mentre facevo girare il volano a mano per vedere se girava storto non avendolo ancora tirato si è spostata poi bloccando con la pistola pneumatica l'ho rovinato..boh..mi ha spiegato mio padre che di motori non se ne intende molto ma di altre applicazioni meccaniche si che l'unica spiegazione è che l'ho montata male o si è spostata prima di bloccarla perchè se la chiavetta è in sede ed è bloccato bene, albero e volano diventano un corpo unico ed è matematicamente impossibile che venga faccia quel lavoro e addirittua che se fosse un accoppiamento conico preciso al centesimo si potrebbe girare anche senza chiavetta precisando però che non sa se serve ad altre cose su vespa tipo per la fase..allora ragazzi qualche dritta su come asportare la valvola per fare un bel lavoro?

 

tuo padre ha perfettamente ragione

sono solo i coni che fanno l'accopiamento

la chiavetta da solo la fase nel motore vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima o penserei a sostituire o riparare l'albero e poi alla valvola no?

 

l'albero nuovo vado a prenderlo domani o dopodomani massimo,era per guadagnare tempo e preparare decentemente i carter in modo che prendo l'albero,chiudo e rimonto.

 

 

Ciao allora monti il cilindro sul semicarter della valvola e con un punzone segni fino a dove arriva la camicia del cilindro.. in alto puoi arrivare fino a lì facendo attenzione a non sfondare nella sede del prigioniero. Ai lati basta che stai attento a non sfondare e che rimanga solido dove sia appoggia l'altro semicarter.

Questo è un carter lamellare fatto ad un amico un paio di anni fà, si può andare anche più verso il basso e si può togliere altro materiale ai lati se si salda, inoltre puoi arrotondare un po' lo spigolo che c'è tra travaso e aspirazione...

http://img246.imageshack.us/img246/490/ ... orte03.jpg

Purtroppo non ho fatto foto del carter del Parmakit che uso adesso che ci avevo dato giù di più pesantemente!

 

grazie mille whine era proprio quello che cercavo per farmi un idea.

 

 

altra domanda,il filetto del prigioniero in basso a destra è rovinato,penso di riuscire comunque ad avvitarlo però sarei piu felice di rifarlo,ora mi è venuto un dubbio visto che con il maschio da 7 non riuscirei a rifarlo lo dovrei fare da 8 ma poi facendolo da 8 non avrei piu il gioco che ha ora il cilindro che immagino serva per centrarlo a mano e non so se poi sulla testata il foro è da 8.soluzioni? o la mia idea è sbagliata e filetto tranquillamente?

 

per quanto riguarda il cilindro?vorrei capire questa cosa dell'unghiata che alcuni la uniscono..potreste spiegarmi gentilmente?

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di precisione, cazzarola

non è il filetto del prigioniero rovinato, è il filetto della sede del prigioniero nei carter

 

non si monta il prigioniero da 8 - fai mettere un helicoil

 

in ultimo: io non avrei preso un albero nuovo

avrei aspettato e comprato un albero usato sbiellato

prendevi la biella del tuo Mazzucchelli e la portavi di là

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di precisione, cazzarola

non è il filetto del prigioniero rovinato, è il filetto della sede del prigioniero nei carter

 

non si monta il prigioniero da 8 - fai mettere un helicoil

 

in ultimo: io non avrei preso un albero nuovo

avrei aspettato e comprato un albero usato sbiellato

prendevi la biella del tuo Mazzucchelli e la portavi di là

 

hai ragione scusa :-D:-D

comunque per l'albero ancora non l'ho preso e per dirla tutta ho un rms girato e questo schiavettato quindi in teoria qualcosa si potrebbe tirar fuori forse, solo che qui da me non c'è nessuno che fa questi lavori e non penso di poterlo fare da solo..alla fine stavo pensando anche di prendere uno spalle piene.opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di precisione, cazzarola

non è il filetto del prigioniero rovinato, è il filetto della sede del prigioniero nei carter

 

non si monta il prigioniero da 8 - fai mettere un helicoil

 

in ultimo: io non avrei preso un albero nuovo

avrei aspettato e comprato un albero usato sbiellato

prendevi la biella del tuo Mazzucchelli e la portavi di là

 

hai ragione scusa :-D:-D

comunque per l'albero ancora non l'ho preso e per dirla tutta ho un rms girato e questo schiavettato quindi in teoria qualcosa si potrebbe tirar fuori forse, solo che qui da me non c'è nessuno che fa questi lavori e non penso di poterlo fare da solo..alla fine stavo pensando anche di prendere uno spalle piene.opinioni?

 

di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di precisione, cazzarola

non è il filetto del prigioniero rovinato, è il filetto della sede del prigioniero nei carter

 

non si monta il prigioniero da 8 - fai mettere un helicoil

 

in ultimo: io non avrei preso un albero nuovo

avrei aspettato e comprato un albero usato sbiellato

prendevi la biella del tuo Mazzucchelli e la portavi di là

 

hai ragione scusa :-D:-D

comunque per l'albero ancora non l'ho preso e per dirla tutta ho un rms girato e questo schiavettato quindi in teoria qualcosa si potrebbe tirar fuori forse, solo che qui da me non c'è nessuno che fa questi lavori e non penso di poterlo fare da solo..alla fine stavo pensando anche di prendere uno spalle piene.opinioni?

 

Secondo me alla fine ti conviene mettere un'anticipato, magari gli togli via a moletta quella specie di bordino sull'albero che serve a far tenuta sulla valvola.. costa meno e va benissimo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di ritorno dal lavoro ho scattato solo foto all'albero perchè dentro il cono del volano non si riesce a vedere da una foto. ecco il link:

http://img127.imageshack.us/i/schiavettato.jpg/

 

questa è una foto dei carter in preparazione,manca ancora da rifinirli e sabbiarli,so che non si vede bene ma meglio di cosi il cellulare non fa :-) se riuscite a capire mi dite dove devo ancora ritoccare pesantemente?

http://img17.imageshack.us/i/06072009139.jpg/

 

grazie a tutti ancora una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca anche di rendere piu' liscia la parte sotto al travaso

vai di cartavetro a incrocio cosi vedi meglio dove c'è da limare e dove hai gia' mangiato troppo ;-)

anche nel travaso ci sono due belle gobbe...da eliminare con calma

whine quanto ci hai messo a scavarla e rifinirla cosi?...complimenti C)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi il motore va in moto e viaggia anche :-D:-D alla fine ho adattato il pacco lamellare dello zip della polini ed ho dovuto montare il volano quello con le alette piccole,c'è scritto pk e altre cifre con accensione 6 poli dell'ape..ora ho due problemi:

misuro lo squish e risulta che dalla parte della candela sono a 0.8 mentre a destra non è nemmo schiacciato lo stagno..testa storta?

seconda cosa il volano penso sia troppo leggero,1 e 2 viaggia poi nella cambiate 2-3 e 3-4 cala troppo e in salita andava meglio con quello pesante e arriva subito a tanti giri ma poi sembra che mura,ho provato a giocare con l'anticipo e il ritardo ma niente,la carburazione va bene,che sia il volano che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola e travasi sono venuti bene ho preso whine come esempio,poi li ho rifiniti per bene e infine sabbiati non ho mica chiuso con i travasi che avevo in foto,eprò non ne ho fatte altre,quando tirerò via il cilindro le metterò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...