Ospite Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 salve ragzzi,ho una special con la seguente configurazione: m1l vecchio tipo albero spalle piene fabrizi 25-72 e 4a drt marmitta fabrizi 32 mikuni accensione hp Il motore è stato chiuso da poco,ma ora che il motore dà il meglio di se,visto che l'ho carburato,ecco i primi problemi! il volano è un hp riconato a 19 mm,dopo aver fatto qualche giro sento la vespa fuori fase,e infatti era come pensavo cioè si era rotta la mezzaluna.così ho pensato che la camma non facesse un buon accoppiamento con l'albero(nuovo) e l'ho cambiata con una nuova. ma il problema è ritornato.Premetto che la sede della chiavetta sia dell'abero sia del volano è perfetta,così come la superficie del cono Allora mi chiedo perche non c'è accoppiamento? Come posso fare per risolvere il problema? grazie per le vostre risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 pulisci bene le sedi e controlla la chiavetta che sia la sua, di dimensione giusta, poi stringi bene con la pistola ad aria... se non l'hai già fatto regola l'anticipo con la strobo che quando riconi ti va fuori fase... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 le chiavette sono le sue,e stringo sempre con la pistola ad aria Però il problema ritorna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ giracilindri Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 mi era capitato anche a me , motivo : rondella zigrinata rovinata , e' bastato metterne una nuova , poi tutto ok . Quota crazy vespas in the world : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 io monto una rondella piana con un dado autobloccante,quindi non penso che si allenti tanto facilmente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 pasta smeriglio ridai conicità a albero e cono e non lo schiodi più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 consiglio anche di mettere la sua rondella dentellata o una M10 spaccata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 metti la rondella seghettata e un po di frenafiletti sul cono e torna tutto ok.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 stai bene attendo con le viti che stringono lo statore..infatti se metti una rondella in più, la testa della vite striscia sulla fascia interna del volano..puoi avvitare anche con un compressore da 1000 bar, ma se il volano tocca quella vite, non ci sarà mai l'accoppiamento conico.. a me succedeva cosi.. nel caso tutto ciò sia ok, passa la pasta smeriglio..e dovresti essere perfetto" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Giugno 29 Share Inviata 2009 Giugno 29 consiglio anche di mettere la sua rondella dentellata o una M10 spaccata sempre e solo dentellata......evitare le spaccate al volano....(si aprono)......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 togli quel dado...l'albero è un cono20...la filettatura è bastardella....non è una di quella classica...passo 1.25...praticamente dadi con passi diversi sembrano avvitarci e tirare ma poi si smollano....ergo metti un dado suo originale,rondella zigrinata e ripassa lo smeriglio sul cono....ovviamente tira bene....ma bene!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 pasta smeriglioridai conicità a albero e cono e non lo schiodi più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 Controlla che il dado e rondella vadino a chiudere bene il volano,mi spiego guarda che il dado non vada già in battuta nel albero.Se vuoi controllare la conicita mettici del BLU DI PRUSSIA (è 1 evidenziatore in pasta che serve per riscontro d'appoggio x la retifica di bronzine ).Altrimenti mettici 1 spessore in + e chiudi e vedrai che andrà bene. Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 togli quel dado...l'albero è un cono20...la filettatura è bastardella....non è una di quella classica...passo 1.25...praticamente dadi con passi diversi sembrano avvitarci e tirare ma poi si smollano....ergo metti un dado suo originale,rondella zigrinata e ripassa lo smeriglio sul cono....ovviamente tira bene....ma bene!! TIrare forte, ma forte forte, io no uso la pneumatica, sto con le leve. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 grazie delle risposte ieri notte ho smerigliato il cono,ho preso una mezzaluna nuova,un dado nuovo originale e una rondella zigrinata nuova ed ho rimontato tutto con un pò di frenafiletti medio.Questa mattina l'ho provata per parecchio tempo e sembra che vada bene. Se il problema dovesse ripresentarsi cambio albero perchè secondo me il problema stà li. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 togli quel dado...l'albero è un cono20...la filettatura è bastardella....non è una di quella classica...passo 1.25...praticamente dadi con passi diversi sembrano avvitarci e tirare ma poi si smollano....ergo metti un dado suo originale,rondella zigrinata e ripassa lo smeriglio sul cono....ovviamente tira bene....ma bene!! cono 19 orax Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 mai usare la pistola ad aria!distruggi tutto e non sai mai quanto chiudi!sempre con chiave dinanometrica! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 mai usare la pistola ad aria!distruggi tutto e non sai mai quanto chiudi!sempre con chiave dinanometrica! Le pistole sono tarate.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MM racing Fluidodinamica Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 Con la pistola non si distrugge niente, basta spersi regolare. Certo che se carichi il compressore al massimo e la regoli alla massima pressione, avvitando come sugli aratri alla fine sfiletti per forza. Io con il mio comp. da 25 lt, regolata a metà la pressione mai avuto problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 mai usare la pistola ad aria!distruggi tutto e non sai mai quanto chiudi!sempre con chiave dinanometrica! La dinamometrica .... è il polso...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 30 Share Inviata 2009 Giugno 30 certo chi ha un compressore da 25 litri...col mio da 300 e 15bar ti voglio vedere...comunque per quanto mano hai la dinanometrica è sempre indispensabile! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MM racing Fluidodinamica Inviata 2009 Luglio 1 Share Inviata 2009 Luglio 1 si, lo so comunque anche io sono fissato con la dinamometrica, ci ho stretto addirittura i dadi di unione carters e tutto il resto, roba da pazzi! Comunque per il volano ho usato sempre la pistola, anche con un compressore simile al tuo, basta regolare la pistola a metà o poco meno e regolarsi anche con la durata. Comunque chi proviene dal mondo degli scooter sa quando deve fermarsi! Comunque secondo me il problema è la conicità non perfetta del volano poichè ha detto che lo ha fatto riconare, però può darsi che mi sbaglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 1 Share Inviata 2009 Luglio 1 certo che anche le viti dei carter devono essere chiuse a coppia giusta,tutte le viti!il problema dell'uso della pistola non è dal fatto che puoi stringere poco o troppo,è che quando chiudi e la pistola va in percussione quelle botte si ripercuotono tutte sull'albero e soprattutto sui cuscinetti!e poi si va a dire che i cuscinetti non durano o gli alberi si rompono o le conicità non rimangono accoppiate,poi il mio è solo un consiglio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 1 Share Inviata 2009 Luglio 1 si, lo so comunque anche io sono fissato con la dinamometrica, ci ho stretto addirittura i dadi di unione carters e tutto il resto, roba da pazzi! Comunque per il volano ho usato sempre la pistola, anche con un compressore simile al tuo, basta regolare la pistola a metà o poco meno e regolarsi anche con la durata. Comunque chi proviene dal mondo degli scooter sa quando deve fermarsi! Comunque secondo me il problema è la conicità non perfetta del volano poichè ha detto che lo ha fatto riconare, però può darsi che mi sbaglio. si il volano è riconato ma il cono è nuovo come pure l'albero,ecco perchè mi fa strano che non accoppiavano.Ora sembra che vada tutto bene ma ho notato che montando il cono sull'albero senza volano,questo tendeva a risputarmelo fuori!cosi quando ho montato tutto ho battuto il cono con un mazzolo di gomma in modo da farlo accoppiare il piu possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 1 Share Inviata 2009 Luglio 1 allora le conicità non sono uguali,togli la mezzaluna metti un pò di pasta smeriglio sul cono e facci girare sopra il volano più volte fino a quando non vedi che tocca su tutta la superficie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.