Vai al contenuto

frizione FALC


Ospite ciop

Messaggi consigliati

io riporto la mia esperienza, sulla frizione di quattrini con l'olio 80/90 mi trovo meglio e non ho notato nessun indurimento del cambio, neanche minimo....

 

mi trovo meglio rispetto al sae 30 perchè il cambio è più fluido e da fermo non si impunta più per mettere la prima, probabilmente la quattrini stacca troppo bene e ha bisogno di un olio più denso per farla trascinare un pelino.

 

sulla frizione falc dovrei fare un pò di prove appena ho tempo perchè a caldo tende a slittare :roll: , ma non sò Lauro che olio ha messo...... il bello è che eravamo assieme ma nessudo dei due se lo ricorda più :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Riporto anche io la mia esperienza....

Con il corsa53 ho incontrato alcuni problemi di tenuta della frizione a caldo, sopratutto

dopo lunghi tratti montani a tutta....

con il sae90 sono riuscito a risolvere i miei problemi. lo uso anche sull'elle09, ovviamente con altri accorgimenti sulla frizione per farla tenere :mrgreen: ma fin'ora non ha dato alcun

segno di controindicazione (per uso stradale).

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione Falc e 80-90, sul mio un'accoppiamento perfetto.

 

 

:D:D

...il problema della falc è che l'olio te lo manda a puttane...sara colpa dei dischi sintetizzati...ma ce da cambiarlo spesso...diventa brutto :-?

 

Orax proprio ieri al telefono con Lauro, tra l'altro, abbiam parlato dell'olio; gli chiedevo sugli intervalli di sostituzione. Mi ha detto che l'olio va come dici tu a puttane se si fanno molte partenze, per il fatto che i dischi si usurano precocemente. Per un uso stradale mi ha detto che te ne scordi, comunque controllarlo di tanto in tanto non può fare che bene.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando l'ho messo, motore nuovo, ci ho fatto 1500km, voglio controllare anche io e ti farò sapere, giusto per capire se può dipendere dalla qualità dell'olio.

 

 

no non credo...con frizione tradizionale l'olio era sempre buono...sara il tipo dei dischi ;-)

comunque controlla e fa sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me da ieri ha iniziato a slittare la frizione falc a caldo.

non mi ricordo che olio ho dentro, domani lo scrivo.

 

 

io con i dischi ci ho fatto 2mila km circa...li ho cambiati...probabilmente pero se cambiavo olio e prestavo piu attenzione allo spingidisco ci facevo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero convinto visto che i dischi Falc sono sinterizzati che usaste olio sintetico come nella maggior parte delle moto ... :roll:

invece andate ancora a minerale ... :?::?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero convinto visto che i dischi Falc sono sinterizzati che usaste olio sintetico come nella maggior parte delle moto ... :roll:

invece andate ancora a minerale ... :?::?::?:

 

 

eh...si potrebbe provare...ci ho pensato pure io...ma è da provare...e ora non ho tempo...appena passano sti periodi sento Lauro per un consiglio e poi provo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto provando la frizione plc con il mio nuovo motore che ha gli stessi dischi guarniti della falc, che poi sono dei dischi commerciali..

ho messo dentro più di mezzo litro di sae 30 minerale e la frizione è on-off.. :-|

tiene troppo le partenze sono problematiche..

domani in pista ci butto dentro del 15-40 sint castrol e se non basta ci butto dentro l'olio per l'idroguida..

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo dei dischi che ci sono in foto

akk1tl.jpg

quelli nuovi come sono fatti??

cmnq avranno le solite misure per montare sulle campane,

cambierà solo il materiale o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente...avrebbero dovuto essere quelli che mi ha mandato a me e che ho montato...ma io non ho notato differenze...forse mi avra mandato quelli normali....mi diceva che con quei dischi si parlava di 50-60 partenze :shock:

...per la strada avrebbero dovuto essere eterni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto provando la frizione plc con il mio nuovo motore che ha gli stessi dischi guarniti della falc, che poi sono dei dischi commerciali..

ho messo dentro più di mezzo litro di sae 30 minerale e la frizione è on-off.. :-|

tiene troppo le partenze sono problematiche..

domani in pista ci butto dentro del 15-40 sint castrol e se non basta ci butto dentro l'olio per l'idroguida..

 

Ricordati di chiudere i tappi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto provando la frizione plc con il mio nuovo motore che ha gli stessi dischi guarniti della falc, che poi sono dei dischi commerciali..

ho messo dentro più di mezzo litro di sae 30 minerale e la frizione è on-off.. :-|

tiene troppo le partenze sono problematiche..

domani in pista ci butto dentro del 15-40 sint castrol e se non basta ci butto dentro l'olio per l'idroguida..

 

 

shell dextron III....io lo metto sul cambio/frizione della mia moto da cross preparata per l'italiano...alcune persone che gareggiano nei kart che conosco lo utilizzato pure loro...rende il cambio una bestia con il cross basta togliere un pelo di inerzia al gas.....che le marce entrano una dietro l'altra...con quest'olio pero deve essere tutto apposto, frizione in primis....e cambiarlo spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

shell dextron III....

 

tempo x trovarlo oggi uguale a zero..

domani all'alba si parte per latina..

grazie per la dritta..

cmnq essendo un olio per trasmissioni dovrebbe essere l'equivalente di quello per l'idroguida ;-)

 

Ricordati di chiudere i tappi

 

l'altra sera mi è preso un colpo..

dopo 4giorni di fila e settimane di lavoro per chiudere il nuovo motore,

finito di fare il primo giro di prova e caricato la vespa sul furgone,

mi accorgo che c'è una perdita d'olio sotto al carter

:ESP

mi ero dimenticato di serrare bene i tappi dell'olio sul carter ed erano appena puntati con oltre mezzo litro d'olio dentro.. :M

Link al commento
Condividi su altri siti

sì...sarebbe indicato per servosterzi, frizioni idrauliche e soprattutto trasmissioni automatiche....ma per l'utilizzo racing del cambio/frizione è il top....bisogna solo cambiarlo più spesso...e mi sono accorto che utilizzandolo per lunghi periodi incolla un pò i dischi...infatti sulla mia moto ogni tanto li tolgo, li lavo e li rimonto al contrario... ;-) ....non credo sarà il caso della vespa...in quanto i dischi frizione vengono cambiati più spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da provare i Silkolene Comp Gear.

 

Olio semisintetico specifico per cambi fortemente sollecitati e frizioni in bagno d'olio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi che gli olii per idroguida o simili non rimangono "incollati" alle pareti degli ingranaggi,perciò tutti gli organi che non sono direttamente a contatto col bagno d'olio avranno una scarsa lubrificazione(tipo il cuscinetto di banco lato frizione)prove già fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...