Vai al contenuto

Motore da campeggio signori!^^


Ospite luca46

Messaggi consigliati

che palle.. non c'ho proprio voglia di mettermi li a bilanciarla! :D

apparte che se non ricordo male quello che me la vende, mi ha detto che gia è stata bilanciata... boh non ricordo... per la 4 corta.. te dici di non usarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se hai la 4° corta la puoi mettere...ma io sinceramente la preserverei per configurazioni che ne hanno veramente bisogno...non preouccuparti...la 29/68 è poco più lunga della 24/61.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbeh 2.542 contro 2.345

 

il dislivello è abbastanza alto... come da 24/72 a 22/63.... quasi quasi non ce la metto.. se la 4 è lunga metto il pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca il corsa 53 è stato il miglior acquisto che io abbia mai fatto per il turistico :D

Lascia pure lo squish a 1-0,9... se hai problemi con la 4a puoi scendere ancora di un pò

ma dubito ce ne sarà bisogno ;-)

Piuttosto... fasalo bene di valvola... non esagerare... 120+65 andranno benone (mazzucca + valvola allungata)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

e se lo facessi lamellare??

 

:PS

 

non preouccuparti.....con fasatura di aspirazione non esagerata non avrai grossi problemi di trattabilità ed erogazione in basso del motore.... :-D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca pupazza.. ho un problema ragazzi..

Dato che stavo acquistando il motore da un utente del forum, non avevo letto che sulla spalla di chiusura della valvola è stato tolto il bordino di tenuta... quindi ora mi ritrovo con un albero (ancora da acquistare pero non è mia cosa fermare un oggetto per poi mollarlo) ideale per un lamellare.. indecisione immensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca pupazza.. ho un problema ragazzi..

Dato che stavo acquistando il motore da un utente del forum, non avevo letto che sulla spalla di chiusura della valvola è stato tolto il bordino di tenuta... quindi ora mi ritrovo con un albero (ancora da acquistare pero non è mia cosa fermare un oggetto per poi mollarlo) ideale per un lamellare.. indecisione immensa...

 

Tutto quello che ti ho consigliato si basa sulla valvola. Sul lamellare non so che effetto abbiano... vedi te :-|

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca pupazza.. ho un problema ragazzi..

Dato che stavo acquistando il motore da un utente del forum, non avevo letto che sulla spalla di chiusura della valvola è stato tolto il bordino di tenuta... quindi ora mi ritrovo con un albero (ancora da acquistare pero non è mia cosa fermare un oggetto per poi mollarlo) ideale per un lamellare.. indecisione immensa...

 

Tutto quello che ti ho consigliato si basa sulla valvola. Sul lamellare non so che effetto abbiano... vedi te :-|

 

eh si.. comunque ho scritto motore intendevo albero.. uff ora la mia indecisione è massima proprio.. con quest'albero risparmiavo un bel po.. uff

Link al commento
Condividi su altri siti

perke sirnik? spiegati meglio! 8) se non sbaglio te ce l'hai!

 

Prima di trovare la configurazione "ideale" (inteso per i miei gusti) per il turismo ho smanettato parecchio.....

Una delle prove che ho fatto è stata quella di mettere lo spessore sotto, con lo scopo di

ottenere 125 travaso e 185 scarico e, in soldoni, guadagnare un pelo di allungo in più.... volevo i 125 di tachimetro....

ahimè anzichè guadagnare ho perso... motivo? quei 5 gradi in più di scarico mi hanno scompresso il motore (l'RC alla giapponese per intenderci) con il risultato che l'allungo era

praticamente identico ma avevo molta coppia in meno rispetto a prima.... :roll: considera che io giro parecchio compresso.... testa polini squish a 0,5 8):lol: ti rovescia pure in terza :RdR

 

La siluro resta comunque una marmitta molto "curiosa" ai miei occhi e alle mie esperienze...

sono riuscito a tirarci fuori ottimi risultati solo con un'anticipo dell'albero quindi non sottovalutarla....io avevo comunque uno scarico basso.... termica piaggio intoccata et3, siluro SITO senza mitraglia.... carburatore 19 solo solo solo albero.... robe da non credere... anzi.... non ci credono nemmeno che ho toccato solo l'albero :lol:

 

Nel tuo caso, metti spessore in testa e comprimi a dovere quel polini... la 29 la tiri come nulla.... io la 24/61 la sbatto tutta anche in salita.... un amico con la mia stessa identica configurazione e 28/69 la tira tutta..... il segreto di tutto sta nel comprimerlo a dovere..... se metti una proma sei a cavallo.... :FIR

perchè dici questo???è una cosa molto interessante vorrei capire...... :roll:

 

perchè se aumenti la compressione aumenti il tiro....abbinato alla proma....tiri bene tutte le campane....se si abbassa molto il rapporto di compressione bisogna tener maggiormente sott'occhio a lungo andare lo stato delle incrostazioni per evitare possibili detonazioni....l'anticipo accensione e la carburazione deve essere più precisa...abbinato all'aumento della compressione male non fa un buon anticipo sull'albero....in caso di alimentazioni a valvola....

grazie mille pelle sempre disponibile nelle spiegazioni....... :1

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori si cambia tutto... o meglio il tipo di alimentazione.. lo faro lamellare, con il classico della polini.. ormai l'albero era bloccato e effettuero il pagamento^^..

 

dopo si puo partire tranquillamente:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori si cambia tutto... o meglio il tipo di alimentazione.. lo faro lamellare, con il classico della polini.. ormai l'albero era bloccato e effettuero il pagamento^^..

 

dopo si puo partire tranquillamente:D

 

Dai, dai, prova il lamellare, e poi per favore facci un bel resoconto!

 

Ti posso dire per esperienza personale che il Polini C53 (magari rettificato a 57.8 come il mio, così prende ancora qualche cc, che male non fa) è un mulo...

 

Lo monto con valvola allungata al limite e fasi 186°-124°, phbh 28, Silent, 26/69 + 4a drt e, nonostante il motore giri discretamente alto (9500 rpm circa), la coppia ai bassi è ottima, nessun problema a tirare la 4a, anzi, nella guida turistica la 4a si appoggia tranquillamente in salita (statale 28 Imperia - Torino, Colle Di Nava, bella ripidina) e si sale a 70/80 di tachimetro "sottocoppia", il motore non prende ulteriori giri, ma nemmeno cala... Reggerebbe abbastanza bene anche una 27/69!

 

Con siluro, 24 e fasi non modificate secondo me tiri qualsiasi campana... ah, ho lo squish a 0.9 - 1.0 mm e rdc verosimilmente intorno ai 12:1 (teorico mi veniva oltre i 13:1).

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori si cambia tutto... o meglio il tipo di alimentazione.. lo faro lamellare, con il classico della polini.. ormai l'albero era bloccato e effettuero il pagamento^^..

 

dopo si puo partire tranquillamente:D

 

Dai, dai, prova il lamellare, e poi per favore facci un bel resoconto!

 

Ti posso dire per esperienza personale che il Polini C53 (magari rettificato a 57.8 come il mio, così prende ancora qualche cc, che male non fa) è un mulo...

 

Lo monto con valvola allungata al limite e fasi 186°-124°, phbh 28, Silent, 26/69 + 4a drt e, nonostante il motore giri discretamente alto (9500 rpm circa), la coppia ai bassi è ottima, nessun problema a tirare la 4a, anzi, nella guida turistica la 4a si appoggia tranquillamente in salita (statale 28 Imperia - Torino, Colle Di Nava, bella ripidina) e si sale a 70/80 di tachimetro "sottocoppia", il motore non prende ulteriori giri, ma nemmeno cala... Reggerebbe abbastanza bene anche una 27/69!

 

Con siluro, 24 e fasi non modificate secondo me tiri qualsiasi campana... ah, ho lo squish a 0.9 - 1.0 mm e rdc verosimilmente intorno ai 12:1 (teorico mi veniva oltre i 13:1).

 

 

Certo che vi farò un resoconto.. almeno ci sara un esperienza diretta di un certo tipo di motore studiato per uno scopo preciso cercare di limitare i consumi e viaggiare! :D

considerando che te monti una espa fa capire che in basso un po cala, la mia configurazione teoricamente dovrebbe essere il top per la coppia senza problemi di rumori troppo tuning! :D

Speriamo bene.. sto blocco andra su una vespa cesso.. pk-s presa a regalo(0€), che provvisoriamente rimarrà come sta... piu avanti la rifaro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO luca , ok il turistico ok corsa 53 ma perchè non lo fai col doppia? ti garantisco tiri tutto!! quasi quasi ti serve il pignone da 30 !! e se vuoi una"riserva" puoi azzardare anche un 28 phbl!! e volano pinasco!!

 

 

farei volentieri tuning, ma a disposizione non ho un doppian non ho un pignone da 30 e per di piu farei contento orax lasciando la valvola.. :D.... dato che i carter lavorati per il lamellare li ho gia.. i carter originali della pk li terro per un prox motore.. 8):roll:

 

orazio non me ne volere.. te lo faro provare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori si cambia tutto... o meglio il tipo di alimentazione.. lo faro lamellare, con il classico della polini.. ormai l'albero era bloccato e effettuero il pagamento^^..

 

dopo si puo partire tranquillamente:D

 

 

:V :V

 

se vieni su ti faccio provare la mia vespa(col lamellare) Orazio......con la proma.....vedi come ti diverti.... :twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori si cambia tutto... o meglio il tipo di alimentazione.. lo faro lamellare, con il classico della polini.. ormai l'albero era bloccato e effettuero il pagamento^^..

 

dopo si puo partire tranquillamente:D

 

 

:V :V

 

se vieni su ti faccio provare la mia vespa(col lamellare) Orazio......con la proma.....vedi come ti diverti.... :twisted:

 

In attesa della Proma potenziata... :lol:

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi imbrattate il post! :D

 

i rapporti sono arrivati ed un grazie va a Gandolf, sono praticamente nuovi...

altra cosa... dato che non volevo rovinare il mio blocco originale, un mio amico mi ha dato la possibilità di prendere un suo vecchio carter lamellare.. il problema sta nei travasi che sono stati raccordati ad un vecchio polini con travasi totalmente aperti..

secondo voi se io tappo i travasi con l'epossidico riesco a ricreare x bene i travasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh guarda... volevo fa un motore turistico... quindo lo volevo si ampliare un po.. ma non come quelli.. me tocca abbassare il gt per fare quei travasi... vaffanculo all'essere esasperati nelle cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi imbrattate il post! :D

 

i rapporti sono arrivati ed un grazie va a Gandolf, sono praticamente nuovi...

altra cosa... dato che non volevo rovinare il mio blocco originale, un mio amico mi ha dato la possibilità di prendere un suo vecchio carter lamellare.. il problema sta nei travasi che sono stati raccordati ad un vecchio polini con travasi totalmente aperti..

secondo voi se io tappo i travasi con l'epossidico riesco a ricreare x bene i travasi?

 

per i travasi interni al carter da rimodellare....chiedi a giacomelli che resina utilizzare.....lui aveva fatto un lavorone con la resina!!

domani spedisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...