Vai al contenuto

ammazzacandele, perchè succede?


Messaggi consigliati

la vespa di un mio amico 50 prima serie a bobina interna, ha un problema, è tutta originale e sul carburatore 16-10 ha un gigler massimo da 72. se gli metto la candela nuova fa scintille belle corpose e parte per un kilometro, poi tende a salire sempre meno di giri e infine non si mette piu in moto, la candela è nera con residui di combustione ovvero sembra grassissima.

la candela non da piu la scintilla tra gli elettrodi, ma solo tra l'elettrodo centrale e i bordi, non sufficente a far partire la vespa, ho usato una ngk 7, che mi sembra giusta.

 

cosa posso fare per far andare come si deve questa vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sembra" grassissima la carburazione!? :!::?:

Un getto max del 72 sul carb 16/10 originale non so proprio con che motore potrebbe andar bene...di certo non sul motore originale visto che il suo getto originale è il 51 !

Quindi bisogna calare (e di tanto) di getto max...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho su un 58, la vespa si accende sale di giri e poi nel tempo cala senza prendere piu giri fino a spegnersi, il problema e che dopo aver fatto così le candele danno scarsa corrente, mentre la pipetta se messa a massa fa scintille benvisibili alla luce del sole lunghe quasi un cm

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa di un mio amico 50 prima serie a bobina interna, ha un problema, è tutta originale e sul carburatore 16-10 ha un gigler massimo da 72. se gli metto la candela nuova fa scintille belle corpose e parte per un kilometro, poi tende a salire sempre meno di giri e infine non si mette piu in moto, la candela è nera con residui di combustione ovvero sembra grassissima.

la candela non da piu la scintilla tra gli elettrodi, ma solo tra l'elettrodo centrale e i bordi, non sufficente a far partire la vespa, ho usato una ngk 7, che mi sembra giusta.

 

cosa posso fare per far andare come si deve questa vespa?

 

Il problema e' al 99,9% li ;-)..quelle bobine sono una rogna!

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho su un 58, la vespa si accende sale di giri e poi nel tempo cala senza prendere piu giri fino a spegnersi, il problema e che dopo aver fatto così le candele danno scarsa corrente, mentre la pipetta se messa a massa fa scintille benvisibili alla luce del sole lunghe quasi un cm

 

 

prova l'arco che fa tra pipetta e candela....si a bassi giri che a medio/alti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Mos la bobina interna è la principale indiziata, però...

Tu monti un grado 7 ed è troppo freddo - serve un 5

Monta L86C di Champion o equivalente Bosch - lascia stare NGK

Fai questo e vedi come va

 

Il fatto di avere la scintilla a freddo e a caldo, dice tutto e dice nulla

Sicuramente se non hai la scintilla in moto non va ma non è detto che nel caso opposto la vespa vada: bisogna vedere la qualità, l'intensità della scintilla e valutare se è sufficiente a fare lo scoppio

 

Se hai un getto massimo del 72 hai sì un carburatore del 16/10 ma è stato rettificato a 16/16

 

La marmitta......quanti migliaia di km ha????? Sputa olio nero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Mos la bobina interna è la principale indiziata, però...

Tu monti un grado 7 ed è troppo freddo - serve un 5

Monta L86C di Champion o equivalente Bosch - lascia stare NGK

Fai questo e vedi come va

 

Il fatto di avere la scintilla a freddo e a caldo, dice tutto e dice nulla

Sicuramente se non hai la scintilla in moto non va ma non è detto che nel caso opposto la vespa vada: bisogna vedere la qualità, l'intensità della scintilla e valutare se è sufficiente a fare lo scoppio

 

Se hai un getto massimo del 72 hai sì un carburatore del 16/10 ma è stato rettificato a 16/16

 

La marmitta......quanti migliaia di km ha????? Sputa olio nero????

 

il motore è tutto nuovo, compreso cilindro, marmitta, puntine, condenzatore, la scintilla è fortissima te lo garantisco si vede al sole ed è bella lunga, penso sia un problema di fase, il carburatore e un normale 16-10 senza modifiche con filtro in ferro, proverò a misurare la fase e cambiare candela.

mi sono rotto le scatole di prendere la scossa anche attraverso le pinze isolate.

 

ho paura che sia qualcosa alla bobina che più si scalda il motore, meno produce corrente, oggi faccio tutte le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa partita perfettamente, ho anticipato la fase e cambiato candela con una bosh w8ac che avevo in garage e gigler 54,la candela ora e color nocciola e la vespa è molto lineare, ma voglio provare a fare un giro di qualche chilometro prima di infilare tutti gli attrezzi in garage, comunque vi ringrazio per il consigli sempre utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio can ste NGK con le puntine....solo noie.....

 

dopo una mattinata di bestemmie l'NGK è finita lontano nell'orto del vicino, chissà, magari nasce qualcosa di buono.

lo diceva anche il mio vecchio elettrauto, monta solo bosh e champion, parole sante, grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò davide, sul primavera con puntine regolate a puntino, tutto funziona perfettamente e son 3 mesi che ho una b8hs ngk, problemi non ne ho. c'è stato un periodo che avevo le puntine bucate e troppo poco aperte, le candele duravano circa 500mt.... le ngk, le champion duravano circa 10km, partivo al mattino x andare a scuola e per toprnare a casa mi serviva 1 champion e 2 ngk...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

zio can ste NGK con le puntine....solo noie.....

 

dopo una mattinata di bestemmie l'NGK è finita lontano nell'orto del vicino, chissà, magari nasce qualcosa di buono.

lo diceva anche il mio vecchio elettrauto, monta solo bosh e champion, parole sante, grazie del consiglio.

 

 

sì, con puntine sono molto più compatibili le altre rispetto le ngk....ma non generalizzare...se non ci fossero le ngk su altri aspetti sarebbe un caos.....ngk è sinonimo di qualità apparte la serie b * hs - b * es....br * hs - br * es

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...