Vai al contenuto

Pompa benzina e carburazione


Ospite mauropapà

Messaggi consigliati

Ospite mauropapà

Ragazzi una curiosità

Ho notato che mettendo la pompa della benzina sul PX la carburazione cambia molto, ed una buona carburazione su un grosso carburatore (>= 30) diventa grassissima. Questo Mi fa riflettere sul fatto che in realtà prima girasse con un getto sovradimensionato solo perchè gli mancava benzina, e che in realtà la carburazione giusta sia quella che ha ora con la pompa. Questo a mio avviso spiega il perchè di certe carburazioni che sento in giro con getti 170, 180 etc. Cosa ne dite?

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una curiosità

Ho notato che mettendo la pompa della benzina sul PX la carburazione cambia molto, ed una buona carburazione su un grosso carburatore (>= 30) diventa grassissima. Questo Mi fa riflettere sul fatto che in realtà prima girasse con un getto sovradimensionato solo perchè gli mancava benzina, e che in realtà la carburazione giusta sia quella che ha ora con la pompa. Questo a mio avviso spiega il perchè di certe carburazioni che sento in giro con getti 170, 180 etc. Cosa ne dite?

mauro

 

mah,secondo me non cambia niente tra caduta e pompa,non è che poi arriva a pressione sul carburatore,casomai se si usa un filtro esterno,ti ritrovi una carburazione grassa che in velocita cambia facimente in magra per via dell aria aspirata ,questo secondo me,sia chiaro.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Hai ragione, non è che con la pompa arriva in pressione, è che senza secondo me proprio non ne arriva abbastanza, solo che te ne accorgi solo quando vai veramente su di carburatore e allora comincia davvero a sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una curiosità

Ho notato che mettendo la pompa della benzina sul PX la carburazione cambia molto, ed una buona carburazione su un grosso carburatore (>= 30) diventa grassissima. Questo Mi fa riflettere sul fatto che in realtà prima girasse con un getto sovradimensionato solo perchè gli mancava benzina, e che in realtà la carburazione giusta sia quella che ha ora con la pompa. Questo a mio avviso spiega il perchè di certe carburazioni che sento in giro con getti 170, 180 etc. Cosa ne dite?

mauro

che e' proprio cosi' mauro...oltretutto sul motore px con cilindro orrizontale e determinati tipi di vibrazioni presenti fanno sciaquare in vaschetta la benzina....visto che hai intrapreso un argomento a me' molto caro vorrei anche consigliarti di montare la pompa del gilera runner o piaggio x9 250 che sono fatte di materiale plastico e hanno la direzionalita' delle tubazioni entrata uscita dalla stessa parte per cui facilmente installabili..e per ottimizzare il riempimento il by pass deve essere calibrato per dare la giusta pressione di andata alla vaschetta senza forzare troppo sui galleggianti.....la pompa per avere una ottima resa deve essere collocata piu' vicino possibile ecomunque a una misura minima stabilita in 10 cm dal foro di presa depressione collettore..poi visto che hai una grande disponibilita' di attrezzatura ti consiglierei di fare delle prove maggiorando la vaschetta come capienza.....realizzandola in maniera da aumentare la capacita lasciando invariata l'altezza della stessa quindi allargandola dai lati....questo per ridurre il sciaquio e avere una stabilita' di carburazione...... da qui' in poi vedrai che riferimenti non ne avrai piu' perche' la sensibilita' della carburazione sara' ancora piu' evidente.....il carburatore mettilo piu' dritto possibile......ma se tu' mi dici che fino ad adesso non hai usato pompe benzina..........cosa e come hai lavorato sul motore???

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

ho messo una pompa kehin montata sul malaguti 100. Non ha ritorno. Ha una mollettina di compensazine sull' andata che quando la membrana non si muove più perchè l carburo è pieno permette alla pompa di non mandqare in sovrapressione il carburatore. Purtroppo con la pompa sono un pò lontano dal foro di depressione ( lo so che i kart hanno spesso la pompa attaccata al carter) . con il koso non ho mai avuto bisogno della pompa. circa 4-5 litri /ora senza problemi

ciao

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una curiosità

Ho notato che mettendo la pompa della benzina sul PX la carburazione cambia molto, ed una buona carburazione su un grosso carburatore (>= 30) diventa grassissima. Questo Mi fa riflettere sul fatto che in realtà prima girasse con un getto sovradimensionato solo perchè gli mancava benzina, e che in realtà la carburazione giusta sia quella che ha ora con la pompa. Questo a mio avviso spiega il perchè di certe carburazioni che sento in giro con getti 170, 180 etc. Cosa ne dite?

mauro

 

mah,secondo me non cambia niente tra caduta e pompa,non è che poi arriva a pressione sul carburatore,casomai se si usa un filtro esterno,ti ritrovi una carburazione grassa che in velocita cambia facimente in magra per via dell aria aspirata ,questo secondo me,sia chiaro.

 

Cambia , cambia ... tante' che la stessa Dellorto consiglia di adottare una valvola a spillo (quella comandata dal galeggiante) con un diametro inferiore del 30 % rispetto ad una alimentazione a caduta ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una curiosità

Ho notato che mettendo la pompa della benzina sul PX la carburazione cambia molto, ed una buona carburazione su un grosso carburatore (>= 30) diventa grassissima. Questo Mi fa riflettere sul fatto che in realtà prima girasse con un getto sovradimensionato solo perchè gli mancava benzina, e che in realtà la carburazione giusta sia quella che ha ora con la pompa. Questo a mio avviso spiega il perchè di certe carburazioni che sento in giro con getti 170, 180 etc. Cosa ne dite?

mauro

che e' proprio cosi' mauro...oltretutto sul motore px con cilindro orrizontale e determinati tipi di vibrazioni presenti fanno sciaquare in vaschetta la benzina....visto che hai intrapreso un argomento a me' molto caro vorrei anche consigliarti di montare la pompa del gilera runner o piaggio x9 250 che sono fatte di materiale plastico e hanno la direzionalita' delle tubazioni entrata uscita dalla stessa parte per cui facilmente installabili..e per ottimizzare il riempimento il by pass deve essere calibrato per dare la giusta pressione di andata alla vaschetta senza forzare troppo sui galleggianti.....la pompa per avere una ottima resa deve essere collocata piu' vicino possibile ecomunque a una misura minima stabilita in 10 cm dal foro di presa depressione collettore..poi visto che hai una grande disponibilita' di attrezzatura ti consiglierei di fare delle prove maggiorando la vaschetta come capienza.....realizzandola in maniera da aumentare la capacita lasciando invariata l'altezza della stessa quindi allargandola dai lati....questo per ridurre il sciaquio e avere una stabilita' di carburazione...... da qui' in poi vedrai che riferimenti non ne avrai piu' perche' la sensibilita' della carburazione sara' ancora piu' evidente.....il carburatore mettilo piu' dritto possibile......ma se tu' mi dici che fino ad adesso non hai usato pompe benzina..........cosa e come hai lavorato sul motore???

 

E' vero, la cosa più critica della pompa è la calibratura del Bypass per fare arrivare una corretta pressione di alimentazione allo spillo di ingresso alla vaschetta. Basta poco in più o in meno per sballare la carburazione.

Dopo vari cristi e madonne sono riuscito a quadrarla per poi scoprire che con il giusto mix di posizionamento carburatore, dimensione spillo, peso galleggiante e lunghezza tubo benza ne potevo fare a meno (PHBH 30 - non ha buchi nemmeno in riserva).

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo montato una pompa mikuni,non so di cosa fosse,mai avuto buchi o che,l ho fissata con una staffa al bullone del lamellare,tubo molto corto della depressione.mi chiedevo se si potesse fare un iscelatore sempre con una pompa ,pero qui il discorso calibratura è molto ampio,mica per niente,ma a fare la miscela tutte le volte scassa un po :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo montato una pompa mikuni,non so di cosa fosse,mai avuto buchi o che,l ho fissata con una staffa al bullone del lamellare,tubo molto corto della depressione.mi chiedevo se si potesse fare un iscelatore sempre con una pompa ,pero qui il discorso calibratura è molto ampio,mica per niente,ma a fare la miscela tutte le volte scassa un po :-D

 

Veh uno che va controcorrente......

Di solito si toglie il mix xchè è na chiavica......

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

interessante stà discussione.....

 

ho ordinato a sip l pompa elettrica x benzina, quella marchiata sip, dovrebbe arrivare a giorni, adesso ho un phbh30, dopo devo cambiare galleggiante e diffusore con la pompa?

 

 

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la stessa esperienza di Uferrari, problemi vari di pescaggio, parzialmente risolti con la pompa.

Poi il problema si era ripresentato e allora ho tolto il serbatoio arcobaleno che avevo e sostituito con un altro, che ha un rubinetto che manda benzina come un' idrovora...

Risultato finale problemi risolti anche a serbatoio vuotissimo.. :1

Piuttosto c' è da dire che i carburatori PHBH sono più furbi perchè orienti l' entrata del tubo verso il basso e il pescaggio è garantito, mentre con i vari koso,oko, keihin , mikuni che hanno l' ingresso del tubo dall' alto il tubo fa un sifone che secondo me devi tenere la benza nei serbatoi px originali sempre aperta in riserva, perchè sennò prima che si riempia sono c...i, vedo in questi giorni con la vespa del Fagio come risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

minkia sono fuori...credevo fosse sto ponte...mi sto rimminchionendo... :M:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

io ho messo i bitubo eh eh,il disco non l ho messo,tanto col motore originale basta levare il gas e frena da sola,peccato per l altro motore,poi quando torno con calma vediamo.

ma dico,na bevuta insieme ci scappera? :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

 

Cassarola Stefano ... mandami due foto di questa vespa che te le carico su io ... non ci puoi tenere cosi' sulle spine ... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

io ho messo i bitubo eh eh,il disco non l ho messo,tanto col motore originale basta levare il gas e frena da sola,peccato per l altro motore,poi quando torno con calma vediamo.

ma dico,na bevuta insieme ci scappera? :-D

scherzi???? obbligatorio cavoli.....na' birra insieme....poi comunque ti passo il cell .....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

butta via tutto.... e metti un rubinetto nuovo....

ma ci sei andato poi a Salisburgo???...tutto bene???...sverniciato un pò di crucchi??? :A

tra 10 giorni..si parte...massimo aggiornamento per l'occasione...addirittura il freno a disco ho' installato..sai come e'..... 8)8)8)8)

io ho messo i bitubo eh eh,il disco non l ho messo,tanto col motore originale basta levare il gas e frena da sola,peccato per l altro motore,poi quando torno con calma vediamo.

ma dico,na bevuta insieme ci scappera? :-D

scherzi???? obbligatorio cavoli.....na' birra insieme....poi comunque ti passo il cell .....

hai un mp :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

insomma che palle con sta pompa . Non sono convinto.non va ancora bene. Possibile che la pompa che ho messo non ce la faccia??? Al massimo chiede benzina, vuota il carburatore anche dopo una tirata di terza :shock: Ho la pompa sul supporto in plastica che isola lo scatolato dove passano i fili dal vano serbatoio, per il depressore ho usato un tubo telato da 5 mm , in effetti un pò lungo ( almeno 25 30 cm) ma non credo che si gonfii tanto da compensare le depressione dal carter .la mia pompa lavora in piano. Ma potrebbe stare verticale per metterle vicino al carburatore? Con il serbatoio a spalle senza pompa la vespa :lol: va!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma che palle con sta pompa . Non sono convinto.non va ancora bene. Possibile che la pompa che ho messo non ce la faccia??? Al massimo chiede benzina, vuota il carburatore anche dopo una tirata di terza :shock: Ho la pompa sul supporto in plastica che isola lo scatolato dove passano i fili dal vano serbatoio, per il depressore ho usato un tubo telato da 5 mm , in effetti un pò lungo ( almeno 25 30 cm) ma non credo che si gonfii tanto da compensare le depressione dal carter .la mia pompa lavora in piano. Ma potrebbe stare verticale per metterle vicino al carburatore? Con il serbatoio a spalle senza pompa la vespa :lol: va!

ciaoo

guarda,io ho messo un tubetto,quello rosa che danno col koso per il sopravanzo,tanto per capirci,lungo non piu di 10cm,andava benissimo,la pompa la fissi anche dietro al carb.l importante è che il tubo sia corto per non perdere forza.il tubo ha la sua importanza,es,se in uscita di un compressore hai 4 atm,con un tubo di 10 metri se misuri hai di meno,e manco poco.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voii vecchi serbatoi che hanno l'ampolla sotto al rubineto migliorano un po' la situazione?O è peggio?

Ciao

Marco.

 

sulla mia vnb ho il serbatoio originale ( ampolla e phbh 30) non ha ne vuoti ne altro..

Il serbatoio si vuota completamente ..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti anche io sulla mia gialla ho buttato il carb. 24 si per un 28 e un tizio alto come me ( quasi 2 metri ) mi ha cosigliato una pompa per ovvi problemi di riempimento vaschetta oggi ho montato il tutto ma ho un dilemma su un polini 210 con albero anticipato come dice polini che non sara il max e uno scarico jl sip performance px quello che puo montare la scorta da dove parto con la carburazione considerando che il phbh bs dell orto da 28 nuovo e tarato con getto max 105 spillo x2 polverizz. av 264 getto min 55 starter 70 :ARSP

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...