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Finalmente i miei alberi PORNO date un occhiata e godete :-)


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Albero PX 200 Corsa 60 LIP LAMELLARE

 

http://img36.imageshack.us/gal.php?g=cimg0126.jpg

 

primo albero e per px 200 e laltro e per px 125

 

 

ALBERO LIP A VALVOLA PX 125 Corsa Origine 57 portato a 59 tramite ASSE DISS. DRT

 

Questi due Alberi sono stati fatti da un amico della germania se siete interessati , ha dei prezzi veramente interessanti

 

E che ne dite ? sono fatti veramente bene

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

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Cuorisità nata da quest'ultimo intervento: ma per sapere la bilanciatura io sapevo che bisognava avere degli strumenti specifici ... Si può vedere anche ad occhio? O magari c'è scritto qualcosa in giro che non ho letto?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

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percentuale di bilanciamento pietosa.... con un' albero così vibra persino la vespa che ti sta a fianco...

si infatti, come fai a dirlo così ad occhio???

 

 

da quel che si vede da questa immagine http://img16.imageshack.us/my.php?image=cimg0137h.jpg si è cercato di compensare lo sbilanciamento della spalla che ha la valvola perciò abbiamo due spalle sbilanciate in modo contrario che forse in qualche modo si compensano...

 

ma da come si vede in quest'altra foto http://img37.imageshack.us/my.php?image=cimg0129h.jpg è stato asportato materiale nella parte inferiore dell'albero...

 

perciò ad un albero che era bilanciato si male a causa della valvola si è andato a togliere peso nella parte bassa o opposta allo spinotto come volete chamarla, andando ad incrementare la bilanciatura negativa...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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..per piacere piano con le cazzate sula bilanciatura!!! o forse è meglio paralare di "equilibratura"?

 

A me piace molto quello per il valvola....meno quello per il lamellare, andrebbe giudicato in base alla direzione d'entrata del flusso nel carter!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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adesso dico anche io la mia.. :mrgreen:

allora prima di dire vibra e bilanciato e sbilanciato o quello che vogliamo , bisogna vedere i folgietti dei calcoletti fatti per fare gli alberi, IN BASE A COSA SI DOVRA MONTARE!!!

il mio special lip, a vederlo ad occhio sembra che non e che vibri ma ..che smonti addirittura 3 vespe :shock::shock: ....invece ...NO e' semplicemente ..PERFETTO...sembra un motore elettrico.

quindi...non e detto che uno lima, toglie da una parte e riporta da un'altra l'albero vada bene o male....BISOGNA SEMPRE metterlo nei coltelli e fare LE COSE CON CONDIZIONE DI CAUSA E come vanno fatte ..NON AD OCCHIO ma... contropunte, comparatori, pressa bilancia ,tungsteno, frese e ...MOOOLTA ESPERIENZA che io purtroppo quest'ultima non ho e...... non si puo comprare nemmeno da un ricambista iper fornito :cry: !!!!

 

PARERE PERSONALE ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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ah perciò TU non avresti esperienza??? ahahahah :lol::lol::1

 

Comunque quoto, ci sono alberi che a guardarli non sembrano dire un granchè...ma invece poi funzionano anche troppo bene. Quello a valvola è equilibrato secondo la vecchia regola di asportare materiale sulla spalla opposta a quella di tenuta. Anche io ho iniziato così, mi ricordo ancora le discussioni su VOL, mi pare una volta anche con CIOP, parlo di anni e anni fa...ai tempi ho voluto provare e i risultati sono stati buoni, ancora oggi se devo equilibrare un albero e non posso aprirlo faccio così. Ma ci sono dei limiti. Infatti il "sistema" risulta equilibrato, ma le due spalle NO. Ciò significa che per portare l'albero alle 12 c'è una spalla che tende alle 2 e una che tende alle 10, ad esempio, ammesso che tornino alle rispettive posizioni naturali con la stessa forza...Una volta chiuso l'albero esso appare perfettamente equilibrato, certamente, ma solo in teoria, nel caso che il sistema spalle + spinotto sia estremamente rigido, cosa che non avviene quasi mai nella realtà...

Per farla breve, in questi casi è più probabile che la coppia di forze "latente" nelle spalle (due forze opposte) porti a far girare l'albero. Se le spalle sono equilibrate separatamente ed entrambe sull'esatta posizione voluta a riposo, il rischio si minimizza. Certo non è una cosa facile, soprattutto sulla spalla di tenuta. Un lavoro del genere l'ho fatto su un Malossi 210 e su un 150 piaggio, ma ad albero aperto, lavorando senza inserti e senza nulla, solo baricentro dell'albero, alleggerendo sopra o sotto per arrivare al risultato voluto.

L'ideale dopo un lavoro del genere sarebbe anche bilanciare le spalle separatamente in modo tale da "assegnare" ad ognuna, la metà delle masse alterne che si vogliono contrastare. A quel punto, s el'albero è chiuso a zero, è praticamente impossibile che giri, parlo sempre di potenze e giri ragionevolmente bassi, cioè rapportati ad una vespa, seppur pompata.

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anch'io guardando gli special lip mi son detto "alè vai che alla prima pedalata l'albero salta fuori dal carter" invece provandolo su un malossone sembra veramente ben bilanciato.

 

infatti quello special lip mi piace molto e trovo utile lo scivolo sulla spalla lato frizione (infatti farò una cosa simile su uno special lip di un amico) ma su quella lato volano non sò a che serva, a meno che non sia per un lamellare centrale :FIR o per dare volume al carter pompa, sò che ai tedeschi piace questa teoria e spesso i risultato gli danno ragione :A

 

invece l'albero a valvola a occhio non mi convince, già in quel punto di "massa" ne manca, se poi elimini quel poco che rimane......

 

però giustamente avete detto l'occhio non vuol dire nulla e io vi dò ragione.

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Riguardo ai "porno alberi " sopra esposti ... il tutto ovviamente dipende se sono stati lavorati con cognizione di causa ...

e' difficile se non impossibile verificare a occhio in un albero composto da due volantini di forma diversa se si e' raggiunta una equilibriatura delle forze centrifughe ottimale ... anzi sono quasi convinto che e' impossibile raggiungerla ... magari si ottiene un buon compromesso e le vibrazioni che si innescherranno saranno talmente lievi che saranno innavertibili a orecchio ...

e l'unico modo che conosco io e' quello di smontare l'albero , sostituire la biella con una boccola avente il peso pari ad 1/3 della biella stessa e poi prendere l'albero cosi accoppiato e trovare il modo di farlo girare in una di quelle macchine equilibratrici tipo quelle delle gomme dove poi si mettono i piombini ...

anchio ho avuto x un certo periodo lo special lip ... e avrei giurato anchio che fosse ben bilanciato in quanto non sentivo nessuna vibrazione ... ma evidentemente un po' vibrava (anche se non me ne accorgevo) perche' quando ho portato l'albero in officina x un nuovo riembiellaggio il capo officcina mi disse che quest' albero non era equilibrato perfettamente dato che il suo occhio esperto aveva notato un usura anomala sulla sede del cuscinetto ... :roll:

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