Vai al contenuto

quale chiave dinamometrica ?


Ospite LaRasa

Messaggi consigliati

salve,vorrei comprare una chiave dinamometrica,ma non ho idea della scala e la capacita che servono per una vespa.

mi sapreste consigliare quale prendere?e soprattutto che scala e quale capacita deve avere per usarla su una vespa?

(sono stato ripetitivo?)

ciao vescpiscti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Iceman! Io l'ho trovato 100 euro e devo dire che è stato un ottimo affare.. neanche le britool non sono male.. anzi, in questo periodo sul catalogo LTF sono in offerta. si chiamano GRIPTOOL ma le fa la BRITOOL sono buone, nel mio catalogo quelle in vendita sono:

- GT-100 3/8''(Quadro pollici) 318mm(l tot) 2,5-11(Nm-coppia di serraggio) costo=67,20 EURO

- GT-300 3/8'' 422 5-35 costo=77,40

- GT-600 1/2'' 476 14-68 costo=82,20

- GT-1.200 1/2'' 546 25-135 costo=101,20

- GT-2.000 1/2'' 597 50-220 costo= 101,20

- GT-3.000 1/2'' 825 70-340 costo= 120,30

- GT-5.000 3/4'' 1.181 135-540 costo= 303,50

- GT-8.400 1'' 1.397 475-1.015 costo= 442,70

I prezzi del catalogo LTF sono validi fino al 31 maggio 09 ( ovviamente salvo esaurimento scorte ), la tolleranza è al 3% e diciamo che una buona coppia di chiavi dinamometriche per le nostre amate vespe sarabbero la GT-100 e la GT-600, diciamo che la GT-300 è trascurabile visto che la GT-100 sempre rimanendo in tolleranza riesce ad arrivare fino a 13-14 Nm la seconda non conta nulla.. se si vuole si può prendere anche la GT-3000 saltando la GT-1.200 e la GT-2000 sempre per lo stesso motivo già spiegato, visto che la GT-600 sempre in tolleranza può arrivare a 70 Nm.. spero di essere stato di aiuto.. Ciao dall'uomo del riso

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo di preciso perché l'ho comprata un paio di anni fa, ma la beta che ho io (666/6) dovrebbe costare attorno ai 120-130€ :WA

 

EDIT:

 

Il listino 2006 mette la 666/6 a 150.50€ + IVA mentre quella che ho io, 666/C6 (cioè con la valigietta) a 164.00€ + IVA

Comunque di solito si trovano a meno nelle utensilerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la chiave dinamometrica l'ho presa l'altro giorno della beta.....e attraverso la scuola me l'hanno fatta pagare 80 euro.....quella che va da 8 a 60 n*m.......

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

@L'uomo del riso:io me la sono fatta portare fuori a 80 €

 

@turbostar:è vero anche secondo me è una delle migliori....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti soprattutto all'uomo del riso per la risposta molto dettagliata e iceman per la foto,ma anche gli altri hanno dato il loro contributo con consigli vari,sempre utili.

faccio una domanda forse un po stupida,ma si puo usare qualsiasi "chiave a crik"?cioe l'innesto e' universale?

 

scusate se non uso i termini appropriati ma sino a ieri i miei utensili erano martello e fuoco.....lol.

 

thanks vescpiscti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi spendere meno ti compri un bel dinamometro , fai un aggancio sulla parte esterna della chiave che devi usare , misuri il braccio e poi tiri (perpendicolare al braccio ehhhh.....), spendere meno di questo non puoi ...... di certo un dinamometro non è una cosa da supermercato ma costa poco comunque ... alla fine è una molla con costante k quasi lineare , per quasi intendo comunque che puoi anche comprarti una molla e tararla te stesso ... il più è avere il tempo ....

In bocca al lupo e buon lavoro ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

lol montanaropr !! ho dei parenti della mia compagna ai mille pini!!!

 

leggendo qua e la forse ho capito: 3\8 1\4 1\2 sono le misure del cubetto di incastro delle bussole?

 

p.s.: avete visto come parlo difficile adesso?lol

Link al commento
Condividi su altri siti

lol montanaropr !! ho dei parenti della mia compagna ai mille pini!!!

 

leggendo qua e la forse ho capito: 3\8 1\4 1\2 sono le misure del cubetto di incastro delle bussole?

p.s.: avete visto come parlo difficile adesso?lol

 

sì, per vespa basta una da 1/4.......se utilizzate con criterio anche le cinesi da 30€ non vanno male, visto l'uso intensivo che uno ne farà in ambito hobbystico....

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ragazzi...comprare una dinamometrica che lavora con un serraggio compreso tra 25/200 NM potrebbe servire a poco.....ad esempio l'M1L va serrato con 1,3kg ovvero 13NM circa....per cui avere una dinamometrica per bloccare solo il perno dell'ammortizzatore a 4kg....ha poco senso

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ,infatti mi volevo buttare sulla "beta 666\6 8-60 Nm" o la 606\6 8-60 Nm,ma non capisco che differenza ci sia tra le due,sul sito della beta non ho notato nessuna differenza.qualcuno sa che differenza c'e' tra la 666\6 e la 606\6?

 

p.s.: mi sembra di aver ripetuto un po la parola "differenza".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho comprato la "606" come consigliato da qualcuno,ma aime' mi sono accorto di una cosa:

e' una "chiave" ,non e' una "barra".

per la vespa e' meglio la "668",che e' una "barra",con l'aggiunta di un raccordo-cricchetto diventa una "606".

 

perche' la 668 e non la 606?

perche i dadi dei prigionieri del cilindro della vespa 50 si montano solo con una chiave inglese o al massimo ad occhiello.

quindi vendo chiave dinamometrica 606beta a 90 euri mai usata.

 

p.s.:penso che l'errore di parlare di una 606 o 666 viene dal fatto che forse non si e' mai smontata una vespa 50.e io mi ero illuso di parlare con degli espertissimi!!!mah,va beh,la prossima volta sto piu attento.

----grazie----

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato la "606" come consigliato da qualcuno,ma aime' mi sono accorto di una cosa:

e' una "chiave" ,non e' una "barra".

per la vespa e' meglio la "668",che e' una "barra",con l'aggiunta di un raccordo-cricchetto diventa una "606".

 

perche' la 668 e non la 606?

perche i dadi dei prigionieri del cilindro della vespa 50 si montano solo con una chiave inglese o al massimo ad occhiello.

quindi vendo chiave dinamometrica 606beta a 90 euri mai usata.

 

p.s.:penso che l'errore di parlare di una 606 o 666 viene dal fatto che forse non si e' mai smontata una vespa 50.e io mi ero illuso di parlare con degli espertissimi!!!mah,va beh,la prossima volta sto piu attento.

----grazie----

 

 

ti hanno consigliato una chiave di queste sopra perche tutti hanno inteso che la chiave dinamometrica si usa di solito su cilindri in alluminio con prigionieri passanti, e per questo c'è il problema di tirare con la giusta coppia, su un cilindro corsa corta (da quanto ho capito la vuoi usare li) è alquanto inutile usare una dinamomentrica perche non ci sono i prigionieri passanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...