Vai al contenuto

gioco pistone vertex


Ospite DiLivio82

Messaggi consigliati

ciao a tutti,l'altro giorno ho aperto il mio 130 polini d.a. che monta un pistone vertex poichè è stato rettificato.ho notato due cose,facendo scendere il pistone a fine corsa a livello dei travasi,non arriva a filo di essi,ma rimane un 2 o 3 mm più sollevato.

per pulirlo l'ho portato al punto morto superiore e ho notato che si muove verso destra e sinistra di pochissimo.ora vi chiedo:sono normali queste 2 cose? o mi devo allarmare?

grazie a tutti!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni testi dicono...

 

al punto morto inferiore è buona cosa che i travasi principali e secondari NON vengano completamente lasciati aperti ma che rimangano per 1mm circa (ci sono delle quote ma ora non le ricordo) coperti dal pistone...

 

anche il cilindro originale et3 è così, al PMI i travasi vengono lasciati aperti solo per 8/10 del totale... questo anche (secondo il mio punto di vista) per far si che parte dell'olio entri nelle fasce o che, comunque, aiuti la lubrificazione delle fasce tramite la miscela fresca che entra in camera di combustione.

 

se il pistone "scampana" cioè si muove lateralmente... qui bisognerebbe vederlo di persona, da dietro un pc la vedo cosa difficile da capire...

 

tieni conto che in un ghisa la tolleranza cilindro pistone deve essere così

7/100 un'aereo... grippi di sicuro

8/100 va a booomba! ma grippa

9/100 va forte... ma è delicato

10/100 va... e comunque gode di ottima affidabilità...

11/100 cammina... e non muore mai...

 

 

 

 

se ho sbagliato qualcosa son pronto ad ascoltare nuovi pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di tolleranza minima, il 130 polini esce di serie a 7cent...provare per credere. 7 sotto e intorno a 20 sopra, vado a memoria...

dopo il rodaggio se ne guadagnano un paio al massimo, poi è chiaro, più cammini e più si consuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
alcuni testi dicono...

 

al punto morto inferiore è buona cosa che i travasi principali e secondari NON vengano completamente lasciati aperti ma che rimangano per 1mm circa (ci sono delle quote ma ora non le ricordo) coperti dal pistone...

 

anche il cilindro originale et3 è così, al PMI i travasi vengono lasciati aperti solo per 8/10 del totale... questo anche (secondo il mio punto di vista) per far si che parte dell'olio entri nelle fasce o che, comunque, aiuti la lubrificazione delle fasce tramite la miscela fresca che entra in camera di combustione.

 

se il pistone "scampana" cioè si muove lateralmente... qui bisognerebbe vederlo di persona, da dietro un pc la vedo cosa difficile da capire...

 

tieni conto che in un ghisa la tolleranza cilindro pistone deve essere così

7/100 un'aereo... grippi di sicuro

8/100 va a lingua ma grippa

9/100 va forte... ma è delicato

10/100 va... e comunque gode di ottima affidabilità...

11/100 cammina... e non muore mai...

 

 

 

 

se ho sbagliato qualcosa son pronto ad ascoltare nuovi pareri

8 centesimi va a lingua ma non grippa sicuramente per la tolleranza...se grippa a 8 decimi la colpa è della carburazione o dell'olio...o altre cause..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone Vertex per il polini mono 2a maggiorazione riporta sul cielo 57.73, contro i 57.80 "nominali". Ciò vuol dire 7/100!

 

Quando sono andato in rettifica avevo fatto presente che 7/100 mi sembravano poco e che preferivo 9/100. Il tecnico mi ha detto che per lui non c'erano problemi, ma che me lo sconsigliava caldamente perchè in poco tempo mi sarei trovato il motore un po' troppo fiacco. Anzi lui preferiva, così sarebbe stato sicuro che non sarei tornato indietro con un cilindro grippato... Mi ha inoltre detto che per tutte le vespe fatte ha sempre seguito le indicazioni del costruttore, e che i clienti non hanno mai avuto problemi. Mi ha consigliato un rodaggio lungo con miscela al 4% usando olio di ottima qualità (motul 800), e di andare tranquillo. Mi sono fidato!! :cry:

 

Altro punto: un "accenno" di scampanamento può starci, bisognerebbe "toccare con mano" per valutare correttamente!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

certo , un buon olio con una adeguata viscosità e pochi residui carboniosi , un buon rodaggio e una fase di riscaldamento lenta e RAFFREDDAMENTO LENTA aiuta moltissimo la durata del gruppo termico , nonchè dei cuscinetti ecc ecc.

Fate sempre scaldare bene il cilindro e dopo aver fatto il vostro giretto lasciatelo in moto ancora un paio di minuti al minimo , ciò riduce drasticamente il pericolod ella fatica termica , specialmente nei cilindri in alluminio.

Il meato influisce molto ma spesso i valori ottimali per uso normale ( niente cose pompate ecc ecc) si aggirano intorno a 10/100 qualcosa in meno per essere precisi e comunque questo valore è fortemente dipendente dall'olio che usate , ricordatevi che i cilindri si usurano con il quadrato della velocità, perciò l'esempio balenante è che le ben amate macchine agricole , bei motori diesel con cilindrate esasperate , buona cavalleria ma disponibile con buona coppia già a bassi giri , sono motori pressochè eterni , e non mi riferisco ai soli 4 tempi infatti esistono molteplici applicazioni navali diesel 2 tempi ( DI DIMENSIONI INIMMAGINABILI HAHAH) . Andate piano e scaldate bene il tutto , questa è la ricetta ( ovviamente anche smussare i travasi , filtrare bene la miscela vaporizzata ) .

Ciao a tutti Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

una fase di riscaldamento lenta e RAFFREDDAMENTO LENTA

per me sono le 2 cose necessarie (abbinate a un olio sintetico decente e alla carburazione giusta)....rodaggio io lo interpreto come: per i primi due pieni non farsi delle tirate kilometriche.....ma per il resto si può spingere anche da subito (come nei cross 8) )... :mrgreen:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

una fase di riscaldamento lenta e RAFFREDDAMENTO LENTA

per me sono le 2 cose necessarie (abbinate a un olio sintetico decente e alla carburazione giusta)....rodaggio io lo interpreto come: per i primi due pieni non farsi delle tirate kilometriche.....ma per il resto si può spingere anche da subito (come nei cross 8) )... :mrgreen:

 

concordo: gas e lava, gas e lava...sempre da ben caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni,comunque l'altro giorno,ho aperto un motore 90 polini,ed ho provato il gioco,per far si che si muova lateralmente il pistone,bisogna far pressione con le dita sul pistone,mentre nel mio 130 d.a. basta appoggiarle che già si muove.penso che almeno 1mm a destra e a sinistra ce l'ha di gioco.non penso sia normale.come posso fare?

devo cambiar pistone e fascie?bastano solo delle fascie diverse o non c'è nulla da fare?

grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mm è quasi da film ....... spero non sia così perchè altrimenti il tuo motore sarebbe da incorniciare ... per escludere la maggior parte dei rischi ti consiglio di rettificare e pistone nuovo ( maggiorato chiaramente eh...) . posta alcune foto giusto per vedere un pò... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente un'altra cosa...il mio motore l'ho comprato usato,ma rettificato,con pistone vertex e fascie nuove,assieme c'era anche lo spinotto e la gabbia rulli,io però ho montato quella che era cmpresa nella scatola dell'albero mazucchelli per doppia alimentazione.quindi, le gabbie rulli son tutte uguali? oppure devo smontare tutto e metter quella che c'era nel vertex?

scusate l'ignoranza,ma non sò più dove andar a parare!!!!

il cilindro non ha una riga,la lamella è perfetta,il collettore non perde e la testa non perde neanche una goccia!!!

boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate lo spazio che si forma muovendo il pistone indietro.lascia uno spazio di quasi 1mm,questa foto è dalla parte del carb,l'altra è presa dalla parte dello scarico ovviamente spostando il pistone in avanti.

mi sembra un po troppo gioco!!!

dal vivo,si intravedono anche le fascie.

sul pistone c'è scritto 57,ma il cilindro è rettificato a 57,4.

ora avendolo comprato tutto il kit usato,non sò se questo vertex è giusto o è stato messo nel kit alla mattarello!

HELP HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi che ti abbiano dato il pistone da 57,0 in un cilindro con la prima rettifica? non so neanche se può andare ,nella seconda foto sembra di vedere un segnetto dopo il 57 che potrebbe essere un 4 ma non sono sicuro ,comunque misura anche il pistone per sicurezza.....

Vespa? Tot i dè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma secondo me vi state perdendo in un bicchiere d'acqua.

DOMANDA:

Come si misura la tolleranza pistone canna? :roll:

RISPOSTA:

di certo non con una foto... vai in rettifica o in qualunque posto dove ci sia un micrometro per interni e uno per esterni.... misuri e sai la tua tolleranza come è.

 

Piccola parentesi:

il polini che uso per macinare kilometri, attualmente ha circa 30-40000km senza essere MAI stato retificato... e funziona egregiamente ;-) non ti dico in che stato si presenta in "foto" :lol:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un cilindro in ghisa deve sempre avere più gioco guardando il pistone dall'alto, i pistoni vengono fatti apposta conici, parlando con Lauro mi diceva che ci vanno circa 25 centesimi di conicità (sul mio rg500 ce ne sono ben 35/100), metti che sei anche a 10/100 tra pistone e cilindro, spingendo il pistone tutto da un lato è possibilissimo che ci sia 0.7/0.8mm di luce che a occhio potrebbe sembrare un millimetro, mi pare tutto nella norma......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,l'altro giorno ho aperto il mio 130 polini d.a. che monta un pistone vertex poichè è stato rettificato.ho notato due cose,facendo scendere il pistone a fine corsa a livello dei travasi,non arriva a filo di essi,ma rimane un 2 o 3 mm più sollevato.

per pulirlo l'ho portato al punto morto superiore e ho notato che si muove verso destra e sinistra di pochissimo.ora vi chiedo:sono normali queste 2 cose? o mi devo allarmare?

grazie a tutti!

ciao!

 

sei un controsenso vivente:

o si muove pochissimo o hai un mm

deciditi.

 

DOMANDA: ma il motore va bene?

Se la risposta è "sì" la prima legge del vespista è: vespa che funziona, non si tocca

 

Se vuoi fugare ogni dubbio, fregatene di quello che ti ha detto chi te l'ha venduto e misura il Ø di canna e pistone (il pistone misuralo all'altezza dello spinotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , beh dai non esagerare , la svasatura di testa del pistone forse dalla foto sembra che non li supera nemmeno , ( 1mm) , comunque ti consiglio anche io di misurare bene al centesimo i valori dell'eccentricità , nota bene che del pistone ti conviene prender sempre il diametro più o meno all'altezza dello spinotto anche perchè di norma è la parte meno usurata ( o meglio in teoria la dovrebbe essere... poi il Rei sbaglia sempre di un 15/25 % ) comunque controlla bene , per le fasce stai attento che non superino in esercizio la tolleranza di accoppiamento che viene assegnata loro da costruttore , ( controlla anche il gioco assiale delle stesse nel pistone che di solito può dare parecchi problemi di affidabilità in tutti i motori alterni) , verifica bene le misure e poi raccontaci tutto ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

OGGI HO TELEFONATO DIRETTAMETE ALLA POLINI, E IL TECNICO MI HA DETTO CHE L'ACCOPPIAMENTO DEVE ESSERE DAI 6 AGLI 8 CENTESIMI.

PS : MI SAPETE DIRE SE ESISTONO ALTRI MARCHI DI PISTONI CHE PRODUCONO PIU' MISURE RISPETTO ALLE 3 CHE FORNISCE LA POLINI (57 - 57,4 - 57,8).. SEMPRE CHE SIA ADATTABILE AD UN CILINDRO POLINI 130 GHISA?

GRAZIE CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

porti il cilindro in rettifica SERIA e la tolleranza una volta che hai il pistone in mano...TE LA FAI COME VUOI....

volendo potresti anche lapparesotto carico 8)8)8)8) ....................................................................................................

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , beh dai non esagerare , la svasatura di testa del pistone forse dalla foto sembra che non li supera nemmeno , ( 1mm) , comunque ti consiglio anche io di misurare bene al centesimo i valori dell'eccentricità , nota bene che del pistone ti conviene prender sempre il diametro più o meno all'altezza dello spinotto anche perchè di norma è la parte meno usurata ( o meglio in teoria la dovrebbe essere... poi il Rei sbaglia sempre di un 15/25 % ) comunque controlla bene , per le fasce stai attento che non superino in esercizio la tolleranza di accoppiamento che viene assegnata loro da costruttore , ( controlla anche il gioco assiale delle stesse nel pistone che di solito può dare parecchi problemi di affidabilità in tutti i motori alterni) , verifica bene le misure e poi raccontaci tutto ciao ciao

 

da quando fanno i pistoni ECCENTRICI?

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...