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130 POLINI vs X-MAX 250


marco007

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salve a tutti ragazzi.....

 

roberto correggimi se erro.... su un tuo 102cc che mi sembra di aver visto in un post che si chiamava limite di giri..... o giri limite.... non avevi dato 180° di solo antcipo....? :twisted::twisted:

e già comunque non appena il pistone va verso il PMS teoricamente la valvola si può aprire..... almeno x quanto riguarda la teoria..... :twisted:

 

 

 

PS: complimenti x il 130.........

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Re: 130 POLINI vs X-MAX 250

di Marcogas_91 » sab mag 09, 2009 8:34 am

salve a tutti ragazzi.....

 

roberto correggimi se erro.... su un tuo 102cc che mi sembra di aver visto in un post che si chiamava limite di giri..... o giri limite.... non avevi dato 180° di solo antcipo....?

e già comunque non appena il pistone va verso il PMS teoricamente la valvola si può aprire..... almeno x quanto riguarda la teoria.....

 

 

 

PS: complimenti x il 130.........

 

 

grazie per i complimenti.

 

raga,non diciamo cavolate, l'aspirazione , per forza di cose deve aprire appena chiusi i travasi, o al massimo qualchè grado prima di chiudere i travasi, ripeto qualchè grado, significa 2, o 3.

 

ho provato a fare altri anticipi, ma non'ho ottenuto risultati incoraggianti, sia in anticipo che in ritardo, i risultati migliori li ho avuto con 180, 190 gradi, divisi in 125 anticipo, e 65 ritardo, oltre, ho riscontrato problemi, in basso, e di carburazione, rifiuto allucinante in basso, e super magra in'alto.

 

non fottetevi il cervello con fasature strane,sono tutti i componenti, e le lavorazioni che fanno andare forte.

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Re: 130 POLINI vs X-MAX 250

di Marcogas_91 » sab mag 09, 2009 8:34 am

salve a tutti ragazzi.....

 

roberto correggimi se erro.... su un tuo 102cc che mi sembra di aver visto in un post che si chiamava limite di giri..... o giri limite.... non avevi dato 180° di solo antcipo....?

e già comunque non appena il pistone va verso il PMS teoricamente la valvola si può aprire..... almeno x quanto riguarda la teoria.....

 

 

 

PS: complimenti x il 130.........

 

 

grazie per i complimenti.

 

raga,non diciamo cavolate, l'aspirazione , per forza di cose deve aprire appena chiusi i travasi, o al massimo qualchè grado prima di chiudere i travasi, ripeto qualchè grado, significa 2, o 3.

 

ho provato a fare altri anticipi, ma non'ho ottenuto risultati incoraggianti, sia in anticipo che in ritardo, i risultati migliori li ho avuto con 180, 190 gradi, divisi in 125 anticipo, e 65 ritardo, oltre, ho riscontrato problemi, in basso, e di carburazione, rifiuto allucinante in basso, e super magra in'alto.

 

non fottetevi il cervello con fasature strane,sono tutti i componenti, e le lavorazioni che fanno andare forte.

 

non so ma, sara pure vero quello che dici,ma :-?:roll: , questa tua frase:

 

("ciccio" devi frequentare un po di più i siciliani, la prossima volta MUTU T'è STARE (muto ti devi stare) .

tutto questo è successo perchè hai parlato, altrimenti rimanevano solo voci infondate, o di corridoio.)

 

:mrgreen: mi fa capire di quanto si debba prendere per vero dalle tue affermazioni :F:PRT:M , e non solo in questo caso, tu di sicuro la verita non la dici :M e se la dici fai in modo che nessuno capisca :B:lol::lol::lol: :lol:

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

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ehehhe 180° di anticipo :lol::lol:

...come ha giustamente detto Roberto poi ti trovi il motore sempre magro in alto...noi con molto ma molllltoooo meno anticipo siamo arrivati a mettere il 225 sul 38 con polve DP274...ed è ancora magrolina :-?:-?

 

...il giro completo è 360°...se fate una aspirazione di 250° conviene proprio togliere la spalla...il segreto non è nell'anticipo...poi da completo ignorante posso pure sbagliarmi eh.... :B

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Ciao roberto, scusa se m'intrometto... ricordo che sul topic dove si parlava dei giri rivelati da un contagiri digit. tu avevi "svelato" la configurazione del tuo 102 e dicevi, ricordo perfettamente che la tua fase d'aspirazione era a 252, ora.. o sono io che ho capito male, e forse stiamo parlando di un'altra fase di aspirazione, oppure non so... probabilmente avevi adottato un'altro metodo.. :D

Sono curioso :FIR

 

Saluti

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

 

:-D ciao Roberto e grazie per avermi risposto, comunque non ti preoccupare, con la mia risposta facevo ironia, io la malsana idea dei 180° di anticipo non me la ero mai fatta passare per la testa, perchè gia tempo fa tu mi dicesti che per te era stato un calvario far andare quel motore...... :-D e poi infatti con i carter aperti ho controllato e ho visto che forse con 180° di anticipo si arrivava quasi nel foro di bilanciatura dell' albero :M .

Grazie per l'esempio delle fasature da cart, anche se ti confesso che ora come ora ho provato su tre o quattro motori, e su alcuni sono rimasto abbastanza soddisfatto e su altri no, l'unica cosa di cui forse sono consapevole è che dando 85° di ritardo ad un motore ho perso forza in basso ed ai medi avendo degli alti relativamente buoni :-? .

invece per quanto mi riguarda dell anticipo ho trovato dei buoni risultati tenendomi sui 135- 145 °.

Ora ho il 130 polini smontato e sono confuso ancora più di prima, come fasatura di aspirazione non so ma pensavo a 80-135 o 80-140 , .....bhoo mi sto ingrippando...... , mi sa che farò come hai detto tu, prendo un albero a poco prezzo e provo,(se no non saro mai sicuro di quello che faccio) quella è la migliore soluzione.

Comunque hai super ragione sul fatto che in un motore va forte il complesso dei componenti e non solo un particolare come sulla fasatura di aspirazione, e questo l'ho capito sul mio ultimo motore su cui ad esempio, dalla messa in moto ad ora ho trovato dei notevoli miglioramenti giocando sopratutto con RC,squis, ed anticipo.

 

 

:mrgreen: Ciao grazie e buonasera a tutti

io esco e vado a farmi un po di :B con gli amici :1

 

 

no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Ciao roberto, scusa se m'intrometto... ricordo che sul topic dove si parlava dei giri rivelati da un contagiri digit. tu avevi "svelato" la configurazione del tuo 102 e dicevi, ricordo perfettamente che la tua fase d'aspirazione era a 252, ora.. o sono io che ho capito male, e forse stiamo parlando di un'altra fase di aspirazione, oppure non so... probabilmente avevi adottato un'altro metodo.. :D

Sono curioso :FIR

 

Saluti

 

 

ciao nik, si per quella fase penso che hai ragione, e penso che Robert ti potra confermare, comunque con l'ultima risposta che mi ha dato, voleva dire proprio(o almeno io ho capito così) che quelle fasature sono troppo esagerate, e quindi ora per lui sono acqua passata, infatti ora dice che si può andare meglio con molto di meno......Alla fine sta cercando di invitarci a ragionare.....

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Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a ROBERTO 1973,a detta di Mattatore avevi un gran bel motore e voglio dire che questo topic è uno dei più belli,speriamo che continui all'insegna di cose nuove o per lo meno di cose che in molti non conoscono,in modo tale da sfatare tanti miti.

Non se ne può più di sentire ragazzini che per forza vogliono avere delle aspirazioni da 240° con dei semplici motori stradali e che poi magari li dovrebbero usare per andare a scuola. :M:M:M

SHARAN

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

si ma in caso l'albero lo apriresti di più solo in ritardo.....l'anticipo non lo fa certo l'apertura della finestrella dell'aspirazione.....così come è....misurare è semplice...in caso tu fai così per non perdere pressione??

 

bhè a me non piace robert....secondo me le misurazioni vanno fatte a valvola tutta aperta, nei limiti di tenuta...così come è troppo piccola....e se si tiene così può far comodo per fare anticipi di grande tiro, logico abbinati all'insieme del motore.....direi che la mia parte di prove nel frattempo l'ho fatta (meglio se graduale progressiva) almeno con un albero vedi diverse cosucce prima di comperarne un altro....e qualcosa di buono ho trovato per il polini con basettina e scarico 190.....ah...almeno per i miei gusti.... :F:F:-D

 

ciao Pelle :-D

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Quindi correggimi se non ho capito,

con la finestrella di aspirazione più piccola che stà aperta per più tempo giustamente rispetto a quella più grande, vai a giocare con la velocità di riempimento dei carter?!? A parità di quantità di miscela che entra ovviamente...!

Ma agli alti non c'è bisogno di velocità di riempimento alta?!? :A

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Quindi correggimi se non ho capito,

con la finestrella di aspirazione più piccola che stà aperta per più tempo giustamente rispetto a quella più grande, vai a giocare con la velocità di riempimento dei carter?!? A parità di quantità di miscela che entra ovviamente...!

Ma agli alti non c'è bisogno di velocità di riempimento alta?!? :A

 

puoi giocare su entrambe le cose, condotto e grandezza valvola....

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come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

 

:-D ciao Roberto e grazie per avermi risposto, comunque non ti preoccupare, con la mia risposta facevo ironia, io la malsana idea dei 180° di anticipo non me la ero mai fatta passare per la testa, perchè gia tempo fa tu mi dicesti che per te era stato un calvario far andare quel motore...... :-D e poi infatti con i carter aperti ho controllato e ho visto che forse con 180° di anticipo si arrivava quasi nel foro di bilanciatura dell' albero :M .

Grazie per l'esempio delle fasature da cart, anche se ti confesso che ora come ora ho provato su tre o quattro motori, e su alcuni sono rimasto abbastanza soddisfatto e su altri no, l'unica cosa di cui forse sono consapevole è che dando 85° di ritardo ad un motore ho perso forza in basso ed ai medi avendo degli alti relativamente buoni :-? .

invece per quanto mi riguarda dell anticipo ho trovato dei buoni risultati tenendomi sui 135- 145 °.

Ora ho il 130 polini smontato e sono confuso ancora più di prima, come fasatura di aspirazione non so ma pensavo a 80-135 o 80-140 , .....bhoo mi sto ingrippando...... , mi sa che farò come hai detto tu, prendo un albero a poco prezzo e provo,(se no non saro mai sicuro di quello che faccio) quella è la migliore soluzione.

Comunque hai super ragione sul fatto che in un motore va forte il complesso dei componenti e non solo un particolare come sulla fasatura di aspirazione, e questo l'ho capito sul mio ultimo motore su cui ad esempio, dalla messa in moto ad ora ho trovato dei notevoli miglioramenti giocando sopratutto con RC,squis, ed anticipo.

 

 

:mrgreen: Ciao grazie e buonasera a tutti

io esco e vado a farmi un po di :B con gli amici :1

 

 

no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Ciao roberto, scusa se m'intrometto... ricordo che sul topic dove si parlava dei giri rivelati da un contagiri digit. tu avevi "svelato" la configurazione del tuo 102 e dicevi, ricordo perfettamente che la tua fase d'aspirazione era a 252, ora.. o sono io che ho capito male, e forse stiamo parlando di un'altra fase di aspirazione, oppure non so... probabilmente avevi adottato un'altro metodo.. :D

Sono curioso :FIR

 

Saluti

 

 

ciao nik, si per quella fase penso che hai ragione, e penso che Robert ti potra confermare, comunque con l'ultima risposta che mi ha dato, voleva dire proprio(o almeno io ho capito così) che quelle fasature sono troppo esagerate, e quindi ora per lui sono acqua passata, infatti ora dice che si può andare meglio con molto di meno......Alla fine sta cercando di invitarci a ragionare.....

 

85° di ritardo son troppi per le potenze vespa specialmente con polini 70° di ritardo sono già da sfruttare bene, per ottenere quel ritardo hai allungato la valvola....altrimenti che carter erano??

buone fasature di anticipo le hai appena scritte...ma appunto se il motore non è fatto bene rimangono solo e solo numeri....altrimenti basterebbe anticipare no :mrgreen: ....ragazzi ma per risolvere tutte le curiosità usate san google i vedetevi l'albero falc per i valvola....vi accorgerete anche ad occhio per chi ce l'ha buono la strada da seguire qual'è...considerate solo una cosa..la qualità del cilindro falc e magari il polini che state montando voi....li ad occhio e croce le fasature sono di 145° di anticipo e 70° di ritardo...forse forse anche qualcosina in più o in meno...in base anche ai consigli sul da farsi sulla valvola...il trucco (sull'albero) è reso in parte alla bilanciatura...ad ogni modo i vantaggi di un buon anticipo sono sempre vantaggi rispetto ad un anticipato standard...tanto anche lo standard la bilanciatura ce l'ha a farsi benedire....

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Pelle l'albero falc a vederlo in foto non mi sembra proprio con 145° di anticipo... :roll:

Direi molto meno...

 

....purtroppo si parla ad occhio....ma credo di esserci andato molto vicino...

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alla luce di tutto cio vorrei sapere una cosa!

dato che roberto ha detto che non è la fasatura di aspirazione a dare la potenza ma ci sono altri "segreti" a rendere il motore potente, a parità di configurazione cosa cambia con l alimentazione con valvola lamellare?(a parte l erogazione meno violenta :-) )

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....io l'albero Falc anticipato l'ho avuto in mano...e sopra la scrivania per qualche giorno...li è un discorso molto diverso..eheheh....vuoi per la bilanciatura,vuoi per il volume,vuoi per il peso...non è sola la fase ;-)

 

 

certamente, si vede lontano un miglio...basta osservare attentamente la spalla lato frizione...poi il peso bhè non lo conosco...sicuramente è maggiore ad un mazzucchelli rianticipato made in home...e il bilanciamento sarà fatto per il pistone del kit falc....comunque sarei curioso di provarlo su un polini a modo....

 

...lo usavi da fermacarte?? :-D

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Al di là delle differenze io parlavo solo di fase che a occhio non mi sembra superiore ai 130°

Però forse mi confondo.

comunque - pippe andiamo in garage! :B

 

 

sono già in garage :D .... :-D ...vi seguo da tutte le parti...grazie wireless!!......

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no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

 

:-D ciao Roberto e grazie per avermi risposto, comunque non ti preoccupare, con la mia risposta facevo ironia, io la malsana idea dei 180° di anticipo non me la ero mai fatta passare per la testa, perchè gia tempo fa tu mi dicesti che per te era stato un calvario far andare quel motore...... :-D e poi infatti con i carter aperti ho controllato e ho visto che forse con 180° di anticipo si arrivava quasi nel foro di bilanciatura dell' albero :M .

Grazie per l'esempio delle fasature da cart, anche se ti confesso che ora come ora ho provato su tre o quattro motori, e su alcuni sono rimasto abbastanza soddisfatto e su altri no, l'unica cosa di cui forse sono consapevole è che dando 85° di ritardo ad un motore ho perso forza in basso ed ai medi avendo degli alti relativamente buoni :-? .

invece per quanto mi riguarda dell anticipo ho trovato dei buoni risultati tenendomi sui 135- 145 °.

Ora ho il 130 polini smontato e sono confuso ancora più di prima, come fasatura di aspirazione non so ma pensavo a 80-135 o 80-140 , .....bhoo mi sto ingrippando...... , mi sa che farò come hai detto tu, prendo un albero a poco prezzo e provo,(se no non saro mai sicuro di quello che faccio) quella è la migliore soluzione.

Comunque hai super ragione sul fatto che in un motore va forte il complesso dei componenti e non solo un particolare come sulla fasatura di aspirazione, e questo l'ho capito sul mio ultimo motore su cui ad esempio, dalla messa in moto ad ora ho trovato dei notevoli miglioramenti giocando sopratutto con RC,squis, ed anticipo.

 

 

:mrgreen: Ciao grazie e buonasera a tutti

io esco e vado a farmi un po di :B con gli amici :1

 

 

no russol, sono 2 discorsi diversi, la stà succedendo un casino, perchè non'era in regola, qui ti stò dicendo, raccontando le mie esperienze, poi se non ci credi, fai come me, compra un paio di alberi non troppo cari, e prova, a limite li butti, e così vedi se ti dico la verità, o meno.

 

come fai a fare 180 di anticipo?, metticci altri 70 di ritardo, siamo a 250, tanto vale togliere la spalla.

 

tutti i motori a valvola, partendo dalla vespa, ai kart, ai 125 da gp, non'ho mai visto fasi oltre i 220, un'esempio che puoi trovare girando su internet, è il gazzaniga 125 gp, 218, e dico GP, non vespa, ed hanno un ritardo max di 80 (io l'ho provato, ed ho buttato l'albero).

 

sapete perchè i miei alberi sembrano che abbiano aperture allucinanti?,perchè non allargo l'aspirazione, e di conseguenza apro di più l'albero.

 

ora, voi vi chiedete: perchè roberto fa così? , ve lo spiego subito.esempio, se noi abbiamo una finestrella di aspirazione , alta circa 20 gradi,(sparo numeri a caso) per ottenere una fase di 180 gradi, si dovra tagliare nell'albero un'apertura di 160 gradi.

 

viceversa se abbiamo una finestrella di 50 gradi, l'albero avrà un'apertura di 130. dite voi la differenza dove sta? nel tempo di apertura. nel primo caso la luce rimane aperta per più tempo, nel secondo per meno.

 

svelato il segreto.

 

Ciao roberto, scusa se m'intrometto... ricordo che sul topic dove si parlava dei giri rivelati da un contagiri digit. tu avevi "svelato" la configurazione del tuo 102 e dicevi, ricordo perfettamente che la tua fase d'aspirazione era a 252, ora.. o sono io che ho capito male, e forse stiamo parlando di un'altra fase di aspirazione, oppure non so... probabilmente avevi adottato un'altro metodo.. :D

Sono curioso :FIR

 

Saluti

 

 

ciao nik, si per quella fase penso che hai ragione, e penso che Robert ti potra confermare, comunque con l'ultima risposta che mi ha dato, voleva dire proprio(o almeno io ho capito così) che quelle fasature sono troppo esagerate, e quindi ora per lui sono acqua passata, infatti ora dice che si può andare meglio con molto di meno......Alla fine sta cercando di invitarci a ragionare.....

 

85° di ritardo son troppi per le potenze vespa specialmente con polini 70° di ritardo sono già da sfruttare bene, per ottenere quel ritardo hai allungato la valvola....altrimenti che carter erano??buone fasature di anticipo le hai appena scritte...ma appunto se il motore non è fatto bene rimangono solo e solo numeri....altrimenti basterebbe anticipare no :mrgreen: ....ragazzi ma per risolvere tutte le curiosità usate san google i vedetevi l'albero falc per i valvola....vi accorgerete anche ad occhio per chi ce l'ha buono la strada da seguire qual'è...considerate solo una cosa..la qualità del cilindro falc e magari il polini che state montando voi....li ad occhio e croce le fasature sono di 145° di anticipo e 70° di ritardo...forse forse anche qualcosina in più o in meno...in base anche ai consigli sul da farsi sulla valvola...il trucco (sull'albero) è reso in parte alla bilanciatura...ad ogni modo i vantaggi di un buon anticipo sono sempre vantaggi rispetto ad un anticipato standard...tanto anche lo standard la bilanciatura ce l'ha a farsi benedire....

 

:-D si ho dato 85° di ritardo, ma con il corsa 43 dove il perno di biella è più in basso e lo si scavalca più facilmente ritardando l'albero , sul corsa 51 usando i carter pk a tenuta lunga mi sono spinto max ad 80° di ritardo.

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alla luce di tutto cio vorrei sapere una cosa!

dato che roberto ha detto che non è la fasatura di aspirazione a dare la potenza ma ci sono altri "segreti" a rendere il motore potente, a parità di configurazione cosa cambia con l alimentazione con valvola lamellare?(a parte l erogazione meno violenta )

 

 

:-)

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dato che roberto ha detto che non è la fasatura di aspirazione a dare la potenza ma ci sono altri "segreti" a rendere il motore potente, a parità di configurazione cosa cambia con l alimentazione con valvola lamellare?(a parte l erogazione meno violenta )

 

 

:-)

 

tutto, anche se potrebbero sembrare uguali , o addirittura il lamellare più semplice, non'è cosi.

 

con il valvola, sei tu che decidi quando aprire, e quando chiudi l'aspirazione, nel lamellare, sono le lamelletramite le onde di risonanza, e loro frequenze.

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alla luce di tutto cio vorrei sapere una cosa!

dato che roberto ha detto che non è la fasatura di aspirazione a dare la potenza ma ci sono altri "segreti" a rendere il motore potente, a parità di configurazione cosa cambia con l alimentazione con valvola lamellare?(a parte l erogazione meno violenta )

 

 

:-)

 

tutto, anche se potrebbero sembrare uguali , o addirittura il lamellare più semplice, non'è cosi.

 

con il valvola, sei tu che decidi quando aprire, e quando chiudi l'aspirazione, nel lamellare, sono le lamelletramite le onde di risonanza, e loro frequenze.

quindi non si ha più una vespa scattante??? un' info..il mio meccanico mi ha detto che la vespa cambia totalmente con il lamellare, ovvero molta + ripresa e + lungo è vero??

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