+ LUCAGT Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 avevo un cilindro 102 polini in ghisa con qualche riga e segni di ossido, ho provato a infilargli una di quelle ruote lamellari diametro 60mm in carta vetrata e a farla girare con trapano e olio, il risultato mi sembra ottimo anzi all'inizio mi sembrava fini troppo liscio e verso la fine ho rallentato i giri del trapano per fargli avere piu somiglianza possibile con la rettifica originale,è una settimana che ci giro, il risultato mi sembra ottimo,qualcuno ci ha provato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 si ma se il pistone è lo stesso ti scampana e non ha piu compressione..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 io è una vita che rettifico a mano vai tranquillo fin che non si rompe è eterno ah ah ah (mi sono sempre chiesto come mai non mi hanno ancora bannato dalla sezione elaburasiun ...) scherzi a parte la rettifica a mano è un'operazione da intendersi per lavori d'emergenza Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 avevo un cilindro 102 polini in ghisa con qualche riga e segni di ossido, ho provato a infilargli una di quelle ruote lamellari diametro 60mm in carta vetrata e a farla girare con trapano e olio, il risultato mi sembra ottimo anzi all'inizio mi sembrava fini troppo liscio e verso la fine ho rallentato i giri del trapano per fargli avere piu somiglianza possibile con la rettifica originale,è una settimana che ci giro, il risultato mi sembra ottimo,qualcuno ci ha provato? ...a quanti gradi è il cono??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 ...la rettifica a mano è un'operazione da intendersi per lavori d'emergenza emergenza assoluta comunque!! rischi di peggiorare una situazione già messa male di suo. se è da togliere qualche centesimo ok, ma oltre 1 decimo è delirio puro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2009 Aprile 22 Autore Share Inviata 2009 Aprile 22 avevo un cilindro 102 polini in ghisa con qualche riga e segni di ossido, ho provato a infilargli una di quelle ruote lamellari diametro 60mm in carta vetrata e a farla girare con trapano e olio, il risultato mi sembra ottimo anzi all'inizio mi sembrava fini troppo liscio e verso la fine ho rallentato i giri del trapano per fargli avere piu somiglianza possibile con la rettifica originale,è una settimana che ci giro, il risultato mi sembra ottimo,qualcuno ci ha provato? ...a quanti gradi è il cono??? che cono? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2009 Aprile 22 Autore Share Inviata 2009 Aprile 22 io parlo di dare solo una lucidata e di eliminare i graffi superficiali, al pistone ho solo montato le fasce nuove, per il resto mi sembra un buon lavoro in grado di dar ancora un po di vita a certi cilindri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 io parlo di dare solo una lucidata e di eliminare i graffi superficiali, al pistone ho solo montato le fasce nuove, per il resto mi sembra un buon lavoro in grado di dar ancora un po di vita a certi cilindri ora prendi le fasce e sfilale dal pistone...poi infilale nel cilindro e vedi quanto spazio ce tra le punte...pensa te che si parla di tolleranza di centesimi,vedi se puo andare bene quel lavoro...non senti il pistone che balla?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 guarda che il mio piaggio original ha 3 grippate causate dalle situazioni più assurde (poco olio, candela sbagliata ma "quella avevo", porcherie nel carb) e rettificai a mano il cilindro con carta vetrata... diciamo anche che ha 45000km sul groppone e ammanetta fa 70 all'ora... ma per com'è preso sta più che bene. ah, dimenticavo... si incollarono pure le fasce causa oliaccio schifoso... le staccai col diluente nitro... pulitina e via... a 16anni non lavoravo e i dindini erano quelli... rettificare mi costava troppo quindi andavo "alla meno peggio"... :ESP :ESP :ESP :ESP :ESP :ESP :ESP :ESP comunque come dice il vecchio e saggio tanzi son situazioni d'emergenza... una sana rettifica non è paragonabile ad un lavoro fatto a mano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2009 Aprile 22 Autore Share Inviata 2009 Aprile 22 certo la rettifica vera e propria è un altra cosa.Comunque io mi sono trovato bene con questo metodo il mio era solo una caso di cilindro ossidato con qualche a, per far saltare via i solchi ci vuole la vrighina che è sparitera rettifica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 come dice il vecchio e saggio tanzi son situazioni d'emergenza... una sana rettifica non è paragonabile ad un lavoro fatto a mano... saggio lo vai a dire a un altro Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pavi Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 certo la rettifica vera e propria è un altra cosa.Comunque io mi sono trovato bene con questo metodo il mio era solo una caso di cilindro ossidato con qualche a, per far saltare via i solchi ci vuole la vrighina che è sparitera rettifica. non ho capito mica molto... :ESP Quota bat-frangetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 La rettifica a mano eseguita con un pò di sale in zucca si esegue utilizzando un tubo di plastica del diametro appena superiore all' alesaggio ( tipo 60mm per un 57) Si taglia una fetta di un paio di cm per lungo, ci si arrotola un foglio di carta abrasiva piegando i bordi verso l'interno del tubo e poi si infila nel cilindro. Con abili movimenti ondulatori e rotatori, di cui tutti voi avete pratica, si muove l'attrezzo all'interno del cilindro. In questo modo non si creano disuniformità e si riesce a pulire il cilindro dall'alluminio senza asportare troppo materiale. Inoltre si forma quella tipica rigatura da rettifica che serve a trattenere l'olio in parete. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Aprile 22 Share Inviata 2009 Aprile 22 La rettifica a mano eseguita con un pò di sale in zucca si esegue utilizzando un tubo di plastica del diametro appena superiore all' alesaggio ( tipo 60mm per un 57) Si taglia una fetta di un paio di cm per lungo, ci si arrotola un foglio di carta abrasiva piegando i bordi verso l'interno del tubo e poi si infila nel cilindro. Con abili movimenti ondulatori e rotatori, di cui tutti voi avete pratica, si muove l'attrezzo all'interno del cilindro. In questo modo non si creano disuniformità e si riesce a pulire il cilindro dall'alluminio senza asportare troppo materiale. Inoltre si forma quella tipica rigatura da rettifica che serve a trattenere l'olio in parete. Checco ma come fai tu???? e di pratica ne ho.... ma rotatori ho difficoltà persino ad immaginarlo... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2009 Aprile 22 Autore Share Inviata 2009 Aprile 22 come dice il vecchio e saggio tanzi son situazioni d'emergenza... una sana rettifica non è paragonabile ad un lavoro fatto a mano... saggio lo vai a dire a un altro hai ragione ma il mio pc fa partire il cursore a in giro mentre scrivo, intendevo che la rettifica con carta vetrata lamellare va bene per piccole righine, per i solchi ci vuole la rettifica vera e propria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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