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chi lo bilancia???


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ciao a tutti,sto chiudendo il nuovo blocco motore e ho anticipato l'albero,siccome non voglio rogne piu avanti visto che sto cambiando tutto volevo bilanciare l'albero motore,dove abito c'e solo una rettifica di ignoranti che di motori penso ne capiscano ancora meno di me(nnche io ne capisca :-D ),volevo chiedervi se qualcuno sa chi me lo puo bilanciare e piu o meno quanto costa...grazie in anticipo :D

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Io li faccio ogni tanto, ma ti avverto che il costo della lavorazione è alto.

Va forato e servono delle pastiglie di tungsteno, che costa parecchio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Io li faccio ogni tanto, ma ti avverto che il costo della lavorazione è alto.

Va forato e servono delle pastiglie di tungsteno, che costa parecchio.

senza parlare che servono degli strumenti molto precisi per bilanciare

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

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Entro certi limiti si può bilanciare senza inserire nulla, ma "semplicemente" abbassando il baricentro dell'albero stesso. Questa è la filosofia che seguo di solito. funziona, ma chiaramente si può dare qualche aggiustatina all'albero,non passare dal 10 al 40% di masse alterne, ecco...se si riescono a togliere dalla metà superiore delle mannaie anche solo 10g di materiale, sotto si guadagna parecchio in percentuale.

Poi c'è anche da vedere l'equilibratura che gli si vuole dare. Ad esempio se bisogna farlo stare alle 12 col 25% di masse alterne bisogna fare un certo lavoro, se sempre con quel 25% deve stare alle 2 c'è un altro lavoro dietro...senza contare l'RC, che gioca un ruolo fondamentale...

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:shock: !!!arabo!auhuahuahuah!ed io che percentuale di bilanciatura dovrei farli fare?l'albero l'ho tagliato sui 120-60,però all'anticipo gli ho fatto un taglio come dritto e al ritardo un taglio stondato(come l'originale),il motore che monterò sara un 130 polini rivisto in pochi particolari valvola lavorata,raccordi, 27/69 e 24 dell'orto...in base a cosa scegliete la percentuale?tanto per capire :-D
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Entro certi limiti si può bilanciare senza inserire nulla, ma "semplicemente" abbassando il baricentro dell'albero stesso. Questa è la filosofia che seguo di solito. funziona, ma chiaramente si può dare qualche aggiustatina all'albero,non passare dal 10 al 40% di masse alterne, ecco...se si riescono a togliere dalla metà superiore delle mannaie anche solo 10g di materiale, sotto si guadagna parecchio in percentuale.

Poi c'è anche da vedere l'equilibratura che gli si vuole dare. Ad esempio se bisogna farlo stare alle 12 col 25% di masse alterne bisogna fare un certo lavoro, se sempre con quel 25% deve stare alle 2 c'è un altro lavoro dietro...senza contare l'RC, che gioca un ruolo fondamentale...

 

 

Un albero anticipato ha un eqilibratura in negativo, per cui non è possibile sistemarlo senza pastiglie di metallo pesante.

La percentuale minima che inizia ad abbattere le vibrazioni è il 15%, se sali al 30/35% il motore vibra pochissimo, ma portare un albero anticipato al 30% con un pistone Polini richiede un bel lavoretto e molto tungsteno

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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mi sono appena fatto un viaggio di 200 km per vedere se me lo bilanciavano ma non c'e stato nulla da fare! :cry: ...secondo voi se non lo bilancio rischio molto?anche il volano è allegerito(originale et3)ma penso che non sia bilanciato...monto i cuscinetti 6303 c3 e quello a rulli originale..cosa succede a vostro parere se monto senza bilanciare..il 3 hop un motoraduno che organizza mio padre e non volevo mancare!halp me :-)

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mi sono appena fatto un viaggio di 200 km per vedere se me lo bilanciavano ma non c'e stato nulla da fare! :cry: ...secondo voi se non lo bilancio rischio molto?anche il volano è allegerito(originale et3)ma penso che non sia bilanciato...monto i cuscinetti 6303 c3 e quello a rulli originale..cosa succede a vostro parere se monto senza bilanciare..il 3 hop un motoraduno che organizza mio padre e non volevo mancare!halp me :-)

 

guarda per il motore alla fine senza bilanciatura ti dureranno di meno i cuscinetti, ma alla fine il problema prinipale è che se hai una special-et3 le vibrazioni ti ridurrano male il telaio con delle belle crepe

ciao :-D:B

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il metodo 2IS funziona,si potrà fare di meglio appesantendolo e spendendo altre cifre però meglio che in origine!!

 

provato su un piiiics e a breve ( :mrgreen: ) lo proverò sulla primaverina...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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il metodo 2IS funziona,si potrà fare di meglio appesantendolo e spendendo altre cifre però meglio che in origine!!

 

provato su un piiiics e a breve ( :mrgreen: ) lo proverò sulla primaverina...

 

Non puoi paragonare i due alberi, non riuscirai ad ottenere lo stesso risultato su un albero small

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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anche questo è vero,e te su queste cose ci lavori da un pezzo!!

però non è alla portata di tutti farlo in casa e spesso neanche torovare chi lo fà nella propria zona!!

e quindi uno può avere di miglioramenti anche nell'altro modo

per una bilanciatura con tungsteno su che cifre siamo grosso modo?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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Si si per carità si può certamente migliorare anche senza inserti in tungsteno. Qualcosa si può fare anche con il rame, ma ci vogliono pastiglioni enormi.

 

Io purtroppo devo falo fare perchè non ho l'attrezzatura adatta a forare rettificare e piantare le pastiglie e il costo, tungsteno compreso è sui 120 euro.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Si si per carità si può certamente migliorare anche senza inserti in tungsteno. Qualcosa si può fare anche con il rame, ma ci vogliono pastiglioni enormi.

 

Io purtroppo devo falo fare perchè non ho l'attrezzatura adatta a forare rettificare e piantare le pastiglie e il costo, tungsteno compreso è sui 120 euro.

 

..prima o poi ti mandero qualche albero allora... ;-)

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