Vai al contenuto

alleggerire volano special


Ospite gaffohhh

Messaggi consigliati

se hai quello in alluminio da un kilo e mezzo,torniscilo fino a far rimanere sul bordo esterno,visto lateralmente,3mm della circonferenza sporgente dall'alettatura

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione!!perchè se il volano è quello in zama(lega di alluminio)tornirlo è un'impresa...rischi anche di romperlo...

in allumnio per special se non sbaglio e dico alluminio e non zama c'è solo quello con uno spessore sopra le alette... non credo la versione prima.. diciamo,il volanoin alluminio è anche il + leggero... :mrgreen:

magari mi sono spiegato male... :M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei spiegato male ma io ho capito :mrgreen:

si,vero,quello in zama e' una brutta bestia,soprattutto perche e' poco alleggeribile,e poi per togliere qualche grammo di zamaccia si corre il rischio di far danno e farsi male.insomma,il gioco non vale la candela,meglio sempre e comunque quello in alluminio con corona esterna sporgente

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei spiegato male ma io ho capito :mrgreen:

si,vero,quello in zama e' una brutta bestia,soprattutto perche e' poco alleggeribile,e poi per togliere qualche grammo di zamaccia si corre il rischio di far danno e farsi male.insomma,il gioco non vale la candela,meglio sempre e comunque quello in alluminio con corona esterna sporgente

 

Oh, la vuoi sapere la sincera verità? Io di quelli in zama ne ho fatti alleggerire (senza esagerare) e fatto fare il filetto 28X1 per lavorare con l'estrattore.....mai avuto mezzo problema

E' vero che per restare in sicurezza asporti poco truciolo e non alleggerisci granchè, però maledire sta zama......(tra l'altro con coni e magneti che sono i migliori in assoluto....)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che per restare in sicurezza asporti poco truciolo e non alleggerisci granchè, però maledire sta zama......(tra l'altro con coni e magneti che sono i migliori in assoluto....)

ma infatti,parlo di alleggerimento,che e' poco rispetto al rotore in alluminio.per quanto riguarda i magneti sono d'accordo che siano ottimi,degni di quelli pk e molto piu potenti della striscia di quello in alluminio,come cono sono buoni ok,ma il punto debole e' la chiodatura del cono stesso ed il volano intorno alla chiodatura.col tempo o si tranciano i chiodi anche se non sono arrugginiti,o si trita proprio il rotore in zona chiodatura,separandosi dal cono e rimanendo sul cono stesso il pezzo di rotore sul quale era chiodato,praticamente aperto in stile scatoletta di tonno :roll: .

negli anni ne avro' sostituiti un vagone su vespe elaborate e sono capitati pure casi su motori originali :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo io...o almeno ci provo!

 

2007428223837_volano.jpg

 

volano vespa special in alluminio! te ne accorgi perche ha un bordino di circa 1cm oltre le alette!...vedi???

 

5cff_1.JPG

 

volano in lega! te ne accorgi dal simboletto del modello che lo montava al centro, e dal fatto che nonostante non abbia il bordino esterno...pesa addirittura di più!! :-o

 

in entrambi i casi si possono alleggerire! io l'ho fatto senza problemi!

nel primo devi solo togliere il parapolvere, cioè il bordino esterno che vedi....fin dentro la fessura che crea dietro il volano stesso! non eccedere oltre perche comprometti la robustezza e diventa poi troppo leggero! c'è chi toglie un po di roba frontalmente, dove vi è attaccato il cono, ma lo sconsiglio.....poi non potrete più montare il gommino parapolvere!

 

il secondo, bhe non sò dirti cosa è meglio fare, ma visto che era un esperimento io ho tolto materiale fino all'inimmaginabile! nonostante ciò funziona alla grande ed è venuto pure leggero!

 

ciao!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho portato ad alleggerire il mio volano special da 1,6 kg e infatti gli ho detto di fare come avete detto sopra, comunque lo devo tornire non perchè sia pesante ma perchè mi tocca sul trvaso dell M1L anche se l ho limato... :WA

 

il tornitore mi ha detto che doveva farsi un alberino per prendere il volano, oppure dovevo dargli un albero motore su cui lo prendeva, ma alla fine ha detto che bastava l' estrattore e lo monterà con quello sul tornio.. voi come fate di solito????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel mandrino del tornio ci fissate il cono?? oppure come fate??? io studio in una scuola di meccanica, e abbiamo circa 15 torni belli grossi, se qualcuno vuole allegerire un volano possiamo farlo eh!!! :-D:B

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

per il supporto dato che hai il tornio fatti un supporto conico da 19 o da 20 a seconda del volano con attacco anche per la contropunta.

 

Son dell'idea che 2 foto valgono 1000 parole perciò ecco un volano in ZAMA bilanciato e alleggerito.

Per i volani in alluminio lo spessore è lo stesso, solo che non è sotto le alette ma su una corona più esterna.

 

tommaso007.jpg

 

tommaso006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè del tipo che prendo un albero e gli taglio il ''pisello'' dove si attacca il volano, così metto il cono dell'albero nel volano, lo fisso col dado e poi lo metto nel mandrino, e visto che il pisello dell'albero ha un foro, li ci metto la contropunta!! Così??

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato a prendere il volano dal tornitore, me lo ha alleggerito usando l'estrattore per prenderlo sul tornio, ho fatto togliere solo metà,vedendolo in sezione, della sporgenza sopra il parapolvere, perchè mi bastava, ora l ho pesato e se a qualcuno puo interessare è esattamente 1430 gr :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...