+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 Ciao a tutti, mi trovo con un grosso problema, mi spiego: un paio di giorni fa faccio per accendere la vespa, la faccio scaldare un minuto, sgaso qualche volta e ok. Quando decido di mettere in prima, tiro su i giri, faccio per mollare la frizione e la vespa si spegne. Basta, da allora non c'è stato più verso, fatica ad accendersi, sta accesa al massimo 10 secondi al minimo, se apro il gas non sale di giri ma si spegne. Sono certo che è un problema di corrente, perchè giocando con l'acceleratore se riesco a farle prendere un po' di giri ad un gerto punto al rilascio dalla marmitta si sente un rumoraccio, uno "squisssh" molto forte, accompagnato da un violento sbuffo della marmitta. Altro sintomo: al salire di giri pare che la cendela non faccia tutti gli scoppi, ma più salgono i giri e più perde colpi fino a spegnersi. (per capire immaginate di sgasare con la vespa e nel momento in cui i giri salgono di spegnere la vespa con la chiave, il risultato è un "boooooooo" fino a spegnimento) Ho smontato il volano e non ho schiavettato (la mia prima paura), allora cos'è? Oggi tentando di accenderla, quando ho desistito il motore mi sono accorto che aveva un comportamento alla pedivella un po' strano, pare che abbia una compressione pazzesca, la pedivella scende a scatti, anche se il movimento è normale, dell'albero, di tutto... mccanicamente l'ho spinta, pedivellata, avvicinati gli elettrodi della candela... boh.. Sono convinto che sia accensione, ma cosa? La scintilla provando ad appoggiare la candela al coprivolano era blu ma piccola, non aveva una gran intesità come al solito... Candela spappata? monto una B9HS Pick up? Centralina? oggi dopo mezz'ora di tentativi ho desistito... consigli? Ps: la mia configurazione è nel post "polini 139cc DA by Dany" Grazie a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 mah...se la pedivella va a scatti non è l'accenzione...roba di chiavette...me se dici che il volano sta bene... ...prova a cambiare centralina...controlla il filo della candela..sembrera una stupidata ma la differenza si sente anche se monti un filo normale vespa e uno di quelli ngk schermati...ovviamente con la sua pippetta.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 mmh prova a cambiare candela che le ngk ultimamente mi stanno sempre piu antipatiche... addirittura una da nuova era gia andata e sono stato li a smanettare con l accensione prima di capire che era la candela... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 mmh prova a cambiare candela che le ngk ultimamente mi stanno sempre piu antipatiche... addirittura una da nuova era gia andata e sono stato li a smanettare con l accensione prima di capire che era la candela... ..il cambiare la candela è sottointeso...è la prima cosa...spero dany l'abbia fatto....piu di una...le NGK fallate sono piu di quelle che pensi...noi compriamo le scatole intere...sai quante ne escono di falalte e non buone...quindi non meravigliarti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 mmh prova a cambiare candela che le ngk ultimamente mi stanno sempre piu antipatiche... addirittura una da nuova era gia andata e sono stato li a smanettare con l accensione prima di capire che era la candela... ..il cambiare la candela è sottointeso...è la prima cosa...spero dany l'abbia fatto....piu di una...le NGK fallate sono piu di quelle che pensi...noi compriamo le scatole intere...sai quante ne escono di falalte e non buone...quindi non meravigliarti!! sulle accensioni a puntine 1 su 2 va male Dany, prova a scollegare il cavo dello spegnimento al manubrio - scollegalo alla scatola di derivazione..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 5 Autore Share Inviata 2009 Aprile 5 Ok, domani le prove saranno: candela resistiva (in casa non ne ho resistive, domattina ne prendo un paio, una BR9 e una BR8), cavo candela nuovo (anche se è strano, non uso cavi candela vespa, ma cavi da auto, flessibilissimi e morbidissimi, mai dato problemi...controllerò comunque), stacco di tutti gli spegnimenti possibili, centralina nuova, e domattina tanto che sono in città a riparare un pc passo a prendere anche un Pick up nuovo, sa mai... Ps: qualcuno sa dirmi quanti Ohm dovrebbe dare un pick up sano? Grazie a tutti!!! Se trovo la tabella di comparazione mi prendo anche una candela bosch Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 NGK BR8HS = Bosch WR4AC almeno quanto dice la confezione bosh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 ...lascia perdere le candele resistive...son delicatissime e non servono a un tubo...lascia perdere i cavi candela delle auto...non vanno bene..prenditi un cavo NGK di quelli schermati che si vendono gia con la pippetta (costa circa 20€ )...per l'impianto basta che stacchi il rosa dal verde nella scatola di derivazione e escludi l'impianto vespa dallo spegnimento..(comunque stai tranquillo che non è quello) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 Io ti direi invece se hai unito il frontescarico con l'aspirazione di dare un occhio alla lamella perchè a me quei sintomi mi sono MOLTO familiari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 Io ti direi invece se hai unito il frontescarico con l'aspirazione di dare un occhio alla lamella perchè a me quei sintomi mi sono MOLTO familiari ...nono lui non ha lamelle PS come va Riccardo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 5 Autore Share Inviata 2009 Aprile 5 Anche secondo me non è l'impianto che va a massa, ma ha ragione anche Sartana, tanto staccare un fast on non mi costa nulla, meglio provare... Ma guarda, il cavo dell'auto lo uso ormai da 4 anni, sempre trovato benissimo davvero... comunque anche io pensavo di passare a un NGK schermato, solo che poi ho paura per il contagiri che non funzioni più con il filo avvolto sul cavo candela.... @Cipo88: come ben sa Orax il mio doppia non ha lamella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 Io ti direi invece se hai unito il frontescarico con l'aspirazione di dare un occhio alla lamella perchè a me quei sintomi mi sono MOLTO familiari ...nono lui non ha lamelle PS come va Riccardo? Ha il doppia se non erro quindi ha la lamella... PS: Molto bene Orazio! Appena pronta la mia vespina e quella di un amico facciamo un salto da voi! Poi ti avviso in mp! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 Ah ok scusami è che il mio faceva più o meno così per la lamella... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 5 Autore Share Inviata 2009 Aprile 5 Proprio per non avere quel tipo di problemi e per ricercare un tipo di erogazione diversa ho montato il collettore senza lamella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 ..ha il doppia ma Piston Ported ...quando volete a disposizione..se aspettate un emsetto è meglio va...Mirco oggi è caduto si è rotto 3 costole,la clavicola e la spalla slogata ....a 50 all'ora poi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 ..solo che poi ho paura per il contagiri che non funzioni più con il filo avvolto sul cavo candela.... ...funziona eccome...anzi funziona meglio...il cavo della vtronic è schermato e funzionava perfettamente... ...non ci crederai mai (ma forse non è il tuo caso) ma con il cavo schermato ad alti regimi di rotazione si sente che va meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 5 Autore Share Inviata 2009 Aprile 5 'Mazza mi spiace per Mirco! Che si riprenda presto!!! Vaa bene, se lo trovo allora mi faccio anche il cavo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 5 Share Inviata 2009 Aprile 5 ...ti fai tutto te...pure i cavi adesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 6 Autore Share Inviata 2009 Aprile 6 Ceerto, tu non lo sai, ma sono Ing pure io eh! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Aprile 6 Share Inviata 2009 Aprile 6 Secondo me dai una controllata anche al cavo dello statore, a un mio amico succedeva una cosa del genere: minimo perfetto, saliva bene poi ad un certo punto tartagliava.. filo spellato sullo statore e con le vibrazioni andava a toccare. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 6 Autore Share Inviata 2009 Aprile 6 Ho appena ricablato lo statore e ho inguainato i fili... penso che quello posso escluderlo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Aprile 6 Share Inviata 2009 Aprile 6 Ciao a tutti, mi trovo con un grosso problema, mi spiego:un paio di giorni fa faccio per accendere la vespa, la faccio scaldare un minuto, sgaso qualche volta e ok. Quando decido di mettere in prima, tiro su i giri, faccio per mollare la frizione e la vespa si spegne. Basta, da allora non c'è stato più verso, fatica ad accendersi, sta accesa al massimo 10 secondi al minimo, se apro il gas non sale di giri ma si spegne. Sono certo che è un problema di corrente, perchè giocando con l'acceleratore se riesco a farle prendere un po' di giri ad un gerto punto al rilascio dalla marmitta si sente un rumoraccio, uno "squisssh" molto forte, accompagnato da un violento sbuffo della marmitta. Altro sintomo: al salire di giri pare che la cendela non faccia tutti gli scoppi, ma più salgono i giri e più perde colpi fino a spegnersi. (per capire immaginate di sgasare con la vespa e nel momento in cui i giri salgono di spegnere la vespa con la chiave, il risultato è un "boooooooo" fino a spegnimento) Ho smontato il volano e non ho schiavettato (la mia prima paura), allora cos'è? Oggi tentando di accenderla, quando ho desistito il motore mi sono accorto che aveva un comportamento alla pedivella un po' strano, pare che abbia una compressione pazzesca, la pedivella scende a scatti, anche se il movimento è normale, dell'albero, di tutto... mccanicamente l'ho spinta, pedivellata, avvicinati gli elettrodi della candela... boh.. Sono convinto che sia accensione, ma cosa? La scintilla provando ad appoggiare la candela al coprivolano era blu ma piccola, non aveva una gran intesità come al solito... Candela spappata? monto una B9HS Pick up? Centralina? oggi dopo mezz'ora di tentativi ho desistito... consigli? Ps: la mia configurazione è nel post "polini 139cc DA by Dany" Grazie a tutti! .....può darsi che il cilindro sia strapieno di miscela.....probabilmente dovuto ad un problema elettrico...e conseguenza a forza di tentativi di mancata accensione si è pienata....ripassa l'elettronica...per precauzione togli candela e marmitta e controlla se vedi che sputa benzina tieni aperto tutto per un bel pò aiutandoti con un compressore per farla evaporare....in caso potrebbe essere anche il carburatore (spillo galleggiante)...oppure non mi ricordo se hai quello a membrana... ciao Pelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Aprile 6 Share Inviata 2009 Aprile 6 quoto pelle..togli la candela e spedivella forte...probabilmente sei pieno di miscela... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Aprile 6 Autore Share Inviata 2009 Aprile 6 Esatto Pelle, oltre a Giacomelli sono l'unico ad aver montato un membrana, oggi per sfizio controllerò anche la membrana, giusto per togliermi il pensiero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2009 Aprile 6 Share Inviata 2009 Aprile 6 sai, sembra prioprio che sia partita la chiavetta del volano! smontalo e controlla! se è così, pulisci bene sia l'albero che il cono con carta abrasiva e cerca di riportarlo liscio e di togliere più residui possibili, poi rimonta con chiavetta nuova.....e magari dai un colpo di pistolapneumatica ciao! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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