Vai al contenuto

Problemone vespa!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo con un grosso problema, mi spiego:

un paio di giorni fa faccio per accendere la vespa, la faccio scaldare un minuto, sgaso qualche volta e ok.

Quando decido di mettere in prima, tiro su i giri, faccio per mollare la frizione e la vespa si spegne.

Basta, da allora non c'è stato più verso, fatica ad accendersi, sta accesa al massimo 10 secondi al minimo, se apro il gas non sale di giri ma si spegne.

Sono certo che è un problema di corrente, perchè giocando con l'acceleratore se riesco a farle prendere un po' di giri ad un gerto punto al rilascio dalla marmitta si sente un rumoraccio, uno "squisssh" molto forte, accompagnato da un violento sbuffo della marmitta.

Altro sintomo: al salire di giri pare che la cendela non faccia tutti gli scoppi, ma più salgono i giri e più perde colpi fino a spegnersi. (per capire immaginate di sgasare con la vespa e nel momento in cui i giri salgono di spegnere la vespa con la chiave, il risultato è un "boooooooo" fino a spegnimento)

Ho smontato il volano e non ho schiavettato (la mia prima paura), allora cos'è?

 

Oggi tentando di accenderla, quando ho desistito il motore mi sono accorto che aveva un comportamento alla pedivella un po' strano, pare che abbia una compressione pazzesca, la pedivella scende a scatti, anche se il movimento è normale, dell'albero, di tutto... mccanicamente l'ho spinta, pedivellata, avvicinati gli elettrodi della candela... boh..

Sono convinto che sia accensione, ma cosa?

La scintilla provando ad appoggiare la candela al coprivolano era blu ma piccola, non aveva una gran intesità come al solito...

 

Candela spappata? monto una B9HS

Pick up?

Centralina?

 

oggi dopo mezz'ora di tentativi ho desistito... consigli?

 

Ps: la mia configurazione è nel post "polini 139cc DA by Dany"

 

Grazie a tutti!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se la pedivella va a scatti non è l'accenzione...roba di chiavette...me se dici che il volano sta bene...

...prova a cambiare centralina...controlla il filo della candela..sembrera una stupidata ma la differenza si sente anche se monti un filo normale vespa e uno di quelli ngk schermati...ovviamente con la sua pippetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh prova a cambiare candela che le ngk ultimamente mi stanno sempre piu antipatiche... addirittura una da nuova era gia andata e sono stato li a smanettare con l accensione prima di capire che era la candela...

 

 

..il cambiare la candela è sottointeso...è la prima cosa...spero dany l'abbia fatto....piu di una...le NGK fallate sono piu di quelle che pensi...noi compriamo le scatole intere...sai quante ne escono di falalte e non buone...quindi non meravigliarti!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh prova a cambiare candela che le ngk ultimamente mi stanno sempre piu antipatiche... addirittura una da nuova era gia andata e sono stato li a smanettare con l accensione prima di capire che era la candela...

 

 

..il cambiare la candela è sottointeso...è la prima cosa...spero dany l'abbia fatto....piu di una...le NGK fallate sono piu di quelle che pensi...noi compriamo le scatole intere...sai quante ne escono di falalte e non buone...quindi non meravigliarti!! ;-)

 

sulle accensioni a puntine 1 su 2 va male

 

Dany, prova a scollegare il cavo dello spegnimento al manubrio - scollegalo alla scatola di derivazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani le prove saranno: candela resistiva (in casa non ne ho resistive, domattina ne prendo un paio, una BR9 e una BR8), cavo candela nuovo (anche se è strano, non uso cavi candela vespa, ma cavi da auto, flessibilissimi e morbidissimi, mai dato problemi...controllerò comunque), stacco di tutti gli spegnimenti possibili, centralina nuova, e domattina tanto che sono in città a riparare un pc passo a prendere anche un Pick up nuovo, sa mai...

Ps: qualcuno sa dirmi quanti Ohm dovrebbe dare un pick up sano?

Grazie a tutti!!!

Se trovo la tabella di comparazione mi prendo anche una candela bosch

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...lascia perdere le candele resistive...son delicatissime e non servono a un tubo...lascia perdere i cavi candela delle auto...non vanno bene..prenditi un cavo NGK di quelli schermati che si vendono gia con la pippetta (costa circa 20€ :-? )...per l'impianto basta che stacchi il rosa dal verde nella scatola di derivazione e escludi l'impianto vespa dallo spegnimento..(comunque stai tranquillo che non è quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è l'impianto che va a massa, ma ha ragione anche Sartana, tanto staccare un fast on non mi costa nulla, meglio provare...

Ma guarda, il cavo dell'auto lo uso ormai da 4 anni, sempre trovato benissimo davvero... comunque anche io pensavo di passare a un NGK schermato, solo che poi ho paura per il contagiri che non funzioni più con il filo avvolto sul cavo candela....

 

@Cipo88: come ben sa Orax il mio doppia non ha lamella ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi invece se hai unito il frontescarico con l'aspirazione di dare un occhio alla lamella perchè a me quei sintomi mi sono MOLTO familiari :roll:

 

 

...nono lui non ha lamelle ;-);-)

 

PS come va Riccardo? :-o

 

Ha il doppia se non erro quindi ha la lamella...

 

PS:

Molto bene Orazio! Appena pronta la mia vespina e quella di un amico facciamo un salto da voi! :-) Poi ti avviso in mp! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

..solo che poi ho paura per il contagiri che non funzioni più con il filo avvolto sul cavo candela....

 

...funziona eccome...anzi funziona meglio...il cavo della vtronic è schermato e funzionava perfettamente... ;-)

...non ci crederai mai (ma forse non è il tuo caso) ma con il cavo schermato ad alti regimi di rotazione si sente che va meglio 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dai una controllata anche al cavo dello statore, a un mio amico succedeva una cosa del genere: minimo perfetto, saliva bene poi ad un certo punto tartagliava.. filo spellato sullo statore e con le vibrazioni andava a toccare.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi trovo con un grosso problema, mi spiego:

un paio di giorni fa faccio per accendere la vespa, la faccio scaldare un minuto, sgaso qualche volta e ok.

Quando decido di mettere in prima, tiro su i giri, faccio per mollare la frizione e la vespa si spegne.

Basta, da allora non c'è stato più verso, fatica ad accendersi, sta accesa al massimo 10 secondi al minimo, se apro il gas non sale di giri ma si spegne.

Sono certo che è un problema di corrente, perchè giocando con l'acceleratore se riesco a farle prendere un po' di giri ad un gerto punto al rilascio dalla marmitta si sente un rumoraccio, uno "squisssh" molto forte, accompagnato da un violento sbuffo della marmitta.

Altro sintomo: al salire di giri pare che la cendela non faccia tutti gli scoppi, ma più salgono i giri e più perde colpi fino a spegnersi. (per capire immaginate di sgasare con la vespa e nel momento in cui i giri salgono di spegnere la vespa con la chiave, il risultato è un "boooooooo" fino a spegnimento)

Ho smontato il volano e non ho schiavettato (la mia prima paura), allora cos'è?

 

Oggi tentando di accenderla, quando ho desistito il motore mi sono accorto che aveva un comportamento alla pedivella un po' strano, pare che abbia una compressione pazzesca, la pedivella scende a scatti, anche se il movimento è normale, dell'albero, di tutto... mccanicamente l'ho spinta, pedivellata, avvicinati gli elettrodi della candela... boh..

Sono convinto che sia accensione, ma cosa?

La scintilla provando ad appoggiare la candela al coprivolano era blu ma piccola, non aveva una gran intesità come al solito...

 

Candela spappata? monto una B9HS

Pick up?

Centralina?

 

oggi dopo mezz'ora di tentativi ho desistito... consigli?

 

Ps: la mia configurazione è nel post "polini 139cc DA by Dany"

 

Grazie a tutti!

 

.....può darsi che il cilindro sia strapieno di miscela.....probabilmente dovuto ad un problema elettrico...e conseguenza a forza di tentativi di mancata accensione si è pienata....ripassa l'elettronica...per precauzione togli candela e marmitta e controlla se vedi che sputa benzina tieni aperto tutto per un bel pò aiutandoti con un compressore per farla evaporare....in caso potrebbe essere anche il carburatore (spillo galleggiante)...oppure non mi ricordo se hai quello a membrana...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

sai, sembra prioprio che sia partita la chiavetta del volano!

 

smontalo e controlla!

 

se è così, pulisci bene sia l'albero che il cono con carta abrasiva e cerca di riportarlo liscio e di togliere più residui possibili, poi rimonta con chiavetta nuova.....e magari dai un colpo di pistolapneumatica ;-)

 

ciao!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...