Vai al contenuto

VESPA T5 - guida tecnica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da richiesta del capo mi accingo alla realizzazione di una piccola guida sulla vespa T5. ogni aggiunta e consiglio che verranno dati nel post verrà periodicamente spostato in pole position!

Molte informazioni e immagini verranno prese dal sito tedesci vespa-t5.org quindi li ringrazio calorosamente.

 

Dai partiamo:

 

La T5 è una versione di PX nata negli anni '80, si distingue dalle sorelle per il faro anteriore rettangolare montato su un manubrio dotato di strumentazione completa di indicazione velocità, giri motore, livello carburante, varie spie ecc.

La coda è più squadrata e la sella più lunga delle px classiche.

Si nota anche uno spoiler sotto pedana.

 

E' la 125 più potente e veloce mai realizzata da mamma piaggio, la sua velocità dichiarata di oltre 100km/h le hanno permesso di diventare il mezzo preferito delle nostre "scuola guida" quindi molti di noi ci avranno fatto sicuramente le ossa sopra.

 

Caratteristiche tecniche ed elaborazioni:

 

CILINDRO 125 ORIGINALE PIAGGIO:

Ø55x52mm per una cilindrata di 123.54

kit comprensivo di: testa, pistone e cilindro

materiale: alluminio / gilardoni

 

125cc_02.jpg125cc_03.jpg125cc_04.jpg125cc_05.jpg125cc_01.jpg

 

CILINDRO 152 POLINI:

Ø61x52mm per una cilindrata di 151,97

kit comprensivo di: pistone e cilindro

materiale: ghisa

 

CILINDRO 162 PINASCO:

Ø63x52mm per una cilindrata di 162,10

kit comprensivo di: testa, pistone e cilindro

materiale: alluminio / gilardoni

 

Pistone con 2 fasce da 2mm di cui la superiore a L e quella inferiore normale - codice pistone ASSO 2229

Peso pistone completo di fasce, spinotto e fermi grammi 244

Solo spinotto grammi 45 misura 16 x 54

 

162cc_01.jpg162cc_02.jpg162cc_03.jpg162cc_04.jpg162cc_05.jpg162cc_09.jpg

162cc_10.jpg162cc_11.jpg162cc_12.jpg

162cc_14.jpg162cc_13.jpg162cc_a.jpg

162cc_b.jpg162cc_c.jpg162cc_06.jpg

162cc_07.jpg162cc_08.jpg

 

CILINDRO MALOSSI 172:

Ø65x52mm per una cilindrata di 172,55

kit comprensivo di: pistone e cilindro

materiale: alluminio

 

172cc_04.jpg172cc_05.jpg172cc_06.jpg

172cc_07.jpg172cc_08.jpg172cc_09.jpg

172cc_02.jpg172cc_01.jpg172cc_03.jpg

 

TABELLA RIASSUNTIVA SULLA CILINDRATA IN BASE ALLA CORSA:

notare la specifica per gli alberi a corsa lunga!

zylindervergleich_de.gif

 

....a presto

NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao io ho T5 col polini 152 ma con 20 mila km sulle spalle cosa mi consigli rettifica ? Quanto posso arrivare di cilindrata ? oppure ho 125 suo originale ma non ho pistone originale si trova e quanto costa grazie sono inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si il polini 152 e' molto giu poca compressione anche se cammina ancora se me la cavo con 2 fasce son contento grazie Ivan.

p.s. ho anche un p200e e 50 special 3 marce cerco un Et3 ma ora e' scoppiata la moda da noi Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho trovato questo lavoro ad un cilindro T5 di un tedesco,

cilindrovespat5125.th.jpg

 

Ma il traversino allo scarico lo ha fatto lui o è un ricambio?

perchè dalla guida mi sembra che nè il polini, nè il malossi avessero il traversino

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro t5.. incamiciato con camicia credo kavasaki..

 

190 cc

alettatura ridotta per montarla su una small credo..

bel lavoretto..

 

su una small!??! uau.. ma l'interasse dei prigionieri è lo stesso??

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo pure io alla stessa domanda...

 

come ci troviamo con l'interasse prigionieri?

 

sarebbe una valida alternativa da montare su una small

 

che ne pensate?

 

visto che il polini per t5 come prestazioni si avvicina al 177 polini per px , ma sembra più facile da montare per via della corsa simile alle small...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

DICO LA MIA...

ALLORA SE UNO SI IMBARCA IN UNA STORIA DEL GENERE...CIOE CILINDRO LARGE SU CARTER SMALL.....I PRIGIONIERI SONO L'ULTIMA COSA CHE PENSEREI...SI RISOLVE IN UN ATTIMO....opssss il maiuscolo.. una bella piastra , tanto serve per alloggiare quelle fogne di travasi e il gioco e fatto... il problema serio..penso sia la corsa( ma risolvibile pure quello) e il volume ....per l'albero...... LA CICCIA E POCA PER FARE UN BEL LAVORO....... ;-)

... quindi senza tanti sbattimenti...

o quattrini :shock:

o falc :shock: e ...va sicuramente 10 volte piu di quel cilindro oltre al fatto che si ottine con 1/10000 di sbattimento....

PARER PERSONALE ;-)

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

i falc costano un occhio

volevo fare qualcosa di diverso

 

la corsa è 52, simile alle small corsa lunga

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interasse è diverso..

 

il piede di biella diverso..

insomma a conti fatti è un bordello.

se ti fai fare i lavori costa come un falc :-))

 

comunque se qualcuno ha voglia.. ho da parte un cilindro polini per T5 con le alette segate per farlo stare sotto la cuffia et3.. testa compresa..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
i falc costano un occhio

volevo fare qualcosa di diverso

 

la corsa è 52, simile alle small corsa lunga

 

un lavoro come quello del tedesco non porta da nessuna parte...

credimi, un cilindro attuale ti farebbe spendere meno e andare molto di più.

Mioddio che voragini. E chi li riempie di miscela quei buchi lì?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

i falc costano un occhio

volevo fare qualcosa di diverso

 

la corsa è 52, simile alle small corsa lunga

 

un lavoro come quello del tedesco non porta da nessuna parte...

credimi, un cilindro attuale ti farebbe spendere meno e andare molto di più.

Mioddio che voragini. E chi li riempie di miscela quei buchi lì?

ma sono...piccolissimi..... 8)8) guarda bene il malossi..... ;-);-)8)8)8) e considera che e' quello piu' grosso di cilindrata....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...